Poste Italiane S.p.A.
PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  Poste Italiane S.p.A. - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici. Indirizzo postale: Viale Asia n. 90 Roma - 00144 Italia
-   Punti   di   contatto:   PURCHASING   Acquisti   Lavori  Edili  ed
Impiantistici - Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo
internet:  www.poste.it, www.posteprocurement.it. - Ente aggiudicatore
(UR): POSTE ITALIANE S.p.A.
   Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: Indirizzi e punti
di  contatto  presso  i quali sono disponibili ulteriori informazioni:
Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia n. 90 Roma -
00144   Italia.   Punti   di  contatto:  Informazioni  amministrative:
Utilizzare  la  messaggistica  on  line  disponibile sul portale (Vedi
Disciplinare  di  gara).  Informazioni tecniche: p.i. Umberto Mostardi
Tel.  06.59586341  -  cell.  335.1862344.  Ing.  Vincenzo  Granata Tel
06.59589975.
   Posta elettronica: info@posteprocurement.it
   Bando  e  disciplinare  sono  disponibili presso: punti di contatto
presso  i  quali  sono  scaricabili  bando  e  disciplinare  di  gara:
Indirizzo  Internet  (URL):  www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml  -
www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi")
   Richiesta  di  Offerta, Cronoprogramma, Schema di contratto/lettera
di  impegno,  Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici ed
illustrativi di progetto sono disponibili presso: indirizzo e punto di
contatto  presso  il  quale  e'  possibile  acquisire gli elaborati di
gara:      Denominazione      ufficiale:      www.posteprocurement.it.
Contratto/lettera  di  impegno,  Capitolato  Speciale  d'Appalto e gli
elaborati  grafici  ed illustrativi di progetto disponibili in formato
elettronico    e    scaricabili    dall'area    riservata   del   sito
www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale
e  contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata
alla   gara".  Punti  di  contatto:  Servizio  di  supporto  Telefono:
02.266002636 Fax: 02.266.002.228.
   Le  Offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
indirizzo  e  punto  di  contatto presso il quale e' possibile inviare
offerte   /   domande   di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:
www.posteprocurement.it.   L'offerta  economica  e  la  documentazione
richiesta  a  corredo,  dovranno pervenire telematicamente all'interno
del   portale   internet   www.posteprocurement.it  nelle  sezioni  di
competenza  (per  le modalita' operative si rimanda al Disciplinare di
gara).  Punti di contatto: Servizio di supporto Telefono: 02.266002636
Fax:  02.266002228.  Il Sopralluogo e' prenotabile presso: indirizzo e
punto  di contatto presso il quale e' possibile prenotare la visita di
sopralluogo:  Denominazione  ufficiale: Poste Italiane - Real Estate -
Engineering  Sede  Centrale.  V. le Europa n. 190 Roma - 00144 Italia.
Punto  di  contatto:  p.i.  Umberto  Mostardi Tel. 06.59586341 - cell.
335.1862344.  Ing.  Vincenzo Granata Tel 06.59589975. Per prenotazione
sopralluogo:  sig. Giancarlo Usai tel. 06 59589913 - cell. 334 6797915
- Fax 06.59584508
   Gli  esiti  di  gara  sono  disponibili  ad aggiudicazione avvenuta
presso:  punti  di  contatto presso i quali sono disponibili gli esiti
della  gara:  Indirizzo  Internet  (URL):  www.poste.it/azienda/ esiti
gare_ index.shtml
   1.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore
   Procedura  telematica per l'Appalto, ai sensi del D.L.gs 12/04/2006
n.  163  (Art.238) e s.m.i. "Progettazione ed esecuzione dei lavori di
manutenzione  straordinaria per opere di adeguamento degli impianti di
protezione  attiva  del Data Center del Palazzo dei Congressi di Poste
Italiane  sito  in  Roma via della Pittura, compresa la prestazione di
servizi  relativi  all'espletamento  di  pratiche amministrative, alla
tenuta e custodia del cantiere, il tutto per la consegna dell'edificio
completo   in   ogni  sua  parte  delle  apparecchiature  e  forniture
previste,   nonche'   la  prestazione  del  servizio  di  manutenzione
ordinaria  delle opere tecnologiche nel periodo di durata dell'obbligo
di garanzia".
