Ministero della Difesa - Aeronautica Militare - Comando Logistico -
Servizio di Commissariato e Amministrazione - Reparto Commissariato -
Direzione di Commissariato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2008)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE
 
   DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare   -   Comando   Logistico   -  Servizio  di  Commissariato  e
Amministrazione  - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO  POSTALE:  Piazza  E.  Novelli  n. 1; CITTA': Milano; CODICE
POSTALE:  20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  00390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;    FAX:    00390273903284;   INDIRIZZO
INTERNET:   www.aeronautica.difesa.it;   ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO
DISPONIBILI  PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A: i punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: approvvigionamento di
n.  2.500  sopravestiti  policromi  di  tipo vegetato per esigenze del
personale    dell'Aeronautica   Militare   (specifiche   tecniche   n.
1363/UI-VEST  edizione febbraio 2008 disponibili sul sito ufficiale di
COMMISERVIZI);  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI
CONSEGNA  O  DI  PRESTAZIONE  DI  SERVIZI: forniture - acquisto; LUOGO
PRINCIPALE  DI  CONSEGNA: Magazzini di Commissariato di Guidonia (RM),
Mungivacca  (BA)  e  Milano;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un appalto
pubblico;  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:
approvvigionamento di n. 2.500 sopravestiti policromi di tipo vegetato
per  esigenze  del  personale  dell'Aeronautica  Militare; II.1.6) CPV
(VOCABOLARIO  COMUNE  PER GLI APPALTI): 18112000; II.1.8) DIVISIONE IN
LOTTI:   no;   II.1.9)   AMMISSIBILITA'   DI   VARIANTI:  no;  II.2.1)
QUANTITATIVO  O ENTITA' TOTALE: n. 2.500 capi di varie taglie; II.2.2)
OPZIONI:  no;  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE:
scadenza   contratto  al  31/12/2008;  III.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE:  come specificate nella lettera di invito che sara' inviata
alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO
E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE  DISPOSIZIONI  APPLICABILI IN
MATERIA:  pagamento  entro  90  (novanta) giorni dal ricevimento della
fattura   e   perfezionamento   della  documentazione  giustificativa;
III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  come prevista dal
D.Lgs.  n.  163/2006.  L'intenzione di partecipare come Raggruppamento
Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio  deve  essere  manifestata  gia'
all'atto di presentazione della domanda di partecipazione e confermato
in  sede  di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di
Consorzi o Raggruppamenti i documenti di gara devono essere presentati
da  tutte  le  imprese facenti parte del Raggruppamento e/o Consorzio;
III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO:   non   e'   ammessa  la  subfornitura  e/o  subappalto.
Ulteriori norme e condizioni saranno indicate nella lettera di invito;
III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI,  ICLUSI I REQUISITI
RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE   NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE:  Possesso  dei  requisiti previsti dall'art.39 del D.Lgs.
163/2006.  Presentazione di domanda di partecipazione in carta legale,
qualora  formata  in  Italia.  Necessaria traduzione dei documenti con
dicitura  "conforme  testo straniero" da rappresentanze diplomatiche o
traduttore   ufficiale,   a   pena   di  esclusione.  Le  firme  delle
documentazioni  estere  dovranno  essere legalizzate da rappresentanze
diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni  previste  dalle
vigenti  disposizioni  in materia. La domanda di partecipazione potra'
essere recapitata, entro e non oltre il termini indicato al successivo
punto  IV.3.4,  a  mezzo  plico  postale,  a  mano  o a mezzo corriere
(eventualmente,   potra'   essere   anticipata   a  mezzo  fax  ma  la
documentazione  in  originale  dovra'  pervenire in ogni caso entro il
termine  stabilito  al  punto IV.3.4). Sono ammessi a partecipare alla
presente  procedura i soggetti i quali provino la inesistenza di cause
di  esclusione  di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, anche mediante
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000.  I  concorrenti sono tenuti a provare la loro iscrizione nei
registri  professionali  (C.C.I.A.A.)  con  certificato  in  corso  di
validita'  o apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione resa
ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare, con
certificato  in  corso  di  validita'  o  dichiarazione sostitutiva di
certificazione  resa  ai  sensi del D.P.R. 445/2000, il rispetto della
disciplina  prevista  dall'art.  17  della legge n. 68/1999 (norme sul
lavoro dei disabili); in caso di esonero dalla predetta disciplina, il
concorrente  deve  specificare  e  comprovare  le ragioni. La predetta
documentazione  e'  prescritta  a  pena di esclusione dalla procedura,
fermo  restando  quanto  previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al
concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesto  di  presentare apposita
