REGIONE LOMBARDIA
AZIENDA OSPEDALIERA "ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1):    Denominazione   ed   indirizzi   e   punti   di   contatto
dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  Ospedaliera  "Istituti
Ospitalieri"  di  Cremona,  viale  Concorda 1, 26100 Cremona - Italia.
Servizio     responsabile:     U.O.    Tecnico    Patrimoniale    tel.
0372/405480-40531,          fax          0372/405646,          e-mail:
a.stasi@ospedale.cremona.it  Ulteriori  informazioni  sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale e la
documentazione   complementare   possono  essere  scaricati  dal  sito
internet:  www.ospedale.cremona.it  alla  sezione  "Bandi di gara", e'
onere  pertanto  dei  richiedenti  consultare  il  sito  aziendale per
accertare   la  sussistenza  di  eventuali  comunicazioni  relative  a
variazioni  della  documentazione  di  gara. Le eventuali richieste di
informazioni  complementari  saranno  accolte  solo  se  trasmesse via
e-mail  all'indirizzo  a.stasi@ospedale.cremona.it  o  via  fax  al n.
0372/405646  e  trasmesse  all'Azienda  entro  10 giorni precedenti la
scadenza   di  presentazione  dell'offerta  .  Eventuali  modifiche  o
chiarimenti  verranno  pubblicati,  sul  sito  aziendale nella sezione
Bandi e Gare. Le offerte vanno inviate a: A.O. Istituti Ospitalieri di
Cremona   -   Ufficio   Archivio  Protocollo-  Padiglione  3  -  Viale
Concordia,  1  - 26100 Cremona - Italia - Telefono 0372/405535 (orario
di   ufficio:   dal  lunedi'  al  giovedi'  08.30-15.30,  il  venerdi'
08.30-14.00).   I.2):   Tipo   di   amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  settori  di  attivita': autorita' locale - settore salute.
II.1.1):   Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  OPERE  DI  MANUTENZIONE  ORDINARIA E STRAORDINARIA DI
LAVORI  EDILI  ED  AFFINI  DI  IMPIANTISTICA  MECCANICA  ED  ELETTRICA
DELL'AZIENDA  ISTITUTI  OSPITALIERI  DI  CREMONA  -  DAL  1/1/2009  AL
31/12/2011  II.1.2):  Tipo  di  appalto: lavori . Luogo di esecuzione:
Presidio  ospedaliero di Cremona, Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona -
Presidio  Ospedaliero Oglio Po - II.1.3): L'avviso riguarda un appalto
pubblico: SI II.1.5): Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per
oggetto  i  lavori  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  dei
fabbricati  di  proprieta' dell'Azienda . - Categoria Prevalente OG1 -
Classifica IV : Euro 1.224.600.= - Le categorie OG11 : Euro 228.000,00
(classif.  I)  e  OS6:  Euro  179.400,00  (classif.  I)  diverse dalla
prevalente,   sono   scorporabili   e   a   scelta   del   concorrente
subappaltabili.    II.1.8):    divisione   in   lotti:   NO   II.1.9):
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2.1):  Quantitativo  o  entita'
totale: importo presunto Euro 1.701.000,00 iva esclusa . II.3): Durata
dell'appalto   o   termine  di  esecuzione:  1095  giorni  naturali  e
consecutivi  decorrenti  dalla data di consegna dei lavori . III.1.1):
Cauzioni  e  garanzie  richieste: Cauzione provvisoria 2% dell'importo
dei  lavori  compreso oneri della sicurezza. L'esecutore dei lavori e'
obbligato  a  costituire  garanzie  previste dagli artt. 113 e 129 del
D,Lgs   163/2006   .   Le  imprese  partecipanti,  in  possesso  delle
certificazioni  UNI  EN  ISO  9000,  potranno  avvalersi  dei benefici
previsti  dall'art.  40,  comma  7  del  D.Lgs 163/06. L'importo della
cauzione  e'  cosi' fissato : Euro 34.020,00 oppure Euro 17.010,00 per
imprese  in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9000 - In caso di
imprese  consorziate o raggruppamenti di impresa per beneficiare della
riduzione  la  certificazione  di  qualita' dovra' essere posseduta da
tutte  le  imprese,  al contrario qualora solo la Capogruppo ne sia in
possesso non si applica il beneficio di cui sopra. Cauzione definitiva
10%  dell'importo di aggiudicazione. Contribuzione Autorita' Contratti
Pubblici  : Euro 70 - N. CIG 02135291B4 III.1.2): Principali modalita'
di  finanziamento:  Mezzi  propri  dell'Azienda.  III.2.1): Situazione
personale  degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo professionale e nel registro commerciale: Concorrenti di cui
agli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs 163/2006 s.m.i. e artt. 96 e 97 DPR
554/99,  nonche' art. 3 , comma 7 del DPR 34/2000. III.2.2): capacita'
economica  e  finanziaria e III.2.3): Capacita' tecnica: I concorrenti
all'atto  dell'offerta  devono  possedere  attestazione  rilasciata da
Societa'  di  attestazione  SOA  di  cui  al  DPR 34/2000 regolarmente
autorizzata  e  in  corso di validita' che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere,  nel  caso  di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti
all'Unione Europea, essi devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/00,  in  base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi  Paesi. . III.2.4): Appalto riservato: no. IV.1): Tipo
di  procedura:  aperta ai sensi dell'art. 54 del D.lgs 163/2006 s.m.i.