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Lavori. Realizzazione, con qualsiasi mezzo
di  lavoro,  conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatari. Sito
o  luogo  principale  dei  lavori:  Roma  -  Via della Pittura. Codice
NUTS:ITE 43
   II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)   Breve   descrizione   dell'  appalto  o  degli  acquisti:
l'Appalto,  ai  sensi  del  D.L.gs 12/04/2006 n. 163 (Art.238) e s.m.i
"Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori di manutenzione
straordinaria  per  opere  di adeguamento degli impianti di protezione
attiva  del  Data  Center  del Palazzo dei Congressi di Poste Italiane
sito  in  Roma  via della Pittura , sulla base del progetto definitivo
nonche'   il   servizio   di   manutenzione   ordinaria   delle  opere
tecnologiche".
   II.1.5)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti): Vocabolario
principale: Oggetto principale: 45000000-7
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI
   II.1.7) Divisione in lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2)  QUANTITATIVO  O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o
entita'  totale (compresi oneri per la sicurezza): Importo complessivo
appalto                         Euro                        749.432,26
(settecentoquarantanovemilaquattrocentotrentadue/26)
   a)     Importo     a     base     di     gara    Euro    727.604,14
(settecentoventisettemilaseicentoquattro/14),  comprensivo degli oneri
per  coordinamento  ed assistenza fornitori, pratiche amministrative e
progettazione  esecutiva:  b)  oneri  per l'attuazione dei piani della
sicurezza     non     soggetti     a     ribasso:    Euro    21.828,12
(ventunomilaottocentoventotto/12).  c)  Lavorazioni  di cui si compone
l'intervento:  Lavorazione:  Impianti  interni  elettrici, telefonici,
radiotelefonici  e  televisi. categoria D.P.R.. 34/2000: OS30. classe:
III.  qualificazione  obbligatoria: si. importo (euro): 709.243,40. %:
97,48%.   Indicazioni  speciali  ai  fini  della  gara:  prevalente  o
scorporabile:   prevalente.  Subappaltabile:  si**.  Coordinamento  ed
assistenza  fornitori: importo (euro): 2.340,05. %: 0,32%. Indicazioni
speciali   ai   fini   della   gara:  Subappaltabile:  no.  Spese  per
progettazione:   importo  (euro):  16.020,69.  %:  2,20%.  Indicazioni
speciali ai fini della gara: Subappaltabile: no.
   (**) vedasi disciplinare
   Si  evidenzia  che  la  partecipazione alla gara e' consentita alle
Imprese   in   possesso  della  qualificazione  per  la  progettazione
esecutiva  con  classifica  che  copra  l'importo  dell'intero appalto
(Attestazione  SOA).  In alternativa, le Imprese potranno avvalersi di
un   progettista   qualificato   alla  realizzazione  di  un  progetto
esecutivo,  da indicare in sede di gara, ferma restando la facolta' di
partecipare  in  associazione  temporanea  di tipo verticale con detto
soggetto. In mancanza l'Impresa sara' esclusa dalla gara.
   Il  Progettista  designato  dovra'  comunque  possedere  i seguenti
requisiti:
   a)assenza  di causa di esclusione dalla partecipazione alle gare di
cui  agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 554/99; b)avvenuto espletamento,
negli   ultimi  dieci  anni,  di  progettazioni  esecutive  di  lavori
appartenenti   ad  ognuna  delle  sottoindicate  classi  e  categorie,
individuate  sulla  base  delle  vigenti tariffe professionali, per un
importo  globale  di  lavori per ciascuna classe e categoria (allegare
curriculum  vitae)  almeno  pari  a:  classe  /  categoria:  I  d Euro
100.000,00.  classe  /  categoria  III  c  e/o IV c Euro 2.025.000,00.
