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Bando di gara n. 34/2008 - Lavori di "Sistema di variante nord SS 18. 1° lotto funzionale. Realizzazione viabilita' ordinaria di raccordo al nuovo svincolo in localita' Pagliarone della A3 SA-RC". (CIG 021083528B). SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Via Alfani, 52 - 84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di contatto: Settore LL.PP. e Manutenzioni - piazza Garibaldi - Faiano. All'attenzione dell'ing. Carmine Avagliano. Telefono: 089/386311 - 089/386353-6 - Fax : 089/849935. e-mail: lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it Indirizzo internet - Profilo di Committente: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Ufficio Protocollo via M. Alfani, n. 52 Pontecagnano Faiano (SA) 84098; Paese: ITALIA; Telefono: 089/386311; Posta elettronica: picentin@tin.it; Fax: 089/849935. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Lavori di "Sistema di variante nord SS 18. 1° lotto funzionale. Realizzazione viabilita' ordinaria di raccordo al nuovo svincolo in localita' Pagliarone della A3 SA-RC.". (Bando n° 34/2008). CUP: F61B08000030005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: a) Lavori. Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Comune di Pontecagnano Faiano (SA). Codice NUTS: ITF35. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.lgs n. 163 del 12.04.2006 e s.m.i. e dell'art. 36 comma 5 della L.R. n. 3 del 27.02.2007 e s.m.i., per l'affidamento dei lavori di "Sistema di variante nord SS 18. 1° lotto funzionale. Realizzazione viabilita' ordinaria di raccordo al nuovo svincolo in localita' Pagliarone della A3 SA-RC.". II.1.6) CPV: Oggetto principale: 45230000-8; 45220000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Appalto a misura, ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 34 comma 1 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) e' di Euro 1.687.521,94; - importo totale oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 35.970,20; - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza: Euro 1.651.551,74, soggetto a ribasso; - lavorazioni di cui si compone l'intervento: a) Categoria prevalente: OG3 classifica IV, Euro 1.337.015,12 (79,23%); b) Categorie subappaltabili: OG6 classifica I, Euro 177.519,71 (10,52%), OG10 classifica I, Euro 62.294,31 (3,69%), OS21 classifica I, Euro 110.692,80 (6,56%). II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni quattrocentoottantacinque decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni e garanzie richieste. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, pari ad almeno Euro 33.750,44 ossia al 2% (due per cento) di Euro 1.687.521,94 importo complessivo dell'appalto, di cui alla sezione II.2.1) del presente bando, da prestare con le modalita' ed indicazioni riportate nel disciplinare di gara; Per l'aggiudicatario: - cauzione definitiva, stabilita nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dall'articolo 54 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.; - polizza di cui al combinato disposto artt. 129 D.lgs 163/06 e 103 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. e dell'articolo 54 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., per gli importi indicati nel disciplinare di gara. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'opera e' finanziata con contributo statale concesso dalla Regione Campania e con fondi comunali. - Pagamento come da capitolato speciale di appalto (art. 21 e 22), al quale si fa espresso rinvio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalita' di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'articolo 25 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e/o cooperative secondo le modalita' previste all'art. 34 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'articolo 24 della L.R. n. 03/2007 e s.m.i.. Le imprese sono tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 25 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., pena l'esclusione dalla gara. Ai sensi dell'art. 20 comma 2 della legge regionale n. 3/2007 non e' consentito il ricorso all'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: L'appalto puo' essere affidato ai soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 24 comma 2 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli di cui al punto 3) del disciplinare di gara: a) iscritte nel Registro delle Imprese presso la competente CC.I.AA. (ovvero in caso di impresa avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i) per l'attivita' oggetto del presente appalto; b) in possesso di attestazione SOA rilasciata da societa' di attestazione di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell' art. 95 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere di cui al presente bando. Si precisa che, pena l'esclusione, qualora il concorrente, sia singolo che associato, per la qualificazione nella categoria prevalente e/o scorporabile di cui al presente bando di gara, necessiti di una iscrizione per CLASSIFICA pari o superiore alla III, l'attestazione SOA dovra' riportare l'indicazione del possesso della certificazione di cui all'art. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000. Si precisa altresi' che, in linea con la determinazione n. 31/2002 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, le categorie OG6, OG10 e OS21, a qualificazione obbligatoria, ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., essendo singolarmente di importo inferiore al 15% dell'importo totale dei lavori sono scorporabili e/o subappaltabili a soggetti in possesso delle specifiche qualificazioni, oppure essere eseguite direttamente dall'aggiudicatario se in possesso delle specifiche qualificazioni; c) che non si trovano in alcuna delle situazioni costituenti causa di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 26 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., espressamente riferite all'impresa e a tutti i legali rappresentanti. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante. Il concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, redatta su allegato "B" di gara accluso al presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione SOA DPR 34/2000 per classifiche adeguate e categorie: a) Categoria prevalente: OG3 classifica IV, Euro 1.337.015,12 (79,23%); b) Categorie subappaltabili: OG6 classifica I, Euro 177.519,71 (10,52%), OG10 classifica I Euro 62.294,31 (3,69%) OS21 classifica I, Euro 110.692,80. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come alla Sezione III.2.2) e certificazione di qualita' ai sensi dell'art. 4 all. B DPR 34/2000 e s.m.i., come precisato alla Sezione III.2.1). Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme integrative del presente bando e ne fa parte integrante. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: Procedura. IV.1). IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art 36 comma 5 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. IV.2). IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, determinato ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 43, comma 2, lett. a) della L.R. 3/2007 e s.m.i mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. Applicazione dell'art. 86, comma 1, e art. 122, comma 9, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 46, commi 1, 2, 4 e 5, della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando N. 34/2008. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il capitolato speciale di appalto e gli elaborati progettuali sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie presso la seguente copisteria: Eliotecnica sita in Pontecagnano Faiano alla via Carducci, nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle spese presso la stessa ditta; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla ditta Eliotecnica tel. 089/848082; fax n° 089/849595. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 21/10/2008 Ora: 12,00. Documenti a pagamento: Si. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 27/10/2008 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Vedasi disciplinare di gara. Data: 28/10/2008 (1^ seduta) Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (via Alfani). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. SEZIONE VI: Altre Informazioni. VI.1). Trattasi di un appalto periodico? No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento: geom. Antonio Vernieri - Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni - piazza Garibaldi - tel. 089/386356; b) Per tutto quanto non indicato nel presente bando si fa riferimento al Capitolato Speciale di Appalto, agli elaborati progettuali e al Disciplinare di gara, che contiene le norme integrative al presente bando e ne fa parte integrante. Il Capitolato Speciale di appalto e gli elaborati progettuali sono consultabili presso il Settore LL.PP. e Manutenzioni e ritirabili con le modalita' indicate alla Sezione IV.3.3); c) Il bando di gara, il disciplinare di gara e gli allegati al bando "A" e "B", sono ritirabili presso il Settore LL.PP. e Manutenzioni e disponibili al sito internet dell'Ente www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. d) Il contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici e' di Euro 70,00. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Salerno. Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni Ing. Carmine Avagliano T-08BFF8080 (A pagamento).