ASTEA - S.p.A. via Guazzatore 163, 60027 Osimo (AN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2008)

         BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA (C.I.G. 02030000E6)
 
   Oggetto   dei  lavori:  REALIZZAZIONE  MANUFATTO  PER  IMPIANTO  DI
TRATTAMENTO RIFIUTI NON PERICOLOSI. 1) Amministrazione aggiudicatrice:
ASTEA  S.p.A., via Guazzatore 163, 60027 OSIMO (AN), Tel. 07172471 Fax
071724714   P.IVA   01501460438.  2)  L'appalto  non  e'  riservato  a
categorie  protette;  l'esecuzione  non  e' riservata. 3) Procedura di
aggiudicazione  prescelta:  procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c.
37,  54,  55  ed  82  del  DLgs 163/06 con il criterio massimo ribasso
sull'importo  dei  lavori posto a base di gara. 4) Forma dell'appalto:
appalto  a  corpo.  5)  Luogo  di  realizzazione dei lavori: Citta' di
Osimo,  via  Oscar Romero. 6) a) natura dei lavori: Opere di edilizia;
b)   caratteristiche  generali  dell'opera:  L'esecuzione  dei  lavori
oggetto  del  presente appalto riguarda ogni opera necessaria per dare
finito  in  ogni  sua  parte  il  capannone  per  ricovero impianto di
smistamento  rifiuti  cosi' come qui appresso sommariamente descritti:
1)  Scavi:  Scavo  di  sbancamento  e a sezione per fondazioni e fossa
previa  esecuzione recinzione di cantiere; 2) Opere in c.a: Fondazioni
a bicchiere cordoli fossa e platea; 3) Prefabbricato: Fornitura e posa
di  capannone  con  struttura e chiusura verticale in c.a. completa di
infissi ove previsti e tinteggiature interne ed esterne. 4) Copertura:
Fornitura  e  posa  di tegoli a V e coppelle anche traslucide e solaio
di  interpiano.  5) Impianti: Elettrico completo di utilizzatori (solo
predisposizione   per   macchinario),   termico,  idrico  sanitario  e
antincendio.  6) Sistemazione esterna: Raccordo con piazzale esistente
e  finitura  con  binder. 7) Finiture interne e realizzazione ufficio:
Pavimentazione  industriale  su  massicciata,  realizzazione ufficio e
servizi  con  relativi  infissi  e  finiture, tinteggiature interne ed
esterne e ogni finitura; c) importo complessivo dell'appalto (compresi
oneri  per la sicurezza) con corrispettivo a corpo E 748.115,00; oneri
per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non soggetti a ribasso E
5.897,68;  importo  complessivo  dei  lavori  al  netto degli oneri di
sicurezza  E  742.217,32.  7)  L'appalto non e' suddiviso in lotti. 8)
Termine  ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori:  gg  150  giorni
naturali,  successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di
consegna  lavori.  9) Ammissione o divieto di varianti: Non e' ammessa
la presentazione di varianti. 10) Eventuali condizioni particolari cui
e'   soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  Nessuna.  11)  a)  Il
progetto  e'  visionabile e scaricabile da www.asteaspa.it. E' inoltre
disponibile  per  la consultazione e la eventuale riproduzione a spese
dell'impresa,  copia  cartacea  degli  elaborati, presso la sede ASTEA
S.p.A.,  via Guazzatore 163, 60027 OSIMO, Tel.07172471, Fax 071724714;
b)  eventuali  situazioni di malfunzionamento del sito vanno sopperite
con   la  riproduzione  della  copia  cartacea  o  copia  su  supporto
informatico.  12)  a)  Termine  ultimo per la ricezione delle offerte:
MARTEDI' 07/10/08, ore 16; b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le
offerte:   all'indirizzo   ASTEA   S.p.A.,   Ufficio  Protocollo,  via
Guazzatore 163, 60027 OSIMO; c) Lingua in cui devono essere redatte le
offerte:  Lingua  italiana.  13)  a) Persone ammesse ad assistere alla
apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
delegati  muniti  di  delega  scritta  con  firma  del  delegante resa
autentica  nei  modi  di  legge; b) data ora e luogo di apertura delle
offerte:  prima  seduta  pubblica mercoledi' 8/10/08 alle ore 9 presso
ASTEA   S.p.A.,  sala  riunioni,  via  Guazzatore  163,  60027  OSIMO,
eventuale  seconda  seduta pubblica giovedi' 9.10.08 alle ore 9 presso
ASTEA  S.p.A.,  sala  riunioni,  via  Guazzatore 163, 60027 OSIMO. 14)
Cauzioni  e  garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere
corredata  da  una  cauzione  provvisoria  di  E  14.962,30 pari al 2%
dell'importo  complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo
degli  oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 75 del Dlgs 163/06. L'importo della
garanzia  e'  ridotto  del 50% per gli operatori economici in possesso
delle  certificazione  di  cui  al  c.7  dell'  articolo sopraccitato.
