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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 1.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici Viale Asia n. 90 Roma -00144 - Italia - Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo internet: www.poste.it, www.posteprocurement.it - Ente aggiudicatore (URL): POSTE ITALIANE S.p.A. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia n. 90 - Roma - 00144 - Italia - Informazioni amministrative: Utilizzare la messaggistica on line disponibile sul portale (vedi disciplinare di gara). Informazioni tecniche: Arch. Biagio Giresi: 0916587175 - Posta elettronica: info@posteprocurement.it Bando e Disciplinare Contratto di registrazione al portale, Modulo di richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara sono scaricabili presso: www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi") Gli elaborati posti a base di gara sono disponibili presso: www.posteprocurement.it Tutti gli elaborati posti a base di gara, sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" Punti di contatto: Servizio di supporto Telefono: 02266 002 636 Fax: 02266 002 228 Invio Offerte e Domande di partecipazione: www.posteprocurement.it L'offerta economica e la documentazione richiesta a corredo, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it nelle sezioni di competenza (per le modalita' operative si rimanda al Disciplinare di gara) Punti di contatto: Servizio di supporto Telefono: 02266 002 636 Fax: 02266 002 228 Il sopralluogo e' prenotabile presso: Poste Italiane S.p.A - R.E. AI-S2 Engineering Via Alcide De Gasperi n.103 Palermo - 90146 - Italia - Punti di contatto: Arch. Biagio Giresi Telefono: 091.6587175 cell. 329.3007554 Fax: 091.6587010 Gli esiti della gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta presso: www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_ index.shtml I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Appalto ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. (Artt. 238, 220 e 222 comma 1) Accordo Quadro, da espletarsi mediante procedura telematica, per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria per la realizzazione, presumibilmente, di n. 21 uffici tipologia layout/P.T.B. e di 5 "Riconfigurazioni" di uffici layout gia' realizzati, da attuarsi presso uffici postali ubicati nella regione Sicilia, sulla base di specifici progetti esecutivi, compresa la prestazione di servizi relativi all'espletamento di pratiche amministrative, la tenuta e custodia del cantiere, l'assistenza ai fornitori (comprese forniture di terzi), il tutto per la consegna degli uffici "chiavi in mano", nonche' la prestazione del servizio di manutenzione ordinaria delle opere tecnologiche nel periodo di durata dell'obbligo di garanzia e l'eventuale realizzazione delle necessarie opere di adeguamento/allestimento di 4 siti provvisori che si rendessero necessari, il tutto da realizzarsi sulla base di progetti esecutivi a cura di Poste. I lavori in appalto sono connotati da serialita' e caratteristiche esecutive standardizzate come rilevabile dalle Linee Guida progettuali edili impiantistiche e dai progetti "definitivo/esecutivo tipo" posto a base di gara. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Lavori:Esecuzione dei lavori - Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni degli enti aggiudicatori Sito o luogo principale dei lavori: Regione Sicilia - Codice NUTS: ITG1 II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico II.1.4)Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. (Art. 238) "Accordo Quadro per l'esecuzione di lavori seriali di manutenzione straordinaria tipologia Layout/PTB/Riconfigurazione da realizzarsi presso circa 26 uffici postali ubicati nella regione Sicilia compresa prestazione di servizi ed eventuali lavori di adeguamento/allestimento di circa 4 uffici provvisori ". II.1.5 Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore; Durata dell'accordo: anni 2 (salvo proroga) Tutti gli interventi dovranno essere realizzati al massimo entro due anni dalla sottoscrizione dell'accordo quadro e comunque ogni singolo intervento, dovra' essere ultimato nel rispetto dei tempi fissati nei rispettivi cronoprogramma di cui ai progetti esecutivi a cura di Poste. L'accordo quadro potra' essere prorogato, nei limiti dell'importo massimo considerato, per ulteriori 12 mesi. