Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI I.1) COMUNE DI FRASCATI, Piazza Marconi, 3, FRASCATI (Prov. di ROMA), 00044 ITALIA; All'attenzione di: Arch. Ilia Monachesi Tel:+39 0694184606; Fax: +39 0694184608; lavoripubblici@comune.frascati.rm.it; Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.frascati.rm.it; Profilo di committente (URL): www.comune.frascati.rm.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Si veda allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Si veda l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente Locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Lavori di ampliamento del Cimitero Comunale di Frascati da realizzarsi mediante concessione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione; luogo principale dei lavori: Via Cisternole, 00044 FRASCATI (RM);Codice NUTS IT E43. II.1.3) Breve descrizione: Progettazione definitiva ed esecutiva, esecuzione delle opere, gestione funzionale e sfruttamento economico delle opere realizzate, ivi compreso l'espletamento dei servizi cimiteriali e del servizio lampade votive. II.1.4) CPV: Oggetto principale Vocabolario principale: 45.22.30.00 -6; Oggetti complementari Vocabolario principale: 45.11.00.00-1; 45.11.20.00-5; 45.11.27.14-3; 45.23.32.28-3; 45.23.24.10-2; II.2.1) Quantitativo o entita' totale Lavori: a) Categoria prevalente: OG1, importo Euro 3.308.432,84 classifica V; c) Categorie scorporabili o subappaltabili: OS 24 importo Euro 924.567,16 classifica II; valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.274.122,00 (investimento) di cui: l) Euro 3.963.000,00 lavori; 2) Euro 297.220,00 spese tecniche; 3) Euro 1.013.902,00 altre spese di investimento; Moneta: euro. II.2.2) Percentuale minima degli appalti di lavori da aggiudicare a terzi 30% Lavori e prestazioni per i quali il concorrente e l'aggiudicatario non siano qualificati in proprio o mediante avvalimento nei limiti del disciplinare di gara, oppure affidati a imprese collegate dichiarate in sede di partecipazione, qualora non sia ammissibile o non sia indicato il ricorso al subappalto. III.1.1) Situazione personale degli operatori: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni;b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale; g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) applicazione di sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure di provvedimento interdittivo di cui all'articolo 14, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 2008; n) qualora il concorrente dichiari di eseguire i lavori in proprio: provvedimento di sospensione o di revoca dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, d.lgs. 163/2006; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006; 5) dichiarazioni di cui ai punti 1), 2), 3) e 4), in quanto pertinenti, obbligatorie anche per i progettisti, i gestori di servizi e gli altri operatori economici coinvolti, alle condizioni del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Per il concessionario: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad Euro 527.412,20 (dieci per cento del valore stimato dell'investimento), art. 98, comma 1, lettera a), d.P.R. 554/1999; b) capitale sociale (ad esclusione dei progettisti) non inferiore a euro 263.706,10 (un ventesimo del valore stimato dell'investimento), art. 98, comma 1, lettera b), d.P.R. 554/1999. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. 163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. Sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, da 5 a 10 e da 12 a 19, d.lgs. 163/2006; si applicano le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%, art. 95, comma 2, d.P.R. 554/1999. III.1.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per il concessionario (ad esclusione dei progettisti): c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad euro 263.706,10 (cinque per cento del valore stimato dell'investimento), art. 98, comma 1, lettera c), d.P.R. 554/1999; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio di almeno euro 105.482,44 (due per cento del valore stimato dell'investimento), art. 98, comma 1, lettera d), d.P.R. 554/1999; In alternativa ai requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d), il concorrente deve incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura tripla, art. 98, comma 2, d.P.R. 554/1999; Qualora il concessionario esegua direttamente i lavori (anche tramite collegate dichiarate): e) attestazione S.O.A. nelle categorie e classifiche adeguate, in relazione ai lavori assunti e alle categorie e importi di cui al punto II.2.1), lettere a), b) e c); ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. 