Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2008)

  I-Milano: Lavori di costruzione di strutture ospedaliere - 2008/S
                              185-244993
                    CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via  Copernico,  n°  38,
All'attenzione  di:  Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel.
(39)  02  67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97
17 87.
   Indirizzo(i) internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Una  documentazione  specifica  e'  disponibile  presso: I punti di
contatto sopra indicati.
   Le domande vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Procedura  ristretta per l'affidamento del contratto di costruzione
e  gestione,  ai  sensi  dell'art.  144  del D.Lgs. 163/2006, relativo
all'intervento  di completamento del Nuovo Ospedale di Bergamo, in via
Martin Luther King (localita' Trucca), in comune di Bergamo.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   Progettazione ed esecuzione.
   Codice NUTS: ITC46 .
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: Comune di Bergamo, Regione
Lombardia, Italia.
   II.1.3) Breve descrizione dell'appalto:
      Realizzazione   degli  interventi  di  completamento  del  Nuovo
Ospedale  di Bergamo, in via Martin Luther King (localita' Trucca), in
comune  di  Bergamo,  come previsto dagli elaborati progettuali di cui
alla   documentazione  di  gara,  previo  completamento  ed  eventuale
revisione  della  progettazione di cui dispone la stazione appaltante;
gestione,  per  l'intera  durata  della  concessione,  dei  servizi di
supporto non sanitari rivolti all'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti
di   Bergamo,   nonche'   dei   servizi  commerciali  compatibili  con
l'attivita' sanitaria, come di seguito specificati:
        a) servizi rivolti all'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di
Bergamo   relativi   alla   gestione   e   manutenzione,  adeguamento,
ripristino,  conservazione  e  miglioramento  della  fruibilita',  sia
tecnica  che  economica delle opere realizzate, degli impianti e delle
attrezzature  fornite  dal  Concessionario; alla gestione del servizio
lavanderia,  guardaroba  e materasseria; alla gestione del servizio di
ristorazione per i degenti e mensa per i dipendenti; alla gestione del
servizio  di  ritiro,  trasporto e smaltimento dei rifiuti, sanitari e
non;  alla  gestione del sistema di trasporti automatizzati (trasporto
pesante,  leggero  e  posta pneumatica); alla gestione del servizio di
sterilizzazione;   alla   conduzione   e   gestione   della   centrale
tecnologica, come individuati nella documentazione di gara;
        b)   servizi  commerciali  compatibili:  gestione  delle  aree
destinate   ad   attivita'  commerciali  compatibili  con  l'attivita'
sanitaria, come individuate nella documentazione progettuale;
        c)  servizi  aggiuntivi:  il  concessionario  potra' prevedere
servizi  ulteriori  complementari,  secondo le indicazioni di cui alla
Lettera  di invito. Le opere oggetto di intervento sono destinate alla
utilizzazione  diretta  dell'Azienda  Ospedaliera  Ospedali Riuniti di
Bergamo  che  usufruira'  anche  dei  servizi di cui alla lettera A) a
partire  dall'avvio  della gestione sino al termine della concessione,
come  specificato  nello  schema  di  contratto,  e per i quali verra'
riconosciuto  un corrispettivo desunto dal piano economico-finanziario
di massima ed oggetto di ribasso.
   II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   45215140.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
      L'importo  complessivo stimato dell'intervento e' pari ad 31 764
914,92  Euro,  di cui 28 118 400 Euro,41 per lavori, 1 166 363,03 Euro
per  spese  tecniche,  2  480 151,48 Euro per forniture. L'importo dei
lavori  e'  comprensivo  degli  oneri per la sicurezza, non soggetti a
ribasso, che ammontano a 645 186,19 Euro. Gli importi indicati sono al
netto  di  IVA.  L'amministrazione  aggiudicatrice  corrispondera'  il
prezzo  di  cui  all'art.  143,  comma  4 del D.Lgs. 163/06 pari ad un
massimo  di  10 000 000 Euro al lordo di IVA. Il prezzo verra' erogato
in  proporzione  al  progressivo  avanzamento  dei lavori e secondo le
modalita'  indicate  nel  piano  economico-finanziario  di massima. Il
finanziamento  residuo  delle opere resta a carico del concessionario.
