COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO
Milano, p.zza E. Novelli, 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2008)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE
 
   DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare   -   Comando   Logistico   -  Servizio  di  Commissariato  e
Amministrazione  - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO  POSTALE:  Piazza  E.  Novelli  n. 1; CITTA': Milano; CODICE
POSTALE:  20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  00390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;    FAX:    00390273903284;   INDIRIZZO
INTERNET:   www.aeronautica.difesa.it;   ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO
DISPONIBILI  PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A: i punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: approvvigionamento di
GPL  sfuso  per  riscaldamento,  cucine  e  produzione acqua calda per
servizi  igienico  sanitari  per le esigenze dell'Aeronautica Militare
(specifiche  tecniche  n.  4  PCS  B  edizione  1970); II.1.2) TIPO DI
APPALTO  E  LUGO  DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DI
SERVIZI:  forniture - acquisto; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA:Enti vari
dell'Aeronautica  Militare;  II.1.3)  L'AVVISO  RIGUARDA:  un  appalto
pubblico;  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:
approvvigionamento di GPL sfuso per riscaldamento, cucine e produzione
acqua   calda   per   servizi   igienico   sanitari  per  le  esigenze
dell'Aeronautica  Militare,  suddiviso  in  n.  9  lotti;  II.1.6) CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 23211100-2; II.1.8) DIVISIONE IN
LOTTI:   si;   II.1.9)   AMMISSIBILITA'   DI   VARIANTI:  no;  II.2.1)
QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: euro 1.811.000,00; II.2.2) OPZIONI: no;
II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: scadenza contratto
al  31/12/2009;  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: come previsto
dall'art.  75  del  D. Lgs 163/06, meglio specificate nella lettera di
invito  che  sara' inviata alle ditte selezionate; III.1.2) PRINCIPALI
MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE
DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA:  pagamento  entro 90 (novanta)
giorni   dal   ricevimento   della  fattura  e  perfezionamento  della
documentazione  giustificativa;  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA CHE DOVRA'
ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO:  come  previsto  dal D.Lgs. n. 163/2006. L'intenzione di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo di Imprese o Consorzio deve
essere  manifestata  gia'  all'atto  di presentazione della domanda di
partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta. Nel
caso  di  partecipazione  di  Consorzi o Raggruppamenti i documenti di
gara  devono  essere  presentati da tutte le imprese facenti parte del
Raggruppamento  e/o  Consorzio;  III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI
CUI  E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:  non e' ammessa la
subfornitura  e/o  subappalto.  Ulteriori  norme  e condizioni saranno
indicate  nella lettera di invito; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI
OPERATORI,   ICLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:  Possesso  dei requisiti
previsti  dall'art.39 del D.Lgs. 163/2006. Presentazione di domanda di
partecipazione  in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria
traduzione  dei  documenti  con dicitura "conforme testo straniero" da
rappresentanze   diplomatiche   o  traduttore  ufficiale,  a  pena  di
esclusione.  Le  firme  delle  documentazioni  estere  dovranno essere
legalizzate  da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo
esenzioni  previste  dalle vigenti disposizioni in materia. La domanda
di  partecipazione  potra'  essere  recapitata,  entro  e non oltre il
termini  indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a
mano  o  a  mezzo  corriere (eventualmente, potra' essere anticipata a
mezzo  fax  ma la documentazione in originale dovra' pervenire in ogni
caso  entro  il  termine  stabilito  al  punto IV.3.4). Sono ammessi a
partecipare  alla  presente  procedura  i  soggetti i quali provino la
inesistenza  di  cause  di  esclusione  di  cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006,  anche  mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione
resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti sono tenuti a provare
la   loro  iscrizione  nei  registri  professionali  (C.C.I.A.A.)  con
certificato in corso di validita' o apposita dichiarazione sostitutiva
di  certificazione  resa  ai  sensi del D.P.R. 445/2000. I concorrenti
sono  tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso  di validita' o
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione resa ai sensi del D.P.R.
445/2000,  il  rispetto  della  disciplina prevista dall'art. 17 della
legge  n.  68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di esonero
dalla   predetta   disciplina,   il  concorrente  deve  specificare  e
comprovare le ragioni. La predetta documentazione e' prescritta a pena
di   esclusione   dalla  procedura,  fermo  restando  quanto  previsto
