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BANDO DI GARA 1.Stazione appaltante: Comune di Macerata-P.zza della Liberta', 3-62100 Macerata- Tel. 0733/256349- fax:0733/256294- www.comune.macerata.it email: ufficiogare@comune.macerata.it Det. a contrattare n. 651/85 del 05/08/2008 e succ.integr. det. n.671/86 del 12/08/2008. 2.a) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D.Lgs 163/2006. CIG: 01997116B9-CPV. 45215400-1 c) Oggetto del contratto: appalto pubblico di esecuzione di lavori, da stipulare a corpo e a misura ai sensi dell'art.53 D.Lgs..n 163/2006 e art. 90 del D.P.R. 554/99. 3.a) Luogo di esecuzione: Comune Macerata. b) Natura ed entita' dei lavori, opzioni: AMPLIAMENTO CIVICO CIMITERO-Secondo lotto-primo stralcio: edificio principale, torre ascensori e tombe di famiglia. Importo complessivo dei lavori:Euro 1.748.059,39 di cui:Euro.1.472.395,31 A CORPO Euro.207.814,08 A MISURA per un totale di Euro 1.680.209,39 =soggetto a ribasso d'asta e Euro.67.850,00= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. CATEGORIE COSTITUENTI L'INTERVENTO (art. 3 DPR.34/00):OG 1-Edifici civili e industriali-Euro.1.748.059,39=classifica IV-prevalente; Non opere scorporabili. Ai sensi dell'art. 4, c. 3, del CSA per i lavori relativi all'impianto elettrico e all'impianto ascensori e montaferetri i cui importi sono ricompresi ai fini della qualificazione nella categoria prevalente, vige l'obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui al DM.37/2008; in caso contrario devono essere realizzati da un'impresa subappaltatrice. Per i requisiti di partecipazione si rinvia al disciplinare di gara.c) Divisione in lotti: no. 4. Termine ultimo per l'ultimazione dei lavori: 360 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 5.a) Documentazione:Il progetto dei lavori, il CSA con relativi allegati, ivi compreso il piano di sicurezza e coordinamento e il disciplinare di gara, la lista delle categorie di lavoro e delle forniture sono in visione nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previo appuntamento telefonico, presso il Servizio Tecnico di questo Comune-V.le Trieste,24-Tel. 0733/256281-208.b) Copia degli elaborati potra' essere ritirata a spese della Ditta, previa prenotazione, presso la SIMPLE SERVICE-Via Carducci n.59- MC-tel. 0733-264811. 6a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del 25.09.2008 a pena di esclusione, attestato dall'Ufficio Archivio e Protocollo. b) Indirizzo: punto 1 c) Lingua di redazione dell'offerta: in lingua italiana, sottoscritta dal Titolare o Legale Rappresentante del soggetto partecipante e redatta con le modalita' ed i contenuti di cui al disciplinare di gara ed ai modelli allegati, reperibili presso l'Ufficio Proc. Contrattuali (tel. 0733/256349-231-267) e scaricabili dal sito www.comune.macerata.it/bandi e avvisi. Non invio fax. 7.a) La gara si svolgera' in seduta pubblica. b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: ore 9,00 del 26.09.2008 presso la sede comunale-P.zza della Liberta', 3.Le sedute di gara potranno essere sospese e aggiornate ad altra ora o ad un giorno successivo senza necessita' di comunicazione, salvo che nella fase di apertura delle buste delle offerte economiche. 8. cauzione provvisoria e garanzie fidejussorie ai sensi degli artt.75, 113 e 141 D.Lgs.163/2006, con riduzione nei casi di cui all'art. 40, c. 7 e 75 c. 7. polizze assicurative: ai sensi e per gli effetti dell'art. 129 del D.Lgs163/2006 e del DPR n.554/1999. Somma assicurata: Euro 1.850.000,00= Ulteriori indicazioni sono reperibili agli artt. 33, 34, 35 e 36 del capitolato speciale. Per quanto riguarda gli schemi di polizza si richiama il Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123/2004. 9. Modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi propri del Bilancio.Pagamenti in acconto per stati di avanzamento di Euro.200.000,00= (art.23 CSA). 10. Partecipazioni ammesse: Soggetti elencati all'art.34 del D.Lgs 163/2006, anche aventi sede in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui agli artt.35-36-37-38 e 40 del D.Lgs.163/2006 e 3 del D.P.R.34/2000 e s.m. 11. Requisiti generali e speciali: Insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett.a, b, c, d, e, f, g ,h, i, m-bis del D.Lgs n.163/2006 o di sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'art.14 del D.Lgs.81/2008-Insussistenza cause ostative di cui all'art.10 L. n.575/65 e s.m.