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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione ufficiale: Ambito Territoriale n.3 "Piano Sociale di Zona 2005-2007" Comune Gestore: Comune di Corato-Capofila. Indirizzo: Piazza Matteotti,7 C.A.P. 70033-Corato (BA)- Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Ufficio Servizi Sociali. Tel.080/9592306 Posta Elettronica:sersoc.corato@tiscali.it Fax 080/8721332. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.corato.ba.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Contratti e Appalti Tel. 080/9592250. Posta elettronica:contratti@comune.ba.it Fax 080/8721044, presso il quale sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Le offerte vanno inviate a: Comune di Corato - Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Matteotti, 7, 70033 Corato (BA) Italia. I.2) Tipo Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente locale. Servizi Generali delle Amministrazioni Pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento della gestione del servizio di Assistenza Domiciliare Anziani (ADA) - Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e Assistenza Domiciliare Disabili. CIG. N.0202668EE8 II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria: n. 25.Luogo principale di esecuzione: ambito territoriale n. 3 ASL BA: Territorio dei Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi. II.1.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: L'appalto si propone di favorire la permanenza della persona nel proprio contesto abitativo, familiare e sociale, garantire l'autonomia personale e sostenere il nucleo familiare nell'assistenza domiciliare. II.1.6 CPV: 85310000. II.1.8 Divisione in lotti: no. II.1.9 Ammissibilita' varianti:no. II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1 Quantitativo o entita' totale: Euro 1.552.749,42, oltre I.V.A. Costo orario posto a base di gara: Euro 15,38, oltre I.V.A.. Ore presunte di prestazione: 100.959. Per la specificazione del monte ore presunto in relazione ai singoli servizi si rinvia all'art. 3 del C.S.A. II.2.2 Opzioni:no. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi dalla data di effettivo inizio del servizio. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di Euro 31.054,99 (2% importo presunto dell'appalto) prestata secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: garanzia definitiva ex art.113 D. Lgs 163/2008 e ss. mm. e ii. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: in parte con fondi di bilancio comunale e in parte con risorse del Fondo Nazionale delle Politiche Sociali. Pagamento: si rinvia all'art. 25 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i soggetti raggruppati devono uniformarsi al disposto dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Soggetti ammessi: a) i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs.163/2006; b)le Cooperative Sociali o consorzi di Cooperative di cui alla L. n.381/1991; c)i soggetti raggruppati ex art. 37 D.Lgs. 163/2006, fermo restando il divieto di cui al comma 7 del citato articolo. Requisiti idoneita' professionale (per tutti i concorrenti): Iscrizione registro delle imprese della C.C.I.A.A. (o analogo registro professionale o commerciale dello Stato dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti in Italia) per la specifica attivita' oggetto dell'appalto; (per le cooperative): a)Iscrizione Albo Regionale delle Cooperative Sociali o consorzi di Cooperative di cui alla L. n. 381/1991, ove previsti e se del caso; b)Iscrizione Albo delle Societa' Cooperative presso il Ministero delle Attivita' Produttive, giusta Decreto dello stesso Ministero del 23.06.2004.Requisiti di ordine generale:1)Inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione di cui all'art.38 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. nei confronti dei soggetti di cui al citato articolo; 2)Non essersi avvalso dei piani individuali di emersione ai sensi del D.L. n. 210/2002 convertito in L. 266/2002 ovvero essersi avvalso dei suddetti piani individuali ma il periodo di emersione si e' concluso;3)Non trovarsi in situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con altre partecipanti alla gara ne' in situazioni di collegamento di tipo sostanziale con altre imprese in gara tale che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale; III.2.2 Capacita' economica finanziaria: 1) Idonea dichiarazione bancaria rilasciata da istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi della L. n.385/1993, che dimostri la solidita' economica-finanziaria del concorrente con riferimento all'oggetto del presente appalto; 2)Fatturato complessivo relativo all'ultimo triennio (2005-2006-2007) in servizi coincidenti con quelli da affidare pari ad almeno il 50% dell'importo presunto dell'appalto (Euro 776.374,71).III.2.3) Capacita' tecnica:1) Certificazione sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie Uni Cei En 45000 e della serie Uni Cei En Iso/Iec 17000; 2)Esperienza almeno triennale nel servizio oggetto dell'appalto, documentata nei modi indicati nel disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si'.SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo procedura: Aperta. IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei seguenti criteri: Qualita' - Ponderazione: 70/100; Prezzo - Ponderazione: 30/70, meglio specificati nel C.S.A. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3 Condizioni per ottenere Capitolato d'Oneri e documentazione complementare: Capitolato d'Oneri, disciplinare di gara, modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti) disponibili al seguente indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it. oppure possono essere ritirati presso l'Ufficio Contratti e Appalti. IV.3.4 Termine per ricevimento offerte. Data: 21.10.2008 Ora: 13,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per presentazione offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura delle offerte. Data: 23.10.2008 Ora:9,30. Luogo: Sala Giunta del Comune di Corato - P.zza Matteotti, 7, 1° piano. Saranno ammessi alla seduta di gara i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di delega in carta semplice a firma del legale rappresentante del concorrente. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)la gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida; b)in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio;c)obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare, in termini percentuali, le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; d)divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima anche in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. e)obbligo per i consorzi di cui all'art. 34, c. 1, lettere b) e c) di indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1). A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare,in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. f)ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; g)obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, pagamento da effettuare con modalita' di cui al disciplinare di gara; h)non e' ammesso il subappalto;i)in relazione alla specificita' dei servizi oggetto del presente appalto, non e' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento; l)controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Trani; m)dati raccolti trattati, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) responsabile procedimento: dott. Vitantonio Patruno (tel. 080/8721014).VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile: TAR Puglia di Bari - P.zza Massari, 6 70122 Bari - Italia. VI.4.2 Presentazione ricorso. Informazioni sui termini:a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 28.08.2008 Corato, 28.08.2008 Il Dirigente F.F. del V Settore (Dott. Vitantonio Patruno) T-08BFF7355 (A pagamento).