Il  concessionario avra' quale controprestazione il diritto, per tutta
la  durata  della  concessione,  di  gestire  l'opera  secondo  quanto
indicato al precedente punto II.1.3 e come specificato nello schema di
contratto  di concessione. La durata del contratto e' pari a 21 anni e
8  mesi.  Il  tempo  di  esecuzione  dei  lavori  e' pari a 210 giorni
naturali e consecutivi.
   II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi:
   Non   sussiste   alcun  obbligo  di  affidamento  a  terzi  di  una
percentuale  minima  dei lavori previsti. Ai sensi dell'art.146, comma
2,  lett. B) del D.Lgs. 163/06, il concorrente che esegue direttamente
i lavori potra' indicare, in sede di offerta, tale percentuale.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.1.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art.  34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dagli
artt.  34,  35,  36  e 37 del D.lgs. 163/06, nonche' i soggetti aventi
sede  in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto
dall'art.  3,  comma  7,  del d.p.r. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs.
163/06.  E'  ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti iscritti
nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per  i  concorrenti stabiliti in altri Paese della U.E. Non e' ammessa
la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono:
        A)  Le cause di esclusione di cui alle lettere A), B), C), D),
E), F), G), H), I), L), M), mbis) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06;
        B)  Sentenze,  ancorche'  non definitive, relative a reati che
precludono la partecipazione alle gare d'appalto;
        C)  L'estensione  nei  propri  confronti, negli ultimi 5 anni,
degli  effetti  delle  misure di prevenzione della sorveglianza di cui
all'art.  3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di
un proprio convivente;
        D) I divieti previsti dall'essere in corso i piani individuali
di  emersione  di  cui  all'art.  9 comma 2 lettere a) e c) del D.Lgs.
231/2001;
        E)  L'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione di cui
all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 e SS. MM. II.;
        F)  L'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di controllo di cui
all'art.  2359 del Codice Civile con altri partecipanti alla gara o di
imputazione  dell'offerta  ad  un  unico  centro decisionale con altri
concorrenti partecipanti alla gara, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del
D.Lgs. 163/06;
        G)  L'avere eseguito, ai sensi dell'art. 90 comma 8 del D.Lgs.
163/06,  la  progettazione  preliminare,  definitiva ed esecutiva o il
trovarsi in una situazione di controllo o collegamento di cui all'art.
2359   del   Codice   Civile,   con   l'affidatario  dell'incarico  di
progettazione.  Tali  divieti  si intendono estesi anche ai dipendenti
dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori
nello  svolgimento  dell'incarico  e  ai loro dipendenti, nonche' agli
affidatari  di  attivita'  di  supporto  alla progettazione ed ai loro
dipendenti;
        H)  La  contemporanea  partecipazione  alla  gara,  di  cui al
presente   bando,   come  autonomo  concorrente  e  come  associato  e
consorziato;  la  partecipazione alla gara in piu' di una associazione
temporanea  o  consorzio, o in forma individuale, qualora si partecipi
alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37,
comma  7  del D.Lgs. 163/06; la partecipazione alla gara in violazione
dei  divieti  di  cui  agli  artt.  36,  comma 5 e 37, comma 7, ultimo
periodo  del  D.Lgs.  163/06  nonche'  dei divieti di cui all'art. 90,
comma 8 del D.Lgs. 163/06;
        I)  La  sussistenza  dei  provvedimenti  e/o  la  pendenza dei
procedimenti  previsti  dall'art.  14  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.  81.
L'assenza  delle  condizioni  preclusive  sopra  elencate  deve essere
provata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara, mediante dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, o per i concorrenti non
residenti  in  Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente, resa
secondo  la legislazione dello stato di appartenenza. La dichiarazione
sostitutiva  deve  essere allegata alla domanda di partecipazione alla
gara  e sottoscritta dal legale rappresentante, in caso di concorrente
singolo;  nel  caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  riunite
temporaneamente  o  consorziate  occasionalmente  o  da  riunirsi o da
consorziarsi, la dichiarazione sostitutiva deve essere resa da ciascun
concorrente.  Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e
c)  del  D.Lgs.  163/06  la dichiarazione sostitutiva deve essere resa
anche  dalle  imprese  consorziate  per conto delle quali il consorzio
concorre.  Le  dichiarazioni  sostitutive relative alle fattispecie di
cui  alle  lettere  b)  e  c)  dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06
devono  essere  rese  anche  da  tutti i soggetti indicati al medesimo
articolo,  ognuno  per  conto proprio. Le dichiarazioni possono essere
sottoscritte  anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura.
