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BANDO DI GARA - Forniture SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comunita' Montana Triangolo Lariano, via Vittorio Veneto, 16, Contattare: Comunita' Montana Triangolo Lariano, All'attenzione di: Responsabile del Procedimento: dott. Alberto Cammarata - Referente: dott. ing. Roberto Braga, I-22035 Canzo. Tel. (39) 031 67 20 00. E-mail: ufficio.rsu@cmtl.it. Fax (39) 031 67 02 48. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.triangololariano.it. Profilo di committente: http://www.triangololariano.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando per la procedura di appalto aperto per la realizzazione dei servizi, la fornitura degli apparati hardware e i software applicativi per la realizzazione del progetto trilario.GOV. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna: Le forniture e i servizi di cui in oggetto verranno effettuati presso la Comunita' Montana Triangolo Lariano ed i Comuni aderenti all'aggregazione. Maggiori dettagli sono indicati all'interno del capitolato. Codice NUTS: ITC42. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la realizzazione di un Sistema Informativo Sovraccomunale di Comunicazione Telematica tra Enti Locali, caratterizzato dai seguenti elementi: a) attivita' principali: La definizione di una infrastruttura HW e SW centralizzata per la realizzazione di Servizi; La fornitura dell'infrastruttura HW; La fornitura della piattaforma SW; La strutturazione e migrazione dei dati; b) attivita' secondarie / complementari: La formazione del personale; La progettazione di un modello di business per l'avviamento e il mantenimento a regime del progetto. Per la descrizione completa delle caratteristiche della fornitura si rimanda al capitolato speciale d'appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72268000, 30260000, 30214000, 30259500, 72320000, 72250000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il presente appalto ha un valore a base d'asta, soggetto esclusivamente a ribasso, di Euro 946 000 (euro novecentoquarantaseimila/00) IVA esclusa, ripartito secondo gli importi seguenti, che non possono essere singolarmente superati: Hardware e servizi sistemistici relativi per il Centro Sistema: Euro 271 000 + IVA; Hardware e servizi sistemistici relativi per i Comuni: Euro 90 000 + IVA; Apparati ed elementi attivi e passivi di rete: Euro 20 000 + IVA; Sviluppo, licenze software e servizi di installazione relativi Euro 480 000 + IVA; Conversioni e costituzione banche dati: Euro 50 000 + IVA; Formazione: Euro 35 000. Valore stimato, IVA esclusa: 946 000 EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 50 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 dovra' essere presentata garanzia provvisoria a corredo dell'offerta, commisurata al 2 % dell'importo a base d'asta, e quindi pari a Euro 18 920, da presentarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato mediante coofinanziamento della Regione Lombardia - "Piano Regionale di attivazione dei sistemi informativi di comunicazione telematica degli enti locali SISCoTEL 2000 - 2006", fondi della Comunita' Montana e dei Comuni aderenti. Le modalita' per il pagamento della fornitura e dei servizi sono indicate nel capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti definiti dagli art. 34 e 37 del D.Lgs n. 163 /2006 in possesso dei requisiti generici e specifici richiesti nel presente bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di dichiarazione e dimostrazione del possesso dei requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli articoli 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. Le modalita' di dichiarazione e dimostrazione del possesso dei requisiti sono indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte partecipanti dovranno dichiarare il possesso della capacita' economico finanziaria attraverso: - apposita dichiarazione relativa al fatturato, - copia dei bilanci e delle note integrative dei 3 esercizi 2004 - 2005 - 2006, - idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due primari istituti di credito. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Requisito economico-finanziario: - fatturato globale di impresa realizzato negli esercizi (2004 - 2005 - 2006) non inferiore a 1 500 000 euro annuo, - idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due primari istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Copia del certificato di Qualita' Aziendale, per attivita' riferibili a quelle oggetto del presente appalto, conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 o della serie UNI-CEI-EN-ISO/IEC 17000; Elenco delle principali forniture similari a quanto richiesto nel capitolato di gara, effettuate nell'ultimo triennio con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Possesso della certificazione di Qualita' Aziendale, per attivita' riferibili a quelle oggetto del presente appalto, conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 o della serie UNI-CEI-EN-ISO/IEC 17000. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Nessun numero. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.11.2008 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.11.2008 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19.11.2008 - 14:30. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti legali o persone munite di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CONSIP - Ai sensi dell'art. 1, comma 449 della L. 27.12.2006, n. 296, qualora, al momento della presentazione dell'offerta, siano attive convenzioni CONSIP relative all'acquisto di parte delle attrezzature, software e/o servizi proposti, il prezzo offerto per tali elementi dovra' essere inferiore ai prezzi applicati nelle convenzioni di che trattasi. Avvalimento: Relativamente all'avvalimento, quanto disposto all'art. 49 del D.Lgs. 163/06 trova applicazione esclusivamente per il requisito economico-finanziario e per un percentuale non superiore al 40 % del requisito richiesto. Procedura di gara: Le offerte non vincolano l'Amministrazione aggiudicatrice, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, sospendere o modificare il presente bando e di richiedere ulteriore documentazione. La Comunita' Montana si riserva, in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio con provvedimento motivato, la facolta' di non procedere all'aggiudicazione, senza che i partecipanti possano accampare diritti, pretese o risarcimenti di sorta. Altresi' puo' essere rinviata la data delle operazioni di gara, di cui verra' data apposita comunicazione anche a mezzo fax. Accettazione delle norme: La semplice partecipazione all'appalto implica la piena accettazione di tutte le condizioni contenute nel presente Bando, nel Disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Offerte anomale: La valutazione delle offerte anomale verra' eseguita ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.Lgs n. 163/2006. Danni a persone o cose: La Societa' sara' responsabile di tutti gli eventuali danni accertati di qualunque natura e per qualsiasi motivo arrecati all'Amministrazione, o a persone e cose che risultassero causati dalla Ditta stessa. Proprieta' del materiale: Tutto il materiale prodotto e' di esclusiva proprieta' dell'Amministrazione e pertanto la Ditta non puo' fornire l'elaborato progettuale o altri documenti (anche parziali) a terzi, senza espressa autorizzazione. Spese ed oneri contrattuali: Tutte le spese relative al contratto (registro, bolli, quietanze, ecc.) sono a carico del soggetto aggiudicatario. Norme generali: Per quanto non espressamente indicato nel presente bando e nel Disciplinare di gara, si fa riferimento al Codice Civile e alle disposizioni legislative vigenti in materia. Controversie: Per tutte le controversie che dovessero insorgere nell'esecuzione del contratto di cui al presente bando, sara' competente il foro di Como. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Regione Lombardia, via Conservatorio, n. 13, I-20122 Milano. Tel. 02 78 38 05. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax 02 76 01 52 09. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 3.9.2008. Il Responsabile del Procedimento F.to Dott. Alberto Cammarata T-08BFF7571 (A pagamento).