COMUNE DI FRASCATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2008)

                    CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI
 
   I.1)  COMUNE  DI  FRASCATI,  Piazza  Marconi, 3, FRASCATI (Prov. di
ROMA),  00044  ITALIA; All'attenzione di: Arch. Ilia Monachesi Tel:+39
0694184606; Fax: +39 0694184608; lavoripubblici@comune.frascati.rm.it;
Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):   www.comune.frascati.rm.it;
Profilo  di  committente  (URL):  www.comune.frascati.rm.it; Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  Si  veda  allegato  A.I.  Il
capitolato  d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso:   Si  veda  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione   vanno   inviate  a:  allegato  A.III.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIAPLI  SETTORI  DI ATTIVITA':
Altro:  Ente Locale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche;
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  no. II.1.1) Denominazione: Lavori di
ampliamento  del Cimitero Comunale di Frascati da realizzarsi mediante
concessione.   II.1.2)   Tipo   di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Progettazione   ed   esecuzione;  luogo  principale  dei  lavori:  Via
Cisternole,  00044  FRASCATI  (RM);Codice  NUTS  IT E43. II.1.3) Breve
descrizione:  Progettazione  definitiva ed esecutiva, esecuzione delle
opere,  gestione  funzionale  e  sfruttamento  economico  delle  opere
realizzate,  ivi compreso l'espletamento dei servizi cimiteriali e del
servizio  lampade  votive. II.1.4) CPV: Oggetto principale Vocabolario
principale:   45.22.30.00   -6;   Oggetti   complementari  Vocabolario
principale:      45.11.00.00-1;      45.11.20.00-5;     45.11.27.14-3;
45.23.32.28-3;  45.23.24.10-2;  II.2.1)  Quantitativo o entita' totale
Lavori:  a)  Categoria  prevalente:  OG1,  importo  Euro  3.308.432,84
classifica  V;  c)  Categorie  scorporabili  o  subappaltabili:  OS 24
importo  Euro  924.567,16  classifica II; valore stimato, IVA esclusa:
Euro  5.274.122,00 (investimento) di cui: l) Euro 3.963.000,00 lavori;
2) Euro 297.220,00 spese tecniche; 3) Euro 1.013.902,00 altre spese di
investimento;  Moneta:  euro. II.2.2) Percentuale minima degli appalti
di  lavori da aggiudicare a terzi 30% Lavori e prestazioni per i quali
il  concorrente  e l'aggiudicatario non siano qualificati in proprio o
mediante  avvalimento  nei  limiti  del  disciplinare  di gara, oppure
affidati  a  imprese  collegate  dichiarate in sede di partecipazione,
qualora  non  sia  ammissibile  o  non  sia  indicato  il  ricorso  al
subappalto.    III.1.1)    Situazione   personale   degli   operatori:
Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del  d.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita'  al  disciplinare  di  gara, indicanti: 1) iscrizione alla
C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri  paesi  della  U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui
all'art.  38,  comma  1,  del  d.lgs.  n. 163 del 2006: a) fallimento,
liquidazione  coatta,  concordato preventivo, o altro procedimento per
una  di tali situazioni;b) pendenza procedimento per l'applicazione di
una  delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423
del  1956,  o  di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della
legge n. 575 del 1965; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o
emesso  decreto  penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile,  oppure
sentenza  di  applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art.
