Poste Italiane S.p.A.
PURCHASING Acquisti Lavori Edili e Impiantistici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
   1.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  Poste Italiane S.p.A. - PURCHASING Acquisti Lavori Edili e
Impiantistici   Viale  Asia  n.  90  Roma  -00144  -  Italia  -  Posta
elettronica:     info@posteprocurement.it.     Indirizzo     internet:
www.poste.it,  www.posteprocurement.it  -  Ente  aggiudicatore  (URL):
POSTE ITALIANE S.p.A.
   Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  Poste Italiane
S.p.A.  Viale  Asia  n.  90  -  Roma  -  00144 - Italia - Informazioni
amministrative:  Utilizzare  la  messaggistica on line disponibile sul
portale  (vedi  disciplinare  di  gara).  Informazioni tecniche: Arch.
Biagio      Giresi:      0916587175      -      Posta     elettronica:
info@posteprocurement.it
   Bando  e Disciplinare Contratto di registrazione al portale, Modulo
di   richiesta  di  accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sono
scaricabili       presso:       www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml
www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi")
   Gli  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili presso:
www.posteprocurement.it
   Tutti  gli  elaborati  posti  a  base  di gara, sono disponibili in
formato   elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it previa registrazione e abilitazione al portale
e  contestuale invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata
alla gara"
   Punti  di  contatto:  Servizio  di supporto Telefono: 02266 002 636
Fax: 02266 002 228
   Invio Offerte e Domande di partecipazione: www.posteprocurement.it
   L'offerta  economica  e  la  documentazione  richiesta  a  corredo,
dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno del portale internet
www.posteprocurement.it  nelle sezioni di competenza (per le modalita'
operative si rimanda al Disciplinare di gara)
   Punti  di  contatto:  Servizio  di supporto Telefono: 02266 002 636
Fax: 02266 002 228
   Il  sopralluogo  e' prenotabile presso: Poste Italiane S.p.A - R.E.
AI-S2 Engineering
   Via  Alcide  De  Gasperi  n.103 Palermo - 90146 - Italia - Punti di
contatto:  Arch. Biagio Giresi Telefono: 091.6587175 cell. 329.3007554
Fax: 091.6587010
   Gli  esiti  della  gara sono disponibili ad aggiudicazione avvenuta
presso: www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare_ index.shtml
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE   -   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore
   Appalto  ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 e s.m.i. (Artt. 238,
220 e 222 comma 1)
   Accordo  Quadro,  da  espletarsi mediante procedura telematica, per
l'esecuzione   dei   lavori   di  manutenzione  straordinaria  per  la
realizzazione,    presumibilmente,   di   n.   21   uffici   tipologia
layout/P.T.B.   e  di  5  "Riconfigurazioni"  di  uffici  layout  gia'
realizzati,  da  attuarsi  presso uffici postali ubicati nella regione
Sicilia,  sulla  base  di  specifici  progetti  esecutivi, compresa la
prestazione   di   servizi   relativi   all'espletamento  di  pratiche
amministrative,  la  tenuta  e  custodia del cantiere, l'assistenza ai
fornitori  (comprese  forniture  di  terzi),  il tutto per la consegna
degli  uffici "chiavi in mano", nonche' la prestazione del servizio di
manutenzione  ordinaria delle opere tecnologiche nel periodo di durata
dell'obbligo  di garanzia e l'eventuale realizzazione delle necessarie
opere   di  adeguamento/allestimento  di  4  siti  provvisori  che  si
rendessero  necessari,  il tutto da realizzarsi sulla base di progetti
esecutivi  a  cura  di  Poste.  I  lavori in appalto sono connotati da
serialita'  e caratteristiche esecutive standardizzate come rilevabile
dalle  Linee  Guida  progettuali  edili  impiantistiche e dai progetti
"definitivo/esecutivo tipo" posto a base di gara.
   II.1.2)Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di   prestazione   dei   servizi  -  Lavori:Esecuzione  dei  lavori  -
Realizzazione,   con   qualsiasi   mezzo   di  lavoro,  conforme  alle
prescrizioni degli enti aggiudicatori
   Sito  o luogo principale dei lavori: Regione Sicilia - Codice NUTS:
ITG1
   II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico
   II.1.4)Breve descrizione dell' appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi  del  D.Lgs.  12/04/2006  n.  163  e  s.m.i. (Art. 238) "Accordo
Quadro   per   l'esecuzione   di   lavori   seriali   di  manutenzione
straordinaria  tipologia  Layout/PTB/Riconfigurazione  da  realizzarsi
presso  circa 26 uffici postali ubicati nella regione Sicilia compresa
prestazione di servizi ed eventuali lavori di adeguamento/allestimento
di circa 4 uffici provvisori ".