   III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti:  I  concorrenti  devono essere in possesso dei seguenti
requisiti  previsti  dall'art.  98  del D.P.R. 554/99. Il possesso dei
requisiti  di  cui  al  presente  punto deve essere provato, a pena di
esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo
le modalita' indicate al punto III.1.1. del presente bando di gara:
        a) Fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi
5  anni  antecedenti la pubblicazione del bando di gara per un importo
non inferiore al 10 % del valore stimato dell'investimento;
        b)   Capitale   sociale,   interamente   versato,   risultante
dall'ultimo  bilancio  approvato,  non  inferiore  ad un ventesimo del
valore stimato dell'investimento;
        c)   Svolgimento  negli  ultimi  cinque  anni  antecedenti  la
pubblicazione  del  bando  di gara di servizi affini a quelli previsti
dall'intervento,  per un importo medio non inferiore al 5 % del valore
stimato dell'investimento;
        d)   Svolgimento  negli  ultimi  cinque  anni  antecedenti  la
pubblicazione  del bando di gara di almeno un servizio affine a quelli
previsti  dall'intervento,  per un importo medio pari ad almeno il 2 %
del  valore  stimato  dell'investimento.  In  alternativa ai requisiti
previsti  alle  lett.  c)  e  d) il concessionario puo' incrementare i
requisiti  previsti  dalle lettere a) e b) nella misura minima pari al
triplo  dei  valori  di  cui alle medesime lettere a) e b). Sono fatte
salve  le  disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti temporanei di
imprese  e  consorzi  ordinari  di  concorrenti ai sensi dell'art. 37,
commi  1,  3,  da  5  a  10 e da 12 a 19 del D.Lgs. 163/06. Qualora il
concorrente  sia  un'A.T.I.  od  un consorzio, i requisiti di cui alle
precedenti lettere a) e b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo,
dalle  mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95
del  D.P.R.  n.  554/99. In caso di societa' cooperative, il requisito
del  capitale  sociale di cui alla precedente lettera b) potra' essere
comprovato con riferimento al patrimonio netto, risultante dall'ultimo
bilancio approvato.
   III.1.3) Capacita' tecnica:
      Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'
ai  requisiti: Il possesso dei requisiti di cui al presente punto deve
essere   provato,   a   pena   di   esclusione  dalla  gara,  mediante
dichiarazione  sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto
III.1.1.  del  presente  bando di gara. I concorrenti devono essere in
possesso  dei  requisiti  relativi  alla  progettazione  e costruzione
dell'opera  nelle categorie relative alle lavorazioni, di cui all'art.
73,  comma  2,  del  D.P.R.  n.  554/99,  come di seguito specificate:
Categoria  prevalente OG11 - Classifica VIII per un importo pari ad 16
104 786,96 Euro Opere scorporabili non subappaltabili OS4 - Classifica
VI  per  un  importo  pari  ad  5  993  719,88 Euro Opere scorporabili
subappaltabili OG1 - Classifica VI per un importo pari ad 6 019 893,57
Euro  I  lavori potranno essere realizzati dal concessionario sempre e
comunque  nel  rispetto delle norme relative alla qualificazione degli
esecutori  di lavori pubblici: direttamente, ossia mediante la propria
organizzazione di imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi
dell'art.  2359 c.c. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi
dell'art.  149,  comma  4  del  D.lgs. 163/06; - tramite affidamento a
terzi,  nel  rispetto  degli  artt.  142  e  SS.  del D.Lgs. 163/06. I
concorrenti  che eseguano direttamente i lavori, nei limiti dei lavori
eseguiti direttamente, devono:
      a)  essere in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di
progettazione  e  costruzione, regolarmente autorizzata ed in corso di
validita',  con  riferimento  alle  categorie  di lavori oggetto della
concessione, di sistema di qualita' ISO 9001:2000 ex art. 4 del D.P.R.
