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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 75/2008 - CIG: 0209737870. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori di nuova costruzione di due edifici per complessivi 59 alloggi nel Comune di Trezzano Sul Naviglio (MI), via Treves. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto (OPERA PRINCIPALE) Euro 4.518.063,60 di cui: Euro 4.233.762,71 importo a base d'asta per lavori; Euro 284.300,89.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. V - del D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1, euro 2.075.436,22, class. IV del D.P.R. 34/2000; Opere scorporabili CAT OS8, euro 906.648,33, class. III; CAT OS7, euro 713.914,99, class. III; CAT OS30, euro 343.381,26, class. II; CAT OS3, euro 299.553,52, class. I; CAT OS28, euro 179.129,27, class. I. Le lavorazioni relative alle categorie OS30, OS3 e OS28 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Tali lavorazioni possono inoltre essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto: gg. 380 (trecentottanta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori per l'OPERA PRINCIPALE. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 4.518.063,60.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: D.G.R. 5908 del 21/11/2007 e AQST sottoscritto in data 21/01/2008. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti: la categoria OG1 - classifica V e i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con D.U. n.2 del 27/06/2008 e D.C. n. MI/068/08 del 22/07/2008. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00-12.00, 14.30-15.30; ven. ore 9.00-12.00; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 21/10/2008 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 400,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 10/10/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 16/10/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 22/10/2008 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/10/2008 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) l'aggiudicazione definitiva dei lavori di che trattasi e' subordinata all'ottenimento del permesso di costruire - D.P.R. 380/01; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); c) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler della Direzione Pianificazione e Sviluppo al tel. 02/7392.2204; d) qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere di dare corso all'esecuzione delle OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO come meglio descritte nella documentazione d'appalto. Le suddette opere sono cosi' suddivise: Opera prevalente CAT OG1, euro 481.699,86, class. II; Opere scorporabili CAT OS4, euro 194.408,38, class. I; CAT OS30, euro 131.570,94, class. I. La durata delle OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO e' di gg. 65 (sessantacinque). e) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 8 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; j) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 9.10 del Capitolato Speciale, parte I; l) le norme contenute nel D.Lgs. 626/94 e nel D.Lgs. 494/96 devono intendersi sostituite dalla L. 123/2007 e dal D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori, in rapporto alla sua progressiva entrata in vigore. m) responsabile del procedimento: arch. Diego Steffenini - tel. 02/7392.2551. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/7639.0442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 18/09/2008 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-08BFM7904 (A pagamento).