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale Vocabolario principale: 45454000-4 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):SI - II.1.8)Divisione in lotti: SI. In caso affermativo le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO - II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi oneri per la sicurezza) per l'intera durata dell'accordo quadro. Importo complessivo massimo presunto degli Accordi Quadro: Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00) al netto di oneri fiscali, di cui Euro 150.000,00 per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso. Lotti previsti n. 3 Lotto 1 - Circa n.12 interventi di cui : 8 layout/PTB; 3 Riconfigurazioni; 1 Provvisorio. Importo complessivo presunto del lotto Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), al netto oneri fiscali, di cui: a) Importo a base di gara Euro 1.940.000,00 (unmilionenovecentoquarantamila/00); b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 60.000,00 (sessantamila/00). Lotto 2 - Circa n. interventi 10 di cui : 7 layout/PTB; 1 Riconfigurazioni; 2 Provvisori. Importo complessivo presunto del lotto Euro 1.667.000,00 (unmilioneseicentosessantasettemila/00), al netto oneri fiscali, di cui: a) Importo a base di gara: Euro 1.616.990,00 (unmilioneseicentosedicimilanovecentonovanta/00); b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 50.010,00 (cinquantamiladieci/00). Lotto 3 - Circa n. 8 interventi di cui : 6 layout/PTB; 1 Riconfigurazioni; 1 Provvisorio. Importo complessivo presunto del lotto Euro 1.333.000,00 (unmilionetrecentotrentatremila/00), al netto oneri fiscali, di cui: a) Importo a base di gara Euro 1.293.010,00 (unmilioneduecentonovantatremiladieci/00); b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 39.990,00 (trentanovemilanovecentonovanta/00). Gli importi ed il numero degli interventi di cui all'accordo quadro sono indicativi e non costituiscono impegno da parte di Poste. La Ditta aggiudicataria, per partecipare alla gara presentando offerta obbligatoriamente per tutti e tre i lotti, dovra' possedere le qualifiche riferite al Lotto 1, riportate nella sottostante tabella, e garantire lo svolgimento contemporaneo di piu' interventi sul territorio di cui al presente accordo, come meglio specificato nel Disciplinare di gara e nel Capitolato d'Oneri . Lavorazioni di cui si compone l'accordo quadro Lavorazione: Impianti tecnologici; categoria D.P.R..34/2000: OG11; classe III; qualificazione obbligatoria: SI; Importo in euro: 989.400,00; %: 51%; Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente; Subappaltabile: SI** Lavorazione: Opere edili; categoria D.P.R..34/2000: OG1; classe III; qualificazione obbligatoria: SI; Importo in euro: 911.800,00; %: 47%; Indicazioni speciali ai fini della gara: Scorporabile; Subappaltabile: SI Coordinamento ed assistenza fornitori, Pratiche Amministrative: Importo in euro: 38.800,00; %: 2%; Subappaltabile: NO ** La subappaltabilita' della categoria prevalente OG11 e' subordinata alla percentuale di incidenza delle singole categorie specializzate a qualificazione obbligatoria, che la stessa comprende, nei confronti dell'importo totale dei lavori al netto degli oneri per le pratiche amministrative, come meglio specificato nel Disciplinare di gara . II.2.2) Opzioni (eventuali): NO Il concorrente dovra' presentare offerta per entrambi i lotti ma potra' rimanere aggiudicatario di un solo lotto; In entrambi i lotti il concorrente dovra' presentarsi sempre nella stessa forma giuridica ( Impresa singola, ATI o Consorzio) in caso di ATI o Consorzi l'ATI o il Consorzio dovra' sempre avere la stessa composizione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 1. Cauzione 2% dell'importo base di gara e oneri della sicurezza, riferita agli importi del Lotto 1, pari a Euro 40.000,00 (quarantamila/00) come da Disciplinare di gara. 2. Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio Poste Italiane S.p.A. -pagamenti come da C.S.O. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) secondo quanto disposto dagli artt. 34-37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e 95, comma 2) e 3) del DPR 554/99 come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' Imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 Dir 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c. 1 lett. b) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Istanza di ammissione/offerta da inviare telematicamente secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, corredata, pena esclusione dalla gara, da: _Offerta come da Disciplinare di gara; _Documentazione a corredo dell'Offerta Economica come da Disciplinare di gara; _Dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art 46/47 DPR 445/00), unitamente copia scansionata documento identita' valido del sottoscrittore, attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2. In caso partecipazione Raggruppamento Temporaneo di Imprese si rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 1. Assenza cause esclusione ex art. 38 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i. come richiamato all'art. 233 comma 1 dello stesso D.Lgs. 163/06 e assenza di ogni altra causa esclusione riportata nel Disciplinare di gara. 2. Iscrizione C.C.I.A.A. per attivita' inerenti lo svolgimento delle attivita' oggetto del presente appalto o organismo equipollente in caso di imprese appartenenti all'UE come richiamato all'art. 233 comma 1 dello stesso D. Lgs. 163/06 3. Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ai sensi Dir. 83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D. Lgs. 127/1991.Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. 4. Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D. Lgs 196/2003. 