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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI 1) Stazione appaltante: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - ITALIA TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it 1.1) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni e ottenere la documentazione: Come al punto 1); 2) Tipo di procedura: Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i., stabilita dalla determinazione a contrarre n. 10057 del 01/09/2008; 3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per la sicurezza: 3.1) luogo di esecuzione: Canale Fosse-Foce, Comune di Comacchio (Fe); 3.2) descrizione: "Canale Fosse Foce - Ripristino delle difese spondali e del corpo arginale interessato da erosioni" Cod. Int. 7ER1025 - CODICE CIG 02051753C3; 3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 513.312,96= (cinquecentotredicimilatrecentododici/96); 3.4) categoria prevalente: OG8; classifica fino a euro 516.457,00 - subappaltabile; 3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 22.308,00= (ventiduemilatrecentootto/00); 3.6) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Ripristino di tratti di entrambi gli argini del canale Fosse-Foce con difese in pietrame e difese radenti costituite da pali e fascine; categoria OG8 - importo euro 491.004,96= 4) Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; i medesimi potranno essere consegnati in via d'urgenza secondo la normativa vigente; 5) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 5.1) Cauzioni e garanzie richieste: fidejussione bancaria oppure polizza assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs. n. 385/1993, relativa alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 100, D.P.R. n. 554/1999, per un importo pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art.75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valida almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo schema-tipo 1.1 del Decreto n. 123/2004; 5.2) Finanziamento: Deliberazione di Giunta.Regionale n. 2588/2000; 5.3) Modalita' di pagamento: Ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la determina a contrarre stabilisce il corrispettivo a misura; 6) Soggetti ammessi alla Gara: operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui alla lettera a); consorzi di cui alle lettere b), e c); raggruppamenti temporanei di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui alla lettera f). Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si applicano le disposizioni di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Sono ammessi inoltre i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, D.P.R. n. 34/2000 e all'art. 253, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Restano salvi i divieti di cui al punto 7), del presente bando di gara. 7) Requisiti di partecipazione - concorrenti stabiliti in Italia: i concorrenti devono possedere, oltre i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., per la categoria OG8 e classifica adeguata; - concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea: i concorrenti devono possedere, oltre i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, D.P.R. medesimo, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; Sono altresi' ammessi i concorrenti che intendono usufruire dell'avvalimento di cui all'art. 49, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con delega per intero della qualificazione del requisito per l'impresa ausiliaria, nei limiti imposti dal comma 6 dell'articolo medesimo. Detti concorrenti dovranno produrre le dichiarazioni e la documentazione necessaria prevista all'art. 49, comma 2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali non sussistono uno o piu' dei requisiti previsti all'art 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nonche' dalla normativa vigente specificate nel punto 2) del disciplinare di gara. 8) Informazioni di carattere amministrativo 8.1) il presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato, gli elaborati grafici, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e il modulo offerta prezzi unitari, sono in visione presso la sede della stazione appaltante, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00; e' possibile acquistarne una copia, fino al termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria "La Copia s.n.c.", sita in Ferrara, Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00, Telefono e Fax 0532/207269 sabato escluso. Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili sul sito internet www.sitar-er.it. N.B. Il modulo offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile del Procedimento, indispensabile per presentare l'offerta, dovra' essere ritirato solo presso la stazione appaltante. 9) Termine e indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione, data di apertura e validita' delle offerte: 9.1) termine di ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del 27/10/2008; 9.2) Indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX 0532/210127; 9.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 9.4) lingua: italiana o corredate di traduzione giurata; 9.5) apertura offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione appaltante alle ore 9,00 del giorno 28/10/2008; eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore 9,00 del giorno successivo non festivo, ovvero ulteriore seduta definita in sede di gara ai sensi di quanto disposto nel disciplinare di gara; 9.6) l'offerta e' valida per 180 giorni. 10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al punto 6) ovvero soggetti muniti di specifica delega; 11) Criterio di selezione della migliore offerta: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, al netto degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 90, D.P.R. n. 554/1999; la migliore offerta per la stazione appaltante sara' individuata con le modalita' descritte nel disciplinare di gara. 12) Altre informazioni: 12.1) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 12.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 12.3) saranno escluse le offerte non corredate dalla ricevuta di versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza Contratti Pubblici effettuato con le modalita' previste nel disciplinare di gara; 12.4) al contratto si applica il D.M. n. 145/2000; 12.5) in caso di subappalto autorizzato ai sensi di legge i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; la mancata trasmissione costituira' inadempimento contrattuale. INFORMATIVA PRIVACY Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione della procedura di appalto in oggetto saranno trattati, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi normativi da essa derivanti connesse all'espletamento di funzioni istituzionali e verranno conservati presso la sede della stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003, secondo le modalita' di cui all'art. 8 del medesimo D.Lgs. Restano salve le disposizioni sull'accesso ai documenti amministrativi di cui alla L. n. 241/1990 e s.m.i. e L.R. n. 32/1993. Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna; Il responsabile del trattamento dei dati e' il Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Andrea Peretti, Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano. Il Responsabile del Servizio (Dott. Ing. Andrea Peretti) T-08BFD8148 (A pagamento).