444 c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che
incidono  sulla  moralita'  professionale,  anche per soggetti cessati
dalla  carica  nel  triennio precedente la pubblicazione del bando; d)
violazione  del  divieto  di intestazione fiduciaria posto all'art. 17
della  legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate
alle  norme  in  materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante
dai   rapporti   di   lavoro,   risultanti   dai   dati   in  possesso
dell'Osservatorio;  f)  grave  negligenza  o  malafede nell'esecuzione
delle  prestazioni  affidate dalla stazione appaltante che bandisce la
gara;  o  che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro
attivita'  professionale;  g)  violazioni,  definitivamente accertate,
rispetto  agli  obblighi  relativi al pagamento delle imposte e tasse,
secondo  la  legislazione  italiana  o  quella dello Stato in cui sono
stabiliti;   h)   false   dichiarazioni,   nell'anno   antecedente  la
pubblicazione  del  bando  di  gara,  in  merito  ai  requisiti e alle
condizioni  rilevanti  per  la  partecipazione alle procedure di gara,
risultanti  dai  dati  in  possesso  dell'Osservatorio;  i) violazioni
gravi,  definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi
previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la  legislazione italiana o
dello   Stato   in   cui   sono  stabiliti;  l)  mancata  ottemperanza
obbligazioni  derivanti  dall'art.  17  della legge n. 68 del 1999; m)
applicazione  di sanzione interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2,
lettera  c),  del decreto legislativo n. 231 del 2001 o altra sanzione
che  comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione,
oppure  di provvedimento interdittivo di cui all'articolo 14, comma 1,
del  decreto  legislativo  n.  81  del 2008; n) qualora il concorrente
dichiari di eseguire i lavori in proprio: provvedimento di sospensione
o  di  revoca  dell'attestazione  SOA da parte dell'Autorita' per aver
prodotto  falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal
casellario  informatico;  3)  assenza  situazioni di controllo o unico
centro  decisionale  art.  34, comma 2, d.lgs. 163/2006; 4) assenza di
partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163
del  2006; 5) dichiarazioni di cui ai punti 1), 2), 3) e 4), in quanto
pertinenti,  obbligatorie  anche  per  i  progettisti,  i  gestori  di
servizi e gli altri operatori economici coinvolti, alle condizioni del
disciplinare  di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Per
il  concessionario:  a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte
negli  ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non
inferiore  ad  Euro  527.412,20  (dieci  per  cento del valore stimato
dell'investimento),  art. 98, comma 1, lettera a), d.P.R. 554/1999; b)
capitale  sociale (ad esclusione dei progettisti) non inferiore a euro
263.706,10  (un  ventesimo del valore stimato dell'investimento), art.
98, comma 1, lettera b), d.P.R. 554/1999. Ammesso avvalimento ai sensi
dell'art.  49  del  d.lgs.  163/2006,  alle  condizioni  previste  dal
disciplinare  di  gara. Sono fatte salve le disposizioni in materia di
raggruppamenti  temporanei  e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37,
commi  1,  3, da 5 a 10 e da 12 a 19, d.lgs. 163/2006; si applicano le
disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti  temporanei orizzontali:
mandataria  minimo  40%, mandanti minimo 10%, art. 95, comma 2, d.P.R.
554/1999.   III.1.3)   Capacita'  tecnica  Informazioni  e  formalita'
necessarie   per   valutare   la  conformita'  ai  requisiti:  Per  il
concessionario  (ad  esclusione dei progettisti): c) svolgimento negli
ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento
per  un  importo  medio  non  inferiore ad euro 263.706,10 (cinque per
cento del valore stimato dell'investimento), art. 98, comma 1, lettera
c),  d.P.R.  554/1999;  d)  svolgimento  negli  ultimi  cinque anni di
almeno  un  servizio  affine  a quello previsto dall'intervento per un
importo  medio  di  almeno  euro  105.482,44 (due per cento del valore
stimato  dell'investimento),  art.  98,  comma  1,  lettera d), d.P.R.
