COMUNE DI CORATO
(Prov. di Bari)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2008)

                  BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA
 
   Lavori  di  salvaguardia idraulica dell'abitato - 1° e 2°
Stralcio.    SEZIONE    I:    AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE   I.1)
Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale:
Comune  di  Corato - Piazza Matteotti, 7 Corato 70033 Italia. Punti di
contatto:   All'attenzione   di:   Uff.   Contratti  e  Appalti  Tel.:
080/9592256   -   080/9592250  Fax:  080/8721044.  Posta  elettronica:
contratti@comune.corato.ba.it            Indirizzi           internet:
www.comune.corato.ba.it   Ulteriori   informazioni   sono  disponibili
presso:   si   veda   l'allegato  A.I  Il  capitolato  speciale  e  la
documentazione  sono  disponibili  presso:  si veda l'allegato A.II Le
offerte  vanno  inviate  a: si veda l'allegato A.III. SEZ. II: OGGETTO
DELL'APPALTO  (LAVORI).  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto:
Lavori  di  salvaguardia  idraulica  dell'abitato  - 1° e 2°
Lotto.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: LAVORI -
ESECUZIONE  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: Comune di Corato.
II.1.3)   L'avviso   riguarda   un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  Vedi  punto  II.1.1.  II.1.8) Divisione in
lotti:  no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. II.2.1) Quantitativo
o entita' totale dell'appalto (in euro, IVA esclusa): Euro 903.609,86,
di  cui  Euro  849.393,27  lavori (soggetti a ribasso), Euro 54.216,59
oneri  sicurezza  (non  soggetti  a ribasso) Categoria OG8 Class. III.
II.2.2)   Opzioni:   no.   II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 365 giorni (dal verbale di consegna) SEZ. III:INFORMAZIONI
DI   CARATTERE  GIURIDICO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:   garanzia   provvisoria  di  Euro  18.072,20  (2%  importo
dell'appalto),  ex  art.  75  d.lgs.  n. 163/2006; III.1.2) Principali
modalita'  di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento con fondi
statali;  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento
ogni  300.000,00  Euro,  art.18  del  C.S.A.; c)corrispettivo a corpo.
III.1.3)Forma   giuridica  del  raggruppamento  aggiudicatario:  tutte
quelle    previste   dall'ordinamento.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari:  si'  a)  il  Capitolato Generale d'Appalto approvato con
d.m.  n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal C.S.A., e'
parte  integrante del contratto; b) prevista penale giornaliera per il
ritardo  pari  allo 0,50 per mille dell'importo contrattuale ex art.13
del  C.S.A.  III.2)Condizioni  di  partecipazione  III.2.1) Situazione
personale  degli  operatori, inclusi requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo   professionale   o   registro   commerciale.  Dichiarazioni
sostitutive  ai  sensi  del  d.P.R.  n.  445/2000,  in  conformita' al
disciplinare  di  gara,  indicanti:  1)  iscrizione C.C.I.A.A. o altro
registro  ufficiale  per  i concorrenti stabiliti in altri paesi della
U.E.; 2) assenza cause esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006
e  ss.  mm.  e  ii.; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro
decisionale;  4)  insussistenza condizioni di cui all'art.1 bis, comma
14  L.  n.383/2001 come modificato dalla L.266/2002 III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria:  non  richiesta III.2.3) Capacita' tecnica:
Dichiarazioni   sostitutive  ai  sensi  del  d.P.R.  n.  445/2000,  in
conformita'  al  disciplinare  di gara, indicanti: a) attestazione SOA
nella  categoria  OG8,  in  classifica  III;  b)  sono  fatte salve le
disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari  ex  art.37  D.  Lgs.  163/2006  e  ss.  mm. e ii.; requisiti
mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; c) sistema di qualita' ISO
9001:2000,   in   corso   di   validita',   categorie  pertinenti  con
l'eccezione di cui al punto 2.3, lett. c) del disciplinare; d) ammesso
avvalimento  ai sensi dell'art. 49 d.lgs. n. 163/2006, alle condizioni
previste  dal  disciplinare  di gara; possesso del requisito minimo di
cui  alla lettera a), in classifica II, ex art. 49, comma 7, d.lgs. n.
163/2006. SEZ. IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1)
Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu' basso: ribasso percentuale
mediante  offerta  di  prezzi  unitari. IV.3)Informazioni di carattere
amministrativo  IV.3.1)  Numero  di  riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione     aggiudicatrice:     CUP.:    I53B07000040001;
GIG:0212558069 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti o per l'accesso ai documenti: Data 22.10.2008