dall'art.  46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto  di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di  quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare  verifiche  riguardo  la regolarita' contributiva; III.2.2)
CAPACITA'   ECONOMICA   E   FINANZIARIA:   assieme   alla  domanda  di
partecipazione  alla  procedura,  i  candidati  dovranno presentare la
documentazione  di  cui  all'art. 41 comma 1 lettere a), c) del D.Lgs.
163/2006;  il  possesso  dei  requisiti  di cui alla citata lettera c)
possono  essere  attestati  anche mediante dichiarazione resa ai sensi
del  D.P.R.  445/2000. La predetta documentazione e' prescritta, fermo
restando  quanto  previsto  dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006; III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:;  III.2.4)  APPALTI  RISERVATI:  no; IV.1) TIPO DI
PROCEDURA:   ristretta  accelerata;  GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA
ACCELERATA:  soddisfacimento  indifferibili e urgenti esigenze di vari
Enti   dell'A.M.   al   fine   di  evitare  soluzioni  di  continuita'
nell'approvvigionamento    del   GPL   sfuso;   IV.2.1)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE:   "sconto  percentuale  piu'  elevato"  praticato  sul
listino quindicinale dei prezzi all'ingrosso, al netto dell'imposta di
fabbricazione   e  dell'IVA,  pubblicato  dalla  Camera  di  Commercio
Industria  e  Artigianato  di Roma, capitolo prodotti pertroliferi GPL
sfuso;   IV.2.2)   RICORSO   AD   UN'ASTA   ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)
PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO  STESSO APPALTO: no; IV.3.3)
CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE  OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO DELLE RICHIESTE DI DOCUMENTI O PER L'ACCESSO AI DOCUMENTI:
13/10/2008;   DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no;  IV.3.4)  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO  DELLE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  13/10/2008;  IV.3.6)
LINGUE  UTILIZZABILI  PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE OFFERTE/DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE:  italiano;  IV.3.7)  PERIODO  MINIMO  DURANTE IL QUALE
L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  31/12/2008; VI.1)
TRATTASI  DI  UNA  APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI COMUNITARI: no; VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  bando  pubblicato  sulla GUCE n S185 del
24/09/2008,  il  presente  bando, la relativa documentazione tecnica e
complementare,  nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la
presentazione  della  domanda  di partecipazione e delle dichiarazioni
sostitutive   di  certificazione,  sono  anche  disponibili  sul  sito
internet    ufficiale    dell'Aeronautica    Militare    all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it"  alla  sezione  "Gare  Appalto". La
domanda  di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno  essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una  copia  fotostatica  di un documento di riconoscimento in corso di
validita'.  Ogni  ulteriore  variazione o comunicazione riguardante la
procedura  verra'  pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali ulteriori
chiarimenti  potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo  "contratti.dtcmilano@tiscali.it".  L'Amministrazione si
riserva  il  diritto  di  disporre sopralluoghi e/o verifiche volti ad
accertare   la   capacita'   tecnica,   economica  e  finanziaria  dei
concorrenti.  L'aggiudicazione,  per  singolo lotto, avverra' anche in
presenza di una sola offerta valida a favore del concorrente che avra'
presentato  lo "sconto percentuale piu' elevato" praticato sul listino
quindicinale   dei  prezzi  all'ingrosso,  al  netto  dell'imposta  di
fabbricazione   e  dell'IVA,  pubblicato  dalla  Camera  di  Commercio
Industria  e  Artigianato  di Roma, capitolo prodotti pertroliferi GPL
sfuso.  Il  collaudo  sara'  effettuato dopo la consegna a cura di una
Commissione appositamente nominata dall'Ente/Reparto A.M. destinatario
del  prodotto,  ed  alle  condizioni  che  verranno  specificate nella
lettera d'invito. Saranno effettuati i controlli volti ad accertare la
veridicita'  delle  dichiarazioni  rese.  Gli esiti della gara saranno
pubblicati  sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare all'indirizzo
"www.aeronautica.difesa.it"   alla  sezione  "Gare  Appalto".  Per  le
motivazioni  indicate  al  precedente punto IV.1.1, in deroga a quanto
previsto  dall'art.  11  comma  10  del  D.Lgs. 163/2006, il contratto
potra'  essere  stipulato decorsi 10(dieci) giorni dalla comunicazione
ai  controinteressati  del provvedimento di aggiudicazione definitiva.
In  aderenza a quanto previsto dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le
comunicazioni  formali saranno eseguite a mezzo posta o fax, mentre le
comunicazioni  informali  saranno eseguite a mezzo posta elettronica o
telefono.  Il  responsabile  del  procedimento  si  identifica  con il
Direttore  di  Commissariato pro-tempore. Ulteriori norme e condizioni
saranno indicate nella lettera di invito; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 24/09/2008.

                        Firmato: Il Direttore
                     Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci
 
T-08BFC8191 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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