Eni'a S.p.a. - Parma Strada S. Margherita 6/a
Codice Fiscale e/o Partita IVA: P.I.02346610344

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2008)

       BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI - Accordo quadro - Lavori
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Eni'a S.p.a. - Strada S. Margherita, 6/a - 43100 Parma.
   Punto di contatto: Funzione acquisti e appalti - Sede di Piacenza -
Strada  Borgoforte,  22-  29100  Piacenza -att.ne Clara Pierfederici -
tel.0039  0523  549545,  fax.0039  0523  549985  -  posta elettronica:
clara.pierfederici@eniaspa.it - indirizzo internet (URL)www.eniaspa.it
.  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  presso il punto di
contatto sopra indicato.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1)    -    Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente
aggiudicatore:  Gara  n.1478  - Manutenzione ordinaria e straordinaria
sugli  impianti  industriali  ed  edifici aziendali, sulle reti acqua,
gas,   teleriscaldamento   e   fognature,   e  nuovi  estendimenti  ed
allacciamenti  sulle reti predette, compreso l'obbligo di garantire in
modo  continuativo  la  disponibilita' di squadre di pronto intervento
(CIG  n. 0195747F84). II.1.2) - Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
Esecuzione  di  Lavori  in  Provincia di Piacenza -Codice NUTS: ITD51.
II.1.3)  L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4)
Informazioni  relative all'accordo quadro: accordo quadro con un unico
operatore  ;  durata dell'accordo quadro 1 anno; valore totale stimato
degli  acquisti  per  l'intera  durata 15.000.000,00 . II.1.5) - Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli acquisti: Manutenzione ordinaria e
straordinaria  sugli  impianti industriali ed edifici aziendali, sulle
reti  acqua,  gas, teleriscaldamento e fognature, e nuovi estendimenti
ed  allacciamenti sulle reti predette, compreso l'obbligo di garantire
in   modo   continuativo   la  disponibilita'  di  squadre  di  pronto
intervento.  I lavori sono suddivisi nelle seguenti categorie ai sensi
del  DPR  34/2000:  categoria  prevalente  OG6, categorie scorporabili
OG1-OG3-OS1-OS22.  II.1.6) - CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
oggetto        principale       45231100-       oggetti       complem.
45232140-45252100-45112000-45200000-45233120  II.1.9) - Ammissibilita'
di  varianti:  no.  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto
(comprese  le  opzioni):  l'importo  presunto  dei  lavori da affidare
nell'anno  di durata dell'accordo quadro e' pari ad euro 15.000.000,00
(quindicimilioni/00), comprensivi di oneri relativi alla sicurezza non
soggetti  a  ribasso  pari  ad  euro  450.000,00 , cosi' suddivisi per
categoria:  categoria  prevalente  OG6  euro  9.250.000,00;  categorie
scorporabili  OG1  euro  1.000.000,00 - OG3 euro 750.000,00 - OS1 euro
2.000.000,00  - OS22 euro 2.000.000,00 . Trattandosi di accordo quadro
gli   importi   sopra  indicati,  compresi  gli  oneri  relativi  alla
sicurezza,  sono  da  considerarsi  presunti  e non impegnativi per la
stazione  appaltante. Si precisa che gli oneri relativi alla sicurezza
verranno  meglio  indicati  e quantificati in relazione agli specifici
affidamenti  effettuati  nell'ambito  dell'accordo.  L'entita'  totale
presunta  dell'accordo  quadro,  comprensiva dei due eventuali rinnovi
biennali  del  contratto  (opzioni)  e'  pari  ad  euro 75.000.000,00.
II.2.2)  Opzioni:  Si'-Descrizione  delle opzioni: possibilita' di n.2
rinnovi  biennali del contratto. II.3) Durata dell'accordo quadro: dal
01/01/2009 al 31/12/2009.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Cauzione provvisoria pari
al  2%  dell'importo  presunto  a  base d'appalto dell'accordo quadro,
verra' richiesta nella fase successiva di presentazione dell'offerta e
dovra'  essere  presentata  nelle  modalita'  indicate  all'art.75 del
D.lgs  163/2006  -  Cauzione  definitiva  pari  al 10% dell'importo di
aggiudicazione   dell'accordo  quadro,  verra'  richiesta  all'impresa
aggiudicataria  e  dovra'  essere  presentata nelle modalita' indicate
all'art.113  del D.lgs 163/2006. In caso di aggiudicazione con ribasso
d'asta superiore al 10% la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti
punti  percentuali  quanti sono quelli eccedenti il 10%, se il ribasso
e'  superiore  al  20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni
punto di ribasso superiore al 20%. Non saranno ammesse riduzioni degli
importi  delle cauzioni alle ditte in possesso della certificazione di
qualita'.   -   All'impresa  aggiudicataria  sara'  richiesta  polizza
assicurativa  RCT-RCO  per  i  seguenti  massimali: euro 6.000.000 per
danni   da  esecuzione,  euro  3.000.000  massimale  unico  RCT,  euro
3.000.000 massimale RCO per sinistro, euro 1.500.000 massimale RCO per
prestatore    infortunato.    III.1.2)    Principali    modalita'   di
finanziamento  e di pagamento: finanziamento mediante risorse proprie,
ricorso  al  credito  ordinario,  cassa  DD.PP. e contributi diversi -
pagamenti mensili per lavori di ordinaria manutenzione e sulla base di
stati  d'avanzamento  per  lavori  di  straordinaria  manutenzione  ed
estendimenti.   III.1.3)   Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di operatori economici aggiudicatario: saranno ammessi
anche  raggruppamenti  temporanei d'imprese e consorzi alle condizioni
di  cui  all'art.34  e  ss.  Del D.lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE:  per il dettaglio delle condizioni si rimanda al bando
integrale  pubblicato  sulla  GUCE  e  a  disposizione  presso il sito
internet www.eniaspa.it - Sezione Acquisti e Appalti -Gare d'Appalto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Negoziata.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri o nell'invito a presentare
offerta   IV.3.4)   Termine   per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione:  12/09/2008  -  ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili
per   la   presentazione   delle  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  si  rimanda  al  testo
integrale   del   bando   pubblicato  sulla  GUCE  -VI.4.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Sez. di
Parma.  VI.5)  Data  di  spedizione  del presente avviso alla Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea: 13/08/2008.

                      L'Amministratore Delegato
                          Dott. Andrea Viero
 
T-08BFM6947 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.