163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; f) sistema di qualita' ISO 9001:2000, nel settore EA28, categorie pertinenti, in corso di validita'; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle mandanti assuntrici di lavori delle categorie scorporabili per le quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; g) - cifra d'affari in servizi svolti non inferiore a 3 volte l'importo delle spese tecniche;- servizi svolti per lavori in ciascuna delle seguenti classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949, per un importo non inferiore a 2 volte i seguenti importi: 1) classe I categoria c, importo euro: 1.794.633,902) classe I categoria f, importo Euro: 1.772.412,99; 3) classe III categoria a, importo Euro: 225.953,11; 4) classe III categoria c, importo Euro: 170.000,00 - servizi di punta per lavori in ciascuna delle precedenti classi e categorie per un importo non inferiore a 0,50 volte gli importi di cui al punto precedente; - personale tecnico annuo utilizzato non inferiore a 2 volte il numero di 3 stimato necessario per la redazione della progettazione. IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa: Criteri discrezionali - Ponderazione: 1. Qualita' architettonica 25 su 100 2. Pregio tecnico / qualita' materiali 15 su 100; 3. Progetto gestionale 15 su 100 4. Piano di manutenzione 10 su 100 5. Mitigazione ambientale 5 su 100. Criteri vincolati - Ponderazione: 6. Termini esecuzione (media) 10 su 100; 7. Durata della concessione 15 su 100; 8. Canone passivo (eventuale) 5 su 100; Elementi a base di gara - Valori base: Termini di esecuzione dei lavori (offerta di ribasso) in giorni 800 gg. Durata del periodo di concessione (offerta di ribasso) in mesi 240 mesi; Canone annuo corrisposto alla Stazione Concedente quale prezzo passivo (offerta in aumento) in euro Euro 0,00. IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Gara: 003/4/2008/PR - CIG (SIMOG): 0166097B91. IV.2.2) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21/11/08 Ora: 12. IV.2.3) Lingue: IT. VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) procedura ristretta indetta con determinazione a contrattare n. 534 del 22/09/2008 (art. 55, c.3, d.lgs. 163/06); b) offerta tecnica ed economica sugli elementi di cui al punto IV.1), corredata da un piano economico-finanziario, con le caratteristiche e le modalita' previste dalla lettera di invito (art. 143, comma 7, d.lgs. 163/2006); c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); d) obbligo di indicazione delle imprese collegate alle quali si intendono affidare i lavori, dei requisiti delle stesse imprese e indicazione dei lavori da affidare alle medesime; e) obbligo di indicazione delle lavorazioni da subappaltare; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori e di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, c.13 e c.4, d.lgs. 163/2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.1.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. 163/2006); i) facolta', per il concessionario, di costituirsi in societa' di progetto con capitale sociale non inferiore a euro 1.000.000 e obbligo per i concorrenti di indicare le quote di partecipazione alla futura societa' di progetto (art. 156 e allegato IXB, numero 14, d.lgs. 163/06); j) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione, indicate nella lettera di invito; k) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo URL http://www.comune.frascati.rm.it; l) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di VELLETRI (RM); m) inizio operazioni di selezione in data 03/12/08, ore 9, presso i locali di cui all'allegato A.I); n) responsabile del procedimento: Arch. Ilia Monachesi, recapiti come al punto I.1). VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del LAZIO sede di ROMA, Piazza Nicosia, 20, ROMA, 00186, ITALIA Posta elettronica: http://www.giustizia-amministrativa.it; Tel:+39066875721; http://www.giustizia-amministrativa.it; Fax:+39 0668609002; Organismo responsabile delle procedure di mediazione. Responsabile del Procedimento di cui al punto VI.2, lettera n). VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 gg dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 gg dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 gg dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del Procedimento di cui al punto VI.2, lettera n). VI.4) SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: 24.09.08. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Ulteriori informazioni: COMUNE DI FRASCATI - IV SETTORE - SERVIZIO OPERE E LAVORI PUBBLICI, Via Guglielmo Massaia, 18b, FRASCATI , 00044, Italia all'attenzione di: Arch. Ilia Monachesi; Tel: + 390694184606; Fax: +390694184608www.comune.frascati.rm.it; lavoripubblici@comune.frascati.rm.it http://www.comune.frascati.rm.it. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il progetto esecutivo, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (in formato cartaceo riproducibile): PUNTO COPIE (Copisteria), Via Piccolomini, 22 FRASCATI (ROMA) 00044; Italia; all'attenzione di: Sig. Marco Silvi, Tel: + 39 9417603; puntocopie2001@libero.it; Fax: + 390645472632 http://www.puntocopie.it; III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: COMUNE DI FRASCATI - Servizio Opere e Lavori Pubblici Piazza Marconi, 3 FRASCATI 00044 Italia all'attenzione di: Arch. Ilia Monachesi Tel: + 39 0694184606; lavoripubblici@comune.frascati.rm.it Fax: + 39 0694184608 www.comune.frascati.rm.it Frascati, 22/09/2008 Il Responsabile del Procedimento Arch. Ilia Monachesi Il Dirigente del Iv Settore Arch. Ruggero Capulli T-08BFF8136 (A pagamento).