Comunita' Montana Triangolo Lariano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 12-9-2008)

                      BANDO DI GARA - Forniture
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Comunita'  Montana  Triangolo  Lariano,  via  Vittorio  Veneto, 16,
Contattare:  Comunita'  Montana  Triangolo Lariano, All'attenzione di:
Responsabile  del  Procedimento:  dott. Alberto Cammarata - Referente:
dott.  ing.  Roberto  Braga,  I-22035  Canzo.  Tel. (39) 031 67 20 00.
E-mail: ufficio.rsu@cmtl.it. Fax (39) 031 67 02 48.
   Indirizzo(i) internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: http://www.triangololariano.it.
   Profilo di committente: http://www.triangololariano.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita' regionale o locale.
   Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Bando  per  la procedura di appalto aperto per la realizzazione dei
servizi, la fornitura degli apparati hardware e i software applicativi
per la realizzazione del progetto trilario.GOV.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Forniture.
   Acquisto.
   Luogo  principale  di  consegna: Le forniture e i servizi di cui in
oggetto  verranno  effettuati  presso  la  Comunita' Montana Triangolo
Lariano  ed i Comuni aderenti all'aggregazione. Maggiori dettagli sono
indicati all'interno del capitolato.
   Codice NUTS: ITC42.
   II.1.3) L'avviso riguarda:
   Un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto ha per oggetto la realizzazione di un Sistema Informativo
Sovraccomunale   di   Comunicazione   Telematica   tra   Enti  Locali,
caratterizzato  dai  seguenti  elementi:  a)  attivita' principali: La
definizione  di  una  infrastruttura  HW  e  SW  centralizzata  per la
realizzazione  di  Servizi;  La  fornitura  dell'infrastruttura HW; La
fornitura  della  piattaforma  SW;  La strutturazione e migrazione dei
dati;  b)  attivita'  secondarie  /  complementari:  La formazione del
personale; La progettazione di un modello di business per l'avviamento
e  il  mantenimento a regime del progetto. Per la descrizione completa
delle   caratteristiche  della  fornitura  si  rimanda  al  capitolato
speciale d'appalto.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
   72268000, 30260000, 30214000, 30259500, 72320000, 72250000.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   Il   presente   appalto  ha  un  valore  a  base  d'asta,  soggetto
esclusivamente     a     ribasso,    di    Euro    946    000    (euro
novecentoquarantaseimila/00)   IVA   esclusa,  ripartito  secondo  gli
importi  seguenti,  che  non  possono  essere  singolarmente superati:
Hardware  e  servizi sistemistici relativi per il Centro Sistema: Euro
271  000 + IVA; Hardware e servizi sistemistici relativi per i Comuni:
Euro 90 000 + IVA; Apparati ed elementi attivi e passivi di rete: Euro
20  000  +  IVA; Sviluppo, licenze software e servizi di installazione
relativi  Euro  480 000 + IVA; Conversioni e costituzione banche dati:
Euro 50 000 + IVA; Formazione: Euro 35 000.
   Valore stimato, IVA esclusa: 946 000 EUR.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Periodo in mesi: 50 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs.  163/2006  dovra'  essere  presentata  garanzia  provvisoria  a
corredo dell'offerta, commisurata al 2 % dell'importo a base d'asta, e
quindi  pari  a  Euro  18  920,  da  presentarsi  secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: L'appalto e'
finanziato  mediante coofinanziamento della Regione Lombardia - "Piano
Regionale  di  attivazione  dei  sistemi  informativi di comunicazione
telematica  degli  enti  locali  SISCoTEL  2000  -  2006", fondi della
Comunita' Montana e dei Comuni aderenti. Le modalita' per il pagamento
della fornitura e dei servizi sono indicate nel capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammessi alla
gara  i soggetti definiti dagli art. 34 e 37 del D.Lgs n. 163 /2006 in
possesso  dei  requisiti  generici  e specifici richiesti nel presente
bando  e  nel  Disciplinare  di  gara. Le modalita' di dichiarazione e
dimostrazione   del   possesso   dei   requisiti   sono  indicate  nel
Disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  I  partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui
agli  articoli  38,  39,  41  e  42  del  D.Lgs.  12.4.2006 n. 163. Le
modalita'  di dichiarazione e dimostrazione del possesso dei requisiti
sono indicate nel Disciplinare di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  ditte  partecipanti  dovranno  dichiarare  il possesso
della   capacita'   economico   finanziaria   attraverso:  -  apposita
dichiarazione  relativa al fatturato, - copia dei bilanci e delle note
integrative  dei  3  esercizi  2004  - 2005 - 2006, - idonee referenze
bancarie rilasciate da almeno due primari istituti di credito.
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: Requisito
economico-finanziario: - fatturato globale di impresa realizzato negli
esercizi  (2004 - 2005 - 2006) non inferiore a 1 500 000 euro annuo, -
idonee  referenze  bancarie  rilasciate da almeno due primari istituti
