A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2008)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo   -   V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE
II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1) Denominazione
conferita  all'appalto  dalla  amministrazione aggiudicatrice: Rep. n.
75/2008  -  CIG:  0209737870.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di
esecuzione: lavori di nuova costruzione di due edifici per complessivi
59  alloggi  nel  Comune  di  Trezzano  Sul Naviglio (MI), via Treves.
II.1.3)  Divisione  in  lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.  II.2)  Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita'   totale:   Importo   complessivo   a  base  d'appalto  (OPERA
PRINCIPALE) Euro 4.518.063,60 di cui: Euro 4.233.762,71 importo a base
d'asta  per  lavori;  Euro  284.300,89.=  per  oneri di sicurezza (non
soggetti  a  ribasso).  II.3)  Categoria  prevalente  richiesta: OG1 -
Class. V - del D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
Opera  prevalente  CAT  OG1,  euro  2.075.436,22, class. IV del D.P.R.
34/2000;  Opere scorporabili CAT OS8, euro 906.648,33, class. III; CAT
OS7,  euro  713.914,99,  class. III; CAT OS30, euro 343.381,26, class.
II;  CAT  OS3,  euro  299.553,52, class. I; CAT OS28, euro 179.129,27,
class.  I.  Le  lavorazioni  relative  alle categorie OS30, OS3 e OS28
devono  essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso
degli  specifici  requisiti di qualificazione o affidate in subappalto
solamente  ad  imprese in possesso della relativa qualificazione. Tali
lavorazioni  possono  inoltre  essere  eseguite da imprese qualificate
nella  categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti.
II.4)   Durata  dell'appalto:  gg.  380  (trecentottanta)  naturali  e
consecutivi,  decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori
per  l'OPERA  PRINCIPALE.  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative
all'appalto  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a
base   d'appalto   di   Euro  4.518.063,60.=,  presentata  secondo  le
modalita'  previste  all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2)
Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento: D.G.R. 5908 del
21/11/2007  e  AQST sottoscritto in data 21/01/2008. III.1.3) Soggetti
ammessi  alla  procedura  di  gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli
artt.  95,  commi  1,  2,  3  e  4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.
III.2)  Condizioni  di  partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL.
68/1999  e  266/2002;  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria  e
tecnica: attestazione SOA che riporti: la categoria OG1 - classifica V
e  i  requisiti  richiesti  dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita'
previste  dall'art.  4,  comma  3,  del  D.P.R.  34/2000. SEZIONE IV):
PROCEDURE  IV.1)  Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del
D.Lgs.  163/06 e s.m.i. autorizzata con D.U. n.2 del 27/06/2008 e D.C.
n.  MI/068/08  del 22/07/2008. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo
piu'  basso  mediante  ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara  ai  sensi  dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.   IV.3)   Informazioni   di  carattere  amministrativo  IV.3.1)
Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo d'appalto e la documentazione
complementare:  Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto
e'  disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei
seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00-12.00, 14.30-15.30; ven. ore
9.00-12.00;   a)  termini  per  l'acquisto  del  fascicolo  d'appalto:
21/10/2008  -  ore  15.30;  b)  fascicolo  su  supporto cartaceo: euro
400,00.=(IVA  inclusa);  c)  fascicolo  su  supporto informatico: euro
30,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e
chiarimenti:  10/10/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di
cui   al   precedente   punto  d)  :  16/10/2008;  f)  informazioni  e
chiarimenti:  Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  22/10/2008  - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte.  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 23/10/2008
-  ora:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  gara  pubblica.
SEZIONE  V):  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1) Informazioni complementari: a)
l'aggiudicazione  definitiva dei lavori di che trattasi e' subordinata
all'ottenimento del permesso di costruire - D.P.R. 380/01; b) ai sensi
degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento
relativo  alla  presente  gara  sara'  subordinato  al pagamento di un
corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da effettuarsi a mezzo bonifico
bancario    presso    la    Banca    Popolare    di    Sondrio,   IBAN
IT21D0569601608000004000X52,  indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di chiarimento
dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la
data  di  cui  al  punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato
bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al
punto  IV.3.1.e);  c)  i  concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la
visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler della
Direzione  Pianificazione  e Sviluppo al tel. 02/7392.2204; d) qualora
le   somme   risultanti  dal  ribasso  d'asta  offerto  dall'Operatore
Economico  aggiudicatario  lo  consentano, e comunque nel limite delle
somme  a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la
Stazione Appaltante potra' decidere di dare corso all'esecuzione delle
OPERE  INTEGRATIVE  E  DI  COMPLETAMENTO  come  meglio descritte nella
documentazione  d'appalto.  Le  suddette  opere  sono cosi' suddivise:
Opera   prevalente   CAT   OG1,  euro  481.699,86,  class.  II;  Opere
scorporabili  CAT  OS4,  euro  194.408,38,  class.  I;  CAT OS30, euro
131.570,94,   class.  I.  La  durata  delle  OPERE  INTEGRATIVE  E  DI
COMPLETAMENTO   e'  di  gg.  65  (sessantacinque).  e)  si  procedera'
all'esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo
quanto previsto all'art.122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f)
si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel caso di una sola offerta
valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   g)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  h)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui  all'art. 8 del C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; j) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) la S.A. non provvede
al   pagamento   diretto   dei   subappaltatori  e  dei  cottimisti  e
l'appaltatore  e'  obbligato  a trasmettere alla stessa S.A., entro 20
gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia
delle  fatture  quietanzate  relative ai pagamenti da esso corrisposti
ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione delle
eventuali  ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si
applicheranno  le  disposizioni  di  cui  all'art. 9.10 del Capitolato
Speciale,  parte  I;  l)  le  norme  contenute nel D.Lgs. 626/94 e nel
D.Lgs.  494/96  devono  intendersi  sostituite dalla L. 123/2007 e dal
D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza e Salute delle Lavoratrici
e  dei Lavoratori, in rapporto alla sua progressiva entrata in vigore.
m)  responsabile  del  procedimento:  arch.  Diego  Steffenini  - tel.
02/7392.2551.  V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia,
via  Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/7639.0442. V.2.2)
Presentazione  di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara
possono  essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla
data  di  pubblicazione.  Avverso  le eventuali esclusioni conseguenti
all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato
entro  60  gg.  dal  ricevimento  dell'informativa di esclusione dalla
gara.
      Milano, li' 18/09/2008

                    Il Direttore Legale e Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-08BFM7904 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.