L'aggiudicatario  deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi  previsti  dall'art.  113 del Dlgs 163/06. L'esecutore dei lavori
dovra'  stipulare  una polizza assicurativa, ex art. 129, c.1 del Dlgs
163/06,  che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di
esecuzione  da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di
E  1.000.000,00  e  che  preveda anche una garanzia di responsabilita'
civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale
di  E  1.000.000,00 per ogni sinistro, con validita' sino alla data di
emissione  del  certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di regolare
esecuzione.  15)  Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni in materia: I lavori sono finanziati
con  fondi  propri.  Le  rate  di  acconto  saranno  pagate secondo le
modalita'  previste  nell'art.  107  del  CSA. 16) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: forme consentite dalla legge. 17) Criteri
di  selezione  riguardanti la situazione personale degli operatori che
possono   comportare   l'esclusione   ed   informazioni  necessarie  a
dimostrare  che  non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione.
Criteri   di  selezione  ed  informazione  riguardanti  la  situazione
personale  dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita'
necessarie  per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere
economico  e  tecnico  che  questi  deve  possedere. Livello o livelli
minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a) Sono ammessi
a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui  all'art. 34 del Dlgs
163/06,  nonche'  concorrenti con sede in altri stati membri della UE,
alle condizioni di cui all'art. 3 c.7 del DPR 34/00; b) I partecipanti
devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale, di
idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e
40  del  Dlgs  163/06.  c)  In particolare i concorrenti, in relazione
alla  capacita'  economica  e  tecnica necessaria, dovranno possedere:
Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA)  ex  DPR  34/00  smi,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e  classifiche adeguate, ex art. 95 del DPR 554/99 e smi, ai lavori da
assumere.  Nel  caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3
c.7,  DPR  34/00  e  smi, A tal fine si precisa che i lavori rientrano
nelle  seguenti  categorie:  CAT  OG1  -  PREVALENTE,  Lavori edili, E
313.418,68,  41,88%, Subappaltabile max 30%; CAT OS13 (art. 72 lett. L
DPR  554/99),  Struttura prefabbricata in c.a.p. con relative chiusure
orizz. e vert., E 280.000,00, 37,43%, Scorporabile non subappaltabile;
CAT  OS30 Impianto elettrico, E 79.002,80, 10,56%, Subappaltabile; CAT
OS3,  Impianto  idrico  sanitario  gas  e  antincendio,  E  75.693,52,
10,13%,  Subappaltabile,  TOTALE  E 748.115,00, 100%. La categoria SOA
prevalente  e'  quindi la categoria OG1 per un importo di E 313.418,68
classifica  II. Ai fini della qualificazione dei concorrenti si rinvia
alle  specificazioni  del  disciplinare di gara. d) Nel caso in cui le
imprese  in possesso dei requisiti generali di cui all'art.38 del Dlgs
163/06,  risultino  carenti  dei  requisiti  di  carattere  economico,
finanziario,  tecnico  ed  organizzativo  richiesti dal bando vogliano
partecipare   alla   gara   utilizzando  l'istituto  dell'avvalimento,
potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle
prescrizioni  del  DPR 445/00, la documentazione prevista al c. 2 p.to
1)  e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente
le  prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 18)
Periodo  di  tempo  durante  il  quale  l'offerente  e' vincolato alla
propria  offerta: gg 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle
offerte.  19)  Criteri  che  verranno  utilizzati per l'aggiudicazione
dell'appalto:  prezzo  piu' basso determinato mediante massimo ribasso
sull'elenco prezzi unitari. 20) Organismo responsabile delle procedure
di   ricorso:  TAR  delle  Marche,  P.zza  Cavour  29,  60121  Ancona.