di credito.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Copia del certificato di Qualita' Aziendale, per attivita'
riferibili  a quelle oggetto del presente appalto, conforme alle norme
europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9001:2000, rilasciata da soggetti
accreditati  ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
o  della  serie  UNI-CEI-EN-ISO/IEC  17000;  Elenco  delle  principali
forniture   similari  a  quanto  richiesto  nel  capitolato  di  gara,
effettuate  nell'ultimo triennio con l'indicazione dell'oggetto, degli
importi, delle date e dei destinatari.
   Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso della
certificazione  di  Qualita'  Aziendale,  per  attivita'  riferibili a
quelle oggetto del presente appalto, conforme alle norme europee della
serie  UNI  EN  ISO  9001:2000,  rilasciata da soggetti accreditati ai
sensi  delle  norme europee della serie UNI CEI EN 45000 o della serie
UNI-CEI-EN-ISO/IEC 17000.
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?:
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio:
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta:
   IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo:
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel   capitolato   d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o  a
negoziare oppure nelle specifiche.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Nessun numero.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 6.11.2008 - 12:00.
   Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 12.11.2008 - 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare:
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte).
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle offerte: Data: 19.11.2008 -
14:30.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Rappresentanti legali o persone munite di procura.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   CONSIP  -  Ai  sensi dell'art. 1, comma 449 della L. 27.12.2006, n.
296,  qualora,  al  momento  della  presentazione  dell'offerta, siano
attive   convenzioni  CONSIP  relative  all'acquisto  di  parte  delle
attrezzature,  software  e/o  servizi  proposti, il prezzo offerto per
tali  elementi  dovra'  essere  inferiore  ai  prezzi  applicati nelle
convenzioni di che trattasi.
   Avvalimento:   Relativamente   all'avvalimento,   quanto   disposto
all'art. 49 del D.Lgs. 163/06 trova applicazione esclusivamente per il
requisito  economico-finanziario e per un percentuale non superiore al
40 % del requisito richiesto.
   Procedura  di  gara:  Le  offerte  non  vincolano l'Amministrazione
aggiudicatrice,  che  si  riserva  la facolta' di revocare, annullare,
sospendere  o  modificare  il presente bando e di richiedere ulteriore
documentazione.  La  Comunita'  Montana  si  riserva,  in ogni caso, a
proprio insindacabile giudizio con provvedimento motivato, la facolta'
di  non procedere all'aggiudicazione, senza che i partecipanti possano
accampare  diritti,  pretese  o  risarcimenti  di sorta. Altresi' puo'
essere  rinviata  la data delle operazioni di gara, di cui verra' data
apposita comunicazione anche a mezzo fax.
   Accettazione  delle  norme:  La semplice partecipazione all'appalto
implica  la  piena  accettazione  di tutte le condizioni contenute nel
presente Bando, nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale.
   Offerte  anomale:  La  valutazione  delle  offerte  anomale  verra'
eseguita ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs n. 163/2006.
   Danni a persone o cose: La Societa' sara' responsabile di tutti gli
eventuali  danni  accertati di qualunque natura e per qualsiasi motivo
arrecati  all'Amministrazione,  o  a  persone  e cose che risultassero
causati dalla Ditta stessa.
   Proprieta'  del  materiale:  Tutto  il  materiale  prodotto  e'  di
esclusiva proprieta' dell'Amministrazione e pertanto la Ditta non puo'
fornire  l'elaborato  progettuale o altri documenti (anche parziali) a
terzi, senza espressa autorizzazione.
   Spese  ed  oneri contrattuali: Tutte le spese relative al contratto
(registro,   bolli,  quietanze,  ecc.)  sono  a  carico  del  soggetto
aggiudicatario.
   Norme  generali: Per quanto non espressamente indicato nel presente
bando e nel Disciplinare di gara, si fa riferimento al Codice Civile e
alle disposizioni legislative vigenti in materia.
   Controversie:  Per  tutte  le  controversie che dovessero insorgere
nell'esecuzione   del  contratto  di  cui  al  presente  bando,  sara'
competente il foro di Como.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Regione Lombardia, via
Conservatorio,  n.  13,  I-20122  Milano.  Tel. 02 78 38 05. Indirizzo
Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax 02 76 01 52 09.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro
60  giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla notifica o dalla conoscenza
certa con altra forma dell'atto da impugnare.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 3.9.2008.

                   Il Responsabile del Procedimento
                     F.to Dott. Alberto Cammarata
 
T-08BFF7571 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.