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I-Milano: Lavori di costruzione di strutture ospedaliere - 2008/S 185-244993 CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. (39) 02 67 97 17 11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax (39) 02 67 97 17 87. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di costruzione e gestione, ai sensi dell'art. 144 del D.Lgs. 163/2006, relativo all'intervento di completamento del Nuovo Ospedale di Bergamo, in via Martin Luther King (localita' Trucca), in comune di Bergamo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Codice NUTS: ITC46 . Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Bergamo, Regione Lombardia, Italia. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Realizzazione degli interventi di completamento del Nuovo Ospedale di Bergamo, in via Martin Luther King (localita' Trucca), in comune di Bergamo, come previsto dagli elaborati progettuali di cui alla documentazione di gara, previo completamento ed eventuale revisione della progettazione di cui dispone la stazione appaltante; gestione, per l'intera durata della concessione, dei servizi di supporto non sanitari rivolti all'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, nonche' dei servizi commerciali compatibili con l'attivita' sanitaria, come di seguito specificati: a) servizi rivolti all'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo relativi alla gestione e manutenzione, adeguamento, ripristino, conservazione e miglioramento della fruibilita', sia tecnica che economica delle opere realizzate, degli impianti e delle attrezzature fornite dal Concessionario; alla gestione del servizio lavanderia, guardaroba e materasseria; alla gestione del servizio di ristorazione per i degenti e mensa per i dipendenti; alla gestione del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti, sanitari e non; alla gestione del sistema di trasporti automatizzati (trasporto pesante, leggero e posta pneumatica); alla gestione del servizio di sterilizzazione; alla conduzione e gestione della centrale tecnologica, come individuati nella documentazione di gara; b) servizi commerciali compatibili: gestione delle aree destinate ad attivita' commerciali compatibili con l'attivita' sanitaria, come individuate nella documentazione progettuale; c) servizi aggiuntivi: il concessionario potra' prevedere servizi ulteriori complementari, secondo le indicazioni di cui alla Lettera di invito. Le opere oggetto di intervento sono destinate alla utilizzazione diretta dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo che usufruira' anche dei servizi di cui alla lettera A) a partire dall'avvio della gestione sino al termine della concessione, come specificato nello schema di contratto, e per i quali verra' riconosciuto un corrispettivo desunto dal piano economico-finanziario di massima ed oggetto di ribasso. II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45215140. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'intervento e' pari ad 31 764 914,92 Euro, di cui 28 118 400 Euro,41 per lavori, 1 166 363,03 Euro per spese tecniche, 2 480 151,48 Euro per forniture. L'importo dei lavori e' comprensivo degli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, che ammontano a 645 186,19 Euro. Gli importi indicati sono al netto di IVA. L'amministrazione aggiudicatrice corrispondera' il prezzo di cui all'art. 143, comma 4 del D.Lgs. 163/06 pari ad un massimo di 10 000 000 Euro al lordo di IVA. Il prezzo verra' erogato in proporzione al progressivo avanzamento dei lavori e secondo le modalita' indicate nel piano economico-finanziario di massima. Il finanziamento residuo delle opere resta a carico del concessionario. Il concessionario avra' quale controprestazione il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire l'opera secondo quanto indicato al precedente punto II.1.3 e come specificato nello schema di contratto di concessione. La durata del contratto e' pari a 21 anni e 8 mesi. Il tempo di esecuzione dei lavori e' pari a 210 giorni naturali e consecutivi. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non sussiste alcun obbligo di affidamento a terzi di una percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'art.146, comma 2, lett. B) del D.Lgs. 163/06, il concorrente che esegue direttamente i lavori potra' indicare, in sede di offerta, tale percentuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. 163/06, nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 7, del d.p.r. 34/2000 e dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06. E' ammessa la partecipazione alla gara dei soggetti iscritti nel Registro delle imprese della C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Paese della U.E. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono: A) Le cause di esclusione di cui alle lettere A), B), C), D), E), F), G), H), I), L), M), mbis) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06; B) Sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; C) L'estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) I divieti previsti dall'essere in corso i piani individuali di emersione di cui all'art. 9 comma 2 lettere a) e c) del D.Lgs. 231/2001; E) L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 e SS. MM. II.; F) L'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con altri partecipanti alla gara o di imputazione dell'offerta ad un unico centro decisionale con altri concorrenti partecipanti alla gara, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/06; G) L'avere eseguito, ai sensi dell'art. 90 comma 8 del D.Lgs. 163/06, la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva o il trovarsi in una situazione di controllo o collegamento di cui all'art. 2359 del Codice Civile, con l'affidatario dell'incarico di progettazione. Tali divieti si intendono estesi anche ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti, nonche' agli affidatari di attivita' di supporto alla progettazione ed ai loro dipendenti; H) La contemporanea partecipazione alla gara, di cui al presente bando, come autonomo concorrente e come associato e consorziato; la partecipazione alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o in forma individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. 