IV.2.1):   Criteri  di  aggiudicazione:  Massimo  ribasso  percentuale
sull'elenco  prezzi  unitari.  Si procedera' all'esclusione automatica
delle  offerte secondo le modalita' previsti dall'art. 122 comma 9 del
D.Lgs  163/2006,  nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non
si  procede  ad  esclusione  automatica,  ma la stazione appaltante ha
sempre  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le offerte ritenute
anormalmente  basse.  Per  un  numero  superiore  a  cinque di offerte
presentate  verranno eliminate nel conteggio delle medie degli scarti,
le  offerte,  tagliate  nella  misura  del 10%, arrotondato all'unita'
superiore,   a   partire   dal   basso   e   dall'alto.  Modalita'  di
determinazione  del corrispettivo a misura ai sensi di quanto previsto
dall'art.  82 comma 2 lett. a) del D.lgs 163/06 . IV.3.3): termine per
il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per  l'accesso ai
documenti:    documentazione    disponibile    sul    sito   aziendale
www.ospedale.cremona.it  fino  alla  scadenza  di  presentazione delle
offerte,  i  medesimi  oltre  al  Computo metrico e Elenco Prezzi sono
ritirabili  presso  la U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Azienda Istituti
Ospitalieri  di  Cremona dal lunedi' al venerdi' dalle 8,30 alle 11.30
IV.3.4):  Termine  per  il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 17
NOVEMBRE  2008  -  il  tempestivo  ricevimento  delle  offerte  presso
l'Ufficio  destinatario  e' a rischio dei concorrenti. IV.3.6): Lingua
utilizzabile  per  la  presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7):
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura delle offerte: 27 NOVEMBRE
2008 alle ore 9,30 (busta amministrativa) e 3 DICEMBRE 2008 ore 9,30 (
busta  economica)  c/o  U.O  Tecnico  Patrimoniale della A.O. Istituti
Ospitalieri  di  Cremona - Viale Concordia, 1 - 26100 Cremona - seduta
pubblica.  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per partecipare alla gara
e'  obbligatorio  effettuare  un  sopralluogo nei luoghi dove verranno
eseguiti i lavori.
   Le date del sopralluogo sono fissate tassativamente nei giorni 23 e
31  Ottobre  2008 dalle ore 09.00 alle ore 12.00. Potra' effettuare il
sopralluogo  il Legale Rappresentante o il Direttore Tecnico o persona
delegata  esperta  nei lavori da appaltare o soggetto munito di delega
notarile. Chi effettua il sopralluogo non potra' rappresentare piu' di
una  impresa.  Dell'avvenuto  sopralluogo  sara'  rilasciata  apposita
attestazione  che  dovra' obbligatoriamente essere prodotta in sede di
gara nella busta A , pena esclusione.
   La consegna dei lavori avverra' a sensi e per gli effetti dell'art.
129  del  DPR  21/12/1999  N.  554  e  dell'art.  21  del  D.M. LL.PP.
19/4/2000  N.  145.  L'impresa  aggiudicataria  dovra' presentarsi nei
giorni  che verranno fissati dall'ente appaltante, per la stipulazione
del  contratto,  ai  sensi  e  per  gli  effetti dell'art. 109 del DPR
21/12/1999  N.  554.  Tutti gli oneri e le spese relative alla stipula
del  contratto saranno a carico dell'appaltatore. L'ente si riserva la
facolta'   di   procedere   all'aggiudicazione   anche   nel  caso  di
presentazione di una sola offerta valida.
   I  lavori  dovranno svolgersi senza arrecare disturbo all'attivita'
sanitaria  svolta  nell'area dei presidi ospedalieri Cremonese e Oglio
Po,  salvo  programmazione  concordata  con  le  Direzioni Mediche dei
Presidi  e la Unita' Operativa Tecnico Patrimoniale dell'Azienda senza
che  cio'  implichi  maggiori oneri per l'Azienda stessa. Ai sensi del
D.Lgs  30/6/2003  n.  196 inerente la tutela della privacy si informa,
che  i  dati  personali  forniti  nel  rispetto  della normativa sopra
richiamata,  formeranno  oggetto  di  trattamento,  ai  soli  fini del
procedimento  in oggetto indicato. Per ulteriori informazioni, possono
essere  richiesti  chiarimenti:  di  natura tecnica a Dr. ing. Alberto
Stasi (responsabile U.O. Tecnico Patrimoniale ) 0372/405480-405531, di
natura amm.va alla U.O. Affari Generali e Legali 0372/405207.
   Il Responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Alberto Stasi
      Cremona, 23 settembre 2008

                  Il Resp. U.O. Tecnico Patrimoniale
                          Ing. Alberto Stasi
 
T-08BFK8260 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.