MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
DIREZIONE GENERALE PER L'ORGANIZZAZIONE, L'INNOVAZIONE, LA FORMAZIONE,
LA QUALIFICAZIONE E LE RELAZIONI SINDACALI
Servizio I

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 12-9-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:  Ministero  per  i  Beni  e  le Attivita'
Culturali   (MiBAC)   -   Direzione   Generale  per  l'Organizzazione,
l'Innovazione,  la  Formazione,  la  Qualificazione Professionale e le
Relazioni  Sindacali  - Indirizzo postale: via del Collegio Romano, n.
27 - Citta':Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia
   Punti   di  contatto:Dott.ssa  Annarita  Orsini  Telefono:  +39  06
67232493
   Posta elettronica: aorsini@beniculturali.it
   Fax:    +39    06    672322918    -    Indirizzo(i)    internet   :
www.beniculturali.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Allegato
AIII
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Ministero - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1.  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  dei  servizi  di  gestione  delle  prove
preselettive  per  n.  8 concorsi pubblici banditi dal Ministero per i
beni e le attivita' culturali
   II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di
prestazione dei servizi - Categoria di servizi N. 22
   Luogo  principale  di  esecuzione:  Territorio nazionale - Sede del
fornitore
   Codice NUTS IT
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico:Si
   II.1.5)Breve   descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Sono
oggetto   dell'appalto  i  seguenti  servizi:  Servizi  connessi  alle
preselezioni  per  l'ammissione  a  n. 8 concorsi , di cui ai bandi in
G.U.R.I  IV  serie  "concorsi  ed  esami"  n.  56 del 18.07.2008, come
dettagliatamente specificati nel Capitolato tecnico
   I.1.7)  Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o  di prestazione dei servizi - Territorio nazionale ed in particolare
nei seguenti capoluoghi di regione: Torino - Genova - Milano - Venezia
-  Trieste  - Bologna - Firenze - Ancona - Perugia - Roma - L'Aquila -
Campobasso - Napoli - Bari - Potenza - Catanzaro - Cagliari
   II.1.8)  Nomenclatura  -  II.1.8.1)CPV  (vocabolario comune per gli
appalti)*
   Vocabolario principale - Oggetto principale 74500000
   II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti: CPC 872
   II.1.9)   Divisione   in  lotti:  NO  -  II.1.10)Ammissibilita'  di
varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   L'importo  nominale  a  base d'asta del servizio, omnicomprensivo e
forfettario, e' di Euro 500.000,00 (cinquecentomila//00), IVA esclusa.
Non sono ammesse offerte in aumento.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Il contratto avra' durata di dalla data della stipula
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   1.   Cauzione  provvisoria  a  garanzia  dell'offerta  pari  al  2%
dell'importo  a  base  d'asta  ai  sensi  dell'art.  75  del D.Lgs. n.
163/2006,  da  costituirsi  con le modalita' e le condizioni stabilite
nel Capitolato d'oneri.
   2.    A   garanzia   di   tutte   le   obbligazioni   contrattuali,
l'aggiudicatario della gara dovra' presentare, prima della stipula del
contratto,  una  cauzione  definitiva  in  favore dell'Amministrazione
contraente  per  un  importo  pari al 10% dell'importo complessivo del
contratto  medesimo,  o,  in  caso di ribasso d'asta superiore al 10%,
all'importo  dovuto  ai  sensi  dell'art.  113  del D. Lgs n. 163/2006
nonche'  stipulare  una  polizza  assicurativa,  con primario Istituto
assicurativo,  a  massimale  unico  non  inferiore a Euro 1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila//00  di  euro),  secondo  le  condizioni, le
modalita' e i termini specificati nel Capitolato d'Oneri.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Fondi  ordinari.  Pagamenti  posticipati  a  seguito  emissione  di
fattura riferita ai servizi effettivamente prestati
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   Come  previsto  nel Capitolato d'Oneri e' ammessa la partecipazione
di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza
della  disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs 163/2006 e di Consorzi
di  imprese,  con  l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,
35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare  alla  gara  in  forma individuale e contemporaneamente in
forma  associata,  ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I. o