163/06; la partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06 nonche' dei divieti di cui all'art. 90, comma 8 del D.Lgs. 163/06; I) La sussistenza dei provvedimenti e/o la pendenza dei procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate deve essere provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, o per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente, resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La dichiarazione sostitutiva deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara e sottoscritta dal legale rappresentante, in caso di concorrente singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la dichiarazione sostitutiva deve essere resa da ciascun concorrente. Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/06 la dichiarazione sostitutiva deve essere resa anche dalle imprese consorziate per conto delle quali il consorzio concorre. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dall'art. 98 del D.P.R. 554/99. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1. del presente bando di gara: a) Fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore al 10 % del valore stimato dell'investimento; b) Capitale sociale, interamente versato, risultante dall'ultimo bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore stimato dell'investimento; c) Svolgimento negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di servizi affini a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio non inferiore al 5 % del valore stimato dell'investimento; d) Svolgimento negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di almeno un servizio affine a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2 % del valore stimato dell'investimento. In alternativa ai requisiti previsti alle lett. c) e d) il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella misura minima pari al triplo dei valori di cui alle medesime lettere a) e b). Sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, da 5 a 10 e da 12 a 19 del D.Lgs. 163/06. Qualora il concorrente sia un'A.T.I. od un consorzio, i requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. In caso di societa' cooperative, il requisito del capitale sociale di cui alla precedente lettera b) potra' essere comprovato con riferimento al patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio approvato. III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1. del presente bando di gara. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti relativi alla progettazione e costruzione dell'opera nelle categorie relative alle lavorazioni, di cui all'art. 73, comma 2, del D.P.R. n. 554/99, come di seguito specificate: Categoria prevalente OG11 - Classifica VIII per un importo pari ad 16 104 786,96 Euro Opere scorporabili non subappaltabili OS4 - Classifica VI per un importo pari ad 5 993 719,88 Euro Opere scorporabili subappaltabili OG1 - Classifica VI per un importo pari ad 6 019 893,57 Euro I lavori potranno essere realizzati dal concessionario sempre e comunque nel rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici: direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi dell'art. 2359 c.c. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149, comma 4 del D.lgs. 163/06; - tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e SS. del D.Lgs. 163/06. I concorrenti che eseguano direttamente i lavori, nei limiti dei lavori eseguiti direttamente, devono: a) essere in possesso di attestazione S.O.A. per prestazioni di progettazione e costruzione, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', con riferimento alle categorie di lavori oggetto della concessione, di sistema di qualita' ISO 9001:2000 ex art. 4 del D.P.R. n. 34/2000; b) avere realizzato nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a tre volte l'importo dei lavori oggetto della concessione. I concorrenti in possesso di attestazioni S.O.A. di sola costruzione dovranno associare in raggruppamento, in qualita' di mandante, o individuare uno o piu' soggetti di cui all'art. 90, commi 1, lettere d), e), f), g) e h) del D.Lgs. 163/06, i quali dovranno essere in possesso, oltre che delle qualifiche professionali, dei seguenti requisiti di cui all'art. 66, comma 1 del D.P.R. 554/99: 1). Fatturato globale per servizi di architettura ed ingegneria, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari a 3 volte l'importo delle spese tecniche, di cui al precedente punto II.2.1) del bando di gara; 2). Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di architettura ed ingegneria, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle seguenti classi e categorie, individuate ai sensi dell'art. 14 l. 143/1949, per un importo globale per ogni classe e categoria, non inferiore a 2 volte i seguenti importi: Opere edili - Classe I - Categoria c - Importo Euro 1 400 959 Strutture - Classe I - Categoria g - Importo Euro 82 279 Impianti elettrici - Classe III - Categoria c - Importo Euro 2 139 379 Impianti meccanici - Classe III - Categoria b - Importo Euro 3 908 615. 3). avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di due servizi di architettura ed ingegneria, sempre appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto precedente, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria, non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare della medesima classe e categoria indicate al punto precedente; 4). Organico tecnico medio annuo utilizzato nei tre anni precedenti (comprendente i soci attivi, i dipendenti, e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua) non inferiore a 14 (2 volte il numero di 7 unita' stimato necessario per la redazione della progettazione). I partecipanti, in sede di offerta, dovranno indicare la persona fisica incaricata della integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo del D.Lgs. 163/06, un ingegnere, un architetto, un coordinatore sicurezza nonche', relativamente ai raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art.90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. 163/06, un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni, ai sensi dell'art. 51, comma 3 del D.P.R. 554/99. Qualora il concorrente sia un'A.T.I. od un consorzio, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. 554/99. Qualora il concorrente intenda associare altre imprese ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.P.R. 554/99, egli dovra' indicare esplicitamente, nella richiesta di invito, le imprese che intende associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e gli importi relativi. L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000, sussiste per tutti i soggetti esecutori dei lavori. Altri raggruppamenti: saranno ammessi raggruppamenti tra soggetti che presentino i requisiti di qualificazione di cui al presente bando necessari per eseguire la costruzione e progettazione e i soggetti che presentino i requisiti di cui al presente bando di gara per la gestione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto degli artt. 144 comma 1 del D.lgs. 163/06 e 91 del D.P.R. 554/99, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/99, secondo quanto sara' specificato nella lettera di invito. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione della concessione sono individuati come segue. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Elementi di valutazione, Pesi e Sub-pesi: 1. Elementi qualitativi (50 punti) 1.1. Valore tecnico ed estetico delle soluzioni progettuali da adottarsi in sede di revisione e redazione della progettazione esecutiva (24 punti): . 1.1.a. Varianti migliorative tecniche, funzionali ed estetiche relative alle aree ristorazione (6 punti) 1.1.b. Varianti migliorative sulla centrale tecnologica (8 punti) 1.1.c. Tipologia dei materiali e delle soluzioni estetiche utilizzate per la finitura degli ambienti interni (4 punti) 1.1.d. Organizzazione del cantiere e modalita' di gestione delle interferenze (6 punti) 1.2. Modalita' di gestione e qualita' dei servizi (26 punti): 1.2.a. Organizzazione e sistema di controllo della qualita' dei servizi no-core, con particolare riferimento a strumenti, metodologie, attrezzature e altre eventuali risorse dedicate (14 punti) 1.2.b. Proposte migliorative sui servizi no-core (8 punti) 1.2.c. Organizzazione, sistema di controllo della qualita' dei servizi commerciali e aggiuntivi; tipologia dei servizi commerciali e aggiuntivi (4 punti) 2. Elementi quantitativi (50 punti): 2.1. Prezzo di cui all'art. 143, comma 4 del D.Lgs. 163/06 (7 punti); 2.2. Tempo di esecuzione dei lavori (2 punti); 2.3. Livello iniziale dei corrispettivi e criterio di aggiornamento (35 punti): 2.3.a. Corrispettivo di disponibilita' (8 punti) 2.3.b. Corrispettivo per i servizi economali (mensa dipendenti e ristorazione degenti; lavanderia, materasseria e guardaroba; gestione rifiuti; servizio di sterilizzazione) (23 punti) 2.3.c. Corrispettivo per i servizi di gestione dei sistemi di trasporto automatizzati, conduzione e manutenzione della centrale tecnologica e manutenzione opere e impianti (4 punti) 2.4. Durata della concessione (4 punti) 2.5. Redditivita' della Concessione (2 punti). Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice Unico di Progetto (C.U.P.) relativo all'intervento in esame e' C-4-4-B-03-00011-000-8. IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: 12.11.2008 - 12:00. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui al punto II.1 del bando ed e' disciplinata dal presente bando di gara e dalla lettera di invito. Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 12.11.2008 - ore 12:00. La domanda di partecipazione, in plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere inviata, a pena di esclusione, nel rispetto dell'art. 73 del D.Lgs. 163/06, a mezzo raccomandata del servizio postale, anche con autoprestazione di cui all'art. 8 del D.Lgs. 261/1999 oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 12:00 del 12.11.2008 all'indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara. E' altresi' facolta' del concorrente la consegna a mano del plico, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione dovra' essere esattamente riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Procedura ristretta per l'affidamento del contratto di concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 144 del D.Lgs. 163/06, relativo all'intervento di completamento del Nuovo Ospedale di Bergamo". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, di fax e l'indirizzo e-mail del concorrente. In caso di A.T.I. o consorzio gia' costituiti, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate, ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. 