Comune di Macerata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   1.Stazione  appaltante:  Comune  di  Macerata-P.zza della Liberta',
3-62100      Macerata-      Tel.     0733/256349-     fax:0733/256294-
www.comune.macerata.it  email:  ufficiogare@comune.macerata.it  Det. a
contrattare  n. 651/85 del 05/08/2008 e succ.integr. det. n.671/86 del
12/08/2008.
   2.a)   Procedura  di  aggiudicazione:  procedura  aperta  ai  sensi
dell'art.  55  D.Lgs  163/2006.  CIG:  01997116B9-CPV.  45215400-1  c)
Oggetto  del  contratto:  appalto pubblico di esecuzione di lavori, da
stipulare  a corpo e a misura ai sensi dell'art.53 D.Lgs..n 163/2006 e
art. 90 del D.P.R. 554/99. 3.a) Luogo di esecuzione: Comune Macerata.
   b)  Natura  ed  entita'  dei  lavori,  opzioni:  AMPLIAMENTO CIVICO
CIMITERO-Secondo  lotto-primo  stralcio:  edificio  principale,  torre
ascensori  e  tombe  di  famiglia. Importo complessivo dei lavori:Euro
1.748.059,39 di cui:Euro.1.472.395,31 A CORPO Euro.207.814,08 A MISURA
per  un  totale  di  Euro  1.680.209,39  =soggetto  a ribasso d'asta e
Euro.67.850,00=  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti a ribasso
d'asta.  CATEGORIE  COSTITUENTI  L'INTERVENTO  (art.  3  DPR.34/00):OG
1-Edifici     civili     e    industriali-Euro.1.748.059,39=classifica
IV-prevalente; Non opere scorporabili. Ai sensi dell'art. 4, c. 3, del
CSA  per  i  lavori  relativi  all'impianto  elettrico  e all'impianto
ascensori  e  montaferetri i cui importi sono ricompresi ai fini della
qualificazione   nella   categoria   prevalente,   vige  l'obbligo  di
esecuzione  da  parte  di  installatori  aventi  i requisiti di cui al
DM.37/2008;  in  caso contrario devono essere realizzati da un'impresa
subappaltatrice.  Per  i  requisiti  di  partecipazione  si  rinvia al
disciplinare  di gara.c) Divisione in lotti: no. 4. Termine ultimo per
l'ultimazione dei lavori: 360 giorni naturali e consecutivi dalla data
del verbale di consegna.
   5.a)  Documentazione:Il  progetto  dei  lavori, il CSA con relativi
allegati,  ivi  compreso  il  piano  di sicurezza e coordinamento e il
disciplinare  di  gara,  la  lista  delle  categorie di lavoro e delle
forniture sono in visione nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9,00  alle  ore  12,00,  previo  appuntamento  telefonico,  presso  il
Servizio     Tecnico    di    questo    Comune-V.le    Trieste,24-Tel.
0733/256281-208.b)  Copia  degli  elaborati  potra'  essere ritirata a
spese  della  Ditta, previa prenotazione, presso la SIMPLE SERVICE-Via
Carducci n.59- MC-tel. 0733-264811.
   6a)  Termine  ultimo  per il ricevimento delle offerte: entro e non
oltre  le  ore  13  del  25.09.2008  a  pena  di esclusione, attestato
dall'Ufficio Archivio e Protocollo. b) Indirizzo: punto 1
   c)   Lingua   di   redazione   dell'offerta:  in  lingua  italiana,
sottoscritta   dal  Titolare  o  Legale  Rappresentante  del  soggetto
partecipante  e  redatta  con  le  modalita'  ed i contenuti di cui al
disciplinare  di  gara  ed  ai  modelli  allegati,  reperibili  presso
l'Ufficio  Proc. Contrattuali (tel. 0733/256349-231-267) e scaricabili
dal sito www.comune.macerata.it/bandi e avvisi. Non invio fax.
   7.a)  La gara si svolgera' in seduta pubblica. b) Data, ora e luogo
di  apertura  delle  offerte:  ore  9,00 del 26.09.2008 presso la sede
comunale-P.zza  della  Liberta',  3.Le  sedute di gara potranno essere
sospese  e  aggiornate  ad  altra  ora o ad un giorno successivo senza
necessita'  di  comunicazione,  salvo che nella fase di apertura delle
buste delle offerte economiche.
   8.  cauzione  provvisoria  e  garanzie  fidejussorie ai sensi degli
artt.75,  113  e  141  D.Lgs.163/2006,  con  riduzione nei casi di cui
all'art.  40, c. 7 e 75 c. 7. polizze assicurative: ai sensi e per gli
effetti  dell'art.  129  del D.Lgs163/2006 e del DPR n.554/1999. Somma
assicurata:  Euro  1.850.000,00= Ulteriori indicazioni sono reperibili
agli artt. 33, 34, 35 e 36 del capitolato speciale.
   Per  quanto  riguarda  gli schemi di polizza si richiama il Decreto
Ministero Attivita' Produttive n. 123/2004.
   9.  Modalita'  di  finanziamento  e  di pagamento: Fondi propri del
Bilancio.Pagamenti   in   acconto   per   stati   di   avanzamento  di
Euro.200.000,00= (art.23 CSA).
   10.  Partecipazioni ammesse: Soggetti elencati all'art.34 del D.Lgs
163/2006,  anche  aventi  sede  in  Stati  diversi  dall'Italia,  alle
condizioni  di  cui  agli artt.35-36-37-38 e 40 del D.Lgs.163/2006 e 3
del D.P.R.34/2000 e s.m.
