Finbard S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Finbard  s.p.a.,  Finanziaria per il recupero del Borgo e del
Forte  di  Bard,  Societa' per azioni, loc. Grand Chemin, n. 34, 11020
Saint-Christophe   -   Aosta,   Italia;   tel.   +39.0165.230053,  fax
+39.0165.236214,  posta  elettronica  finbard@netvallee.it,  indirizzo
internet  www.infobard.it.  Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto     sopra     indicati.     II.1)    Denominazione:    lavori
edilizio-impiantistici    propedeutici   agli   allestimenti   museali
nell'opera  Ferdinando del forte di Bard (AO). II.2) Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione: appalto di lavori; luogo principale dei lavori:
forte  di  Bard  in  comune  di  Bard (AO). II.3) L'avviso riguarda un
appalto  pubblico.  II.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto i
lavori edilizio-impiantistici propedeutici agli allestimenti dei musei
delle  fortificazioni  e  delle  frontiere  nell'opera  Ferdinando, in
attuazione del programma museografico del forte di Bard, il tutto come
meglio  specificato  negli  elaborati  progettuali. II.5) Divisione in
lotti: no. II.6) Varianti: no. II.7) L' entita' totale dell'appalto e'
pari       ad       euro       Euro      3.811.121,67      (tremilioni
ottocentoundicimilacentoventuno/67)    di    cui   Euro   3.641.492,88
(tremilioni  seicentoquarantunomilaquattrocentonovantadue/88) soggetti
a            ribasso            ed           Euro           169.628,79
(centosessantanovemilaseicentoventotto/79)    per    oneri    connessi
all'attuazione  dei  piani  della  sicurezza,  non  soggetti a ribasso
d'asta.  Categoria  prevalente: OG2 (Euro 1.883.905,10, al netto degli
oneri  della  sicurezza).  Categoria  scorporabile non subappaltabile:
OS30   (Euro  920.375,34,  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza).
Categorie  scorporabili  o  subappaltabili:  OS28 (Euro 446.166,80, al
netto  degli  oneri  della sicurezza) e OG1 (Euro 391.045,66, al netto
degli  oneri  della  sicurezza).  Tutti  gli  importi citati nei punti
precedenti  sono  al netto di IVA. II.8) Opzioni: no. II.9) Termine di
esecuzione: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi
decorrenti  dalla  data  del  verbale di consegna dei lavori. III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie:  a)  garanzia a corredo dell'offerta pari al 2%
dell'entita'  totale  dell'appalto,  sotto  forma  di  cauzione  o  di
fideiussione, ai sensi art. 75 D.Lgs 163/06; b) garanzia di esecuzione
del  contratto  pari  almeno  al  10% dell'importo contrattuale, sotto
forma  di  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa,  ai sensi
art.113  D.Lgs  163/06;  c)  polizza  assicurativa  prestata  ai sensi
dell'art.  129,  c.1,  d.Lgs  163/06  e  nel  rispetto dei massimali e
condizioni indicati nell'art. 15 del capitolato speciale d'appalto. Le
cauzioni  e garanzie richieste devono essere costituite in conformita'
ai  relativi  schemi  di polizza tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004, n.
123.  III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento:
appalto connesso a programma finanziato da fondi comunitari (Programma
operativo  competitivita'  regionale Valle d'Aosta (FESR) 2007/ 2013);
pagamenti  in  conformita' a quanto prescritto dal Capitolato speciale
di  appalto.  III.1.3) Forma giuridica: in conformita' all'art. 34, c.
1,  lett.  d)  ed  all'art. 37 D.Lgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni
particolari   cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.
III.2.1)  Situazione  personale  operatori: sono ammessi a partecipare
alla  gara  i  concorrenti:  a)  che rivestono una forma giuridica fra
quelle elencate nell'art. 34, c.1, lettere a), b), c), d), e), f), del
D.Lgs  163/06  (ed  all'art.  28, comma 1, lettere a), b), c), d), e),
f),  della  L.r.  12/96); b) che non versano nelle cause di esclusione
cui  art.  38,  c.  1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m),
m-bis)  del  D.Lgs  163/06;  c) che sono in regola con le prescrizioni
della Legge n. 68/1999, come modificata dalla Legge 247/07, in materia
di  collocamento  al  lavoro  dei  disabili;  d) che non versano nella
causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, c. 14, della Legge 383/2001
e  sm  dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro
sommerso;  e)  che non si trovano in una delle situazioni di controllo
di   cui  all'art.  2359  del  codice  civile  con  altri  concorrenti
partecipanti   alla   gara  ovvero  le  cui  partecipazioni  non  sono
riconducibili,  sulla  base  di  univoci  elementi, ad un unico centro
decisionale;   f)  che  non  partecipano  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario di concorrenti ne'
partecipano    contemporaneamente   in   forma   individuale   ed   in
raggruppamento   o   consorzio   ordinario  di  concorrenti.  III.2.2)
Capacita'  tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti
che:  a)  sono in possesso della certificazione di sistema di qualita'
conforme  alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN ISO 9000 ed alla
vigente  normativa  nazionale,  rilasciata da organismi accreditati ai
sensi  delle  norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie
UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000;  b)  sono in possesso di attestazione di
qualificazione  SOA, in corso di validita', nella categoria prevalente
OG2,  nella  categoria  scorporabile  non  subappaltabile OS30 e nelle
categorie  scorporabili  o subappaltabili OS28 e OG1 e per classifiche
adeguate   alle   entita'  dei  rispettivi  importi.  I  requisiti  di
attestazione  relativi  alle  categorie  OS28  e OG1 non posseduti dal
concorrente  sono  conseguibili  con  l'eccedenza della qualificazione
posseduta  nella categoria prevalente OG2. I concorrenti che non siano
in  possesso  di  attestazione  SOA  nella  categoria scorporabile non
subappaltabile  OS30 sono tenuti a costituire, ai sensi art. 37, c.11,
D.Lgs  163/06,  pena  l'esclusione,  raggruppamenti temporanei di tipo
verticale con soggetti in possesso della predetta attestazione. Per le
imprese  stabilite  in  altri  Stati  aderenti  all'Unione  europea si
applica  quanto  previsto  art.  3,  c.7,  DPR 34/00. III.2.3) Appalti
riservati:  no.  IV.1)  Procedura  aperta, ai sensi del D.Lgs 163/06 e
L.r. 12/96. IV.2) Aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa,  determinata  secondo  i  criteri  e  le  modalita'
fissate  nel disciplinare di gara. Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3.1)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso appalto: no.