n. 34/2000;
      b)  avere  realizzato  nel  quinquennio  antecedente  la data di
pubblicazione  del  bando  di  gara  una  cifra d'affari, ottenuta con
lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a
tre   volte   l'importo   dei  lavori  oggetto  della  concessione.  I
concorrenti  in  possesso  di  attestazioni S.O.A. di sola costruzione
dovranno  associare  in  raggruppamento,  in  qualita'  di mandante, o
individuare  uno  o piu' soggetti di cui all'art. 90, commi 1, lettere
d),  e),  f),  g)  e  h) del D.Lgs. 163/06, i quali dovranno essere in
possesso,  oltre  che  delle  qualifiche  professionali,  dei seguenti
requisiti di cui all'art. 66, comma 1 del D.P.R. 554/99:
        1).   Fatturato   globale   per  servizi  di  architettura  ed
ingegneria,  espletati  negli ultimi 5 esercizi antecedenti la data di
pubblicazione  del  bando  di  gara,  per  un  importo  pari a 3 volte
l'importo delle spese tecniche, di cui al precedente punto II.2.1) del
bando di gara;
        2).  Avvenuto  espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
architettura  ed  ingegneria, relativi a lavori appartenenti ad ognuna
delle  seguenti  classi e categorie, individuate ai sensi dell'art. 14
l.  143/1949,  per un importo globale per ogni classe e categoria, non
inferiore  a  2  volte  i  seguenti  importi: Opere edili - Classe I -
Categoria  c - Importo Euro 1 400 959 Strutture - Classe I - Categoria
g  - Importo Euro 82 279 Impianti elettrici - Classe III - Categoria c
- Importo Euro 2 139 379 Impianti meccanici - Classe III - Categoria b
- Importo Euro 3 908 615.
        3).  avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di due servizi
di  architettura  ed  ingegneria,  sempre appartenenti ad ognuna delle
classi  e  categorie  dei  lavori  di  cui al punto precedente, per un
importo  totale  dei  lavori  di  ciascuna  classe  e  categoria,  non
inferiore  a  0,40  volte  l'importo  stimato dei lavori da progettare
della medesima classe e categoria indicate al punto precedente;
        4).  Organico  tecnico  medio  annuo  utilizzato  nei tre anni
precedenti  (comprendente  i soci attivi, i dipendenti, e i consulenti
con  contratto  di  collaborazione  coordinata  e continuativa su base
annua)  non  inferiore  a  14  (2  volte il numero di 7 unita' stimato
necessario  per  la redazione della progettazione). I partecipanti, in
sede  di offerta, dovranno indicare la persona fisica incaricata della
integrazione  delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90,
comma   7,  secondo  periodo  del  D.Lgs.  163/06,  un  ingegnere,  un
architetto,   un  coordinatore  sicurezza  nonche',  relativamente  ai
raggruppamenti  temporanei  di progettisti di cui all'art.90, comma 1,
lett.  g)  del  D.Lgs. 163/06, un professionista laureato abilitato da
meno  di  5  anni,  ai  sensi dell'art. 51, comma 3 del D.P.R. 554/99.
Qualora  il  concorrente  sia  un'A.T.I.  od un consorzio, i requisiti
necessari  alla  realizzazione  dei  lavori  dovranno essere posseduti
dalla  capogruppo,  dalle  mandanti  o  dalle consorziate nella misura
prevista  dall'art.  95  del  D.P.R.  554/99.  Qualora  il concorrente
intenda  associare  altre  imprese  ai sensi dell'art. 95, comma 4 del
D.P.R. 554/99, egli dovra' indicare esplicitamente, nella richiesta di
invito,  le  imprese  che intende associare, le categorie di opere che
queste  ultime  eseguiranno  e  gli  importi  relativi.  L'obbligo  di
qualificazione,  ai  sensi  del  D.P.R.  34/2000, sussiste per tutti i
soggetti  esecutori  dei lavori. Altri raggruppamenti: saranno ammessi
raggruppamenti   tra   soggetti   che   presentino   i   requisiti  di
qualificazione  di  cui  al  presente  bando necessari per eseguire la
costruzione e progettazione e i soggetti che presentino i requisiti di
cui al presente bando di gara per la gestione.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
      Criterio  dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa a norma
del  combinato disposto degli artt. 144 comma 1 del D.lgs. 163/06 e 91
del  D.P.R.  554/99, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui
all'allegato  B  del  D.P.R.  554/99, secondo quanto sara' specificato
nella   lettera   di   invito.   Gli   elementi   ed  i  punteggi  per
l'aggiudicazione  della  concessione  sono  individuati come segue. Il
punteggio  massimo  attribuito  da  apposita  commissione, nominata ai
sensi  dell'art.  84  del  D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine
fissato  per  la  presentazione  delle  offerte,  e' pari a punti 100.
