COMUNE DI CORATO
(Prov. di Bari)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2008)

                  BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA
 
   SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione
ufficiale:  Ambito  Territoriale n.3 "Piano Sociale di Zona 2005-2007"
Comune   Gestore:   Comune   di   Corato-Capofila.  Indirizzo:  Piazza
Matteotti,7  C.A.P.  70033-Corato  (BA)-  Italia.  Punti  di contatto:
All'attenzione  di:  Ufficio  Servizi  Sociali.  Tel.080/9592306 Posta
Elettronica:sersoc.corato@tiscali.it    Fax   080/8721332.   Indirizzo
internet   Amministrazione   aggiudicatrice:  www.comune.corato.ba.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: Ufficio Contratti e
Appalti Tel. 080/9592250. Posta elettronica:contratti@comune.ba.it Fax
080/8721044,  presso il quale sono disponibili il capitolato d'oneri e
la  documentazione  complementare.  Le offerte vanno inviate a: Comune
di  Corato  -  Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Matteotti, 7, 70033
Corato   (BA)  Italia.  I.2)  Tipo  Amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  settori  di attivita': Ente locale. Servizi Generali delle
Amministrazioni  Pubbliche.  SEZIONE  II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  Affidamento della gestione del
servizio   di   Assistenza  Domiciliare  Anziani  (ADA)  -  Assistenza
Domiciliare  Integrata  (ADI)  e Assistenza Domiciliare Disabili. CIG.
N.0202668EE8  II.1.2  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione dei
servizi:  Servizi.  Categoria:  n.  25.Luogo principale di esecuzione:
ambito territoriale n. 3 ASL BA: Territorio dei Comuni di Corato, Ruvo
di  Puglia  e  Terlizzi. II.1.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.5   Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto  si  propone  di
favorire  la  permanenza della persona nel proprio contesto abitativo,
familiare  e  sociale,  garantire l'autonomia personale e sostenere il
nucleo  familiare  nell'assistenza  domiciliare. II.1.6 CPV: 85310000.
II.1.8 Divisione in lotti: no. II.1.9 Ammissibilita' varianti:no. II.2
QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1 Quantitativo o entita'
totale:  Euro  1.552.749,42, oltre I.V.A. Costo orario posto a base di
gara:  Euro 15,38, oltre I.V.A.. Ore presunte di prestazione: 100.959.
Per  la  specificazione del monte ore presunto in relazione ai singoli
servizi  si  rinvia  all'art.  3  del  C.S.A. II.2.2 Opzioni:no. II.3)
Durata  dell'appalto:  12  mesi  dalla  data  di  effettivo inizio del
servizio.  SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO   E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Garanzia   provvisoria   di   Euro   31.054,99  (2%  importo  presunto
dell'appalto) prestata secondo modalita' descritte nel disciplinare di
gara.  Per  l'aggiudicatario:  garanzia  definitiva  ex art.113 D. Lgs
163/2008   e   ss.   mm.   e  ii.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  pagamento: in parte con fondi di bilancio comunale e
in  parte  con  risorse  del  Fondo Nazionale delle Politiche Sociali.
Pagamento:  si  rinvia all'art. 25 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica
che   dovra'   assumere   il  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: i soggetti raggruppati devono uniformarsi
al  disposto  dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale.  Soggetti  ammessi: a) i
soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs.163/2006; b)le Cooperative Sociali o
consorzi  di  Cooperative  di  cui  alla  L.  n.381/1991; c)i soggetti
raggruppati  ex  art. 37 D.Lgs. 163/2006, fermo restando il divieto di
cui  al comma 7 del citato articolo. Requisiti idoneita' professionale
(per  tutti  i  concorrenti):  Iscrizione registro delle imprese della
C.C.I.A.A. (o analogo registro professionale o commerciale dello Stato
dell'Unione  Europea per i concorrenti non residenti in Italia) per la
specifica   attivita'  oggetto  dell'appalto;  (per  le  cooperative):
a)Iscrizione  Albo  Regionale  delle Cooperative Sociali o consorzi di
Cooperative  di  cui  alla L. n. 381/1991, ove previsti e se del caso;
b)Iscrizione Albo delle Societa' Cooperative presso il Ministero delle
Attivita'  Produttive,  giusta  Decreto  dello  stesso  Ministero  del
23.06.2004.Requisiti  di  ordine generale:1)Inesistenza delle cause di
esclusione  dalla  partecipazione di cui all'art.38 D. Lgs. 163/2006 e
ss.mm.  e  ii.  nei  confronti dei soggetti di cui al citato articolo;
2)Non  essersi avvalso dei piani individuali di emersione ai sensi del
D.L.  n. 210/2002 convertito in L. 266/2002 ovvero essersi avvalso dei
suddetti   piani   individuali  ma  il  periodo  di  emersione  si  e'
concluso;3)Non  trovarsi  in  situazioni  di controllo di cui all'art.
2359  c.c.  con  altre  partecipanti  alla  gara  ne' in situazioni di
collegamento di tipo sostanziale con altre imprese in gara tale che le
relative  offerte  siano  imputabili  ad  un unico centro decisionale;
III.2.2  Capacita'  economica  finanziaria:  1)  Idonea  dichiarazione
bancaria  rilasciata  da istituto bancario o intermediario autorizzato
ai   sensi   della   L.   n.385/1993,   che   dimostri   la  solidita'
