REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2008)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Regione  Piemonte  --  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009         -         Fax         011.432.3612        e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)   Indirizzo   per   ottenere  la  documentazione:  (i)  "Bando
integrale",  (ii) Documento Complementare "Disciplinare di gara" (iii)
"Capitolato  Speciale  d'appalto" sono consultabili ed estraibili, sul
sito   internet  www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,  oppure
potranno  essere  inviati,  tramite  il  Servizio delle Poste Italiane
S.p.A.,  previa  richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere
ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione:  Servizio  per  attivita' di assistenza tecnica
alla  posa  in  esercizio  di  macchine erogatrici di vino alla spina,
fornitura  di calcolatori elettronici per il conteggio delle bottiglie
riutilizzate ed altri servizi.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo esecuzione del lavoro: servizio
-codice NUTS ITC11; Torino e Regione Piemonte.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV:/
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (comprese opzioni): Euro
117.000,00  oltre  IVA di cui: a) assistenza alla posa in esercizio di
n.  5  macchine  erogatrici  di  vino alla spina: Euro 23.500,00 oltre
I.V.A.;  b)  fornitura di calcolatori per il conteggio delle bottiglie
riutilizzate:  Euro  9.000,00  oltre  I.V.A;  c)  altri servizi di cui
all'art.  1  lett. C) del C.S.A.: Euro 52.000,00 oltre I.V.A. Opzione:
complessivi  Euro  32.500,00  oltre  I.V.A. di cui: d) assistenza alla
posa  in  esercizio di ulteriori n. 5 macchine erogatrici di vino alla
spina:  Euro 23.500,00 oltre I.V.A; e) fornitura di calcolatori per il
conteggio delle bottiglie riutilizzate: Euro 9.000,00 oltre I.V.A..
   Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0.
   II.2.2) Opzioni: punto II.2.1) lett. d) ed e).
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: anni uno dalla
sottoscrizione del contratto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione definitiva pari al
10% dell'importo contrattuale.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  fondi regionali;
pagamento art. 6 C.S.A..
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   a)  Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino
nelle  condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f),  g),  h),  i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32 quater c.p.
(incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione), e che
versino  altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art.
9  comma  2  e  artt.13  e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la
partecipazione agli appalti pubblici; b) non essersi avvalsi dei piani
individuali  di  emersione  ex  art.  1  comma  14  L.  266/02; c) non
sussistenza   situazioni   di  controllo  art.  2359  c.c.  con  altri
concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs.
163/06);  d)  non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro
decisionale  sulla  base  di  univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs.
163/06).
   III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria
attestante la solvibilita' dell'organismo;
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove richieste: 1) Aver
gestito  negli ultimi tre anni dalla pubblicazione del bando almeno un
progetto  di erogazione automatica di liquidi presso punti di vendita.
2)  Impegno  a  costituire  un gruppo di lavoro con la presenza minima
delle  seguenti  professionalita':  a)  1 capo progetto con esperienza
almeno  quinquennale di gestione di progetti di riduzione quantificata
dei  rifiuti  di  imballaggio prodotti dai cittadini e dalle attivita'
commerciali  e gestione di tavoli di concertazione e tavoli di lavoro;
b)  n.1 tecnico con esperienza almeno biennale di assistenza tecnica e
logistica  per  la  posa  in  esercizio  e la manutenzione ordinaria e
straordinaria  di sistemi per l'erogazione automatica di liquidi; c) 1
designer  grafico  con  esperienza  in  ecodesign;  d) n. 1 esperto in
progettazione e realizzazione di attivita' di comunicazione.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
al  punto  (1, 2) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? Si.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV  1)  Tipo  procedura:  procedura  aperta  ex. art. 54 e 55 e 124
D.Lgs. 163/06.
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  art.  83  D.Lgs  163/06  e secondo i criteri indicati nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3 Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  il  giorno
15.10.2008 alle ore 12.00, pena esclusione.
   IV3.5)  Data  di  spedizione  ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte: /
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.2.
   IV.3.8.1)  Modalita'  di apertura delle offerte: seduta pubblica il
giorno  16.10.2008  alle  ore  11.00,  Regione  Piemonte, Via Viotti 8
Torino.
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE?: No
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida  purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante
si  riserva,  mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare
il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza
incorrere  in  richiesta  danni,  indennita'  o  compensi da parte dei
concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e
1338 c.c.
   b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano  ameno  cinque  offerte  valide; qualora le offerte valide siano
meno  di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo dei
migliori  offerenti  non  sia  presente  o  non  intenda  fare offerta
migliorativa.
   c)  Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3 bis
L.  488/99,  cosi'  modificato dalla L. 191/2004, l'Amministrazione si
riserva,  altresi',  la  facolta'  di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell'espletamento
della  presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in
oggetto    e    la   Stazione   Appaltante   valuti   la   convenienza
tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
   d)   Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
   e) Subappalto ammesso nei limiti di legge.
   f) Controversie ai sensi dell'art. 18 del C.S.A..
   Il  presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso alla
G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  39  del  25.09.2008, affisso
all'Albo   Pretorio  del  Comune  di  Torino  e  pubblicato  sul  sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI  4.1)  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.  4.3)  Servizio  presso  il quale sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo, tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD7883 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.