445/2000, indicate ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando di gara. Per garantire omogeneita' nelle modalita' di presentazione, la domanda e le dichiarazioni dovranno essere preferibilmente redatte secondo la modulistica prestampata rinvenibile sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice o, in alternativa, disponibile all'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente bando potranno essere formulate entro il 28 ottobre 2008. Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul sito web indicato al punto I.1). Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti. L'invito a presentare l'offerta sara' spedito, ai sensi dell'art. 67 comma 1 del D.Lgs. 163/06, entro 15 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione a tutti i concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive, sempreche' a seguito di verifica svolta dall'amministrazione aggiudicatrice la domanda e le dichiarazioni risultino ammissibili sul piano formale e sostanziale. La richiesta d'invito non vincola l'amministrazione aggiudicatrice. Le modalita' ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella lettera di invito. Cauzioni e garanzie richieste: si segnala fin d'ora che l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, pari al 2 % dell'importo stimato dell'investimento, eventualmente ridotta del 50 % ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 163/06, da prestarsi anche mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.Lgs. 385/93, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta rilasciata in conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste dall'art. 75 del D.lgs. 163/06; dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente dovesse risultare aggiudicatario, una fideiussione o polizza assicurativa relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo del contratto, ai sensi del combinato disposto degli artt. 113, comma 1 e 75, comma 8 del D.Lgs. 163/06, a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, valida fino alla data di emissione del certificato provvisorio di collaudo dell'opera e rilasciata in conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste dall'art. 113 del D.lgs. 163/06. Trova applicazione il beneficio di cui all'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/06. L'aggiudicatario dovra' poi fornire: - cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113, comma 1 del D.Lgs. 163/06 pari al 10 % dell'importo contrattuale dei lavori; nonche' tutte le altre forme di garanzia ed assicurazione previste nello schema di contratto ed in particolare: polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06 e dell'art. 103 del d.p.r. 554/99 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione e responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori per gli importi indicati negli schemi tipo di cui al D.M. n. 123/2004. L'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 1 000 000 Euro. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, nelle forme e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. In conformita' a quanto stabilito dal D.lgs. 163/06 restano fermi i seguenti obblighi: a). Indicazione delle parti di lavori e di servizi che il concorrente intenda sub-appaltare; b). Indicazione delle eventuali imprese collegate, assuntrici di lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06); c). Indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese, delle parti di lavori e di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4 e 13 del D.Lgs. 163/06); d). Indicazione delle quote di partecipazione alla futura societa' di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.Lgs. 163/06. I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare offerta in conformita' ai criteri di cui al punto IV.1) con le modalita' specificate nella lettera di invito. I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, per un importo pari a Euro 100, di cui alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 24.1.2008, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente secondo le modalita' ivi previste. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta e secondo le modalita' specificate nella lettera di invito, l'avvenuto versamento della predetta somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla presente procedura di gara. Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06. Ferma restando l'applicazione dell'art. 159 del D.lgs. 163/06, l'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi, per il completamento dell'opera, del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. I dati forniti dai soggetti concorrenti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/03, dall'amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura. L'avviso di preinformazione relativo alla presente procedura concorsuale (n° 2008/S 141-188891) e' stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 18.7.2008. Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio Giulio Rognoni. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Lombardia, sezione di Milano, Via Conservatorio n° 13, I-20122 Milano. Tel. (39) 02 78 38 03. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Fax (39) 02 76 01 52 09. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) Entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando con riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; b) entro 60 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.9.2008. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-08BFM8124 (A pagamento).