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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA Lavori di salvaguardia idraulica dell'abitato - 1° e 2° Stralcio. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Corato - Piazza Matteotti, 7 Corato 70033 Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Uff. Contratti e Appalti Tel.: 080/9592256 - 080/9592250 Fax: 080/8721044. Posta elettronica: contratti@comune.corato.ba.it Indirizzi internet: www.comune.corato.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A.I Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso: si veda l'allegato A.II Le offerte vanno inviate a: si veda l'allegato A.III. SEZ. II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI). II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di salvaguardia idraulica dell'abitato - 1° e 2° Lotto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Corato. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedi punto II.1.1. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (in euro, IVA esclusa): Euro 903.609,86, di cui Euro 849.393,27 lavori (soggetti a ribasso), Euro 54.216,59 oneri sicurezza (non soggetti a ribasso) Categoria OG8 Class. III. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni (dal verbale di consegna) SEZ. III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di Euro 18.072,20 (2% importo dell'appalto), ex art. 75 d.lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento con fondi statali; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 300.000,00 Euro, art.18 del C.S.A.; c)corrispettivo a corpo. III.1.3)Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: si' a) il Capitolato Generale d'Appalto approvato con d.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal C.S.A., e' parte integrante del contratto; b) prevista penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,50 per mille dell'importo contrattuale ex art.13 del C.S.A. III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) insussistenza condizioni di cui all'art.1 bis, comma 14 L. n.383/2001 come modificato dalla L.266/2002 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categoria OG8, in classifica III; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ex art.37 D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.; requisiti mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', categorie pertinenti con l'eccezione di cui al punto 2.3, lett. c) del disciplinare; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 d.lgs. n. 163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del requisito minimo di cui alla lettera a), in classifica II, ex art. 49, comma 7, d.lgs. n. 163/2006. SEZ. IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso: ribasso percentuale mediante offerta di prezzi unitari. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP.: I53B07000040001; GIG:0212558069 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 22.10.2008 ore 13,00; Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare. Modalita' di pagamento: in contanti direttamente presso la copisteria all'indirizzo di cui all'allegato A.II) IV.3.4) Termine ultimo per ricevimento offerte: Data: 27.10.2008, ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180(dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' apertura offerte. Data: 28.10.2008, ore 9,00. Luogo: Comune di Corato - Piazza Matteotti, 7 - Uffici al 1° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZ. VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 160 del 23.09.2008, Settore LL.PP.; b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n. 554/1999 predisposta dalla stazione appaltante; con obbligo di dichiarazione di presa d'atto di cui al punto 2 lettera f) del disciplinare di gara; c) esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 122, comma 9, d.lgs. 163/2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.; g) obbligo per raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, D.P.R. 554/1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di Euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it; m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. 163/2006 n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; o) responsabile procedimento: ing. Giuseppe Amorese, dirigente Settore LL.PP. del Comune di Corato, recapiti come al punto I dell'All. A. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile procedure di ricorso: T.A.R. per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: P.zza Massari, 6 - 70122 Bari. VI.4.2) Presentazione ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. I) Indirizzi presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Comune di Corato, Piazza Matteotti, 7 - 70033 Corato - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Giuseppe Amorese Tel.:080/9592303 Fax 080/9592314 Posta elettronica: dirllpp.corato@tiscali.it Indirizzi internet: www.comune.corato.ba.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e documentazione complementare. Denominazione ufficiale: "La Copisteria di Giuseppe Roselli" - Via XXIV Maggio, 77 - Corato 70033- Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Giuseppe Roselli. Tel.: 080/8986767 III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Corato - Ufficio Contratti e Appalti-Piazza Matteotti, 7 - 70033 Corato- Italia. Il Dirigente Settore Lavori Pubblici Ing. Giuseppe Amorese T-08BFF8196 (A pagamento).