COMUNE DI POLVERARA
Provincia di Padova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2008)

       BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA - CONCESSIONE DI LAVORI
 
   1) STAZIONE APPALTANTE:
   Comune di Polverara - Provincia di Padova
   Indirizzo: Piazza S. Fidenzio, 8 - 35020 Polverara - ITALIA
   telefono: +39 0499774811 telefax: +39 0495855275
   Punto di contatto: ufficio lavori pubblici - geom. Floriano Pinato
   e-mail: edilizia.pubblica@comune.polverara.pd.it
   URL: http://www.comune.polverara.pd.it
   Profilo di committente (URL): http://www.comune.polverara.pd.it
   Per   ulteriori  informazioni,  la  visione  e/o  l'acquisto  della
documentazione di gara il punto di contatto e' quello sopraindicato.
   2) OGGETTO DELLA CONCESSIONE:
   Affidamento, in concessione, per la realizzazione di un impianto di
teleriscaldamento  cittadino  con  successiva  gestione  del  servizio
pubblico di distribuzione, adduzione ed erogazione di energia termica.
   Codice CIG: 02029664D6
   CUP: I65J06000090004
   3) TIPO DI APPALTO:
   Concessione  di  costruzione  e gestione ai sensi degli artt. 142 e
s.s. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   4) TIPO DI PROCEDURA:
   Gara aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006.
   5) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del
D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 91 del D.P.R. n. 554/1999, prendendo in
considerazione gli elementi indicati nel disciplinare di gara.
   6) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE:
   a)   realizzazione  dei  lavori  di  costruzione  di  una  rete  di
teleriscaldamento cittadina alimentata da caldaia a biomassa;
   b)  direzione lavori, contabilita', coordinamento sicurezza in fase
di esecuzione e collaudo tecnico-amministrativo;
   c)  gestione  della  rete di teleriscaldamento secondo le modalita'
indicate nello schema di convenzione.
   Per  una  descrizione piu' dettagliata si rinvia agli elaborati del
progetto esecutivo.
   7) LUOGO DI ESECUZIONE DELLA CONCESSIONE:
   Territorio comunale di Polverara (centro urbano)
   8) IMPORTO DELL'INVESTIMENTO E CLASSIFICAZIONE LAVORI:
   L'importo stimato dell'investimento ammonta a Euro 1.022.700,00;
   Ai  sensi  e  per gli effetti degli articoli 72, 73 e 74 del D.P.R.
554/1999 e del D.P.R. 34/2000 si indicano gli importi complessivi e le
categorie  e classifiche dei lavori con riferimento all'allegato "A" e
all'articolo 3 - comma 4 - del D.P.R. 34/2000:
   -  Euro  791.140,47 cat. prevalente OG11 classifica III fino a euro
1.032.913;
   - Euro 88.787,74 cat. scorporabile/subappaltabile OG1 classifica I;
   -  Euro  142.771,79 cat. scorporabile/subappaltabile OG6 classifica
I;
   9) CORRISPETTIVO PER IL CONCESSIONARIO:
   Esso    consistera'   esclusivamente   nel   diritto   di   gestire
funzionalmente    e   di   sfruttare   economicamente   la   rete   di
teleriscaldamento cittadina.
   10) CANONE DI CONCESSIONE:
   Non  e'  prevista  la  corresponsione  di alcun canone da parte del
concessionario all'Amministrazione Comunale.
   11)  PREZZO  MASSIMO  CHE  L'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE INTENDE
CORRISPONDERE:
   Al  fine  di  finanziare  parzialmente  il  costo necessario per la
realizzazione  della  rete  di  primo  impianto  e poter assicurare al
Concessionario   l'equilibrio  economico-finanziario  dell'intervento,
l'Amministrazione  Comunale corrispondera' al Concessionario, a titolo
di  contributo  pubblico,  l'importo complessivo di Euro 351.432,00 al
lordo  di  IVA, da versarsi con le modalita' indicate nel contratto di
concessione.
   12) TARIFFE:
   Le  tariffe  relative  alla  concessione oggetto del presente Bando
sono  quelle  relative  al servizio di erogazione di energia termica a
favore   delle  utenze  pubbliche  e  private.  Il  piano  finanziario
presentato  dai  partecipanti  dovra'  indicare le articolazioni e gli
importi delle stesse.
   13) DURATA DELLA CONCESSIONE:
   La  durata  della  concessione sara' indicata dal concorrente sulla
base   delle   proprie   valutazioni  tecnico-economiche,  costituendo
elemento  di  valutazione  dell'offerta, ma non potra' essere comunque
superiore  a  anni  30,  con  decorrenza  dalla  data del contratto di
concessione.
   14) RIMBORSO SPESE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE:
   Non e' previsto alcun tipo di rimborso.