Elementi di valutazione, Pesi e Sub-pesi:
   1. Elementi qualitativi (50 punti)
   1.1.  Valore  tecnico  ed  estetico  delle soluzioni progettuali da
adottarsi  in  sede  di  revisione  e  redazione  della  progettazione
esecutiva (24 punti):
   .
      1.1.a.  Varianti  migliorative tecniche, funzionali ed estetiche
relative alle aree ristorazione (6 punti)
      1.1.b.  Varianti  migliorative  sulla  centrale  tecnologica  (8
punti)
      1.1.c.  Tipologia  dei  materiali  e  delle  soluzioni estetiche
utilizzate per la finitura degli ambienti interni (4 punti)
      1.1.d. Organizzazione del cantiere e modalita' di gestione delle
interferenze (6 punti)
   1.2. Modalita' di gestione e qualita' dei servizi (26 punti):
      1.2.a.  Organizzazione e sistema di controllo della qualita' dei
servizi no-core, con particolare riferimento a strumenti, metodologie,
attrezzature e altre eventuali risorse dedicate (14 punti)
   1.2.b. Proposte migliorative sui servizi no-core (8 punti)
   1.2.c.  Organizzazione,  sistema  di  controllo  della qualita' dei
servizi  commerciali e aggiuntivi; tipologia dei servizi commerciali e
aggiuntivi (4 punti)
   2. Elementi quantitativi (50 punti):
      2.1.  Prezzo  di  cui all'art. 143, comma 4 del D.Lgs. 163/06 (7
punti);
      2.2.  Tempo  di  esecuzione  dei  lavori (2 punti); 2.3. Livello
iniziale dei corrispettivi e criterio di aggiornamento (35 punti):
        2.3.a. Corrispettivo di disponibilita' (8 punti)
        2.3.b. Corrispettivo per i servizi economali (mensa dipendenti
e   ristorazione   degenti;  lavanderia,  materasseria  e  guardaroba;
gestione rifiuti; servizio di sterilizzazione) (23 punti)
   2.3.c.  Corrispettivo  per  i  servizi  di  gestione dei sistemi di
trasporto  automatizzati,  conduzione  e  manutenzione  della centrale
tecnologica e manutenzione opere e impianti (4 punti)
   2.4. Durata della concessione (4 punti)
   2.5.  Redditivita'  della Concessione (2 punti). Ai sensi e per gli
effetti  dell'art.  81,  comma  3 del D.Lgs. 163/06, l'amministrazione
aggiudicatrice  si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto.
   IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.2.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   Codice  Unico di Progetto (C.U.P.) relativo all'intervento in esame
e' C-4-4-B-03-00011-000-8.
   IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande:
   12.11.2008 - 12:00.
   IV.2.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle domande:
Italiano.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   La  procedura  ha  lo scopo di individuare l'offerta economicamente
piu'  vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui
al  punto II.1 del bando ed e' disciplinata dal presente bando di gara
e  dalla  lettera  di  invito. Scadenza fissata per la ricezione delle
domande di partecipazione: 12.11.2008 - ore 12:00.
   La   domanda  di  partecipazione,  in  plico  chiuso,  sigillato  e
controfirmato  sui  lembi  di chiusura, deve essere inviata, a pena di
esclusione,  nel  rispetto  dell'art.  73  del  D.Lgs. 163/06, a mezzo
raccomandata  del  servizio  postale, anche con autoprestazione di cui
all'art.  8  del  D.Lgs.  261/1999 oppure mediante agenzia di recapito
autorizzata, entro le ore 12:00 del 12.11.2008 all'indirizzo di cui al
punto I.1 del bando di gara.
