Acquedotto Pugliese SpA.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 1-9-2008)

                    BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI
                N° 437 - CIG. N° 0201597B18
 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione   Ufficiale:   Acquedotto   Pugliese  SpA.  Indirizzo
postale:  Via  Cognetti,  36-  Citta':  Bari - Codice postale: 70121 -
Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione  Approvvigionamenti e
Contratti  - Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Dr. Police Guido
Pompilio.   Posta   elettronica:   g.police@aqp.it  .Fax:  0805723018.
Indirizzo   internet:  Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo  del
committente:   www.aqp.it   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati.
   1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua
   II.1.1.)     Denominazione    conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore
   Lettura contatori. Ambito territoriale n. 1.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione  dei  servizi.  Servizi.  Categoria di servizi: N. 27.
Luogo  di  esecuzione:  Comuni  ricadenti nelle U.T. di Bari, Calitri,
Foggia e Trani. Ambito territoriale n. 1. Codice NUTS:ITF42.
   II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti
   L'appalto ha per oggetto:
   a) la rilevazione dei consumi per le "utenze standard" in numero di
circa   395.743   annue,   mediante  due  letture  annue  dei  consumi
registrati   dai   contatori/misuratori,   da   rilevarsi  secondo  un
calendario    predefinito    negli   abitati   ricadenti   nell'Ambito
territoriale n. 1;
   b)  la rilevazione dei consumi per le "utenze stagionali" in numero
di  circa  16.396  annue,  mediante  due  letture  annue  dei  consumi
registrati  dai  contatori/misuratori,  da rilevarsi nel periodo meta'
giugno   -   meta'   settembre  negli  abitati  ricadenti  nell'Ambito
territoriale n. 1;
   c) le attivita' accessorie alla rilevazione dei consumi, secondo le
modalita' descritte nel Capitolato d'appalto.
   II.1.6)   CPV   (vocabolario   comune  per  gli  appalti).  Oggetto
principale:   65500000.   II.1.7)   L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  sugli  appalti  pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in
lotti   .   No.   II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.1)
Quantitativo   o   entita'   totale.   L'importo   triennale  presunto
dell'appalto  e'  di  Euro 4.274.911,77, IVA esclusa. Il prezzo a base
d'asta  per  ogni  lettura  valida e' di Euro 1,50; tale prezzo potra'
subire  variazioni  ai  sensi  di  quanto  indicato  all'art.  28  del
Capitolato  d'appalto. L'importo degli oneri della sicurezza e' pari a
zero.
   II.2.2)  Opzioni  :  No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o termine di
esecuzione. Periodo in mesi 36, con decorrenza dall'1/1/2009.
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   a)  cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto triennale
dell'appalto; b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo presunto
contrattuale,   incrementabile   ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia. E' garantita la
copertura  finanziaria.  I  pagamenti  avverranno secondo le modalita'
indicate
   al Capo III del Capitolato d'appalto.
   III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
   imprenditori,   di   fornitori   o   di   prestatori   di   servizi
aggiudicatario  dell'appalto.  Tutte quelle previste dall'ordinamento.
Questa  Societa'  ha  indetto,  oltre  alla  gara oggetto del presente
bando,  anche  un'altra  gara ricadente nell'Ambito territoriale n. 2.
Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente ad entrambe
le   gare  singolarmente  e  quale  componente  di  un  raggruppamento
temporaneo  di  imprese (R.T.I.) o di un consorzio, ovvero partecipi a
piu'  R.T.I.  o  consorzi,  pena  la  esclusione  da  entrambe le gare
dell'impresa  medesima  e  del  R.T.I.  o consorzio al quale l'impresa
partecipa.   Quindi,  l'impresa  che  intende  partecipare  alle  gare
d'appalto  di entrambi gli ambiti territoriali e' tenuta a presentarsi
sempre  nella  medesima  forma  (singola  o  associata) e, nel caso di
R.T.I. e consorzio sempre con la medesima composizione.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto. No
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita'  al  disciplinare  di  gara, indicanti: 1) iscrizione alla
C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri  paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma
1,  del  d.lgs.  n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o
unico  centro  decisionale;  4)  assenza di partecipazione plurima; 5)
accettazione  incondizionata  delle prescrizioni contenute nel "Codice
Etico"  adottato  da  questa Stazione Appaltante e pubblicato sul sito
internet  www.aqp.it;  6)  dichiarazione  di  impegno  ad astenersi da
qualunque  comportamento  che  possa,  in  ogni  modo,  direttamente o
indirettamente,  limitare la concorrenza o modificare le condizioni di
eguaglianza nelle gare o nell'esecuzione dei lavori.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,  indicanti: a) gli
istituti  di credito o gli intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs
385/93  (almeno  1) che rilasceranno idonee dichiarazioni bancarie; b)
il  fatturato  globale d'impresa e l'importo relativo al fatturato per