   15)  TEMPO  MASSIMO  PER  L'ESECUZIONE  LAVORI  E PER L'AVVIO DELLA
GESTIONE:
   Termine  massimo di giorni 180 naturali e consecutivi dalla data di
consegna degli stessi.
   16)  MODALITA'  PER  DIMOSTRARE  LA  DISPONIBILITA'  DELLE  RISORSE
FINANZIARIE:
   Vedasi disciplinare di gara.
   17) SOCIETA' DI PROGETTO:
   Il  soggetto  aggiudicatario avra' facolta', dopo l'aggiudicazione,
di  costituire  una  societa'  di  progetto ai sensi dell'art. 156 del
D.Lgs. N. 163/2006 per l'ammontare minimo di Euro. 200.000,00.
   18) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI:
   Non sono ammesse offerte in variante.
   19) DOCUMENTAZIONE:
   Gli  elaborati grafici del progetto esecutivo, la relazione tecnico
illustrativa,  lo  schema di convenzione, il disciplinare di gara sono
visibili dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dei giorni feriali (escluso il
sabato)  presso il Settore Lavori Pubblici il cui punto di contatto e'
indicato al punto 1.
   I  documenti  di  gara e relativi allegati non verranno spediti ne'
trasmessi via fax.
   Si  precisa  che  i sopralluoghi verranno effettuati esclusivamente
previo appuntamento telefonico con il Responsabile del Procedimento.
   20) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
   Fase di realizzazione:
   a)  garanzia  fideiussoria  provvisoria  di  cui all'art. 75, c. 1,
D.Lgs.  163/06  e s.m.i., pari almeno al 2% (duepercento) dell'importo
dell'opere, ridotta del 50% si sensi dell'art. 75, c. 7, D.Lgs 163/06;
   b)  garanzia  fidejussora definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs.
163/06  che  sara' costituita dal soggetto aggiudicatario, pari al 10%
dell'importo  delle opere, ridotta del 50% ai sensi dell'art. 75, c. 7
del citato D.Lgs.
   c)  polizza  assicurativa per danni e responsabilita' civile di cui
all'art. 129 del D.Lgs. 163/06 secondo quanto previsto dallo specifico
articolo  della  Convenzione  e  delle  Condizioni  Amministrative del
capitolato Speciale relativa alla copertura dei seguenti rischi:
   -  danni  di  esecuzione  (CAR)  con  un  massimale  pari  ad  Euro
1.000.000,00;
   -  responsabilita'  civile  (RCT)  con  un  massimale  pari ad Euro
500.000,00;
   Tali polizze dovranno essere conformi agli schemi di cui D.M. delle
Attivita' Produttive n. 123/2004.
   Fase di gestione:
   d)  garanzia  fidejussoria  definitiva  a  garanzia  della corretta
gestione  della  rete  di teleriscaldamento per un importo pari al 10%
dell'importo  annuale  dei  servizi  cosi'  come  previsto  dal  piano
economico finanziario presentato in sede di offerta;
   E'  facolta' dell'aggiudicatario di prestare la garanzia definitiva
anche attraverso la polizza annuale rinnovabile
   e) polizza assicurativa:
   -  responsabilita'  civile (RCT) per danni subiti da persone e cose
(infortunio,  invalidita',  morte, danneggiamento) durante l'attivita'
di gestione dell'impianto oggetto della concessione,
   -  per responsabilita' civile verso dipendenti e/o operai (RCO) con
decorrenza  dalla  data  di  avvio della gestione e fino alla scadenza
della concessione;
   La  somma assicurata non deve essere inferiore ad Euro 4.000.000,00
con  un  limite  per  sinistro  di  Euro 2.000.000,00. La polizza deve
prevedere  che la copertura assicurativa abbia validita' anche in caso
di colpa grave dell'assicurato e di colpa grave e/o dolo delle persone
responsabili  del  fatto,  delle  quali l'assicurato deve rispondere a
norma di legge.
   21) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA:
   Sono  ammessi  alla  gara  i  soggetti  costituiti  da  imprese con
idoneita'  individuale di cui alle lett. a), b), c) e f) dell'art. 34,
c.  1,  del  D.Lgs. 163/06, oppure costituiti da Imprese con idoneita'
plurisoggettiva  di  alle  lett.  d) ed e) dell'art. 34, c. 1, D. Lgs.
163/06,  oppure  da  imprese  che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi  dell'art.  37  del  D.Lgs.  163/06  e dell'art. 95, c. 1-2-3-4,
D.P.R.  554/1999.  Ai sensi dell'art. 37, c. 7, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un
raggruppamento   temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero  di  partecipare  alla  gara anche in forma individuale qualora
abbia  partecipato  alla  gara  medesima in raggruppamento o consorzio
ordinario  di  concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, c. 1, lett.
b), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati
il   consorzio   concorre;   a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di
partecipare,  in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di
violazione   sono   esclusi   dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art.
