REGIONE EMILIA ROMAGNA
GIUNTA REGIONALE
SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2008)

              BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI
 
   1) Stazione appaltante:
   REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE
CAVOUR,   77   -  44100  FERRARA  -  ITALIA  TEL.  0532/218811  -  FAX
0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it
   1.1)  Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni e ottenere la documentazione: Come al punto 1);
   2) Tipo di procedura:
   Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e
s.m.i.,  stabilita  dalla  determinazione  a  contrarre  n.  10057 del
01/09/2008;
   3)  Luogo,  descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per
la sicurezza:
   3.1)  luogo  di  esecuzione: Canale Fosse-Foce, Comune di Comacchio
(Fe);
   3.2)  descrizione:  "Canale  Fosse  Foce  - Ripristino delle difese
spondali  e  del  corpo  arginale  interessato  da erosioni" Cod. Int.
7ER1025 - CODICE CIG 02051753C3;
   3.3)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                      euro                      513.312,96=
(cinquecentotredicimilatrecentododici/96);
   3.4) categoria prevalente: OG8; classifica fino a euro 516.457,00 -
subappaltabile;
   3.5)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: euro 22.308,00= (ventiduemilatrecentootto/00);
   3.6)  lavorazioni  di  cui  si  compone l'intervento: Ripristino di
tratti  di  entrambi  gli  argini  del canale Fosse-Foce con difese in
pietrame  e difese radenti costituite da pali e fascine; categoria OG8
- importo euro 491.004,96=
   4) Termine di esecuzione:
   giorni  120  (centoventi)  naturali  e consecutivi decorrenti dalla
data  di consegna dei lavori; i medesimi potranno essere consegnati in
via d'urgenza secondo la normativa vigente;
   5)  Informazioni  di  carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
   5.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: fidejussione bancaria oppure
polizza  assicurativa  oppure  polizza  rilasciata da un intermediario
finanziario  iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs.
n.  385/1993,  relativa  alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75,
comma  1,  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 100, D.P.R. n. 554/1999,
per  un  importo  pari  al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art.75,
comma  7,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  valida almeno centottanta
giorni  dalla  data  di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo
schema-tipo 1.1 del Decreto n. 123/2004;
   5.2) Finanziamento: Deliberazione di Giunta.Regionale n. 2588/2000;
   5.3) Modalita' di pagamento: Ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs.
n.   163/2006  e  s.m.i.,  la  determina  a  contrarre  stabilisce  il
corrispettivo a misura;
   6) Soggetti ammessi alla Gara:
   operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
e  precisamente:  imprenditori  individuali  di  cui  alla lettera a);
consorzi  di  cui  alle lettere b), e c); raggruppamenti temporanei di
cui  alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui
alla  lettera  f).  Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si
applicano  le  disposizioni  di  cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i..  Sono  ammessi  inoltre  i concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7,
D.P.R.  n.  34/2000  e  all'art.  253,  comma  3, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  Restano salvi i divieti di cui al punto 7), del presente bando
di gara.
   7) Requisiti di partecipazione
   - concorrenti stabiliti in Italia:
   i  concorrenti  devono  possedere,  oltre  i  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., attestazione
di  qualificazione,  in  corso di validita', rilasciata da societa' di
attestazione  (S.O.A.)  di  cui  al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., per la
categoria OG8 e classifica adeguata;
   - concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea:
   i  concorrenti  devono  possedere,  oltre  i  requisiti  di  ordine
generale  di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i requisiti
previsti  dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma
7,  D.P.R.  medesimo,  in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi Paesi;
   Sono   altresi'  ammessi  i  concorrenti  che  intendono  usufruire
dell'avvalimento  di  cui  all'art.  49, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  con  delega  per intero della qualificazione del requisito per
l'impresa  ausiliaria,  nei  limiti  imposti dal comma 6 dell'articolo
medesimo.  Detti  concorrenti  dovranno produrre le dichiarazioni e la
documentazione necessaria prevista all'art. 49, comma 2.
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali
non sussistono uno o piu' dei requisiti previsti all'art 38, D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.  nonche'  dalla  normativa vigente specificate nel
punto 2) del disciplinare di gara.
   
   8) Informazioni di carattere amministrativo
   8.1)  il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato,
gli  elaborati  grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale
di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari,
sono  in visione presso la sede della stazione appaltante, dal lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore 9.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne
una  copia,  fino al termine di presentazione delle offerte, presso la
copisteria  "La Copia s.n.c.", sita in Ferrara, Viale Cavour, 214, nei
giorni  feriali  dalle  ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle
ore  19.00,  Telefono  e  Fax  0532/207269 sabato escluso. Il presente
bando  di  gara  e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili
sul sito internet www.sitar-er.it.
   N.B.  Il  modulo  offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile
del  Procedimento,  indispensabile  per  presentare  l'offerta, dovra'
essere ritirato solo presso la stazione appaltante.
   9)  Termine  e  indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione,
data di apertura e validita' delle offerte:
   9.1)  termine  di  ricezione  delle offerte: entro le ore 12.00 del
27/10/2008;
   9.2)  Indirizzo:  REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO
DI  VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX
0532/210127;
   9.3)  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo quanto
previsto nel disciplinare di gara;
   9.4) lingua: italiana o corredate di traduzione giurata;
   9.5)  apertura  offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante  alle  ore  9,00  del  giorno 28/10/2008; eventuale seconda
seduta  pubblica  presso  la  medesima  sede  alle ore 9,00 del giorno
successivo  non  festivo,  ovvero ulteriore seduta definita in sede di
gara ai sensi di quanto disposto nel disciplinare di gara;
   9.6) l'offerta e' valida per 180 giorni.
   10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:
   i  legali  rappresentanti dei concorrenti di cui al punto 6) ovvero
soggetti muniti di specifica delega;
   11) Criterio di selezione della migliore offerta:
   Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello posto a base di gara, al
netto  degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi
unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  e dell'art. 90, D.P.R. n. 554/1999; la migliore offerta per la
stazione  appaltante  sara' individuata con le modalita' descritte nel
disciplinare di gara.
   12) Altre informazioni:
   12.1)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   12.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   12.3)  saranno  escluse  le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento  del  contributo  all'Autorita'  per la Vigilanza Contratti
Pubblici  effettuato  con  le  modalita'  previste nel disciplinare di
gara;
   12.4) al contratto si applica il D.M. n. 145/2000;
   12.5)  in  caso  di  subappalto  autorizzato  ai  sensi  di legge i
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzia  effettuate; la mancata trasmissione costituira'
inadempimento contrattuale.
   INFORMATIVA PRIVACY
   Ai  sensi e per gli effetti dell'art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n.
196  si  informa  che i dati personali forniti e raccolti in occasione
della  procedura  di  appalto  in  oggetto saranno trattati, anche con
l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse  alla  procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi
normativi  da  essa  derivanti  connesse  all'espletamento di funzioni
istituzionali  e  verranno  conservati  presso  la sede della stazione
appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7,
D.Lgs.  n.  196/2003,  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 8 del
medesimo D.Lgs.
   Restano   salve   le   disposizioni   sull'accesso   ai   documenti
amministrativi di cui alla L. n. 241/1990 e s.m.i. e L.R. n. 32/1993.
   Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna;
   Il  responsabile  del  trattamento  dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
   Il   responsabile   del  procedimento  e'  l'Ing.  Andrea  Peretti,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.

                     Il Responsabile del Servizio
                     (Dott. Ing. Andrea Peretti)
 
T-08BFD8148 (A pagamento).
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