servizi   di   letturazione   contatori   realizzato   negli  esercizi
2005/2006/2007.  L'importo  complessivo  del  fatturato per servizi di
letturazione   contattori   nel  predetto  triennio  non  deve  essere
inferiore ad Euro 1.400.000,00.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Dichiarazione  sostitutiva  ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000,  in conformita' al disciplinare di gara, indicante: l'elenco dei
principali  servizi  di  letturazione  contatori  prestati  negli anni
2005/2006/2007,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle date e dei
destinatari,   pubblici  o  privati  dei  servizi  stessi.  Il  numero
complessivo  dei  servizi  elencati  non  deve  essere  inferiore a n.
800.000  letture  e  l'importo complessivo delle letture espletate non
deve essere inferiore ad Euro 1.400.000,00.
   Nel  caso  di  ATI  o  Consorzio ordinario, i requisiti indicati al
presente
   paragrafo e quelli indicati al paragrafo III.2.2) - lett. b) devono
essere  posseduti  dall'impresa  capogruppo nella misura non inferiore
al  40%;  per  la  parte  rimanente,  fino  al  100%, ciascuna impresa
mandante  o le altre imprese consorziate devono essere in possesso dei
requisiti nella misura non inferiore al 10%.
   III.2.4)   Appalti  riservati:  No.  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio  e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le
persone   giuridiche   devono   indicare  le  norme  e  le  qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
No.  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.
Prezzo piu' basso della singola lettura.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti:  giorno  21/10/2008- ora: 10,00. Il presente
bando, il disciplinare di gara e il Capitolato d'appalto sono inseriti
sul sito internet www.aqp.it.
   IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il ricevimento delle offerte: giorno
27/10/2008 - ora: 13,00.
   IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine ultimo ricevimento
offerte).
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte. Giorno 30/10/2008 -
ora:  10,00.  Luogo:  AQP - Direzione Approvvigionamenti e Contratti -
Bari. Sono ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti
dei  concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti
di delega o procura.
   VI.1)  Trattasi di appalto periodico. No. VI.2) Appalti connessi ad
un
   progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No
   VI.3)   Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto  con
determinazione
   a  contrattare  n. 109955 del 05/08/2008; b) verifica delle offerte
anomale  ai  sensi  dell'art.  86,  comma 1, e degli artt. 87 e 88 del
D.Lgs  163/2006;  c)  aggiudicazione  anche  in  presenza  di una sola
offerta  valida;  d)  obbligo  per  le A.T.I. di indicare le parti del
servizio  da  affidare  a  ciascun operatore economico raggruppato; e)
obbligo  per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i
quali  il  consorzio  concorre  e, per tali consorziati, dichiarazioni
possesso  requisiti  prescritti  di  cui  al  punto  2)  del paragrafo
III.2.1); f) controversie contrattuali: Autorita' giudiziaria del Foro
di   Bari;   g)  responsabile  unico  del  procedimento:  Sig.  Donato
Marinelli;  h)  responsabile  del  procedimento  di  gara:  Dr.  Guido
Pompilio  Police;  i)  come  precisato  al  paragrafo III.1.3), questa
Societa'  ha  indetto,  oltre  all'appalto oggetto del presente bando,
anche  l'appalto ricadente nell'Ambito territoriale n. 2. Pertanto, in
considerazione  della  complessita'  organizzativa  occorrente  per la
gestione  di  ciascun  appalto, si precisa che, ove un'impresa dovesse
risultare aggiudicataria, in via provvisoria, di entrambi gli appalti,
si  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  degli  stessi  solo se
dimostrera'  di  essere  in  possesso  della  sommatoria dei requisiti
indicati  al  paragrafo  III.2.2),  lett.  b),  e  III.2.3).  In  caso
contrario,  l'aggiudicazione definitiva sara' limitata all'appalto per
il  quali  sussistano  i requisiti. Nella scelta sara' privilegiata la
soluzione  che consente di aggiudicare l'appalto con importo triennale
presunto   piu'   elevato   al   netto  del  ribasso  d'asta  offerto.
L'aggiudicazione   dell'altro  ambito,  non  conferibile  allo  stesso
soggetto,  sara'  attribuita  al  secondo classificato; l) fanno parte
integrante  del presente bando il disciplinare di gara e il capitolato
d'appalto che sono pubblicati sul sito internet www.aqp.it.
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.
   Organismo  responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile
unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni
precise  sui  termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni
dalla   pubblicazione   del   bando   per   motivi   che  ostano  alla
partecipazione;  b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di  esclusione;  c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di  aggiudicazione.  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni   sulla   presentazione   di  ricorso.  Responsabile  del
procedimento di gara.
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
25.08.2008.

             Il Direttore Approvvigionamenti e Contratti.
                      Dr. Guido Pompilio Police
 
T-08BFM7240 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.