   11. Requisiti generali e speciali:
   Insussistenza  cause  di  esclusione  di  cui all'art. 38, comma 1,
lett.a,  b,  c,  d,  e,  f,  g  ,h, i, m-bis del D.Lgs n.163/2006 o di
sanzioni  che  comportino  il  divieto  di  contrarre  con la pubblica
amministrazione   compresi   i   provvedimenti   interdettivi  di  cui
all'art.14  del  D.Lgs.81/2008-Insussistenza  cause  ostative  di  cui
all'art.10 L. n.575/65 e s.m.-Insussistenza di situazioni di controllo
o  di  imputabilita'  dell'offerta ad unico centro decisionale ex art.
34,  c.  2,  del  D.Lgs  163/2006  e  dei divieti di cui ai successivi
artt.36,  37,  49,  c.  8,  e 90, c 8-aver adempiuto all'interno della
propria   azienda   agli  oneri  di  sicurezza  di  cui  alla  vigente
normativa-essere  in regola con la legge n.68/99 e la L. 18-10-2001 n.
383-Attestazione   di   qualificazione  SOA  rilasciata  a  norma  del
DPR.n.34/2000  per categoria e classifica di importo adeguate a quelle
dei  lavori da appaltare ed indicante il possesso della certificazione
del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 rilasciata ex art.4,
DPR.34/00  da  comprovare  secondo le indicazione del disciplinare. In
caso  di  raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti
di cui alle lett. d), e) ed f) dell'art.34 si richiama quanto disposto
dall'art.  37 del D.Lgs 163/2006 e dall'art.3 del DPR n.34/2000 e s.m.
In  caso  di  partecipazione  di  imprese  stabilite  in Stati diversi
dall'Italia si richiamano gli artt.47 del D.Lgs 163/2006 e 3, c.7, del
DPR  n.34/2000.  E'  consentito  l'avvalimento  alle condizioni di cui
all'art.49  del  D.Lgs n.163/2006.12. Validita' offerte: 180 gg. dalla
data  di  scadenza  del  termine  di  presentazione  dell'offerta.  Si
richiama la facolta' prevista dall'art.140 del D.Lgs.n.163/2006.
   13.Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  inferiore a
quello  posto  a  base  di gara, determinato mediante offerta a prezzi
unitari  ex artt. 82, c.3, del D.Lgs.163/2006 e 90 D.P.R.554/1999, con
esclusione  automatica  delle  offerte  anomale ex art. 122, del D.Lgs
163/2006  non  esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e'
inferiore  a  cinque  e fatto salvo quanto previsto dall'art. 86, c.3.
Non   sono   ammesse   offerte  plurime,  in  aumento  o  parziali.14.
Ammissibilita'  varianti:  NO  15.  Per  i requisiti e le modalita' di
partecipazione nonche' per la procedura di aggiudicazione si rinvia al
disciplinare  di  cui  al  punto  5. Si provvedera' all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida.In caso di offerte uguali
si  provvedera' all'aggiudicazione a norma del 2° comma dell'art.
77  del  R.D. 23 maggio 1924 n. 827 (mediante estrazione a sorte). Non
si   procedera'   all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del contratto (art.81
D.Lgs.n.163/2006).   E'   obbligatorio   il  sopralluogo,  secondo  le
indicazioni  del disciplinare, da effettuarsi, dal lunedi' al venerdi'
dalle  ore  9,00 alle ore 12,30, previo appuntamento telefonico presso
il  Servizio  Tecnico  di  questo  Comune  (V.le  Trieste n. n.24-tel.
0733/256281-  208)-Disciplina del subappalto: ammesso con le modalita'
e  i  limiti  di cui all'art.118 D.Lgs.n.163/2006, come modificato dal
D.Lgs  n.113/07.  I  pagamenti  saranno effettuati all'appaltatore che
dovra'  trasmettere copia delle fatture quietanzate del subappaltatore
entro venti gg., pena la sospensione del successivo pagamento a favore
dell'affidatario.     SPESE     CONTRATTUALI:    a    totale    carico
dell'aggiudicatario  e  quantificate,  in  via del tutto indicativa in
Euro 5.400,00=.
   Controlli:   Nei  confronti  dell'aggiudicatario  l'Amministrazione
effettuera'  controlli  sui  requisiti  di  ordine  generale  ai sensi
dell'art.  71  del DPR n. 445/2000, con le conseguenze di legge, salvo
che  per  quanto  concerne  il  certificato  della  CCIAA con dicitura
antimafia,  il  certificato  di ottemperanza alle norme di cui alla L.
68/99  e  il  DURC, che verranno richiesti direttamente al soggetto di
cui  sopra.  E'  inoltre, facolta' dell'Amministrazione procedere alla
verifica  dei requisiti di ordine generale sia nei confronti di alcuni
che  di tutti i concorrenti alla gara ai sensi dell'art. 71 del DPR n.
445/2000.
   Procedure  di  ricorso: ricorso al TAR Marche- Piazza Cavour Ancona
entro 60 gg oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120
gg.
   Si applicano D.Lgs 213/98, D.Lgs 196/2003, DPR 445/2000.
   RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Andrea Fornarelli.
      Macerata, li 20.08.2008

          Il Dirigente Reggente del Servizio Affari Generali
                      Dott. Vittorio Gianangeli
 
T-08BFF7042 (A pagamento).
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