ore 13,00; Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare. Modalita'
di   pagamento:   in   contanti   direttamente  presso  la  copisteria
all'indirizzo  di  cui  all'allegato  A.II) IV.3.4) Termine ultimo per
ricevimento  offerte:  Data:  27.10.2008,  ore  13,00.  IV.3.6) Lingue
utilizzabili  per  presentazione  offerte:  Italiano  IV.3.7)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:
giorni:  180(dal  termine  per  il  ricevimento delle offerte) IV.3.8)
Modalita'  apertura offerte. Data: 28.10.2008, ore 9,00. Luogo: Comune
di  Corato  -  Piazza  Matteotti, 7 - Uffici al 1° piano. Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte: si' SEZ. VI: ALTRE
INFORMAZIONI  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto
connesso  ad  un  progetto  finanziato  da  fondi comunitari: no VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  appalto indetto con determinazione a
contrattare  n.  160  del  23.09.2008,  Settore  LL.PP.; b) offerta di
ribasso  percentuale mediante prezzi unitari da offrire esclusivamente
utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n. 554/1999 predisposta
dalla  stazione  appaltante;  con  obbligo  di  dichiarazione di presa
d'atto  di  cui  al  punto  2  lettera f) del disciplinare di gara; c)
esclusione  automatica  delle  offerte  anomale  ex art. 122, comma 9,
d.lgs.  163/2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia
di  cui  all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche
in  presenza  di  una  sola  offerta valida; e) obbligo di indicazione
delle  parti  di  lavori che si intendono subappaltare; f) la Stazione
appaltante  non  provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle
condizioni  di  cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. e
ii.;  g) obbligo per raggruppamenti temporanei di indicare le parti di
lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico raggruppato; h)
obbligo  per i consorzi di cooperative di indicare i consorziati per i
quali  il  consorzio  concorre  e, per tali consorziati, dichiarazioni
possesso  requisiti  punto  III.2.1);  i)  obbligo di dichiarazione di
avere  esaminato  gli  elaborati  progettuali,  di  essersi recati sul
luogo,  di  conoscere  e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi
dell'art.  71,  comma 2, D.P.R. 554/1999; j) obbligo di allegare prova
documentale   di   avvenuto   pagamento   di   Euro   40,00  a  favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici;  k) ogni
informazione,   specificazione,   modalita'   di  presentazione  della
documentazione   per   l'ammissione   e   dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale  del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni     (utilizzabili    dai    concorrenti),    disponibili
all'indirizzo   internet:   www.comune.corato.ba.it;  m)  la  Stazione
appaltante  si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2,
d.lgs.  163/2006  n)  controversie contrattuali deferite all'Autorita'
giudiziaria;  o)  responsabile  procedimento:  ing.  Giuseppe Amorese,
dirigente  Settore LL.PP. del Comune di Corato, recapiti come al punto
I   dell'All.   A.   VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile procedure di ricorso: T.A.R. per la Puglia, sede di Bari;
Indirizzo   postale:   P.zza   Massari,   6   -  70122  Bari.  VI.4.2)
Presentazione  ricorso:  informazioni  sui termini: a) entro 60 giorni
dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per motivi che ostano alla
partecipazione;  b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di  esclusione;  c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di aggiudicazione.
   I)   Indirizzi   presso   i   quali   sono   disponibili  ulteriori
informazioni:   Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Corato,  Piazza
Matteotti, 7 - 70033 Corato - Italia Punti di contatto: All'attenzione
di:  Ing.  Giuseppe  Amorese  Tel.:080/9592303  Fax  080/9592314 Posta
elettronica:     dirllpp.corato@tiscali.it     Indirizzi     internet:
www.comune.corato.ba.it  II)  Indirizzi  e  punti di contatto presso i
quali   sono   disponibili  il  capitolato  d'oneri  e  documentazione
complementare.  Denominazione  ufficiale:  "La  Copisteria di Giuseppe
Roselli"  -  Via  XXIV  Maggio,  77  -  Corato 70033- Italia. Punti di
contatto:  All'attenzione di: Giuseppe Roselli. Tel.: 080/8986767 III)
Indirizzi  e  punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di
Corato  -  Ufficio  Contratti  e  Appalti-Piazza  Matteotti, 7 - 70033
Corato- Italia.

                 Il Dirigente Settore Lavori Pubblici
                        Ing. Giuseppe Amorese
 
T-08BFF8196 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.