   II.1.5 Informazioni relative all'accordo quadro:
   Accordo  Quadro  con  unico  operatore; Durata dell'accordo: anni 2
(salvo proroga)
   Tutti  gli  interventi  dovranno essere realizzati al massimo entro
due  anni  dalla  sottoscrizione  dell'accordo  quadro e comunque ogni
singolo  intervento,  dovra'  essere  ultimato  nel rispetto dei tempi
fissati  nei  rispettivi cronoprogramma di cui ai progetti esecutivi a
cura  di  Poste.  L'accordo quadro potra' essere prorogato, nei limiti
dell'importo massimo considerato, per ulteriori 12 mesi.
   II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale
   Vocabolario principale: 45454000-4
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):SI - II.1.8)Divisione in lotti: SI. In
caso affermativo le offerte vanno presentate per: tutti i lotti
   II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO - II.2)QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per la
sicurezza)   per   l'intera   durata   dell'accordo   quadro.  Importo
complessivo  massimo  presunto degli Accordi Quadro: Euro 5.000.000,00
(cinquemilioni/00)  al  netto di oneri fiscali, di cui Euro 150.000,00
per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso.
   Lotti previsti n. 3
   Lotto  1  -  Circa  n.12  interventi  di  cui  :  8  layout/PTB;  3
Riconfigurazioni;  1  Provvisorio.  Importo  complessivo  presunto del
lotto  Euro  2.000.000,00  (duemilioni/00), al netto oneri fiscali, di
cui:
      a)    Importo    a    base    di    gara    Euro    1.940.000,00
(unmilionenovecentoquarantamila/00);
      b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 60.000,00 (sessantamila/00).
   Lotto  2  -  Circa  n.  interventi  10  di  cui  :  7 layout/PTB; 1
Riconfigurazioni; 2 Provvisori. Importo complessivo presunto del lotto
Euro  1.667.000,00  (unmilioneseicentosessantasettemila/00),  al netto
oneri fiscali, di cui:
      a)    Importo    a    base    di    gara:    Euro   1.616.990,00
(unmilioneseicentosedicimilanovecentonovanta/00);
      b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 50.010,00 (cinquantamiladieci/00).
   Lotto  3  -  Circa  n.  8  interventi  di  cui  :  6  layout/PTB; 1
Riconfigurazioni;  1  Provvisorio.  Importo  complessivo  presunto del
lotto  Euro 1.333.000,00 (unmilionetrecentotrentatremila/00), al netto
oneri fiscali, di cui:
      a)    Importo    a    base    di    gara    Euro    1.293.010,00
(unmilioneduecentonovantatremiladieci/00);
      b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: Euro 39.990,00 (trentanovemilanovecentonovanta/00).
   Gli importi ed il numero degli interventi di cui all'accordo quadro
sono  indicativi  e  non  costituiscono  impegno da parte di Poste. La
Ditta  aggiudicataria,  per  partecipare alla gara presentando offerta
obbligatoriamente  per  tutti  e  tre  i  lotti,  dovra'  possedere le
qualifiche riferite al Lotto 1, riportate nella sottostante tabella, e
garantire   lo   svolgimento  contemporaneo  di  piu'  interventi  sul
territorio  di  cui  al  presente accordo, come meglio specificato nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato d'Oneri .
   Lavorazioni di cui si compone l'accordo quadro
   Lavorazione:  Impianti tecnologici; categoria D.P.R..34/2000: OG11;
classe   III;   qualificazione  obbligatoria:  SI;  Importo  in  euro:
989.400,00;   %:   51%;  Indicazioni  speciali  ai  fini  della  gara:
Prevalente; Subappaltabile: SI**
   Lavorazione:  Opere  edili;  categoria  D.P.R..34/2000: OG1; classe
III;  qualificazione obbligatoria: SI; Importo in euro: 911.800,00; %:
47%;   Indicazioni   speciali   ai   fini  della  gara:  Scorporabile;
Subappaltabile: SI
   Coordinamento  ed  assistenza  fornitori,  Pratiche Amministrative:
Importo in euro: 38.800,00; %: 2%; Subappaltabile: NO
   **   La   subappaltabilita'  della  categoria  prevalente  OG11  e'
subordinata  alla  percentuale  di  incidenza  delle singole categorie
specializzate  a qualificazione obbligatoria, che la stessa comprende,
nei  confronti dell'importo totale dei lavori al netto degli oneri per
le  pratiche  amministrative, come meglio specificato nel Disciplinare
di gara .