c)iscrizione  all'Albo/Collegio  Professionale  di riferimento ovvero,
nel  caso  di  persone  giuridiche,  il  professionista  personalmente
responsabile  e  nominalmente  indicato  gia' in sede di presentazione
dell'offerta, dovra' essere un tecnico abilitato regolarmente iscritto
al   relativo   Albo/Collegio  Professionale.  Il  progettista  potra'
partecipare  alla  gara  con  una  sola  Impresa, e dovra' allegare un
curriculum  vitae  delle progettazioni eseguite riportando gli importi
dei  lavori  distinti  per  ciascuna  classe  e  categoria. Qualora le
Imprese  siano  in  possesso della qualificazione per la progettazione
esecutiva (Attestazione SOA ) dovranno comunque garantire la qualifica
del progettista di cui al punto c). A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA
   II.2.2)Opzioni (eventuali): no
   II.3)DURATA  DELL'  APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata Totale
180  (centottanta)  giorni  complessivi,  naturali e consecutivi dalla
data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'  APPALTO  -  III.1.1)Cauzioni  e
garanzie richieste
   1. Cauzione 2% dell'importo a base di gara e oneri per la sicurezza
pari  a Euro 14.988,64 (quattordicimilanovecentoottantotto/64) come da
Disciplinare.
   2. Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio  Poste  Italiane  S.p.A.  2008  -  Corrispettivo  a  corpo  -
pagamenti come C.S.A..
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Secondo
quanto  disposto  dagli  artt.  37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e
s.m.i.  e  95,  comma 2) e 3) del DPR 554/99 come meglio precisato nel
Disciplinare di gara.
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE: Istanza di ammissione/offerta
da   inviare   telematicamente   secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara,  corredata,  pena  esclusione  dalla gara, da:
Offerta  come  da  Disciplinare  di  gara;  documentazione  a  corredo
dell'Offerta  Economica  come  da  Disciplinare di gara; dichiarazione
sostitutiva  sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante o
procuratore  (art  46/47  DPR  445/00), unitamente a copia scansionata
documento  identita'  valido  del  sottoscrittore, attestante possesso
requisiti punti III.2.1, III.2.2.
   In  caso  partecipazione  Raggruppamento  Temporaneo  di Imprese si
rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara.
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti (se del caso):
   1.Assenza di tutte le cause di esclusione ex art. 38 del D. Lgs. n.
163  del 12/04/2006, come richiamato all'art. 233 c. 1 dello stesso D.
Lgs.  ed  assenza  di  ogni  altra  causa  di esclusione riportata nel
disciplinare di gara
   2.Iscrizione  CCIAA  per  attivita'  inerenti  lo svolgimento delle
attivita'  oggetto  del  presente appalto o organismo equipollente, in
caso  di  Imprese  appartenenti  all'  UE come richiamato all'art. 233
comma 1 dello stesso D.L.gs 163/06
   3.Indicazione  di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti
di  controllo  e/o  collegamento  ai  sensi  art. 2359 c.c. o di altre
situazioni  rilevanti  ai  fini  del consolidamento dei conti ai sensi
Dir.  83/349/CEE  e  art.  25  e  seguenti  del D. Lgs. 127/1991. Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa.
   III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Attestazione SOA DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifica adeguate ai
lavori  da  assumere ex art. 95 c. 1 e 2 DPR 554/99 e s.m.i., riferita
all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:  Certificazione  UNI  EN  ISO  9000
(versione 9001:2000).
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1) Tipo di
procedura: APERTA
   Sono gia' stati scelti candidati: NO
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso ai sensi
dell'art.  82,  c.  2  lett. b) e art. 122 c. 9 del D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006 e con la valutazione della anomalia secondo quanto previsto
dall'art.   86   del   D.Lgs.   163/06.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO
   IV.3)  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente aggiudicatore CIG - n.
02075202EB
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere copia di: Bando, Disciplinare di
gara,  Contratto  di  registrazione  al  portale,  Modulo Richiesta di
accesso alla sezione dedicata alla gara.