554/1999;  In  alternativa ai requisiti di cui alle precedenti lettere
c)  e  d), il concorrente deve incrementare i requisiti previsti dalle
lettere  a)  e b) in misura tripla, art. 98, comma 2, d.P.R. 554/1999;
Qualora  il concessionario esegua direttamente i lavori (anche tramite
collegate  dichiarate):  e)  attestazione  S.O.A.  nelle  categorie  e
classifiche  adeguate, in relazione ai lavori assunti e alle categorie
e  importi  di  cui  al  punto  II.2.1),  lettere a), b) e c); ammesso
avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. 163/2006, alle condizioni
previste  dal  disciplinare  di  gara;  f)  sistema  di  qualita'  ISO
9001:2000,  nel  settore  EA28,  categorie  pertinenti,  in  corso  di
validita';  anche  per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle
mandanti  assuntrici  di  lavori  delle  categorie scorporabili per le
quali  sia  sufficiente la qualificazione in classifica II; g) - cifra
d'affari  in  servizi  svolti  non inferiore a 3 volte l'importo delle
spese  tecniche;- servizi svolti per lavori in ciascuna delle seguenti
classi  e  categorie  ex art. 14 legge n. 143 del 1949, per un importo
non  inferiore  a 2 volte i seguenti importi: 1) classe I categoria c,
importo  euro:  1.794.633,902)  classe  I  categoria  f, importo Euro:
1.772.412,99;  3) classe III categoria a, importo Euro: 225.953,11; 4)
classe  III  categoria  c, importo Euro: 170.000,00 - servizi di punta
per  lavori  in  ciascuna  delle  precedenti classi e categorie per un
importo  non  inferiore  a  0,50  volte  gli  importi  di cui al punto
precedente;  -  personale  tecnico  annuo utilizzato non inferiore a 2
volte  il  numero  di  3  stimato  necessario  per  la redazione della
progettazione. IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente
piu'  vantaggiosa:  Criteri  discrezionali - Ponderazione: 1. Qualita'
architettonica  25 su 100 2. Pregio tecnico / qualita' materiali 15 su
100;  3.  Progetto gestionale 15 su 100 4. Piano di manutenzione 10 su
100   5.   Mitigazione  ambientale  5  su  100.  Criteri  vincolati  -
Ponderazione: 6. Termini esecuzione (media) 10 su 100; 7. Durata della
concessione  15  su  100;  8.  Canone  passivo  (eventuale)  5 su 100;
Elementi  a  base  di  gara  -  Valori base: Termini di esecuzione dei
lavori  (offerta  di  ribasso) in giorni 800 gg. Durata del periodo di
concessione  (offerta  di  ribasso)  in  mesi  240  mesi; Canone annuo
corrisposto  alla Stazione Concedente quale prezzo passivo (offerta in
aumento)  in  euro Euro 0,00. IV.2.1) Numero di riferimento attribuito
al   dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Codice   Gara:
003/4/2008/PR - CIG (SIMOG): 0166097B91. IV.2.2) Termine ultimo per il
ricevimento   delle  domande  di  partecipazione:  21/11/08  Ora:  12.
IV.2.3)  Lingue:  IT.  VI.1)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no. VI.2) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  a)  procedura  ristretta  indetta con determinazione a
contrattare  n.  534  del 22/09/2008 (art. 55, c.3, d.lgs. 163/06); b)
offerta  tecnica  ed  economica  sugli elementi di cui al punto IV.1),
corredata  da un piano economico-finanziario, con le caratteristiche e
le  modalita'  previste  dalla  lettera  di invito (art. 143, comma 7,
d.lgs.  163/2006);  c)  aggiudicazione  anche  in presenza di una sola
offerta  valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); d) obbligo
di  indicazione  delle  imprese  collegate  alle  quali  si  intendono
affidare  i  lavori,  dei requisiti delle stesse imprese e indicazione
dei  lavori da affidare alle medesime; e) obbligo di indicazione delle
lavorazioni   da   subappaltare;   f)  obbligo  per  i  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e
di  indicare  le  parti  di  lavori e di servizi da affidare a ciascun
operatore   economico   raggruppato  (art.  37,  c.13  e  c.4,  d.lgs.
163/2006);  g)  obbligo  per  i  consorzi di cooperative di indicare i
consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati,
dichiarazioni  possesso  requisiti  punto  III.1.1) (art. 37, comma 7,
d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare
tutti  i  propri  consorziati  e,  qualora  non  eseguano  i lavori in
proprio,  indicazione  dei consorziati esecutori e, per questi ultimi,
dichiarazioni  possesso  requisiti  punto  III.2.1)  (art.  36, d.lgs.