   II.2.2) Opzioni (eventuali): NO
   Il  concorrente  dovra'  presentare offerta per entrambi i lotti ma
potra'  rimanere  aggiudicatario di un solo lotto; In entrambi i lotti
il  concorrente dovra' presentarsi sempre nella stessa forma giuridica
(  Impresa singola, ATI o Consorzio) in caso di ATI o Consorzi l'ATI o
il Consorzio dovra' sempre avere la stessa composizione.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'  APPALTO  -  III.1.1) Cauzioni e
garanzie richieste
      1.   Cauzione  2%  dell'importo  base  di  gara  e  oneri  della
sicurezza,  riferita  agli  importi del Lotto 1, pari a Euro 40.000,00
(quarantamila/00) come da Disciplinare di gara.
      2. Garanzie secondo le previsioni del Disciplinare di gara.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti   alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  di
Bilancio Poste Italiane S.p.A. -pagamenti come da C.S.O.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) secondo
quanto  disposto dagli artt. 34-37 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e
95,   comma  2)  e  3)  del  DPR  554/99  come  meglio  precisato  nel
Disciplinare di gara. Non ammessa:
      1)  partecipazione  in  RTI  di  due  o piu' Imprese in grado di
soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione
RTI  cosi'  composto,  fatta  eccezione per societa' soggette a comune
consolidamento  dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/91 Dir
83/349/CEE;
      2)   Impresa   partecipante  singolarmente  e  quale  componente
RTI/consorzio,   ovvero   partecipante   a   piu'  RTI/consorzi,  pena
esclusione  dalla  procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio
al  quale  l'Impresa  partecipa.  I  Consorzi  ex art 34 c. 1 lett. b)
devono  indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre,  a  questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi
altra  forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   Istanza di ammissione/offerta da inviare telematicamente secondo le
modalita'   indicate   nel   Disciplinare  di  gara,  corredata,  pena
esclusione dalla gara, da:
      _Offerta come da Disciplinare di gara;
      _Documentazione   a   corredo  dell'Offerta  Economica  come  da
Disciplinare di gara;
      _Dichiarazione  sostitutiva sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante  o procuratore (art 46/47 DPR 445/00), unitamente copia
scansionata  documento identita' valido del sottoscrittore, attestante
possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2.
   In  caso  partecipazione  Raggruppamento  Temporaneo  di Imprese si
rimanda a quanto indicato nel Disciplinare di gara.
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso):
      1.  Assenza  cause  esclusione ex art. 38 del D. Lgs. n. 163 del
12/04/2006  e s.m.i. come richiamato all'art. 233 comma 1 dello stesso
D.Lgs.  163/06  e assenza di ogni altra causa esclusione riportata nel
Disciplinare di gara.
      2.  Iscrizione  C.C.I.A.A. per attivita' inerenti lo svolgimento
delle  attivita' oggetto del presente appalto o organismo equipollente
in  caso  di  imprese appartenenti all'UE come richiamato all'art. 233
comma 1 dello stesso D. Lgs. 163/06
      3.  Indicazione  di  tutte  le  Imprese  con le quali sussistono
rapporti  di  controllo  e/o collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di
altre  situazioni  rilevanti  ai  fini del consolidamento dei conti ai
sensi  Dir.  83/349/CEE e art. 25 e seguenti del D. Lgs. 127/1991.Tale
dichiarazione deve essere resa anche se negativa.
      4.   Ottemperanza   obblighi  misure  minime  di  sicurezza  nel
trattamento dei dati personali ex D. Lgs 196/2003.
      5.  Ottemperanza Legge n. 68/99 ovvero propria condizione di non
assoggettabilita'
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Attestazione  SOA  DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche adeguate
all'importo  considerato (vedasi punto II.2.1) ex art. 95 commi 1, 2 e
3  DPR  554/99  e s.m.i., riferita all'Impresa partecipante alla gara,
pena esclusione.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica:  Certificazione  UNI  EN  ISO  9000
(versione 9001:2000)
   III.2.4) Appalti riservati: NO
SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di  procedura:  APERTA;  Sono  gia'  stati  scelti
candidati: NO
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo  piu'  basso  ai  sensi dell'art. 82, co. 2 lett. a) e art. 122
co.  9 del D. Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e s.m.i. e con la valutazione
della  anomalia  secondo  quanto  previsto  dall'art.  86  del  citato
D.Lgs.vo 163/06. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero   di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore:  CIG  -  n.  02130717BE - LottoI; CIG - n. 0213072891 -
LottoII; CIG - n. 0213074A37- Lotto III
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere copia di: Bando, Disciplinare di
gara,  Contratto  di  registrazione al portale, Modulo di Richiesta di
accesso alla sezione dedicata alla gara
   I   suddetti   documenti   sono   disponibili  sul  sito  di  Poste
(www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml) e nell'area pubblica del sito
www.posteprocurement.it   (Area   "Bandi   e   Avvisi").  Documenti  a
pagamento: NO
   IV.3.4)  Condizioni  per  ottenere:  Modulo offerta, Elenco Prezzi,
Capitolato  Speciale  d'Oneri,  Schema  di lettera commerciale, C.S.A.