-Insussistenza di situazioni di controllo o di imputabilita' dell'offerta ad unico centro decisionale ex art. 34, c. 2, del D.Lgs 163/2006 e dei divieti di cui ai successivi artt.36, 37, 49, c. 8, e 90, c 8-aver adempiuto all'interno della propria azienda agli oneri di sicurezza di cui alla vigente normativa-essere in regola con la legge n.68/99 e la L. 18-10-2001 n. 383-Attestazione di qualificazione SOA rilasciata a norma del DPR.n.34/2000 per categoria e classifica di importo adeguate a quelle dei lavori da appaltare ed indicante il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 rilasciata ex art.4, DPR.34/00 da comprovare secondo le indicazione del disciplinare. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti di cui alle lett. d), e) ed f) dell'art.34 si richiama quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e dall'art.3 del DPR n.34/2000 e s.m. In caso di partecipazione di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si richiamano gli artt.47 del D.Lgs 163/2006 e 3, c.7, del DPR n.34/2000. E' consentito l'avvalimento alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs n.163/2006.12. Validita' offerte: 180 gg. dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Si richiama la facolta' prevista dall'art.140 del D.Lgs.n.163/2006. 13.Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ex artt. 82, c.3, del D.Lgs.163/2006 e 90 D.P.R.554/1999, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 122, del D.Lgs 163/2006 non esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e' inferiore a cinque e fatto salvo quanto previsto dall'art. 86, c.3. Non sono ammesse offerte plurime, in aumento o parziali.14. Ammissibilita' varianti: NO 15. Per i requisiti e le modalita' di partecipazione nonche' per la procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare di cui al punto 5. Si provvedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.In caso di offerte uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma del 2° comma dell'art. 77 del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 (mediante estrazione a sorte). Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.81 D.Lgs.n.163/2006). E' obbligatorio il sopralluogo, secondo le indicazioni del disciplinare, da effettuarsi, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30, previo appuntamento telefonico presso il Servizio Tecnico di questo Comune (V.le Trieste n. n.24-tel. 0733/256281- 208)-Disciplina del subappalto: ammesso con le modalita' e i limiti di cui all'art.118 D.Lgs.n.163/2006, come modificato dal D.Lgs n.113/07. I pagamenti saranno effettuati all'appaltatore che dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate del subappaltatore entro venti gg., pena la sospensione del successivo pagamento a favore dell'affidatario. SPESE CONTRATTUALI: a totale carico dell'aggiudicatario e quantificate, in via del tutto indicativa in Euro 5.400,00=. Controlli: Nei confronti dell'aggiudicatario l'Amministrazione effettuera' controlli sui requisiti di ordine generale ai sensi dell'art. 71 del DPR n. 445/2000, con le conseguenze di legge, salvo che per quanto concerne il certificato della CCIAA con dicitura antimafia, il certificato di ottemperanza alle norme di cui alla L. 68/99 e il DURC, che verranno richiesti direttamente al soggetto di cui sopra. E' inoltre, facolta' dell'Amministrazione procedere alla verifica dei requisiti di ordine generale sia nei confronti di alcuni che di tutti i concorrenti alla gara ai sensi dell'art. 71 del DPR n. 445/2000. Procedure di ricorso: ricorso al TAR Marche- Piazza Cavour Ancona entro 60 gg oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 gg. Si applicano D.Lgs 213/98, D.Lgs 196/2003, DPR 445/2000. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Andrea Fornarelli. Macerata, li 20.08.2008 Il Dirigente Reggente del Servizio Affari Generali Dott. Vittorio Gianangeli T-08BFF7042 (A pagamento).