COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2008)

Bando di gara n° 29/2008 - "Lavori di costruzione marciapiedi,
pubblica illuminazione e verde - tratto di strada di collegamento
localita' S. Antonio - Campo sportivo - Corso Umberto I. 1° lotto
funzionale." (CIG 020982403E).
 
   SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
Indirizzi  e  Punti  di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) -
Via  Alfani,  52  -  84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di
contatto:  Settore  LL.PP. e Manutenzioni - piazza Garibaldi - Faiano.
All'attenzione  dell'ing.  Carmine  Avagliano.  Telefono: 089/386311 -
089/386353-6       -       Fax       :       089/849935.       e-mail:
lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it  Indirizzo  internet  -
Profilo    di    Committente:    www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it..
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:
Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Ufficio Protocollo via M. Alfani,
n.  52  Pontecagnano  Faiano  (SA)  84098;  Paese:  ITALIA;  Telefono:
089/386311;  Posta elettronica: picentin@tin.it; Fax: 089/849935. I.2)
Tipo   di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Autorita'  locale.  Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   No.  SEZIONE  II:  Oggetto
dell'appalto.   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto    dall'Amministrazione    aggiudicatrice:    Lavori    di
"Costruzione  marciapiedi,  pubblica illuminazione e verde - tratto di
strada  di  collegamento localita' S. Antonio - Campo sportivo - Corso
Umberto  I.  1°  lotto funzionale." (Bando n° 29/2008). CUP:
F61B07000060006.  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: a)
Lavori.   Esecuzione.   Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
Pontecagnano   Faiano  (SA).  Codice  NUTS:  ITF35.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro:
No.   II.1.5)   Breve   descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura  aperta  ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs n. 163 del
12.04.2006  e  s.m.i.  e  dell'art.  36 comma 5 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  lavori  di "Costruzione marciapiedi,
pubblica  illuminazione  e  verde  -  tratto di strada di collegamento
localita' S. Antonio - campo sportivo - corso Umberto I. 1° lotto
funzionale.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:  45233200-1.  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):   Si.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   No.  II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Appalto a misura,
ai  sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art.
34  comma  1  della  L.R.  n.  3/2007  e s.m.i.. L'importo complessivo
dell'appalto  (compresi oneri per la sicurezza) e' di Euro 621.952,28;
-  importo  totale  oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza non
soggetti  a  ribasso: Euro 15.642,41; - importo complessivo dei lavori
al  netto  degli  oneri  per l'attuazione dei piani di sicurezza: Euro
606.309,87,  soggetto  a  ribasso;  -  lavorazioni  di  cui si compone
l'intervento:   a)  Categoria  prevalente:  OG3  classifica  II,  Euro
551.598,33 (88,688 %); b) Categorie subappaltabili: OG10 classifica I,
Euro   70.353,95   (11,312  %).  II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  Durata
dell'appalto   o   termine   di  esecuzione:  giorni  duecentosettanta
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III:
Informazioni   di   carattere   giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico.  III.1)  Condizioni e garanzie richieste. III.1.1) Cauzioni e
garanzie  richieste:  -  cauzione  provvisoria,  pari  ad  almeno Euro
12.439,05  ossia  al  2%  (due  per  cento) di Euro 621.952,28 importo
complessivo  dell'appalto,  di  cui  alla sezione II.2.1) del presente
bando,  da  prestare  con  le  modalita'  ed indicazioni riportate nel
disciplinare  di  gara;  Per  l'aggiudicatario: - cauzione definitiva,
stabilita nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs
163/06  e  s.m.i.  e dall'articolo 54 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.; -
polizza  di cui al combinato disposto artt. 129 D.Lgs 163/06 e 103 del
D.P.R.  554/99  e  s.m.i.  e  dell'articolo  54 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i.,  per  gli  importi  indicati  nel  disciplinare  di  gara. Per
maggiori  dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara che
contiene  le  norme  integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte
integrante.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera   e'   finanziata   con  Mutuo  Cassa  DD.PP.  S.p.A.  con  la
partecipazione del contributo regionale legge n. 3/2007 e s.m.i. e con
fondi  comunali.  -  Pagamento  come da capitolato speciale di appalto
(art.  21  e  22),  al  quale  si  fa  espresso rinvio. III.1.3) Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammesse a presentare offerta anche
imprese   appositamente   e  temporaneamente  raggruppate  secondo  le
modalita'   di   cui  all'art.  37  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'articolo  25  della  L.R.  n.  3/2007 e s.m.i., gruppi europei di
interesse  economico  e consorzi di imprese e/o cooperative secondo le
modalita'   previste  all'art.  34  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'articolo  24  della  L.R.  n.  03/2007  e s.m.i.. Le imprese sono
tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui all'art. 37
del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e  all'art. 25 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i.,  pena  l'esclusione  dalla gara. Ai sensi dell'art. 20 comma 2
della   legge  regionale  n.  3/2007  non  e'  consentito  il  ricorso
all'avvalimento  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs  163/2006 e s.m.i..
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1.)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale:
L'appalto  puo' essere affidato ai soggetti di cui all'art. 34 comma 1
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 24 comma 2 della L.R. n. 3/2007
e  s.m.i.,  in  possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli di cui
al  punto  3) del disciplinare di gara: a) iscritte nel Registro delle
Imprese  presso  la  competente  CC.I.AA.  (ovvero  in caso di impresa
avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali
o  commerciali  dello  stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs
163/2006  e s.m.i) per l'attivita' oggetto del presente appalto; b) in
possesso di attestazione SOA rilasciata da societa' di attestazione di
cui  al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita'  che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e  classifiche  adeguate,  ai  sensi dell' art. 95 del D.P.R. 554/99 e
s.m.i.,  ai  lavori  da  assumere di cui al presente bando. Si precisa
che,  pena  l'esclusione,  qualora  il  concorrente,  sia  singolo che
associato,  per  la  qualificazione  nella  categoria  prevalente  e/o
scorporabile  di  cui  al  presente  bando  di  gara, necessiti di una
iscrizione  per  CLASSIFICA  pari o superiore alla III, l'attestazione
SOA  dovra'  riportare l'indicazione del possesso della certificazione
di  cui  all'art. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000. Si precisa
altresi' che, in linea con la determinazione n. 31/2002 dell'Autorita'
per   la   Vigilanza   sui  Lavori  Pubblici,  la  categoria  OG10,  a
qualificazione  obbligatoria, ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.,
essendo  singolarmente di importo inferiore al 15% dell'importo totale
dei  lavori  e' scorporabile e/o subappaltabile a soggetti in possesso
delle  specifiche  qualificazioni, oppure essere eseguiti direttamente
dall'aggiudicatario  se in possesso della specifica qualificazione; c)
che  non  si  trovano  in alcuna delle situazioni costituenti causa di
esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs  n.  163/2006 e s.m.i. e
all'art.  26  della  L.R.  n.  3/2007 e s.m.i., espressamente riferite
all'impresa  e  a tutti i legali rappresentanti. Per maggiori dettagli
si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme
integrative   del   presente  bando  e  ne  fa  parte  integrante.  Il
concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
del  DPR 445/2000, redatta su allegato "B" di gara accluso al presente
bando.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita' ai requisiti: -
attestazione  SOA DPR 34/2000 per classifiche adeguate e categorie: a)
Categoria  prevalente:  OG3 classifica II, Euro 551.598,33 (88,688 %);
b) Categorie subappaltabili: OG10 classifica I, Euro 70.353,95 (11,312
%).  Per  maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di
gara,  che  contiene  le  norme integrative del presente bando e ne fa
parte   integrante.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per valutare la conformita' ai requisiti: Come
alla  Sezione III.2.2) e certificazione di qualita' ai sensi dell'art.
4  all.  B DPR 34/2000 e s.m.i., come precisato alla Sezione III.2.1).
Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara,
che  contiene  le  norme  integrative del presente bando e ne fa parte
integrante.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No. SEZIONE IV: Procedura.
IV.1).  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 comma
5  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i. e dell'art 36 comma 5 della L.R. n.
3/2007  e  s.m.i..  IV.2).  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo
piu'  basso, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del
D.Lgs  163/2006  e s.m.i. e dell'art. 43, comma 2, lett. a) della L.R.
3/2007  e  s.m.i., mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo
le  norme  e  con  le  modalita' previste nel disciplinare di gara; il
prezzo  offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base
di  gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza.
Applicazione  dell'art.  86,  comma  1, e art. 122, comma 9, del D.Lgs
163/2006  e  s.m.i.  e  dell'art. 46, commi 1, 2, 4 e 5, della L.R. n.
3/2007  e  s.m.i..  IV.2.2)  Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)
Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
Bando  N.  29/2008.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative allo
stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per ottenere il capitolato
d'oneri  e  la documentazione complementare. Il capitolato speciale di
appalto  e  gli  elaborati  progettuali  sono  inoltre depositati, per
eventuali fotocopie presso la seguente copisteria: Eliotecnica sita in
Pontecagnano  Faiano  alla  via  Carducci,  nei giorni feriali, sabato
escluso,  previo  versamento delle spese presso la stessa ditta; a tal
fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo fax
inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla ditta Eliotecnica fax
n°  089/849595.  Termine  per  il  ricevimento delle richieste di
documenti:  Data:  25/11/2008  Ora:  12,00. Documenti a pagamento: Si.
IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:   Data:   01/12/2008   Ora:   12,00.   IV.3.6)  Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:   IT.   IV.3.7)   Periodo   minimo  durante  il  quale
l'offerente  e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle  offerte:  Vedasi  disciplinare  di  gara.  Data: 02/12/2008 (1^
seduta)  Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (via Alfani). Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.  SEZIONE  VI:  Altre
Informazioni.  VI.1).  Trattasi  di  un  appalto  periodico? No. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari?  No. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del
procedimento:  geom.  Antonio  Vernieri  -  Settore  Lavori Pubblici e
Manutenzioni - piazza Garibaldi - tel. 089/386356; b) Per tutto quanto
non  indicato  nel  presente  bando  si  fa  riferimento al Capitolato
Speciale  di  Appalto, agli elaborati progettuali e al Disciplinare di
gara,  che  contiene  le  norme  integrative al presente bando e ne fa
parte  integrante.  Il  Capitolato Speciale di appalto e gli elaborati
progettuali  sono consultabili presso il Settore LL.PP. e Manutenzioni
e  ritirabili  con  le  modalita' indicate alla Sezione IV.3.3); c) Il
bando  di  gara, il disciplinare di gara e gli allegati al bando "A" e
"B",  sono  ritirabili  presso  il  Settore  LL.PP.  e  Manutenzioni e
disponibili         al         sito         internet         dell'Ente
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.;   d)   Il  contributo  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza sui Contratti Pubblici e' di Euro 40,00.
VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Salerno.

                     Il Responsabile del Settore
                       (Ing. Carmine Avagliano)
 
T-08BFF7988 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.