   E'  altresi' facolta' del concorrente la consegna a mano del plico,
entro  il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al
punto  I.1  del  bando di gara, tutti i giorni non festivi, escluso il
sabato,  dalle  ore  9:00  alle  ore  12:00 e dalle ore 14:00 alle ore
17:00.
   Sulla  busta  contenente la domanda di partecipazione dovra' essere
esattamente  riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura
"Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di concessione di
costruzione  e  gestione  ai  sensi  dell'art.  144 del D.Lgs. 163/06,
relativo   all'intervento  di  completamento  del  Nuovo  Ospedale  di
Bergamo".
   La  domanda  deve  essere  sottoscritta, a pena di esclusione dalla
gara,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il  concorrente  e  deve
riportare  l'indirizzo  di  spedizione,  il codice fiscale e/o partita
I.V.A.,  il  numero  di  telefono,  di  fax  e  l'indirizzo e-mail del
concorrente.
   In  caso  di  A.T.I. o consorzio gia' costituiti, alla domanda deve
essere   allegato,   in   copia   autentica,   il  mandato  collettivo
irrevocabile  con  rappresentanza  conferito  alla mandataria o l'atto
costitutivo   del  consorzio;  in  mancanza  la  domanda  deve  essere
sottoscritta  dai  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  associate o
consorziate, ovvero da associarsi o consorziarsi.
   Alla  domanda  vanno  accluse,  a pena di esclusione dalla gara, le
dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. 445/2000, indicate ai punti
III.1.1,  III.1.2  e III.1.3 del presente bando di gara. Per garantire
omogeneita'   nelle  modalita'  di  presentazione,  la  domanda  e  le
dichiarazioni  dovranno  essere  preferibilmente  redatte  secondo  la
modulistica     prestampata     rinvenibile    sul    sito    internet
dell'amministrazione  aggiudicatrice  o,  in  alternativa, disponibile
all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  del  presente bando. Eventuali
richieste  di  chiarimento  in  relazione  al  presente bando potranno
essere  formulate  entro  il  28  ottobre 2008. Le risposte ai quesiti
verranno pubblicate sul sito web indicato al punto I.1).
   Spedizione   degli   inviti   a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti.  L'invito  a  presentare  l'offerta sara' spedito, ai sensi
dell'art.  67 comma 1 del D.Lgs. 163/06, entro 15 giorni dalla data di
scadenza  del termine di presentazione delle domande di partecipazione
a tutti i concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione
corredata  dalle  prescritte  dichiarazioni  sostitutive, sempreche' a
seguito  di  verifica  svolta  dall'amministrazione  aggiudicatrice la
domanda  e  le dichiarazioni risultino ammissibili sul piano formale e
sostanziale.  La  richiesta  d'invito  non  vincola  l'amministrazione
aggiudicatrice.
   Le  modalita'  ed  i  termini di presentazione dell'offerta saranno
specificati nella lettera di invito.
   Cauzioni  e  garanzie richieste: si segnala fin d'ora che l'offerta
dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria
ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs. 163/06, pari al 2 % dell'importo
stimato  dell'investimento,  eventualmente  ridotta  del 50 % ai sensi
dell'art.  75,  comma 7 del D.Lgs. 163/06, da prestarsi anche mediante
fideiussione  bancaria  o polizza assicurativa o polizza rilasciata da
un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale di cui
all'art. 107 del d.Lgs. 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla  data  di presentazione dell'offerta rilasciata in conformita' e
nell'osservanza  delle  modalita'  previste  dall'art.  75  del D.lgs.
163/06;  dichiarazione  di  un istituto bancario o di una compagnia di
assicurazione o di un intermediario finanziario contenente l'impegno a
rilasciare,  qualora l'offerente dovesse risultare aggiudicatario, una
fideiussione   o   polizza   assicurativa   relativa   alla   cauzione
definitiva,  pari  al  10  %  dell'importo del contratto, ai sensi del
combinato  disposto  degli artt. 113, comma 1 e 75, comma 8 del D.Lgs.
163/06, a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, valida fino alla
data  di  emissione del certificato provvisorio di collaudo dell'opera
e rilasciata in conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste
dall'art. 113 del D.lgs. 163/06.
