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BANDO DI GARA - Lavori CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 021217652B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: SOCIETA' DELLE AUTOSTRADE DI VENEZIA E PADOVA SPA Indirizzo Postale: Via Bottenigo, 64/A Citta': Venezia-Marghera Codice Postale: 30175 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Amministrativa - All'attenzione di: Dr. Giovanni Bordignon. Posta elettronica: direzione.amministrativa@autovepd.it telefono: 041.5497622 fax 041.5497683 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.autovepd.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando rif. 04/2008 - opere di mitigazione acustica. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. Luogo principale dei lavori: Autostrada A4 - Venezia/Padova e Raccordo autostradale con l'aeroporto Marco Polo. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione (fornitura e posa in opera) di una serie di tratti di barriera acustica fonoassorbente lungo il ciglio autostradale dell'Autostrada A4 - Venezia/Padova e del Raccordo autostradale con l'aeroporto Marco Polo, parte su rilevato e parte su viadotto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale - vocabolario principale: 45262640-9. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compreso tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo a base di gara: lavori "a corpo" Euro 256.955,98; lavori "a misura" Euro 2.494.606,82 per un totale di Euro 2.751.562,80 oltre ad Euro 246.000,00 per i costi specifici per la sicurezza (non soggetti a ribasso) per un importo complessivo a base di gara di Euro 2.997.562,80. Le categorie e le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono le seguenti: OS34 (sistemi antirumore per infrastrutture) Euro 2.786.361,40 classifica 4^ prevalente e subappaltabile max 30%. OS12 (barriere e protezioni stradali) Euro 211.201,40 classifica 1^ scorporabile e subappaltabile; II.2.2) Opzioni (eventuali): no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 270 (duecentosettanta) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia a corredo dell'offerta (cauzione e/o fideiussione) ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'esecutore del contratto dovra' costituire una garanzia fideiussoria ai sensi degli artt. 113 e 40, comma 7, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'esecutore dei lavori dovra' altresi' stipulare una polizza assicurativa CAR (tutti i rischi di esecuzione) che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile (RC), ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al capitolato speciale d'appalto e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: opere in autofinanziamento - I pagamenti avverranno secondo le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto - norme generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i in conformita' all'art. 37 del medesimo decreto, nonche' i soggetti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Si fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per le condizioni di partecipazione (situazione giuridica) e per la documentazione da produrre si fa rinvio al disciplinare di gara e relative schede di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si fa rinvio al disciplinare di gara e schede di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: procedura "aperta" ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del "prezzo piu' basso", inferiore a quello posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 90 del DPR 554/1999, determinato mediante offerta a prezzi unitari con esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., in conformita' a quanto previsto dall'art. 122, comma 9, del medesimo decreto. Si fa rinvio al disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice (se del caso): 04/2008. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando, il disciplinare e le schede di partecipazione, il capitolato speciale d'appalto, lo schema fac-simile della "lista delle lavorazioni e forniture", gli elaborati di progetto nonche' lo schema di contratto sono disponibili sul "profilo del committente" http://www.autovepd.it Documenti disponibili fino al 29/10/2008 - documenti non a pagamento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: giorno 29/10/2008 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte / domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 12/11/2008 ora 9:30 - Luogo: sede della Societa' in Via Bottenigo, 64/A - 30175 Marghera (VE). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso): CODICE CUP: (I11B07000390005) "Determina a contrarre": delibera del Consiglio di Amministrazione del 17/12/2007; Codice Identificativo Gara (CIG) [021217652B]; istruzioni operative relative al versamento dovuto a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) rilevabili dal sito http://www.avcp.it La stazione appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale sub-appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso/i eseguite. E' fatto obbligo all'appaltatore, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. di trasmettere alla stazione appaltante entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del sub-appalatore/i copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al sub-appaltore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante si avvarra' dell'esercizio della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Per informazioni e chiarimenti, per l'effettuazione del sopralluogo (fino al 27/10/2008) di cui si fa vincolo, per l'eventuale subappalto, per l'eventuale avvalimento e per le altre informazioni si fa rinvio al disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. al D.P.R. 554/1999, al D.P.R. 34/2000 e al D.M. 145/2000 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. Il progetto e' in corso di approvazione da parte dell'ente concedente ANAS; l'aggiudicazione dell'appalto e' subordinata all'emissione del provvedimento di approvazione del progetto da parte del medesimo ente. Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella fase di affidamento e' l'ing. Angelo Matassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Veneto - Sede di Venezia. Indirizzo Postale: Cannaregio 2277 - 78 Codice Postale: 30121. Citta': Venezia Paese: Italia. Telefono: 0412403911. Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/09/2008 Protocollo n. 10897 - Venezia/Marghera li, 24/09/2008 L'Amministratore Delegato Lino Brentan T-08BFM8175 (A pagamento).