S.I.T.A.F. S.p.A.
Societa' Italiana Traforo Autostradale del Fre'jus

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2008)

                       BANDO DI GARA - SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione  ufficiale:S.I.T.A.F.  S.p.A.  -  Indirizzo  postale:
Frazione San Giuliano, n. 2
   Citta': Susa (TO) - Codice postale: 10059 - Paese: ITALIA
   Punti  di contatto: Telefono: +39 0122 629.658 - All'attenzione di:
Ufficio   del  Responsabile  del  Procedimento  -  Posta  elettronica:
mail@sitaf.it - Fax: +39 0122 622.036
   Indirizzo(i)    internet    (se   del   caso)   -   Amministrazione
aggiudicatrice (URL): Profilo di committente (URL): www.sitaf.it
   Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   A32   Torino-Bardonecchia  -  T4  Traforo  del  Fre'jus,  parte  di
competenza  italiana:  Servizi assicurativi per la stipula di polizze.
Codice Identificativo della Gara 0195705CDC
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi:06
   Luogo principale di esecuzione: Provincia di Torino.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso)
   II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto o degli acquisti: Servizi
assicurativi per la stipula di polizze: RCA, RCT/O, All Risks A32, All
Risks T4, Infortuni, RSM, Vita
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66332000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8)  Divisione  in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo complessivo presunto Euro 2.306.000,00
   Importi   annuali   per  polizza:  Euro  75.000,00  per  RCA,  Euro
200.000,00  per  RCT/O,  Euro  276.000,00  per  All  Risks  A32,  Euro
1.275.000,00  per  All  Risks  T4, Euro 170.000,00 per Infortuni, Euro
302.000,00 per RSM, Euro 8.000,00 per Vita.
   Importo  complessivo  presunto  per  tre  anni  Euro  6.918.000,000
(esclusa I.V.A.).
   Non sono previsti oneri per la sicurezza
   II.2.2)  Opzioni:  Si,  ex  art.  57  comma 5 lett. b) del D.Lgs n.
163/2006.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo   in   mesi:   36   mesi,   decorrenti   dalle   ore  00,00
dell'01/01/2009.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Cauzioni e garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Servizi  assicurativi  effettuati in autofinanziamento. I pagamenti
dei  premi  saranno  effettuati  secondo  le  modalita' definite nello
schema di contratto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto (se del caso): Sono
ammessi  a  partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34
DLgs.  163/2006  alle  condizioni previste dal successivo art. 37, 38,
39,  41  e  42  nonche'  i  soggetti  con  sede  in altri stati membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui  all'art. 47 del D.Lgs
163/2006;   e'   consentito   il  raggruppamento  temporaneo  di  tipo
orizzontale,   verticale   e/o   misto;   e',   altresi',  ammessa  la
coassicurazione  ex art. 1911 c.c, con obbligo e responsabilita' della
delegataria  di  pagare  direttamente  il  100% del sinistro, all'atto
della definizione peritale.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Iscrizione  al  registro delle imprese tenuto dalla CCIAA dal quale
risulti  la  voce  "Esercizio  delle  assicurazioni";  possesso  delle
autorizzazioni  previste  dalle  norme  vigenti  per tale esercizio in
Italia;  possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs n.
163/2006,  assenza  cause  di  esclusione  ex art. 34, comma, 2, D.Lgs
163/2006.
   Non sono ammessi a partecipare i broker assicurativi.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazione sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex DPR 445/2000.
   III.2.2)Capacita'  economica  e finanziaria: Possesso dei requisiti
di  cui  all'art.  41,  comma  1  lett.  c) del D.Lgs. n. 163/2006, in
termini di:
   -   fatturato   globale   realizzato   negli  ultimi  tre  esercizi
complessivamente  non  inferiore  a  Euro  3.000.000.000,00 e raccolta
premi   effettuata   negli   ultimi   tre  esercizi  nei  rami  danni,
complessivamente non inferiore a Euro 3.000.000.000,00;
   oppure
   -possesso  di  un  rating  pari  o  superiore  a  "A" rilasciato da
Standard  & Poor's od altra equivalente agenzia di rating, in corso di
validita' alla data di pubblicazione del bando.
   A norma dell'art. 49, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'avvalimento
e' consentito per i requisititi economici nella misura del 30%.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   da rendersi ai sensi dell'art. 41, comma 4, D.Lgs. 163/2006.
   III.2.3)Capacita'  tecnica  -  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ex
D.P.R.  445/2000  attestante il possesso dei requisiti di cui all'art.
42,  comma  1  lettera a) del D.Lgs. n. 163/2006 elenco dei principali
servizi  prestati  complessivamente  negli ultimi tre anni a favore di
pubbliche   amministrazioni  o  soggetti  analoghi  nei  rami  oggetto
dell'appalto  per  un  importo complessivo non inferiore all'importo a
base  d'asta  (indicare data, importo contrattuale, e beneficiario). A
norma  dell'art.  49, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, l'avvalimento e'
consentito per i requisititi tecnici nella misura del 30%.
   III.2.4) Appalti riservati: si'.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione:  si,  imprese  di  assicurazione  autorizzate ai sensi di
legge  all'esercizio  dell'assicurazione nel ramo oggetto del presente
appalto.
   III.3.2.)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo):  Gratuitamente  a  mezzo  internet,  previa richiesta ai
sensi del Disciplinare di Gara.
   IV.3.4)Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti - Data: 07/11/2008 Ora: 12,00
   IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 12 novembre 2008 Ora: 12:00.
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Data:   13/11/2008  Ora:  10,00  Luogo:  Susa  (TO),  Frazione  San
Giuliano, 2
   IV.3.7    Lingue    utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  TRATTASI  DI UN APPALTO PERIODICO: si - giugno 2011 o giugno
2014.
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Procedura   aperta   ex   art  55  D.Lgs  163/2006  deliberata  con
provvedimento   AD   dell'11/09/2008,  prot.  n.  11230.  Criterio  di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  con modalita' di individuazione,
verifica  ed  esclusione delle offerte anormalmente basse ex artt. 86,
87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. L'offerta, con i documenti richiesti deve
essere  confezionata  ed  inviata  secondo  le modalita' descritte nel
Disciplinare  di  Gara,  facente  parte integrante del presente bando,
deve  essere  recapitata  a  pena di esclusione entro le ore 12,00 del
12/11/2008  a rischio del mittente e deve riportare sull'esterno della
busta  la  dicitura  "S.I.T.A.F.  S.p.A.: A32 Torino-Bardonecchia - T4
Traforo   del   Fre'jus,   parte   di   competenza  italiana:  Servizi
assicurativi  per  la  stipula  di polizze.Codice Identificativo della
Gara  0195705CDC",  unitamente a denominazione o ragione sociale, sede
legale  ed identificativi fiscali del concorrente. La data di apertura
delle offerte sara' oggetto di conferma o di variazione da comunicarsi
a  tutte  le  imprese  che  avranno  presentato  offerta  nei termini.
L'offerta  non  potra'  essere  presentata  in  forma elettronica, ne'
mediante  telex  o fax. All'offerta va acclusa, fra l'altro, a pena di
esclusione,  una  dichiarazione  sostitutiva, o piu' dichiarazioni, ex
DPR  445/2000,  ovvero,  per  i  concorrenti  non residenti in Italia,
dichiarazione  idonea  equivalente,  in  base  alla legislazione dello
stato di appartenenza, con la quale si dichiari che:
   I  e'  iscritta  al  registro  delle imprese tenuto dalla CCIAA dal
quale  risulti  la voce "Esercizio delle assicurazioni", nonche' e' in
possesso  delle  autorizzazioni  previste dalle norme vigenti per tale
esercizio in Italia;
   II non si trova nelle condizioni previste nell'articolo 38, commi 1
e  2 e 34, comma 2, D.Lgs 163/2006, indicando espressamente i soggetti
con  cui  si trovi in situazioni di controllo ex art. 2359 cc, nonche'
quelli rispetto ai quali esista un unico centro decisionale;
   III  e'  in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico
richiesti dalla stazione appaltante.
   Limitatamente  alle  lettere  b)  e c) dell'art. 38, comma 1, D.Lgs
163/2006  -,  la  dichiarazione  deve  essere  resa anche dai soggetti
previsti  dall'art.  38,  comma  1,  lettere  b)  e c) D.Lgs 163/2006.
Limitatamente   ai   soggetti   cessati   dalla  carica  nel  triennio
antecedente  la data di pubblicazione del presente bando devono essere
rese solo le dichiarazioni previste dall'art. 38, comma 1, lettera c),
D.Lgs 163/2006.
   L'offerta  e  la  dichiarazione  (vedasi  su  sito societa' modello
consigliato)  devono  essere  sottoscritte,  a  pena di esclusione, da
persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente,  allegando,  per i
procuratori,  in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere
di   rappresentanza.   In   alternativa   alla   legalizzazione  della
sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena
di    esclusione,   fotocopia   del   documento   di   identita'   del
sottoscrittore.  In caso di ATI o Coassicurazione o Consorzi o GEIE da
costituire,  la  suddetta  sottoscrizione  deve  essere effettuata dai
rappresentanti  di tutte le imprese che ne fanno parte. In caso di ATI
o  Coassicurazione  o  Consorzi  o  GEIE  gia' costituiti alla domanda
dovra'  essere  allegato,  in  copia  autentica, il mandato collettivo
irrevocabile  con rappresentanza conferito alla mandataria o la delega
conferita  al  coassicuratore  delegatario  o  l'atto  costitutivo del
Consorzio.   In   caso   di  avvalimento  devono  essere  prodotte  le
dichiarazioni di cui all'art. 49, comma 2 D.Lgs. 163/2006.
   Non    sono    ammesse    offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta se ritenuta
congrua e conveniente.
   I  subappalti  saranno  regolati  dalle vigenti leggi italiane ed i
pagamenti  relativi  ai  servizi  svolti  dal  subappaltatore dovranno
essere effettuati dall'aggiudicatario.
   La  stazione  appaltante  si  riserva  la facolta' di applicare gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
   Periodo di validita' dell'offerta 180 giorni.
   E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  e  si stabilisce quale Foro
competente  ed  esclusivo  quello  di  Torino. I dati raccolti saranno
trattati,   ex   D.Lgs.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara.
   Responsabile  del  Procedimento:  Rag. Gianluigi FUSER - Susa (TO),
Frazione San Giuliano, n. 2 - tel. 0122-621.621.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte
   Indirizzo  postale:  Corso  Stati  Uniti 45; Citta': Torino; Codice
postale: 10129; Paese: Italia; Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92
65
   VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3)
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni dalla pubblicazione del bando
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 12/09/2008
   S.I.T.A.F. S.p.A.

                      L'Amministratore Delegato
                         Ing. Gianni Luciani
 
T-08BFM7878 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.