   Trova  applicazione  il  beneficio  di cui all'art. 40, comma 7 del
D.Lgs.   163/06.  L'aggiudicatario  dovra'  poi  fornire:  -  cauzione
definitiva  nella  misura  e secondo le modalita' di cui all'art. 113,
comma  1  del D.Lgs. 163/06 pari al 10 % dell'importo contrattuale dei
lavori;  nonche'  tutte  le  altre  forme di garanzia ed assicurazione
previste   nello  schema  di  contratto  ed  in  particolare:  polizza
assicurativa  ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 103
del  d.p.r.  554/99 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni
di   esecuzione   e   responsabilita'   civile   per   danni  a  terzi
nell'esecuzione  dei lavori per gli importi indicati negli schemi tipo
di cui al D.M. n. 123/2004.
   L'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione, di costituire
una  societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06, il
cui  capitale  sociale  dovra'  avere un ammontare minimo di 1 000 000
Euro. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta
deve  essere  indicata  la quota di partecipazione al capitale sociale
di  ciascun  soggetto  ai  sensi  dell'art.  156 del D.Lgs. 163/06. E'
ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nelle forme e con le
modalita'  previste  dall'art.  49 del D.Lgs. 163/06. In conformita' a
quanto stabilito dal D.lgs. 163/06 restano fermi i seguenti obblighi:
      a).  Indicazione  delle  parti  di  lavori  e  di servizi che il
concorrente intenda sub-appaltare;
      b). Indicazione delle eventuali imprese collegate, assuntrici di
lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06);
      c).  Indicazione,  da  parte  dei  raggruppamenti  temporanei di
imprese,  delle  parti  di  lavori  e di servizi da affidare a ciascun
operatore  economico  raggruppato  (art.  37,  commi 4 e 13 del D.Lgs.
163/06);
      d).  Indicazione  delle  quote  di  partecipazione  alla  futura
societa'  di  progetto  ai  sensi  dell'art.  156,  comma 1 del D.Lgs.
163/06.  I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare offerta in
conformita'  ai  criteri  di  cui  al  punto  IV.1)  con  le modalita'
specificate  nella  lettera  di  invito.  I concorrenti sono tenuti al
pagamento  della contribuzione, per un importo pari a Euro 100, di cui
alla  deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  del 24.1.2008, quale condizione di
ammissibilita'  alla  procedura di selezione del contraente secondo le
modalita'  ivi  previste.  Essi  sono  tenuti a dimostrare, al momento
della  presentazione  dell'offerta  e secondo le modalita' specificate
nella  lettera  di  invito, l'avvenuto versamento della predetta somma
dovuta   a   titolo   di   contribuzione.   La  mancata  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento  di  tale somma e' causa di esclusione dalla
presente  procedura  di  gara.  Si applicano le disposizioni di cui al
D.M.  145/2000,  in  quanto  compatibili  con le previsioni del D.Lgs.
163/06.
   Ferma  restando  l'applicazione  dell'art.  159  del D.lgs. 163/06,
l'amministrazione  si  riserva  la  facolta',  in  caso  di fallimento
dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto per grave inadempimento
dell'esecutore,  di  avvalersi,  per  il completamento dell'opera, del
disposto  di  cui  all'art.  140  del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. I dati
forniti  dai  soggetti concorrenti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/03,
dall'amministrazione  aggiudicatrice  esclusivamente  per le finalita'
connesse alla presente procedura.
   L'avviso   di  preinformazione  relativo  alla  presente  procedura
concorsuale  (n°  2008/S  141-188891)  e'  stato  inviato  per la
pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione Europea in data
18.7.2008.
   Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio Giulio Rognoni.
   VI.3) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo  Regionale)  della  Lombardia,
sezione  di Milano, Via Conservatorio n° 13, I-20122 Milano. Tel.
(39)     02     78     38     03.     Indirizzo     Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. Fax (39) 02 76 01 52 09.
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
   VI.3.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui termini di presentazione del ricorso: a)
Entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando con riferimento
alle  clausole  immediatamente  lesive  dei  concorrenti;  b) entro 60
giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo.
   VI.3.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso:
   VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.9.2008.

                        Il Direttore Generale
                       (Antonio Giulio Rognoni)
 
T-08BFM8124 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.