economica-finanziaria  del concorrente con riferimento all'oggetto del
presente appalto; 2)Fatturato complessivo relativo all'ultimo triennio
(2005-2006-2007)  in  servizi  coincidenti con quelli da affidare pari
ad   almeno   il   50%   dell'importo   presunto   dell'appalto  (Euro
776.374,71).III.2.3)  Capacita'  tecnica:1)  Certificazione sistema di
qualita'  conforme  alle  norme  europee  della serie UNI EN ISO 9000,
rilasciata  da  organismi  accreditati,  ai  sensi delle norme europee
della  serie  Uni Cei En 45000 e della serie Uni Cei En Iso/Iec 17000;
2)Esperienza  almeno  triennale  nel  servizio  oggetto  dell'appalto,
documentata  nei  modi  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.3)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO DEI SERVIZI. III.3.1) La prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2)
Le  persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali
delle  persone  incaricate della prestazione del servizio? Si'.SEZIONE
IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  procedura:  Aperta.  IV.2.1  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla
base  dei  seguenti criteri: Qualita' - Ponderazione: 70/100; Prezzo -
Ponderazione:  30/70, meglio specificati nel C.S.A. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta    elettronica:    No.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO.  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  no.  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  Capitolato d'Oneri e
documentazione  complementare:  Capitolato  d'Oneri,  disciplinare  di
gara,   modelli   per  dichiarazioni  (utilizzabili  dai  concorrenti)
disponibili  al  seguente indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it.
oppure  possono  essere ritirati presso l'Ufficio Contratti e Appalti.
IV.3.4  Termine  per ricevimento offerte. Data: 21.10.2008 Ora: 13,00.
IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  presentazione  offerte:  Italiano.
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  180 giorni dal termine ultimo per ricevimento delle
offerte.  IV.3.8)  Modalita'  apertura delle offerte. Data: 23.10.2008
Ora:9,30.  Luogo:  Sala Giunta del Comune di Corato - P.zza Matteotti,
7,  1°  piano.  Saranno  ammessi  alla  seduta  di  gara i legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero i loro delegati, in possesso di
delega  in  carta  semplice  a  firma  del  legale  rappresentante del
concorrente.   VI.3)   INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)la  gara  sara'
aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida; b)in caso di
offerte   uguali   si   procedera'   al   sorteggio;c)obbligo   per  i
raggruppamenti  temporanei  di  indicare,  in  termini percentuali, le
parti   del   servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato;  d)divieto  ai  concorrenti  di partecipare in piu' di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero
di  partecipare  alla  gara anche in forma individuale qualora abbiano
partecipato  alla  gara  medesima  anche in raggruppamento o consorzio
ordinario di concorrenti. e)obbligo per i consorzi di cui all'art. 34,
c.  1,  lettere  b)  e  c)  di indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati   il   consorzio   concorre   e,   per  tali  consorziati,
dichiarazioni  possesso  requisiti  punto III.2.1). A questi ultimi e'
fatto  divieto  di partecipare,in qualsiasi altra forma, alla medesima
gara;  in  caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio
che  il consorziato. f)ogni informazione, specificazione, modalita' di
presentazione  della  documentazione  per l'ammissione e dell'offerta,
modalita'  di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante  e  sostanziale  del  presente bando; g)obbligo di allegare
prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  di  euro  70,00  a favore
dell'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici, pagamento da
effettuare  con  modalita'  di  cui  al disciplinare di gara; h)non e'
ammesso  il  subappalto;i)in  relazione  alla specificita' dei servizi
oggetto   del   presente   appalto,   non  e'  consentito  il  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento;  l)controversie  contrattuali deferite
all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Trani; m)dati raccolti
trattati,  ai  sensi  dell'art.  13  D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente
nell'ambito  della  presente gara; n) responsabile procedimento: dott.
Vitantonio  Patruno  (tel.  080/8721014).VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO.
VI.4.1)  Organismo responsabile: TAR Puglia di Bari - P.zza Massari, 6
70122  Bari  -  Italia. VI.4.2 Presentazione ricorso. Informazioni sui
termini:a)  entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  60 giorni dalla
conoscenza  del  provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla
conoscenza  del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA SPEDIZIONE
DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 28.08.2008
      Corato, 28.08.2008

                   Il Dirigente F.F. del V Settore
                      (Dott. Vitantonio Patruno)
 
T-08BFF7355 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.