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BANDO DI GARA I.1) Finbard s.p.a., Finanziaria per il recupero del Borgo e del Forte di Bard, Societa' per azioni, loc. Grand Chemin, n. 34, 11020 Saint-Christophe - Aosta, Italia; tel. +39.0165.230053, fax +39.0165.236214, posta elettronica finbard@netvallee.it, indirizzo internet www.infobard.it. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. II.1) Denominazione: lavori edilizio-impiantistici propedeutici agli allestimenti museali nell'opera Ferdinando del forte di Bard (AO). II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori; luogo principale dei lavori: forte di Bard in comune di Bard (AO). II.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto i lavori edilizio-impiantistici propedeutici agli allestimenti dei musei delle fortificazioni e delle frontiere nell'opera Ferdinando, in attuazione del programma museografico del forte di Bard, il tutto come meglio specificato negli elaborati progettuali. II.5) Divisione in lotti: no. II.6) Varianti: no. II.7) L' entita' totale dell'appalto e' pari ad euro Euro 3.811.121,67 (tremilioni ottocentoundicimilacentoventuno/67) di cui Euro 3.641.492,88 (tremilioni seicentoquarantunomilaquattrocentonovantadue/88) soggetti a ribasso ed Euro 169.628,79 (centosessantanovemilaseicentoventotto/79) per oneri connessi all'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. Categoria prevalente: OG2 (Euro 1.883.905,10, al netto degli oneri della sicurezza). Categoria scorporabile non subappaltabile: OS30 (Euro 920.375,34, al netto degli oneri della sicurezza). Categorie scorporabili o subappaltabili: OS28 (Euro 446.166,80, al netto degli oneri della sicurezza) e OG1 (Euro 391.045,66, al netto degli oneri della sicurezza). Tutti gli importi citati nei punti precedenti sono al netto di IVA. II.8) Opzioni: no. II.9) Termine di esecuzione: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi art. 75 D.Lgs 163/06; b) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi art.113 D.Lgs 163/06; c) polizza assicurativa prestata ai sensi dell'art. 129, c.1, d.Lgs 163/06 e nel rispetto dei massimali e condizioni indicati nell'art. 15 del capitolato speciale d'appalto. Le cauzioni e garanzie richieste devono essere costituite in conformita' ai relativi schemi di polizza tipo di cui al D.M. 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: appalto connesso a programma finanziato da fondi comunitari (Programma operativo competitivita' regionale Valle d'Aosta (FESR) 2007/ 2013); pagamenti in conformita' a quanto prescritto dal Capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica: in conformita' all'art. 34, c. 1, lett. d) ed all'art. 37 D.Lgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale operatori: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, c.1, lettere a), b), c), d), e), f), del D.Lgs 163/06 (ed all'art. 28, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), della L.r. 12/96); b) che non versano nelle cause di esclusione cui art. 38, c. 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m-bis) del D.Lgs 163/06; c) che sono in regola con le prescrizioni della Legge n. 68/1999, come modificata dalla Legge 247/07, in materia di collocamento al lavoro dei disabili; d) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, c. 14, della Legge 383/2001 e sm dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; e) che non si trovano in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara ovvero le cui partecipazioni non sono riconducibili, sulla base di univoci elementi, ad un unico centro decisionale; f) che non partecipano alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti ne' partecipano contemporaneamente in forma individuale ed in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. III.2.2) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che: a) sono in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000; b) sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', nella categoria prevalente OG2, nella categoria scorporabile non subappaltabile OS30 e nelle categorie scorporabili o subappaltabili OS28 e OG1 e per classifiche adeguate alle entita' dei rispettivi importi. I requisiti di attestazione relativi alle categorie OS28 e OG1 non posseduti dal concorrente sono conseguibili con l'eccedenza della qualificazione posseduta nella categoria prevalente OG2. I concorrenti che non siano in possesso di attestazione SOA nella categoria scorporabile non subappaltabile OS30 sono tenuti a costituire, ai sensi art. 37, c.11, D.Lgs 163/06, pena l'esclusione, raggruppamenti temporanei di tipo verticale con soggetti in possesso della predetta attestazione. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto art. 3, c.7, DPR 34/00. III.2.3) Appalti riservati: no. IV.1) Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs 163/06 e L.r. 12/96. IV.2) Aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata secondo i criteri e le modalita' fissate nel disciplinare di gara. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 17 ottobre 2008 ora: 17, il tutto meglio specificato alla sezione VI.3) lettera i). IV.3.3) Termine ricevimento offerte: ore 17 del 20 ottobre 2008. IV.3.4) Lingua: italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: gg 180 dal termine ricevimento offerte. IV.3.6) Modalita' apertura offerte: ore 10 del 5 novembre 2008, luogo: Finbard s.p.a., localita' Grand Chemin n. 34 - 11020 Saint-Christophe (AO). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI.1) Appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si', Programma operativo competitivita' regionale Valle d'Aosta (FESR) 2007/2013. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.2), lettera a), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto nella determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.2), lettera b), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto art. 95, c. 2 e 3, DPR 554/99 in ipotesi, rispettivamente, di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; b) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio; c) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 D.Lgs 163/06; d) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida; nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi art. 77 R.D. 827/1924; e) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi art. 48, c. 1, D.Lgs 163/06 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati art. 118 D.Lgs 163/06; e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; g) il contratto d'appalto sara' sottoscritto per atto pubblico e le relative spese saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; h) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando ed il modulo di dichiarazione sono ritirabili e il progetto consultabile presso Finbard s.p.a., localita' Grand Chemin, 34 - 11020 Saint-Christophe (AO), dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17; l'intera documentazione progettuale e' altresi' disponibile all'indirizzo internet di cui alla sezione I.1); i) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs 196/03; j) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; k) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165230053; l) codice CUP: H72C03000000029; codice CIG: 01973244E9; m) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di sottoporre a verifica la prima migliore offerta ai sensi art. 25, c. 8, L.r. 12/1996; n) e' obbligatorio il sopralluogo in conformita' alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; o) responsabile del procedimento e' l'ing. Mario Maione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 (sessanta) gg da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o conseguito la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 legge 6 dicembre 1971, n. 1034. Il Responsabile del Procedimento (Ing. Mario Maione) T-08BFM7048 (A pagamento).