   I   suddetti   documenti   sono   disponibili  sul  sito  di  Poste
(www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml) e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it   (Area   "Bandi   e   Avvisi").  Documenti  a
pagamento: NO
   IV.3.4)    Condizioni   per   ottenere:   Richiesta   di   Offerta,
Cronoprogramma,  Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici
ed   illustrativi  di  progetto,  piano  della  sicurezza,  Schema  di
contratto/lettera  commerciale.  Tutti  gli  elaborati posti a base di
gara,  sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area
riservata  del  sito  www.posteprocurement.it, previa registrazione (a
titolo  gratuito)  e abilitazione al portale e contestuale invio della
"Richiesta  di  accesso alla sezione riservata alla gara" (disponibili
sul    sito    www.poste.it    e    nell'area    pubblica   del   sito
www.posteprocurement.it)  secondo  le modalita' e i tempi indicati nel
Disciplinare di gara.
   Termine     ultimo     per     la    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it e per l'invio della "Richiesta di accesso alla
sezione dedicata alla gara". Data: 10/10/2008
   Documenti a pagamento: NO
   IV.3.5)Termine  per il ricevimento delle offerte e delle Istanze di
ammissione
   Data:   20/10/2008   Ora:   17.00.  Con  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare di gara
   IV.3.6)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle
offerte/domande  di partecipazione: IT - IV.3.7)Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla propria offerta (procedura
aperta)   giorni   180   (centottanta)  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte)
   IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle offerte Data: 21/10/2008 Ora:
9.30.
   Luogo:Roma,   viale  Asia  n.  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   V.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO
   V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nello svolgimento della
procedura   di  gara,  nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie
telematiche  nelle  comunicazioni con Poste, ai sensi degli artt. 74 e
77  del  D.Lgs.  163/06  la  gara  sara'  espletata con il supporto di
strumenti  elettronici.  L'offerta  economica  e  la  documentazione a
corredo  della  stessa  dovranno pervenire telematicamente, tramite lo
strumento  della  Richiesta  di  offerta on line (anche "RDO on line")
presente sul portale internet www.posteprocurement.it.
   Non sono ammesse offerte pervenute con modalita' differenti.
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  e abilitarsi al portale sopra indicato
entro   il  giorno  10/10/2008,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. La registrazione e la successiva abilitazione da
parte   di   Poste  consentono  all'Impresa  di  accedere  "solamente"
all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara.
   L'accesso  a  tale  sezione,  necessario per prendere visione della
documentazione  aggiuntiva di gara nonche' per formulare l'offerta, e'
subordinato  all'invio, da parte dell'Impresa, entro il termine si cui
sopra  (giorno  10/10/2008)  della  "Richiesta di accesso alla sezione
dedicata  alla  gara"  (disponibile  sul sito www.poste.it e nell'area
pubblica  del  www.posteprocurement.it)  secondo le modalita' indicate
nel  Disciplinare  di  gara.  Nel  Disciplinare  di gara sono altresi'
indicate  le modalita' operative per l'invio telematico dell'offerta e
della documentazione a corredo della stessa.
   Ai  fini della presentazione telematica dell'offerta, i Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso:
   di  firma  digitale  rilasciata, per ciascuno dei soggetti indicati
nel  Disciplinare  di gara, da un certificatore accreditato e generata
mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi
di  quanto  previsto  dall'art.  38  comma  2 del D.P.R. n. 445/2000 e
dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05;
   della  dotazione  tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara.
In  caso  di  necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette
operazioni,  le  Imprese  hanno  facolta' di contattare il servizio di
supporto  al  numero  02  266002636.  Il Disciplinare di gara contiene
tutte  le  ulteriori  informazioni  relative  alle  norme  regolatrici
dell'appalto.  Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non
dare  inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In tal caso Poste
provvedera'  a  comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio
della  procedura non determina alcun obbligo da parte di Poste verso i
concorrenti,  ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta. Poste
si  riserva  la  facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.
140  del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti sono tenuti, pena esclusione,
ad  effettuare  il  versamento di Euro 40,00(euroquaranta/00) relativo
alla  c.d. tassa sulle gare, come meglio specificato nel Disciplinare.
E'  obbligatorio  il  sopralluogo  preventivo,  che  si  terra' con le
modalita' di cui al Disciplinare di gara.
      Roma,18/10/2008

                           Il Responsabile:
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM7932 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.