REGIONE EMILIA ROMAGNA
AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   L'appalto  rientra  campo applicazione accordo appalti pubblici? SI
I.1)  Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia
Regionale  per l'acquisto di beni e servizi - INTERCENT-ER, Viale Aldo
Moro  n.  38  -  40127 Bologna, Tel. 51.283081/283082 - Fax 051.283084
intercenter@regione.emilia-romagna.it;      Sito:     www.intercent.it
Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1 Indirizzo per
ottenere  la  documentazione: punto I.1 Indirizzo per inviare Offerte:
punto  I.1  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice Agenzia regionale
II.1.1)  Denominazione dell'appalto: Procedura aperta per la fornitura
di  articoli  da laboratorio 2 e di sistemi analitici per FOBT II.1.2)
Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna: tutte le P.A. L.R. n. 11/04,
art.  19  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Appalto pubblico II.1.5) Breve
descrizione  appalto:  Fornitura  di  articoli  da  laboratorio 2 e di
sistemi analitici per FOBT (Fecal occult blood test) II.1.6) CPV: CPV:
33124100-6  (per  il  Lotto  16);  26152330-0  e/o  25232000-6  codice
supplementare M020-5 (per i Lotti 1-15) II.1.8) Divisione in lotti: 16
Lotti,   come   da  Disciplinare  II.2.1)  Quantitativo  totale:  Euro
4.431.880,72  (IVA  esclusa) II.2.2) Opzioni: Rinnovo per ulteriori 12
mesi  se  alla  scadenza  della  convenzione non e' esaurito l'importo
massimo   spendibile  II.3)  Durata  dell'appalto:  12  mesi  III.1.1)
Cauzioni  e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, impegno di un
fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia fideiussoria per l'esecuzione
della   convenzione,  cauzione  definitiva  III.1.3)  Forma  giuridica
raggruppamento   di   imprenditori,  fornitori  o  prestatori  servizi
aggiudicatario  dell'appalto: disciplinare di gara III.2.1) Situazione
giuridica: 1) non sussistenza cause esclusione art.38, comma 1 lettere
a),  b),  c),  d), e), f), g), h), i), l), m), D. Lgs. n. 163/2006; 3)
essere  iscritto  attivita'  beni  oggetto gara nel registro imprese o
registri  professionali  o commerciali stato residenza, se trattasi di
stato  dell'UE,  art.39  D.lgs.163/06.  III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria:  1)  aver  realizzato  nell'ultimo  triennio un fatturato
globale  di impresa, al netto dell'IVA, complessivamente non inferiore
a 1,5 volte il valore del Lotto o dei Lotti cui si partecipa; soltanto
in  mancanza  di  detto requisito, aver realizzato nell'ultimo anno un
fatturato globale non inferiore al valore del Lotto o dei Lotti cui si
partecipa;  2)  aver  realizzato,  nell'ultimo  triennio, un fatturato
specifico,  al  netto dell'IVA non inferiore a 0,8 volte il valore del
Lotto  o  dei  Lotti  cui si partecipa. In mancanza di detto requisito
aver  realizzato,  nell'ultimo  anno, un fatturato specifico, al netto
dell'IVA non inferiore a 0,5 volte il valore del Lotto o dei Lotti cui
si  partecipa.  In  caso  di  partecipazione  a  due  o  piu' Lotti il
requisito  richiesto  deve  essere non inferiore alla somma del valore
richiesto  per  i  Lotti  per  cui  si intende partecipare; per ultimo
triennio  si  intende  quello  comprensivo  degli  ultimi tre esercizi
finanziari  il  cui  bilancio  sia  stato  approvato  al momento della
pubblicazione   del   Bando  e  per  ultimo  anno  si  intende  quello
comprensivo  dell'ultimo  esercizio  finanziario  il  cui bilancio sia
stato   approvato  al  momento  della  pubblicazione  del  Bando;  per
fatturato  globale  si  intende il valore indicato nel Conto Economico
del/i bilancio/i alla voce "Ricavi delle vendite e delle prestazioni";
per  fatturato  specifico  si  intende  il  fatturato realizzato dalla
Ditta  concorrente/RTI/Consorzio  per  forniture di cui ai codici CPV:
33124100-6  - Apparecchi diagnostici - (per il Lotto 16); 26152330-0 -
Articoli  di  vetro  per  laboratorio  -e/o  25232000-6  - Articoli di
plastica per uso sanitario - con codice supplementare M020-5 - per uso
in  laboratorio  (per  i  Lotti 1-15). In caso di R.T.I. o Consorzio i
requisiti  di  cui ai punti 1) e 2) devono essere raggiunti sommando i
fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve
possedere  almeno  il  60%  dei  fatturati richiesti. Qualora la Ditta
concorrente  /RTI/Consorzio  che  abbia richiesto di concorrere a piu'
Lotti  dichiari  di  possedere  i fatturati di cui ai punti 1) e 2) in
misura  inferiore a quelli richiesti per la partecipazione ai predetti
Lotti,  la stessa verra' ammessa a partecipare unicamente ai Lotti per
i   quali   possiede  i  suddetti  requisiti  in  ragione  dell'ordine
decrescente  di  importanza economica dei Lotti. E' ammesso l'istituto
dell'avvalimento. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  Lotto  16  a  favore dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa.  Altri  Lotti  a favore dell'offerta al prezzo piu' basso
IV.3.1)  Numero di riferimento dossier amministrazione: Determina 9431
del 7 agosto 2008 IV.3.4) Termine ricezione offerte: 02/10/2008 h12:00
IV.3.6)   Lingua   utilizzabile:   Italiana   IV.3.7)  Periodo  minimo
offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  240  giorni IV.3.8)
Modalita'  di apertura delle offerte: 03/10/2008 h.10:00 Punto I.1, e'
ammesso all'apertura un incaricato di ciascuna Ditta concorrente o RTI
con  mandato  di  rappresentanza/procura  speciale. VI.3) Informazioni
complementari:  1)  richieste  chiarimenti:  esclusivamente via fax al
numero specificato al punto I.1 entro e non oltre il 18/09/08 h.12.00;
le  richieste  di  chiarimenti  e risposte saranno pubblicate sul sito
www.intercent.it;  2) codice CIG attribuito alla procedura 019808266E,
per  il  versamento  del  contributo  di  Euro  70,00 all'Autorita' di
Vigilanza  dei  contratti pubblici. All'interno della Busta "A" dovra'
essere  inserita: 1) cauzione provvisoria 2) impegno di un fideiussore
3)  documentazione  in  caso  di  avvalimento  4) ricevuta di avvenuto
versamento  del  contributo di Euro 100,00, a favore dell'Autorita' di
Vigilanza.  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR Regione Emilia-Romagna, 40125 Bologna, Strada Maggiore 80, Italia,
Tel.  051-343643,  Fax  051-342805  VI.5) Data di spedizione del bando
alla guce: 7 agosto 2008

                Il Direttore Dell'Agenzia Intercent Er
                        Dott.ssa Anna Fiorenza
 
T-08BFD6992 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.