IV.3.2)   Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: 17 ottobre 2008
ora:  17,  il  tutto meglio specificato alla sezione VI.3) lettera i).
IV.3.3)  Termine  ricevimento  offerte:  ore  17  del 20 ottobre 2008.
IV.3.4)  Lingua:  italiana.  IV.3.5)  Periodo  minimo durante il quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta: gg 180 dal termine
ricevimento  offerte. IV.3.6) Modalita' apertura offerte: ore 10 del 5
novembre  2008,  luogo: Finbard s.p.a., localita' Grand Chemin n. 34 -
11020 Saint-Christophe (AO). Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,
uno  per  ogni  concorrente, muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti. VI.1) Appalto periodico: no. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari:  si',  Programma  operativo competitivita' regionale Valle
d'Aosta (FESR) 2007/2013. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso
di   partecipazione   di   raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  i  requisiti  d'ordine  generale  di  cui  alla  sezione
III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti
il  raggruppamento  o  consorzio; il requisito di capacita' tecnica di
cui  alla  sezione  III.2.2),  lettera  a),  deve  essere posseduto in
conformita'  a  quanto previsto nella determinazione dell'Autorita' di
vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; il requisito di capacita'
tecnica  di  cui  alla  sezione  III.2.2),  lettera  b),  deve  essere
posseduto  in  conformita'  a  quanto  previsto art. 95, c. 2 e 3, DPR
554/99  in  ipotesi,  rispettivamente, di raggruppamento temporaneo di
tipo  orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorita' di
vigilanza   sui   contratti   pubblici   n.   25/2001  in  ipotesi  di
raggruppamento  temporaneo di tipo misto; b) in caso di partecipazione
di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di
cui  alla  sezione  III.1.1),  lettera a), deve essere intestata, pena
l'esclusione,  a  tutti  i  soggetti  costituenti  il raggruppamento o
consorzio;  c) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'
di  applicare  l'art.  140  D.Lgs 163/06; d) si aggiudichera' anche in
presenza  di  una  sola  offerta valida; nel caso di offerte uguali si
procedera'  all'aggiudicazione  ai  sensi art. 77 R.D. 827/1924; e) si
procedera'  al  controllo sul possesso dei requisiti ai sensi art. 48,
c.  1,  D.Lgs 163/06 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare
di  gara;  f)  gli  eventuali subappalti saranno disciplinati art. 118
D.Lgs  163/06;  e'  fatto  obbligo  all'aggiudicatario di trasmettere,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti,  copia  delle  fatture quietanzate relative ai pagamenti da
esso  aggiudicatario  corrisposti  al subappaltatore o cottimista, con
l'indicazione  delle  ritenute di garanzia effettuate; g) il contratto
d'appalto  sara'  sottoscritto  per  atto pubblico e le relative spese
saranno  a carico esclusivo dell'aggiudicatario; h) il disciplinare di
gara  contenente  le norme integrative del presente bando ed il modulo
di  dichiarazione  sono  ritirabili  e il progetto consultabile presso
Finbard  s.p.a.,  localita'  Grand Chemin, 34 - 11020 Saint-Christophe
(AO),  dal  lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14
alle   ore   17;   l'intera  documentazione  progettuale  e'  altresi'
disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui alla sezione I.1); i) il
trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs 196/03;
j)   l'Amministrazione   aggiudicatrice   si   riserva,  sussistendone
l'interesse  pubblico,  di  non  aggiudicare la gara o di annullarla o
revocarla  senza  che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,
richieste  di  indennizzi, compensi o danni; k) eventuali richieste di
chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax
al  n.  +390165230053;  l)  codice  CUP:  H72C03000000029; codice CIG:
01973244E9;   m)   l'Amministrazione   aggiudicatrice  si  riserva  di
sottoporre  a  verifica la prima migliore offerta ai sensi art. 25, c.
8, L.r. 12/1996; n) e' obbligatorio il sopralluogo in conformita' alle
prescrizioni  contenute  nel disciplinare di gara; o) responsabile del
procedimento  e'  l'ing.  Mario Maione. VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della
Valle  d'Aosta,  piazza  Accademia  di  Sant'Anselmo, 2, Aosta, 11100,
Italia,  tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di
ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
entro  60  (sessanta) gg da quello in cui l'interessato ha ricevuto la
notifica  o  conseguito  la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai
sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034.

                   Il Responsabile del Procedimento
                         (Ing. Mario Maione)
 
T-08BFM7048 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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