Presentazione  di  ricorso:  TAR  di  Ancona  ovvero,  in alternativa,
ricorso    straordinario    alla    Presidenza    della    Repubblica,
rispettivamente, entro 60 e 120 gg dal provvedimento di aggiudicazione
definitiva.  21)  Informazioni  complementari: Il disciplinare di gara
contenente  le  norme  integrative  del  presente  bando  relative  al
possesso  dei  requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di
partecipazione   alla   gara   e   di   compilazione  e  presentazione
dell'offerta,  ai  documenti  da  presentare a corredo della stessa ed
alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati
di  progetto,  sono  visibili  e  riproducibili  a spese dell'impresa,
presso  ASTEA SpA, Ufficio Segreteria, via Guazzatore 163, 60027 OSIMO
nelle   ore   9-11  dal  lunedi'  al  venerdi',  eccetto  festivi.  La
documentazione  di gara e' altresi' disponibile su www.asteaspa.it. Si
procedera'  ai  sensi  del  disposto di cui all'art. 122, c.9 del Dlgs
163/06,  alla  esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte che
presentino  una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia  individuata  ai  sensi  dell'art. 86 del Dlgs 163/06. In tal
caso  non dovranno essere presentate le giustificazioni di cui all'art
86,  c.5.  La  facolta'  di  esclusione automatica non e' esercitabile
quando  il  numero delle offerte ammesse e' inferiore a 5.In tal caso,
si applica l'art. 86 c.3 del DLgs 163/06. In caso di offerte uguali si
procedera'  per  sorteggio.  Non  si  procedera' all'aggiudicazione in
presenza  di  una sola offerta valida ex art. 55, c.4 del Dlgs 163/06.
Nel  caso  di  concorrenti  costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lett. d), e), f) del Dlgs 163/06, i requisiti di carattere economico e
tecnico   (attestazione/i   SOA)  del  presente  bando  devono  essere
posseduti  nella  misura di cui all'art. 95, c.2 e 3 del DPR 554/1999.
Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato membro
della UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in   EURO.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dall'eventuale
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere  entro 20 gg. dalla data di ciascun
pagamento    effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione   delle   ritenute   a   garanzia  effettuate,  pena  la
sospensione del pagamento successivo. E' obbligatorio il sopralluogo e
la  dichiarazione  di  presa  visione  degli  elaborati  vistata da un
incaricato  di  Astea spa. Dovra' essere versata la somma di E 40,00 a
favore  dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le                istruzioni                riportate               su
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che il CIG e il seguente: 02030000E6. L' Amministrazione si riserva la
facolta',  in  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o risoluzione del
contratto  per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il
completamento  dell'opera  del  disposto  di cui all'art. 140 del Dlgs
163/06. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/03 esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara. 22) Responsabile del procedimento:
ing. Fabio Giuseppini. 23) Pubblicita': Ai sensi dell'art.77 del DLgs.
163/06,   i   metodi  di  comunicazione  fissati  da  questa  Stazione
appaltante  sono  la posta, il fax, o la combinazione di questi mezzi.
Il  presente  avviso  di  procedura  aperta  e' stato trasmesso per la
pubblicazione sulla GURI, serie speciale, in data 01.09.08.

                      L'Amministratore Delegato
                     Dott. Ing. Fabio Giuseppini
 
T-08BFM7401 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.