Consorzio,  pena  l'esclusione dalla gara dell'dell'Impresa medesima e
dei  R.T.I.  o  Consorzi  ai  quali  l'Impresa partecipa. E' previsto,
altresi', l'utilizzo dell'avvalimento, ai sensi e secondo le modalita'
di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei  requisiti  - Secondo quanto indicato nel Capitolato d'Oneri, sono
legittimati  a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del
D.Lgs  n.163/2006  ed  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi:
qualita'  di  legale  rappresentante della Ditta ed idoneita' dei suoi
poteri  per la sottoscrizione della documentazione di gara; iscrizione
alla C.C.I.A.A. Registro Imprese (o registro professionale equivalente
per   Imprese   straniere)   da  cui  risulti  l'attivita'  esercitata
nell'area  del  servizio oggetto della gara, in conformita' con quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs.n.163/2006; non sussistenza dei motivi
di  esclusione  ai  sensi  dall'art.  38  del  D.Lgs  n.163/2006;  non
sussistenza  di  cause di decadenza, divieto e sospensione di cui alla
L.  575/1965  e  s.m.i.  e  del  D.Lgs.  490/1994;  non sussistenza di
rapporti  di controllo e di collegamento con soggetti concorrenti alla
gara,ai  sensi  dell'art.2359  del  c.c.;  certificazione di qualita',
rispetto  delle  normative  sulla  sicurezza,sul diritto al lavoro dei
disabili,    sui    rapporti    di    lavoro,   di   contribuzione   e
assicurazione;dichiarazione   in  carta  semplice,senza  autentica  di
firma,con  cui  il  Concorrente  attesti che,in caso di aggiudicazione
dell'appalto,si  impegna  a garantire: la regolarita' delle assunzioni
nei   confronti   dei   dipendenti   occupati  nelle  prestazioni  del
serizio;l'applicazione  di  condizioni  normative  e  retributive  non
inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro delle
categorie  e  dagli  accordi  decentrati  ed  integrativi;l'osservanza
delle    norme    relative    alle   assicurazioni   obbligatorie   ed
antinfortunistiche,previdenziali  ed assistenziali;l'adozione di tutti
i  procedimenti  e  le  cautele  atte  a  garantir l'incolumita' delle
persone  addette  e  ei  terzi.In  caso  di  avvalimento dovra' essere
presentata tutta la documentazione prevista nel Capitolato d'Oneri
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti
   a)  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  Istituti bancari e
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 (due);
   b)bilanci  o  estratti  dei  bilanci  dell'impresa  (relativi  agli
esercizi 2005,2006 e 2007);
   c)dichiarazione,  sottoscritta  dal legale rappresentante, relativa
al  fatturato  globale  d'impresa  che,  nel  triennio,non deve essere
inferiore  a Euro 1.500.000,00(unmilionecinquecentomila/00).In caso di
partecipazione  di  Imprese  in  forma  associata, tale requisito deve
essere  posseduto  dalla  Ditta  mandataria in misura non inferiore al
60%.
   d)dichiarazione,  sottoscritta dal legale rappresentante, indicante
l'importo  relativo  ai  servizi  analoghi a quello oggetto della gara
realizzati negli ultimi tre esercizi.
   In  caso di raggruppamento, i documenti devono essere presentati da
ciascuna Impresa.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita'
dei requisiti
   Come  specificato  nel Capitolato d'Oneri, dovra' essere presentata
la seguente documentazione:
   a)  relazione  tecnica,  contenente  modalita'  di organizzazione e
gestione  del  servizio,  il  numero  di risorse, coordinatori e tools
informatici impiegati
   b) principali servizi analoghi
   c) curricula dei prestatori di servizi
   c)   certificazione,   o  relativa  dichiarazione  sostitutiva,  di
qualita'  ISO  9001:2000 per la progettazione ed erogazione di servizi
per  la  gestione  delle  preselezioni,  selezioni e prove scritte per
l'assunzione di personale con supporto di strumenti informatici
   III.3.1)la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO
   III.3.2)Le   persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1 TIPO DI PROCEDURA: APERTA
   IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri indicati nel Capitolato d'oneri, ai
sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. n. 163/2006
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice
   Codice Identificazione Gara: 0205441F42
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  Capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti : 05.10.2008
   Condizioni:  La  documentazione  di  gara  e'  disponibile sul sito
www.beniculturali.it.
   Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto,
del  bando  di  gara, del Capitolato d'oneri e del Capitolato tecnico,
potranno essere richieste all'Amministrazione; le richieste, formulate
in  lingua italiana, dovranno essere trasmesse dal lunedi' al venerdi'
via  fax  ai  recapiti di cui al punto 1.1. e dovranno pervenire entro
il 05 ottobre 2008.
   Le  eventuali rettifiche agli atti di gara verranno inviate a mezzo
fax, nei termini di legge, a tutte le imprese che avranno ritirato gli
atti  di  gara  presso  gli  Uffici  dell'Amministrazione;  a tal fine
all'atto del ritiro della documentazione, le imprese dovranno riempire
un  apposito  modulo di ricevuta nel quale dovra' essere indicato, tra
l'altro,  il  proprio  numero di fax. Eventuali rettifiche al bando di
gara verranno comunque pubblicate secondo le modalita' di legge.
   IV.3.4)Termine  per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data 15/10/2008 Ora 12.00
   IV.3.6)Lingua   utilizzabile  nelle  offerte  e  nelle  domande  di
partecipazione: Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte: Data 16/10/2008 Ora
10.30
   Luogo:vedi punto I.1
   Persone   ammesse   ad   assistere  all'apertura  delle  offerte:Un
rappresentante per ogni singola impresa o RTI o Consorzio
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON
FONDI COMUNITARI:NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)non e' consentita la facolta' di presentare offerte per una parte
dei servizi richiesti;
   b)riferimenti   alle  disposizioni  legislative,  regolamentari  od
amministrative  sono  quelli dettagliatamente riportati nel Capitolato
d'Oneri;
   c)l'Amministrazione  si  riserva di variare le indicazioni relative
alla  data,  ora  e  luogo  di apertura delle offerte preavvertendo le
imprese offerenti di tale evenienza;
   d)le  offerte  anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai
sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006
   e)e'  designata quale Responsabile del procedimento per la presente
procedura,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del D.Lgs.
163/2006,  la  Dott.ssa  Annarita  Orsini,  Direttore Amministrativo e
Economico-Finanziario  Coordinare  in  servizio presso il Segretariato
Generale del MiBAC
   VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE: 05.09.2008
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1 Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio
   Indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Tel. +3906329721
   VI.4.2:  Avverso  il  presente Bando di gara e' proponibile ricorso
avanti  il TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario
avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni
   ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   Denominazione  ufficiale:  Ministero  per  i  Beni  e  le Attivita'
Culturali   (MiBAC)   -   Direzione   Generale  per  l'Organizzazione,
l'Innovazione,  la  Formazione,  la  Qualificazione Professionale e le
Relazioni Sindacali Indirizzo postale: via del Collegio Romano, n.27
   Citta':Roma  Codice postale: 00186 Paese: Italia Punti di contatto:
Servizio I
   All'attenzione di:M. Cristina Ferri Telefono: +39 06 67232693; Fax:
+39 06 67232918; mcferri@beniculturali.it
   Indirizzo(i)internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.beniculturali.it
   II)INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL
CAPITOLATO  D'ONERI  E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE - Denominazione
ufficiale:  Ministero  per  i  Beni e le Attivita' Culturali (MiBAC) -
Direzione Generale per l'Organizzazione, l'Innovazione, la Formazione,
la Qualificazione Professionale e le Relazioni Sindacali
   Indirizzo postale: via del Collegio Romano, n.27
   Citta':Roma   Codice  postale:  00186  Paese:  Italia  -  Punti  di
contatto: Servizio I
   All'attenzione  di:  Marco Coluzzi; Telefono: +39 0667232882; Posta
elettronica: mcoluzzi@beniculturali.it
   Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.beniculturali.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione  ufficiale:  Ministero  per  i  Beni  e  le Attivita'
Culturali   (MiBAC)   -   Direzione   Generale  per  l'Organizzazione,
l'Innovazione,  la  Formazione,  la  Qualificazione Professionale e le
Relazioni Sindacali - Indirizzo postale: via del Collegio Romano, n.27
   Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia

                        Il Direttore Generale
                       Arch. Antonia P. Recchia
 
T-08BFC7596 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.