documentazione  probatoria  a conferma di quanto dichiarato in sede di
gara.   L'Amministrazione  potra'  effettuare  verifiche  riguardo  la
regolarita'  contributiva; III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
assieme  alla  domanda  di  partecipazione alla procedura, i candidati
dovranno  presentare  la  documentazione  di  cui  all'art. 41 comma 1
lettere  a),  c) del D.Lgs. 163/2006; il requisito di cui alla lettera
a)  e' comprovato mediante apposita dichiarazione rilasciata da almeno
due  istituti  bancari,  mentre  il possesso dei requisiti di cui alla
citata   lettera   c)   possono   essere   attestati   anche  mediante
dichiarazione   resa   ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000.  La  predetta
documentazione e' prescritta, fermo restando quanto previsto dall'art.
46  del  D.Lgs.  163/2006;  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  i  candidati dovranno dimostrare il possesso
della  certificazione  riguardante i sistemi di qualita' conforme alle
norme  europee  della  serie ISO 9001:2000 inerente il settore oggetto
dell'approvvigionamento; III.2.4) APPALTI RISERVATI: no; IV.1) TIPO DI
PROCEDURA:   ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA:  soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze relative
alla vestizione del personale e connesse alla necessita' di assicurare
la   continuita'  del  flusso  logistico  del  materiale  di  supporto
all'attivita'   operative  della  Forza  Armata;  IV.2.1)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE:   prezzo   piu'  basso;  IV.2.2)  RICORSO  AD  UN'ASTA
ELETTRONICA: no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO
APPALTO:  no;  IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E
LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO DESCRITTIVO -
TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER
L'ACCESSO AI DOCUMENTI: 22/09/2008; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4)
TERMINE   PER   IL   RICEVIMENTO   DELLE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:
22/09/2008;  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER LA PRESENTAZIONE DELLE
OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  italiano; IV.3.7) PERIODO MINIMO
DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA OFFERTA:
31/12/2008; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO
CONNESSO   AD   UN   PROGETTO   E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:  no;  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: il presente bando,
la  relativa  documentazione tecnica e complementare, nonche' i moduli
che  potranno  essere utilizzati per la presentazione della domanda di
partecipazione  e  delle  dichiarazioni sostitutive di certificazione,
sono  anche  disponibili  sul sito internet ufficiale dell'Aeronautica
Militare all'indirizzo "http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione
"Gare   Appalto".   La   domanda   di  partecipazione  ed  i  relativi
atti/documenti   allegati  dovranno  essere  sottoscritti  dal  legale
rappresentante e corredati da una copia fotostatica di un documento di
riconoscimento  in  corso  di  validita'.  Ogni ulteriore variazione o
comunicazione  riguardante  la  procedura verra' pubblicata nel citato
sito.  Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti anche
a         mezzo         posta         elettronica        all'indirizzo
"contratti.dtcmilano@tiscali.it".   L'Amministrazione  si  riserva  il
diritto  di  disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad accertare la
capacita'   tecnica,   economica   e   finanziaria   dei  concorrenti.
L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida
a  favore  del  concorrente  che  avra'  presentato lo sconto maggiore
(criterio  del  prezzo piu' basso) sul prezzo base palese. Il collaudo
dei materiali oggetto della fornitura dovra' avvenire nei locali della
ditta,  in  ogni  caso,  ubicati in territorio nazionale. Il materiale
fornito  dovra'  essere  codificato  secondo  la "clausola standard di
codificazione" NATO. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare
la  veridicita' delle dichiarazioni rese. Gli esiti della gara saranno
pubblicati  sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it"   alla  sezione  "Gare  Appalto".  Per  le
motivazioni  indicate  al  precedente punto IV.1.1, in deroga a quanto
previsto  dall'art.  11  comma  10  del  D.Lgs. 163/2006, il contratto
potra'  essere  stipulato decorsi 5(cinque) giorni dalla comunicazione
ai  controinteressati  del provvedimento di aggiudicazione definitiva.
In  aderenza a quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le
comunicazioni  formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le
comunicazioni  informali  saranno eseguite a mezzo posta elettronica o
telefono.  Il  responsabile  del  procedimento  si  identifica  con il
Direttore  di  Commissariato pro-tempore. Ulteriori norme e condizioni
saranno indicate nella lettera di invito; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 02/09/2008.

                        Firmato: Il Direttore
                     Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci
 
T-08BFC7388 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.