COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2008)

Bando di gara n. 34/2008 - Lavori di "Sistema di variante nord SS 18.
1° lotto funzionale. Realizzazione viabilita' ordinaria di
raccordo al nuovo svincolo in localita' Pagliarone della A3 SA-RC".
(CIG 021083528B).
 
   SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
Indirizzi  e  Punti  di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) -
Via  Alfani,  52  -  84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di
contatto:  Settore  LL.PP. e Manutenzioni - piazza Garibaldi - Faiano.
All'attenzione  dell'ing.  Carmine  Avagliano.  Telefono: 089/386311 -
089/386353-6       -       Fax       :       089/849935.       e-mail:
lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it  Indirizzo  internet  -
Profilo    di    Committente:    www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it..
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:
Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Ufficio Protocollo via M. Alfani,
n.  52  Pontecagnano  Faiano  (SA)  84098;  Paese:  ITALIA;  Telefono:
089/386311;  Posta elettronica: picentin@tin.it; Fax: 089/849935. I.2)
Tipo   di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Autorita'  locale.  Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   No.  SEZIONE  II:  Oggetto
dell'appalto.   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Lavori di "Sistema di
variante   nord   SS   18.  1°  lotto  funzionale.  Realizzazione
viabilita'  ordinaria  di  raccordo  al  nuovo  svincolo  in localita'
Pagliarone   della   A3   SA-RC.".   (Bando   n°  34/2008).  CUP:
F61B08000030005.  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: a)
Lavori.   Esecuzione.   Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
Pontecagnano   Faiano  (SA).  Codice  NUTS:  ITF35.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro:
No.   II.1.5)   Breve   descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura  aperta  ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.lgs n. 163 del
12.04.2006  e  s.m.i.  e  dell'art.  36  comma  5  della L.R. n. 3 del
27.02.2007  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  lavori di "Sistema di
variante   nord   SS   18.  1°  lotto  funzionale.  Realizzazione
viabilita'  ordinaria  di  raccordo  al  nuovo  svincolo  in localita'
Pagliarone   della   A3  SA-RC.".  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:
45230000-8;   45220000-5.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8)
Divisione  in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:  Appalto  a  misura,  ai  sensi dell'art. 53 comma 4 del D.lgs
163/2006  e  s.m.i.  e  dell'art.  34  comma  1 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i..  L'importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri per la
sicurezza)  e'  di  Euro  1.687.521,94;  -  importo  totale  oneri per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti a ribasso: Euro
35.970,20;  -  importo complessivo dei lavori al netto degli oneri per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza: Euro 1.651.551,74, soggetto a
ribasso;  -  lavorazioni  di cui si compone l'intervento: a) Categoria
prevalente:   OG3   classifica  IV,  Euro  1.337.015,12  (79,23%);  b)
Categorie  subappaltabili: OG6 classifica I, Euro 177.519,71 (10,52%),
OG10  classifica  I,  Euro  62.294,31 (3,69%), OS21 classifica I, Euro
110.692,80  (6,56%).  II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o
termine  di  esecuzione:  giorni  quattrocentoottantacinque decorrenti
dalla   data   del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  SEZIONE  III:
Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1)  Condizioni  e garanzie richieste. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  cauzione  provvisoria, pari ad almeno Euro 33.750,44 ossia
al  2%  (due  per  cento)  di  Euro  1.687.521,94  importo complessivo
dell'appalto,  di  cui  alla  sezione  II.2.1)  del presente bando, da
prestare con le modalita' ed indicazioni riportate nel disciplinare di
gara;  Per  l'aggiudicatario:  -  cauzione definitiva, stabilita nella
misura  e  nei  modi  previsti  dall'articolo  113 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.  e dall'articolo 54 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.; - polizza di
cui  al  combinato  disposto  artt.  129 D.lgs 163/06 e 103 del D.P.R.
