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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Laura Filosa / Adriana Esposito - Telefono: 026765.4332-4129 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizi editoriali, redazionali, stampa e distribuzione concernenti la rivista bimestrale "Sicurezza News" della Direzione Generale Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale di Regione Lombardia. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 15, Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: come punto II.I.1) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 78000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisioni in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 400.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: SI, eventuale facolta' di ripetizione dell'incarico per un periodo massimo di 36 mesi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., ponendo a base della procedura negoziata la somma massima stimata e non vincolante di aggiudicazione appalto. ALTRE OPZIONI: aumento o diminuzione del servizio nei limiti di cui all'art. 11 del RD n. 2440/1923. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 (trentasei) dalla stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere E)-F) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; cfr. art. 11 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.: mandato speciale con rappresentanza. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4, lett. C) del disciplinare di gara. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nel triennio 2005-2006-2007 un fatturato globale complessivamente non inferiore ad Euro 600.000,00= (seicentomila/00) IVA esclusa. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4, lett. C) del disciplinare di gara; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare di gara. Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 del disciplinare di gara): copia delle dichiarazioni IVA relative agli anni 2005-2006-2007. III.2.3) Capacita' tecnica: aver effettuato nel triennio 2005-2006-2007 servizi analoghi a quelli oggetto della gara per l'appalto dei servizi editoriali e redazionali, stampa e distribuzione concernenti la rivista bimestrale"Sicurezza News" per un importo non inferiore complessivamente ad Euro 400.000,00= (quattrocentomila/00) IVA esclusa; Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4, lett. C) del disciplinare di gara; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare di gara. Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 del disciplinare di gara): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 35/2008 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione: G.U. 2008/S 139-186456 del 19/07/2008 (gg/mm/aaaa) IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 30/10/2008 - Ora: 16.30 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 31/10/2008 - Ora: 12.00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 06/11/2008 - Ora: 10.00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi, 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. L'offerta dovra': essere formulata ex art. 4 del disciplinare di gara e corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare di gara. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare di gara. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare di gara. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare di gara. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare di gara: 21/10/2008. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero qualora, nelle more dello svolgimento della procedura, CONSIP S.p.A. attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118, D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 9616 del 08/09/2008. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Fabrizio Cristalli - Dirigente della Unita' Organizzativa Polizia Locale e Interventi Integrati della Direzione Generale Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale. Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0206237028 Codice Unico Progetto (C.U.P.) E49E08000010002 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/09/2008 Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-08BFD7562 (A pagamento).