5. Ottemperanza Legge n. 68/99 ovvero propria condizione di non assoggettabilita' III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche adeguate all'importo considerato (vedasi punto II.2.1) ex art. 95 commi 1, 2 e 3 DPR 554/99 e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante alla gara, pena esclusione. III.2.3) Capacita' tecnica: Certificazione UNI EN ISO 9000 (versione 9001:2000) III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA; Sono gia' stati scelti candidati: NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, co. 2 lett. a) e art. 122 co. 9 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i. e con la valutazione della anomalia secondo quanto previsto dall'art. 86 del citato D.Lgs.vo 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG - n. 02130717BE - LottoI; CIG - n. 0213072891 - LottoII; CIG - n. 0213074A37- Lotto III IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere copia di: Bando, Disciplinare di gara, Contratto di registrazione al portale, Modulo di Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara I suddetti documenti sono disponibili sul sito di Poste (www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml) e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Condizioni per ottenere: Modulo offerta, Elenco Prezzi, Capitolato Speciale d'Oneri, Schema di lettera commerciale, C.S.A. "tipo", Linee Guida, Elaborati grafici e tecnico amministrativi del progetto definitivo/esecutivo "tipo", Piano di sicurezza e coordinamento "tipo", dichiarazioni varie. Tutti gli elaborati posti a base di gara, sono disponibili in formato elettronico, dal 06/10/2008, e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione (a titolo gratuito) e abilitazione al portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione riservata alla gara" (disponibili sul sito www.poste.it e nell'area pubblica del sito ww.posteprocurement.it) secondo le modalita' e i tempi indicati nel Disciplinare di gara. Termine ultimo per la registrazione al portale www.posteprocurement.it e per l'invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara"Data: 28/10/2008 Documenti a pagamento: NO Condizioni e modalita' di pagamento: IV.3.5)Termine per il ricevimento delle offerte delle Istanze di ammissione Data: 7/11/2008 Ora: 17:00 Con le modalita' di cui al Disciplinare di gara IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180(centoottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: data 17/11/2008 Ora 9,30 Roma Viale Asia 90 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO V.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO V.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nello svolgimento della procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici. L'offerta economica e la documentazione a corredo della stessa dovranno pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di offerta on line (anche "RDO on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it. NON SONO AMMESSE OFFERTE PERVENUTE CON MODALITA' DIFFERENTI. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale sopra indicato entro il giorno 28/10/2008 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La registrazione e la successiva abilitazione da parte di Poste consentono all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara. L'accesso a tale sezione, necessario per prendere visione della documentazione aggiuntiva di gara nonche' per formulare l'offerta, e' subordinato all'invio, da parte dell'Impresa, entro il termine si cui sopra (giorno 28/10/2008) della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" (disponibile sul sito www.poste.it e nell'area pubblica del www.posteprocurement.it) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Nel Disciplinare di gara sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico dell'offerta e della documentazione a corredo della stessa. Ai fini della presentazione telematica dell'offerta, i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: _di firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 _della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara. In caso di necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette operazioni, le Imprese hanno facolta' di contattare il centro operativo di BravoSolution al numero 02 266 002 636. Il Disciplinare di gara contiene tutte le ulteriori informazioni relative alle norme regolatrici dell'appalto. Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non dare inizio alla gara, sospendendola o revocandola. In tal caso Poste provvedera' a comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio della procedura non determina alcun obbligo da parte di Poste verso i concorrenti, ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta. Poste si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti sono tenuti, pena esclusione, ad effettuare il versamento relativo alla c.d. tassa sulle gare, per entrambi i lotti: Euro 70,00 (settanta/00) per il Lotto 1, Euro 70,00 (settanta/00) per il Lotto 2 e Euro 70,00 (settanta/00) per il Lotto 3 - come meglio specificato nel Disciplinare. Roma, 25/09/2008 Il Responsabile Arch. Gaetano Arcuri T-08BFM8209 (A pagamento).