COMUNE DI GROTTAFERRATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2008)

                            AVVISO DI GARA
 
   I.1  Comune  di  Grottaferrata,  Piazzetta  E.  Conti  s.n.c. 00046
Grottaferrata (RM) Italia, www.comune.grottaferrata.roma.it; Contatti:
Servizi  Sociali  e  Sanita'  -  Resp. A.Lauroni; tel. 06 945401- 617-
609;      Fax      06     94315355;     E-mail     res.socioculturale@
comune.grottaferrata.roma.it;    I.4    Le   offerte   delle   imprese
interessate, vanno inviate a: "Comune di Grottaferrata-Uff. Protocollo
-  Piazzetta  E.  Conti s.n.c. 00046 Grottaferrata prov. Roma- Italia"
I.5: L'Amministrazione appaltante e' un ente locale operante anche nel
settore  "Ambiente"  che  intende  acquisire la fornitura del Servizio
oggetto di gara per esigenze direttamente conseguenti le competenze di
legge.  II.1.5-6-7  Appalto  del  servizio -categoria 16 - di raccolta
differenziata  domiciliare  del  rifiuti urbani ed assimilati prodotti
sull'intero   territorio   comunale   e  loro  trasporto  ai  siti  di
trattamento,  recupero  e/o  smaltimento  oltre  a  servizi  connessi.
II.1.8.1  CPV  da  90100000-8  a  90320000-6 e 50190000-3, 50229000-6,
50243000-0.  II.1.8.2  CPC  94.  II.1.9: L'appalto rientra nel capo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici, non e' divisibile in
lotti  e  sono  ammesse  varianti  nei limiti stabiliti nel Capitolato
speciale.  Nel  Servizio  non  sono  distinte prestazioni principali o
secondarie.   II.3.   Il   valore   dell'appalto:   Euro  3.175.000,00
(tremilionicentosettantacinque/00)  annui  per  una  durata  di cinque
anni,  pari  quindi  ad Euro 15.875.000,00 al netto di IVA ed al lordo
degli  oneri  per  la  sicurezza  da  indicare come da capitolato, nel
documento giustificativo del prezzo allegato all'offerta economica. In
base  al  disposto  degli  articoli  198  e  200  del  D.lgs 152/2006,
l'appalto  potra' essere anticipatamente risolto di diritto, senza che
l'appaltatore  possa  nulla  pretendere per la riduzione della durata.
II.3.1  L'appalto  decorrera'  dalla  data  di  aggiudicazione  ed  il
servizio relativo - ad eccezione della campagna informativa che dovra'
essere  avviata  entro  7  giorni  dall'aggiudicazione - dovra' essere
effettuato  come  da  artt.1  e  25 del capitolato. III1.1 La cauzione
provvisoria per la partecipazione e' pari al 2% del valore complessivo
e   quindi  ad  Euro  31.750,00(trentunomilasettecentocinquanta/00)  e
dovra' essere costituita nei modi di cui all'art.19 del Capitolato. La
cauzione   definitiva  costituita  nel  modi  di  cui  all'art.19  del
Capitolato  e'  pari  al  10%  del valore complessivo e quindi ad Euro
1.587.500,00  (unmilione cinquecentottantasettemilacinquecento/00); la
copertura  assicurativa  e'  disciplinata  dall'art.23 del capitolato.
III1.2:  Fondi  comunali  provenienti  da  entrate tributarie ed altre
entrate   derivanti   dai   corrispettivi/   contributi  per  raccolte
differenziate.  III.2:  Possono  partecipare  i  soggetti  cui  art.34
D.Lgs.163/06,  regolarmente  costituiti  ovvero,per  i  raggruppamenti
temporanei e per i consorzi ordinari, da costituire ai sensi dell'art.
37,  c.8,  dello  stesso Decreto, purche' in possesso dei requisiti di
legge  -  generali, professionali, tecnici e finanziari - indicati nel
Capitolato  speciale,  che  dovranno  essere  attestati dal/i legale/i
rappresentante/i,   mediante   dichiarazione   in   conformita'   alla
disposizioni  del  DPR  445/2000  da  cui  risultino  anche  eventuali
condanne  per  le  quali  sia  stato  applicato il beneficio della non
menzione.Si evidenzia che in caso di consorzi/raggruppamenti ancora da
costituire  la  sottoscrizione  delle  autocertificazioni,  cosi' come
della richiesta di partecipazione e di ogni altro documento necessario
per  la  partecipazione  alla  gara  deve essere effettuata da tutti i
legali  rappresentanti  le imprese consorziande / raggruppande; per lo
stesso  caso  il  capitolato  specifica  altresi'  i  requisiti il cui
possesso  e'  prescritto  per  le  singole  imprese.  Le  modalita' di
partecipazione   sono  specificate  nel  Capitolato  speciale  IV.1-2.
Procedura   aperta   aggiudicata   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  da  valutarsi  sulla base dei parametri di cui all'art.21
del  Capitolato;  IV.3;  IV.3.1 Termine per la richiesta di documenti:
tutta  la documentazione e' disponibile fino alla scadenza del termine
di  cui  appresso,  sul  sito www.comune.grottaferrata.roma.it. IV.3.3
Termine   per   la   ricezione  delle  offerte:entro  le  ore  12  del
quarantesimo  giorno  successivo  alla  data  di  spedizione del bando
all'Ufficio  Pubblicazioni della Unione Europea, e quindi entro le ore
12  del  22  ottobre  2008.  IV.3.5:  Tutte  le  comunicazioni debbono
avvenire   in   lingua   italiana;  la  richiesta  di  informazioni  e
chiarimenti,  anche  se telefonica, dovra' essere confermata al fax 06
94315355                ovvero                alla                mail
"ufficio.sanita@comune.grottaferrata.roma.it";   le  risposte  saranno
pubblicate  entro  5  giorni  dalla  richiesta e comunque non oltre il
5°  giorno  antecedente  a  fissato  per  la  presentazione delle
offerte  sul  profilo del Committente www.comune.grottaferrata.roma.it
dove  saranno  pubblicati,  nella sezione Gare, anche tutti gli avvisi
relativi  alla  presente procedura. IV.3.6: L'offerta prodotta vincola
l'impresa  per  180  giorni  dalla  data di presentazione. IV.3.7.1 Le
imprese partecipanti potranno assistere all'apertura delle buste nelle
sole  sedute  pubbliche e nella sola persona del legale rappresentante
ovvero  di  un suo delegato purche' munito di delega scritta. IV.3.7.2
La  data  prevista  per  l'apertura  delle  offerte e' il primo giorno
lavorativo utile successivo alla scadenza e quindi il 23 ottobre 2008;
conferma   ovvero   eventuali   variazioni   saranno   riportate   sul
sopraindicato   sito  del  Comune  Codice  identificativo  della  gara
0208255176.  Contributo  a  favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti  pubblici:  Euro 100,00 (cento) Ai sensi dell'art.71 c.1 del
D.Lgs  163/06 tutta la documentazione di gara sara' pubblicata e sara'
liberamente accessibile dal Profilo del Committente pertanto non sara'
dato  seguito  a  richieste  di  copie  cartacee.  Il  presente bando,
pubblicato  sulla  GU della Repubblica Italiana n. 110 del 22.09.08. V
SERIE  SPECIALE,  e'  stato spedito per la pubblicazione sulla GUCE il
12.09.08  Avverso  la  presente  procedura  e' esperibile, entro 60 gg
dalla pubblicazione sulla GURI, ricorso al TAR del Lazio.

            Responsabile del Servizio e del Procedimento:
                              A. Lauroni
 
T-08BFF7946 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.