554/99  e s.m.i. e dell'articolo 54 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i., per
gli  importi  indicati nel disciplinare di gara. Per maggiori dettagli
si  rinvia espressamente al disciplinare di gara che contiene le norme
integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte integrante. III.1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in materia: L'opera e' finanziata con
contributo  statale  concesso  dalla  Regione  Campania  e  con  fondi
comunali.  - Pagamento come da capitolato speciale di appalto (art. 21
e  22),  al  quale si fa espresso rinvio. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Sono ammesse a presentare offerta anche
imprese   appositamente   e  temporaneamente  raggruppate  secondo  le
modalita'   di   cui  all'art.  37  del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'articolo  25  della  L.R.  n.  3/2007 e s.m.i., gruppi europei di
interesse  economico  e consorzi di imprese e/o cooperative secondo le
modalita'   previste  all'art.  34  del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
dell'articolo  24  della  L.R.  n.  03/2007  e s.m.i.. Le imprese sono
tenute al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di cui all'art. 37
del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  e  all'art. 25 della L.R. n. 3/2007 e
s.m.i.,  pena  l'esclusione  dalla gara. Ai sensi dell'art. 20 comma 2
della   legge  regionale  n.  3/2007  non  e'  consentito  il  ricorso
all'avvalimento  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs  163/2006 e s.m.i..
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1.)
Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi i requisiti relativi
all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel registro commerciale:
L'appalto  puo' essere affidato ai soggetti di cui all'art. 34 comma 1
del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 24 comma 2 della L.R. n. 3/2007
e  s.m.i.,  in  possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli di cui
al  punto  3) del disciplinare di gara: a) iscritte nel Registro delle
Imprese  presso  la  competente  CC.I.AA.  (ovvero  in caso di impresa
avente sede all'estero, l'iscrizione in uno dei registri professionali
o  commerciali  dello  stato di residenza di cui all'art. 39 del D.Lgs
163/2006  e s.m.i) per l'attivita' oggetto del presente appalto; b) in
possesso di attestazione SOA rilasciata da societa' di attestazione di
cui  al D.P.R. 34/2000 e s.m.i., regolarmente autorizzata, in corso di
validita'  che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e  classifiche  adeguate,  ai  sensi dell' art. 95 del D.P.R. 554/99 e
s.m.i.,  ai  lavori  da  assumere di cui al presente bando. Si precisa
che,  pena  l'esclusione,  qualora  il  concorrente,  sia  singolo che
associato,  per  la  qualificazione  nella  categoria  prevalente  e/o
scorporabile  di  cui  al  presente  bando  di  gara, necessiti di una
iscrizione  per  CLASSIFICA  pari o superiore alla III, l'attestazione
SOA  dovra'  riportare l'indicazione del possesso della certificazione
di  cui  all'art. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R. 34/2000. Si precisa
altresi' che, in linea con la determinazione n. 31/2002 dell'Autorita'
per  la  Vigilanza sui Lavori Pubblici, le categorie OG6, OG10 e OS21,
a  qualificazione  obbligatoria,  ai  sensi  del  D.P.R.  n. 34/2000 e
s.m.i., essendo singolarmente di importo inferiore al 15% dell'importo
totale  dei  lavori sono scorporabili e/o subappaltabili a soggetti in
possesso  delle  specifiche  qualificazioni,  oppure  essere  eseguite
direttamente  dall'aggiudicatario  se  in  possesso  delle  specifiche
qualificazioni;  c)  che  non  si  trovano  in alcuna delle situazioni
costituenti  causa  di  esclusione  di  cui  all'art.  38 del D.Lgs n.
163/2006  e  s.m.i.  e  all'art.  26  della  L.R.  n. 3/2007 e s.m.i.,
espressamente  riferite all'impresa e a tutti i legali rappresentanti.
Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara,
che  contiene  le  norme  integrative del presente bando e ne fa parte
integrante.  Il  concorrente dovra' produrre dichiarazione sostitutiva
resa  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  redatta  su allegato "B" di gara
accluso al presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  -  attestazione SOA DPR 34/2000 per classifiche adeguate e
categorie:   a)   Categoria   prevalente:   OG3  classifica  IV,  Euro
1.337.015,12  (79,23%); b) Categorie subappaltabili: OG6 classifica I,
Euro  177.519,71  (10,52%),  OG10  classifica I Euro 62.294,31 (3,69%)
OS21  classifica  I,  Euro 110.692,80. Per maggiori dettagli si rinvia
espressamente   al   disciplinare  di  gara,  che  contiene  le  norme
integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte integrante. III.2.3)
Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la   conformita'   ai   requisiti:   Come   alla  Sezione  III.2.2)  e
certificazione  di  qualita' ai sensi dell'art. 4 all. B DPR 34/2000 e
s.m.i., come precisato alla Sezione III.2.1). Per maggiori dettagli si
rinvia  espressamente  al  disciplinare di gara, che contiene le norme
integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte integrante. III.2.4)
Appalti  riservati:  No. SEZIONE IV: Procedura. IV.1). IV.1.1) Tipo di
procedura:  Aperta, ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.  e  dell'art  36  comma 5 della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. IV.2).
IV.2.1)  Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, determinato ai
sensi  dell'art.  82,  comma 2, lett. a) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e
dell'art.  43,  comma  2,  lett. a) della L.R. 3/2007 e s.m.i mediante
ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di gara con le modalita'
previste  nel  disciplinare  di  gara;  il prezzo offerto deve essere,
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri
per  l'attuazione  dei  piani di sicurezza. Applicazione dell'art. 86,
comma  1, e art. 122, comma 9, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e dell'art.
46,  commi 1, 2, 4 e 5, della L.R. n. 3/2007 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso
ad   un'asta   elettronica:   No.   IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Bando   N.  34/2008.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare.  Il  capitolato  speciale  di  appalto  e gli elaborati
progettuali sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie presso la
seguente  copisteria: Eliotecnica sita in Pontecagnano Faiano alla via
Carducci,  nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle
spese  presso  la stessa ditta; a tal fine gli interessati ne dovranno
fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato, 48 ore prima della data di
ritiro,   alla   ditta   Eliotecnica   tel.  089/848082;  fax  n°
089/849595.  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti:
Data:  21/10/2008  Ora:  12,00.  Documenti  a  pagamento:  Si. IV.3.4)
Termine   per   il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione:   Data:   27/10/2008   Ora:   12,00.   IV.3.6)  Lingue
utilizzabili   per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:   IT.   IV.3.7)   Periodo   minimo  durante  il  quale
l'offerente  e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura
delle  offerte:  Vedasi  disciplinare  di  gara.  Data: 28/10/2008 (1^
seduta)  Ora: 9,00. Luogo: Sede comunale (via Alfani). Persone ammesse
ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.  SEZIONE  VI:  Altre
Informazioni.  VI.1).  Trattasi  di  un  appalto  periodico? No. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari?  No. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del
procedimento:  geom.  Antonio  Vernieri  -  Settore  Lavori Pubblici e
Manutenzioni - piazza Garibaldi - tel. 089/386356; b) Per tutto quanto
non  indicato  nel  presente  bando  si  fa  riferimento al Capitolato
Speciale  di  Appalto, agli elaborati progettuali e al Disciplinare di
gara,  che  contiene  le  norme  integrative al presente bando e ne fa
parte  integrante.  Il  Capitolato Speciale di appalto e gli elaborati
progettuali  sono consultabili presso il Settore LL.PP. e Manutenzioni
e  ritirabili  con  le  modalita' indicate alla Sezione IV.3.3); c) Il
bando  di  gara, il disciplinare di gara e gli allegati al bando "A" e
"B",  sono  ritirabili  presso  il  Settore  LL.PP.  e  Manutenzioni e
disponibili         al         sito         internet         dell'Ente
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.   d)   Il   contributo  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza sui Contratti Pubblici e' di Euro 70,00.
VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Salerno.

      Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Manutenzioni
                        Ing. Carmine Avagliano
 
T-08BFF8080 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.