163/2006);  i)  facolta',  per  il  concessionario,  di costituirsi in
societa'  di  progetto  con  capitale  sociale  non  inferiore  a euro
1.000.000  e  obbligo  per  i  concorrenti  di  indicare  le  quote di
partecipazione  alla  futura societa' di progetto (art. 156 e allegato
IXB,  numero 14, d.lgs. 163/06); j) ogni informazione, specificazione,
modalita'  di  presentazione  della  documentazione  per l'ammissione,
indicate  nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente   bando;  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e  di
aggiudicazione,  indicate  nella lettera di invito; k) disciplinare di
gara  e  modelli  per  dichiarazioni  (utilizzabili  dai concorrenti),
disponibili  all'indirizzo  URL  http://www.comune.frascati.rm.it;  l)
controversie  contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro
di  VELLETRI (RM); m) inizio operazioni di selezione in data 03/12/08,
ore  9,  presso i locali di cui all'allegato A.I); n) responsabile del
procedimento:  Arch.  Ilia  Monachesi,  recapiti  come  al punto I.1).
VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso T.A.R.
(Tribunale  Amministrativo  Regionale)  del LAZIO sede di ROMA, Piazza
Nicosia,     20,    ROMA,    00186,    ITALIA    Posta    elettronica:
http://www.giustizia-amministrativa.it;              Tel:+39066875721;
http://www.giustizia-amministrativa.it;  Fax:+39 0668609002; Organismo
responsabile   delle   procedure   di   mediazione.  Responsabile  del
Procedimento  di  cui al punto VI.2, lettera n). VI.3.2) Presentazione
di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini di presentazione del
ricorso:  a)  entro  60  gg dalla pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 gg dalla conoscenza
del  provvedimento  di esclusione; c) entro 60 gg dalla conoscenza del
provvedimento di aggiudicazione. VI.3.3) Servizio presso il quale sono
disponibili  informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile
del  Procedimento  di  cui al punto VI.2, lettera n). VI.4) SPEDIZIONE
PRESENTE  AVVISO:  24.09.08.  ALLEGATO  A  ALTRI  INDIRIZZI E PUNTI DI
CONTATTO ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Ulteriori
informazioni:  COMUNE  DI  FRASCATI  -  IV  SETTORE - SERVIZIO OPERE E
LAVORI  PUBBLICI, Via Guglielmo Massaia, 18b, FRASCATI , 00044, Italia
all'attenzione  di:  Arch.  Ilia  Monachesi; Tel: + 390694184606; Fax:
+390694184608www.comune.frascati.rm.it;                               
lavoripubblici@comune.frascati.rm.it http://www.comune.frascati.rm.it.
II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili il
progetto   esecutivo,   il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare   (in   formato  cartaceo  riproducibile):  PUNTO  COPIE
(Copisteria),  Via  Piccolomini,  22  FRASCATI  (ROMA)  00044; Italia;
all'attenzione   di:   Sig.   Marco   Silvi,   Tel:   +   39  9417603;
puntocopie2001@libero.it;          Fax:         +         390645472632
http://www.puntocopie.it;  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare  le  offerte:  COMUNE  DI  FRASCATI  - Servizio Opere e Lavori
Pubblici  Piazza  Marconi,  3 FRASCATI 00044 Italia all'attenzione di:
Arch.      Ilia      Monachesi      Tel:      +     39     0694184606;
lavoripubblici@comune.frascati.rm.it     Fax:    +    39    0694184608
www.comune.frascati.rm.it
      Frascati, 22/09/2008

                   Il Responsabile del Procedimento
                         Arch. Ilia Monachesi
                     Il Dirigente del Iv Settore
                        Arch. Ruggero Capulli
 
T-08BFF8136 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.