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BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale:S.I.T.A.F. S.p.A. - Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, n. 2 Citta': Susa (TO) - Codice postale: 10059 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Telefono: +39 0122 629.658 - All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: mail@sitaf.it - Fax: +39 0122 622.036 Indirizzo(i) internet (se del caso) - Amministrazione aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL): www.sitaf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice A32 Torino-Bardonecchia - T4 Traforo del Fre'jus, parte di competenza italiana: Servizi assicurativi per la stipula di polizze. Codice Identificativo della Gara 0195705CDC II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi:06 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi per la stipula di polizze: RCA, RCT/O, All Risks A32, All Risks T4, Infortuni, RSM, Vita II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66332000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo presunto Euro 2.306.000,00 Importi annuali per polizza: Euro 75.000,00 per RCA, Euro 200.000,00 per RCT/O, Euro 276.000,00 per All Risks A32, Euro 1.275.000,00 per All Risks T4, Euro 170.000,00 per Infortuni, Euro 302.000,00 per RSM, Euro 8.000,00 per Vita. Importo complessivo presunto per tre anni Euro 6.918.000,000 (esclusa I.V.A.). Non sono previsti oneri per la sicurezza II.2.2) Opzioni: Si, ex art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs n. 163/2006. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 mesi, decorrenti dalle ore 00,00 dell'01/01/2009. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Servizi assicurativi effettuati in autofinanziamento. I pagamenti dei premi saranno effettuati secondo le modalita' definite nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 DLgs. 163/2006 alle condizioni previste dal successivo art. 37, 38, 39, 41 e 42 nonche' i soggetti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006; e' consentito il raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale, verticale e/o misto; e', altresi', ammessa la coassicurazione ex art. 1911 c.c, con obbligo e responsabilita' della delegataria di pagare direttamente il 100% del sinistro, all'atto della definizione peritale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA dal quale risulti la voce "Esercizio delle assicurazioni"; possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per tale esercizio in Italia; possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs n. 163/2006, assenza cause di esclusione ex art. 34, comma, 2, D.Lgs 163/2006. Non sono ammessi a partecipare i broker assicurativi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Possesso dei requisiti di cui all'art. 41, comma 1 lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006, in termini di: - fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi complessivamente non inferiore a Euro 3.000.000.000,00 e raccolta premi effettuata negli ultimi tre esercizi nei rami danni, complessivamente non inferiore a Euro 3.000.000.000,00; oppure -possesso di un rating pari o superiore a "A" rilasciato da Standard & Poor's od altra equivalente agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando. A norma dell'art. 49, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'avvalimento e' consentito per i requisititi economici nella misura del 30%. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: da rendersi ai sensi dell'art. 41, comma 4, D.Lgs. 163/2006. III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di cui all'art. 42, comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 elenco dei principali servizi prestati complessivamente negli ultimi tre anni a favore di pubbliche amministrazioni o soggetti analoghi nei rami oggetto dell'appalto per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta (indicare data, importo contrattuale, e beneficiario). A norma dell'art. 49, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'avvalimento e' consentito per i requisititi tecnici nella misura del 30%. III.2.4) Appalti riservati: si'. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione: si, imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto del presente appalto. III.3.2.) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): Gratuitamente a mezzo internet, previa richiesta ai sensi del Disciplinare di Gara. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti - Data: 07/11/2008 Ora: 12,00 IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12 novembre 2008 Ora: 12:00. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/11/2008 Ora: 10,00 Luogo: Susa (TO), Frazione San Giuliano, 2 IV.3.7 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si - giugno 2011 o giugno 2014. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Procedura aperta ex art 55 D.Lgs 163/2006 deliberata con provvedimento AD dell'11/09/2008, prot. n. 11230. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso con modalita' di individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. L'offerta, con i documenti richiesti deve essere confezionata ed inviata secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara, facente parte integrante del presente bando, deve essere recapitata a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 12/11/2008 a rischio del mittente e deve riportare sull'esterno della busta la dicitura "S.I.T.A.F. S.p.A.: A32 Torino-Bardonecchia - T4 Traforo del Fre'jus, parte di competenza italiana: Servizi assicurativi per la stipula di polizze.Codice Identificativo della Gara 0195705CDC", unitamente a denominazione o ragione sociale, sede legale ed identificativi fiscali del concorrente. La data di apertura delle offerte sara' oggetto di conferma o di variazione da comunicarsi a tutte le imprese che avranno presentato offerta nei termini. L'offerta non potra' essere presentata in forma elettronica, ne' mediante telex o fax. All'offerta va acclusa, fra l'altro, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, in base alla legislazione dello stato di appartenenza, con la quale si dichiari che: I e' iscritta al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA dal quale risulti la voce "Esercizio delle assicurazioni", nonche' e' in possesso delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti per tale esercizio in Italia; II non si trova nelle condizioni previste nell'articolo 38, commi 1 e 2 e 34, comma 2, D.Lgs 163/2006, indicando espressamente i soggetti con cui si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cc, nonche' quelli rispetto ai quali esista un unico centro decisionale; III e' in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante. Limitatamente alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs 163/2006 -, la dichiarazione deve essere resa anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs 163/2006. Limitatamente ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando devono essere rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c), D.Lgs 163/2006. L'offerta e la dichiarazione (vedasi su sito societa' modello consigliato) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI o Coassicurazione o Consorzi o GEIE da costituire, la suddetta sottoscrizione deve essere effettuata dai rappresentanti di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI o Coassicurazione o Consorzi o GEIE gia' costituiti alla domanda dovra' essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o la delega conferita al coassicuratore delegatario o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso di avvalimento devono essere prodotte le dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se ritenuta congrua e conveniente. I subappalti saranno regolati dalle vigenti leggi italiane ed i pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore dovranno essere effettuati dall'aggiudicatario. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare gli articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino. I dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Rag. Gianluigi FUSER - Susa (TO), Frazione San Giuliano, n. 2 - tel. 0122-621.621. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65 VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione del bando VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 12/09/2008 S.I.T.A.F. S.p.A. L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani T-08BFM7878 (A pagamento).