"tipo",  Linee  Guida,  Elaborati grafici e tecnico amministrativi del
progetto   definitivo/esecutivo   "tipo",   Piano   di   sicurezza   e
coordinamento "tipo", dichiarazioni varie. Tutti gli elaborati posti a
base   di   gara,   sono   disponibili  in  formato  elettronico,  dal
06/10/2008,    e    scaricabili    dall'area    riservata   del   sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  (a titolo gratuito) e
abilitazione  al  portale  e  contestuale  invio  della  "Richiesta di
accesso  alla  sezione  riservata  alla  gara"  (disponibili  sul sito
www.poste.it  e  nell'area  pubblica  del sito ww.posteprocurement.it)
secondo le modalita' e i tempi indicati nel Disciplinare di gara.
   Termine     ultimo     per     la    registrazione    al    portale
www.posteprocurement.it e per l'invio della "Richiesta di accesso alla
sezione dedicata alla gara"Data: 28/10/2008
   Documenti a pagamento: NO
   Condizioni e modalita' di pagamento:
   IV.3.5)Termine  per  il  ricevimento delle offerte delle Istanze di
ammissione
   Data:  7/11/2008 Ora: 17:00 Con le modalita' di cui al Disciplinare
di gara
   IV.3.6)Lingue    utilizzabili    per    la    presentazione   delle
offerte/domande  di partecipazione: IT - IV.3.7)Periodo minimo durante
il   quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta  giorni
180(centoottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte: data 17/11/2008 Ora
9,30 Roma Viale Asia 90
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   V.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO: NO
   V.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Allo scopo di assicurare maggiore
celerita'  nello  svolgimento  della  procedura  di  gara,  nonche' di
favorire  l'uso  delle  tecnologie telematiche nelle comunicazioni con
Poste,  ai  sensi  degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 la gara sara'
espletata con il supporto di strumenti elettronici.
   L'offerta  economica  e  la  documentazione  a corredo della stessa
dovranno   pervenire   telematicamente,  tramite  lo  strumento  della
Richiesta  di  offerta  on  line  (anche  "RDO  on line") presente sul
portale internet www.posteprocurement.it.
   NON SONO AMMESSE OFFERTE PERVENUTE CON MODALITA' DIFFERENTI.
   Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente  registrarsi  al  portale  sopra  indicato  entro il
giorno  28/10/2008  secondo  le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara.  La registrazione e la successiva abilitazione da parte di Poste
consentono  all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del
portale ma non alla sezione dedicata alla gara.
   L'accesso  a  tale  sezione,  necessario per prendere visione della
documentazione  aggiuntiva di gara nonche' per formulare l'offerta, e'
subordinato  all'invio, da parte dell'Impresa, entro il termine si cui
sopra  (giorno  28/10/2008)  della  "Richiesta di accesso alla sezione
dedicata  alla  gara"  (disponibile  sul sito www.poste.it e nell'area
pubblica  del  www.posteprocurement.it)  secondo le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara.
   Nel  Disciplinare  di  gara  sono  altresi'  indicate  le modalita'
operative per l'invio telematico dell'offerta e della documentazione a
corredo della stessa.
   Ai  fini della presentazione telematica dell'offerta, i Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso:
      _di  firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato e
generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura,
ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.  38  comma  2 del D.P.R. n.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05
      _della  dotazione  tecnica  minima  indicata nel Disciplinare di
gara.
   In caso di necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette
operazioni,   le  Imprese  hanno  facolta'  di  contattare  il  centro
operativo di BravoSolution al numero 02 266 002 636.
   Il  Disciplinare  di  gara contiene tutte le ulteriori informazioni
relative  alle  norme  regolatrici  dell'appalto.  Poste si riserva in
qualunque   momento   il   diritto  di  non  dare  inizio  alla  gara,
sospendendola   o   revocandola.  In  tal  caso  Poste  provvedera'  a
comunicare la decisione a tutti i concorrenti. L'avvio della procedura
non  determina  alcun  obbligo  da parte di Poste verso i concorrenti,
ne' puo' dar luogo a compensi o rimborsi di sorta.
   Poste  si  riserva  la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.  140  del  D.  Lgs. 163/2006. I concorrenti sono tenuti, pena
esclusione, ad effettuare il versamento relativo alla c.d. tassa sulle
gare,  per  entrambi i lotti: Euro 70,00 (settanta/00) per il Lotto 1,
Euro 70,00 (settanta/00) per il Lotto 2 e Euro 70,00 (settanta/00) per
il Lotto 3 - come meglio specificato nel Disciplinare.
      Roma, 25/09/2008

                           Il Responsabile
                         Arch. Gaetano Arcuri
 
T-08BFM8209 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.