PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 12-9-2008)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI (L441)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze,  via  De'  Ginori 10, Contattare: Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e  Contratti,  I-50123  Firenze.  Tel.  0552760.314/257/450.
E-mail:   appalti@provincia.fi.it.   Fax   0552760.461.   Indirizzo(i)
internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Lavori   di  completamento  restauro  del  complesso
architettonico  sede  dell'Istituto  d'Arte  di Porta Romana, posto in
Firenze - Lotto A - CIG: 020261967B (CUP: B27E05000000003) II.1.2)Tipo
di  appalto  e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione
dei servizi:
   Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale dei lavori: Ex Scuderie Reali Della Pace
poste  in  Firenze,  Piazzale di Porta Romana n.9. Codice NUTS: ITE14.
II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto   ha   per   oggetto   i   lavori,   le  prestazioni,  le
somministrazioni  e  le  forniture  occorrenti  per  il  completamento
restauro  del  complesso  architettonico  sede dell'Istituto d'Arte di
Porta  Romana  - Lotto A- Ambienti del nucleo centrale distribuiti, su
tre  livelli,  intorno  al  volume  Ottagono  di  ingresso. II.1.6)CPV
(Vocabolario  comune  per  gli  appalti): 45454100-5. II.1.7)L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si'.
   II.1.8)Divisione in lotti: No.
   II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti: Si, in sede di offerta tecnica
per i soli parametri oggetto di valutazione.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo o entita' totale:
   a) importo lavori a base di gara:
   - lavori soggetti a ribasso Euro 1.437.197,98
   - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 100.395,70
   - lavori in economia non soggetti a ribasso Euro 14.915,07
   Importo totale dell'Appalto Euro 1.552.508,75
   b)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat. Prevalente OG2: Euro 847.732,40; Categorie scorporabili: OS2 Euro
198.196,79,  OS6  Euro  155.374,64,  OS30  Euro  226.207,12; Categoria
subappaltabile  OS28  Euro  124.997,80  - Valore stimato, IVA esclusa:
EUR. II.2.2)Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: giorni 510
(dalla data di consegna).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni  e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  31.050,18) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006:  Partita  1 Euro 1.552.508,75 -
Partita  2  Euro  750.000,00  -  Partita  3 Euro 250.000,00 - RCT Euro
1.500.000,00;  Polizza  a  garanzia  della rata di saldo (Art. 102 DPR
554/99  e  Art.141, c.9, D. Lgs 163/06). III.1.2) Principali modalita'
di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili  in  materia:  Finanziamento:  Mtuo della Cassa Depositi e
Prestiti  con  "i fondi del risparmio postale"; Pagamenti: art. 14 del
capitolato  speciale.  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: Si.
   In  caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni particolari:
Ottenimento  n.o.  Soprintendenza  Beni  Ambientali  e  Architettonici
Provincia di Firenze
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara:
   a)  i  soggetti  di  cui  all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. in
possesso dei seguenti requisiti:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2  del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   b)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006;
   Versamento  del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta devono possedere, a
pena di esclusione:
   a)  Attestazione  S.O.A.  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
categoria  prevalente  OG2  con  classifica IV (vedasi disciplinare di
gara)  ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)Criteri   di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Pratica  STR:  EGCR0801 IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 08.10.2008 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Prezzo:  5,00  EUR. Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione
sono disponibili sul sito Web www.provincia.fi.it/appalti. Copia degli
elaborati  puo'  essere acquistata presso la Copisteria Centro Servizi
di  Rossella  Ulivi,  via dei Leoni 18/r, Firenze - Tel. n.055/214080;
Costo, condizioni e modalita' di pagamento: da concordare con la Ditta
a cura del richiedente.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  09.10.2008  -  Ore  13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:
   13.10.2008  - Ore 9,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina a contrattare n.1503 del 21.07.08 e n. 1577 del 30.07.08.
La  gara  e'  disciplinata  a tutti gli effetti oltre che dal presente
bando   anche  dal  disciplinare  di  gara  pubblicato  sul  sito  Web
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla
gara, a tutte le norme di cui al predetto disciplinare di gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  La seduta
pubblica  per  l'apertura  dell'offerta  economica si terra' il giorno
27.10.2008  alle  ore  10.  L'esame e valutazione dell'offerta tecnica
sara'  effettuato  da  apposita  Commissione  in  seduta riservata. Il
modulo  per  l'offerta  economica  (Lista  delle categorie), a pena di
esclusione,  deve  essere  compilato  sullo stampato predisposto dalla
stazione  appaltante.  I  concorrenti  dovranno  presentare, a pena di
esclusione dalla gara, anche un plico contenente le giustificazioni di
tutti  i  prezzi che concorrono a formare il prezzo a corpo secondo le
modalita' stabilite dal disciplinare. L'aggiudicazione avverra' con il
criterio   dell'offerta   economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.83  del D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati
nel  disciplinare  di  gara.  Si  procedera'  all'individuazione delle
offerte  anormalmente  basse  ai  sensi  dell'art. 86, c.2, del D. Lgs
n.163/2006 e s.m., ed alla conseguente verifica della congruita' con i
criteri  di  cui al successivo art.87 dello stesso D. Lgs 163/2006. In
caso  di  offerte  con  uguale  punteggio si procedera' ad individuare
l'aggiudicatario   mediante   sorteggio   a  norma  dell'art.  41  del
Regolamento  dei  contratti  della  Provincia. Aggiudicazione anche in
presenza  di  una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la
facolta'  di  applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le
controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto e' esclusa la
competenza  arbitrale  e sara' devoluta al competente Giudice del Foro
di  Firenze.  Il presente bando non vincola la stazione appaltante. Ai
sensi  del  D  Lgs.  n.  196/2003 si informa che i dati comunicati dai
concorrenti   verranno  utilizzati  solo  per  finalita'  connesse  al
procedimento  per  il quale sono richiesti e comunque trattati in modo
tale  da  garantire  la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la
"informativa  ai  fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai
sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito
Web.  Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Gentili Luca - Tel n.
055/2760495.   Ai   fini  dell'effettuazione  del  sopralluogo  e  per
l'acquisizione  di  informazioni  di  carattere  tecnico gli offerenti
possono  rivolgersi all'Arch. Caselli Giorgio della Direzione Edilizia
della  Provincia di Firenze - Tel.n.055/2760.362 - Fax 055/2760377. Le
eventuali  integrazioni/rettifiche  al disciplinare ed ai documenti di
gara,  le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le  eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle offerte e la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare  solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it/appalti .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2)Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09.09.2008.

Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato e Appalti
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-08BFE7576 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.