353 del codice penale.
   Non  possono  partecipare alla gara imprese che si trovino fra loro
in  una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. La
stazione  appaltante provvedera' ad escludere dalla gara i concorrenti
per  cui venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
   E' vietata l'associazione in partecipazione.
   Salvo  quanto  disposto  dall'art.  37, c. 18-19, D.Lgs. 163/06, e'
vietata  qualsiasi  modificazione alla composizione dei raggruppamenti
temporanei  e  dei  consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
   22) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
   Per partecipare alla gara i concorrenti devono possedere i seguenti
requisiti:
   Requisiti di ordine generale
   a)  iscrizione  nel  Registro  unico delle imprese della competente
Camera di Commercio;
   b)  non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalle gare previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   Requisiti    di    ordine    speciale   (tecnico-organizzativo   ed
economico-finanziario):
   a)  fatturato  medio  relativo  alle  attivita' svolte negli ultimi
cinque  anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al
dieci per cento dell'investimento previsto per l'intervento;
   b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'investimento
previsto  per l'intervento oppure nel caso di fondazioni, associazioni
e/o   cooperative   fondo   comune   non  inferiore  ad  un  ventesimo
dell'investimento previsto per l'intervento;
   c)  svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello
previsto  dall'intervento per un importo medio non inferiore al cinque
per cento dell'investimento previsto per l'intervento;
   d)  svolgimento  negli  ultimi  cinque  anni  di almeno un servizio
affine  a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad
almeno il due per cento dell'investimento previsto dall'intervento.
   Qualora   il  candidato  alla  concessione  sia  costituito  da  un
raggruppamento  temporaneo  di soggetti o da un consorzio, i requisiti
di  cui  ai  punti  a)  e b) devono essere posseduti dalla capogruppo,
dalle  mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95
del D.P.R. 554/99.
   Ed inoltre:
   e)  per i concorrenti che intendono eseguire i lavori direttamente:
attestazione  SOA  e  dichiarazione possesso certificazione sistema di
qualita' ISO 9001:2000 in relazione ai lavori assunti direttamente dal
concorrente per le seguenti categorie e classifiche:
   - OG11 Classifica III^ Opere impiantistiche (Prevalente)
   In   alternativa   ai   requisiti  di  ordine  speciale  c)-d),  il
Concorrente  puo'  incrementare  i  requisiti previsti dal punto a)-b)
nella misura del doppio.
   23)  TERMINE,  INDIRIZZO, MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE,
DATA DI INIZIO DELLA GARA
   a) termine: ore 12.00 del giorno 05/11/2008.
   b) indirizzo: Vedi punto 1, Ufficio Protocollo
   c)  modalita':  le  offerte,  in  bollo, devono essere presentate a
mezzo  raccomandata,  ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata,
ovvero a mano al protocollo della stazione appaltante;
   d) lingua: Italiano;
   e)  esame  delle  offerte: in seduta pubblica, il giorno 06/11/2008
ore 15.30 presso l'Ufficio Tecnico del Municipio di Polverara;
   f)    soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero soggetti muniti di specifica
delega  in  carta  semplice con sottoscrizione ai sensi di legge, loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   24)  PERIODO  MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA:
   180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   25) PROCEDURE DI RICORSO:
   Ai  sensi  dell'art.  21  della  L. 1034/71 e' possibile presentare
ricorso  entro  60  giorni al TAR del Veneto - Cannaregio 2277 - 30121
Venezia   Italia  Tel.  0039-0412403911  Fax  0039-  0412403940  o  in
alternativa,  ai sensi del DPR 1199/71, entro 180 giorni al Capo dello
Stato.  Per  informazioni sulla presentazione di ricorso vedi punti di
contatto sopraccitati.
   26) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   -  Il  subappalto e' consentito nei limiti e modalita' previsti dal
D.Lgs. 163/2006;
   -  l'appalto  non  rientra  nel  campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici;
   - l'appalto non e' diviso in lotti;
   - non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione;
   -  non sono state effettuate pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto;
   - e' ammesso l'avvalimento secondo quanto previsto dall'art. 49 del
D.Lgs.  163/2006  e successive modificazioni per i requisiti di ordine
generale e speciale. Non e' ammessa la partecipazione sia dell'impresa
ausiliaria che di quella che si avvale dei requisiti;
   -  ulteriori  informazioni possono essere reperite nel Disciplinare
di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto.
   27) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:
   Geom. Floriano Pinato

                   Il Responsabile Del Procedimento
                        Geom. Floriano Pinato
 
T-08BFF7527 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.