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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione - Azienda USL di Bologna Indirizzo - Via Gramsci, 12 C.A.P. 40121 Citta' - Bologna Stato - Italia Telefono- gara 1) 0039516079910; gara 2 0039516079953; Telefax - 0039516079989 Posta elettronica (e-mail):servizio.acquisti@ausl.bologna.it Indirizzo Internet (URL) e Profilo di committente: www.ausl.bologna.it INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE, INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: vedi punto I.1) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Gara 1 Misto Luogo principale di consegna: Bologna Gara 2 Servizi Categoria di servizi: N. 25 Luogo principale di esecuzione: Bologna e Provincia II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara 1) Fornitura in service di sistemi per vitrectomia per le esigenze del Servizio di Oculistica dell'Ausl di Bologna, lotto unico, periodo anni cinque Gara 2) Affidamento del Servizio di mediazione linguistica e culturale da svolgersi presso le strutture dell'Azienda Usl di Bologna e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola - Malpighi di Bologna, suddivisa in due lotti, periodo anni tre II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale: gara 1: 33100000; gara 2: 85320000- 8 II.1.8) Divisione in lotti: Gara 1 NO; Gara 2 SI, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Gara 1: importo complessivo massimo quinquennale euro 450.000,00 Iva esclusa, Gara 2: importo massimo triennale: euro 158.400,00 iva inclusa (lotto 1), euro 715.050,00 iva inclusa (lotto 2) Moneta: Euro II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo:gara 1) 60 mesi ; gara 2) 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Possono presentare domanda di partecipazione alla gara anche le imprese che rientrano in una delle fattispecie di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. Nel caso di RTI o Consorzi le dichiarazioni sostitutive previste dovranno essere presentate seguendo le indicazioni contenute nel modulo di partecipazione. In caso di avvalimento, le imprese dovranno presentare quanto indicato dall'art.49 del D.Lgs 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' ai sensi del DPR 445/00 relative all'iscrizione alla C.C.I.A.A. o analogo registro professionale dello Stato; 2) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, con cui la ditta dichiara di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38 lettera a), c) 2 capoverso, d), e), f), g), h), i), m) e m-bis) del Decreto Legislativo 12//04/2006 n° 163/06; 3) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del D.P.R.445/00, che attesti che la ditta e' in regola con le disposizioni previste dalla L.68/99 (art.38 lett.l del D.lgs.163/06); 4) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi del DPR 445/00, che attesti che la Ditta e' in regola con le disposizioni della L.383/01. 5) Pena l'esclusione dalla gara, dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e carichi pendenti, ai sensi del DPR 445/00, dei soggetti di cui alle lettere b) e c) 1 capoverso, dell'art.38 del D.lgs 163/06; Per le suddette dichiarazioni si rimanda al modulo di partecipazione e relativo allegato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Ai sensi dell'art. 41, comma 1, del D.Lgs. n° 163/2006: 1) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi/forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi, come specificato nel modulo di partecipazione. III.2.3) Capacita' tecnica Ai sensi dell'art. 42, comma 1, del D.Lgs. n° 163/2006: 1) elenco dei principali servizi/forniture effettuati dalla ditta nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, anno e dei destinatari pubblici o privati, come specificato nel modulo di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Gara 1: Prezzo max 60 punti; Qualita' max 40 punti cosi' suddivisi:Caratteristiche tecniche max 30 di cui caratteristiche apparecchiature max 20 punti, caratteristiche materiale di consumo max 5 punti,assistenza tecnica max 5 punti; Prove Pratiche max 10 punti; Gara 2: Prezzo max 40 punti; Qualita' max 60 punti cosi' suddivisi: Qualita' del progetto ( pianificazione del servizio, modello organizzativo, indicatori di controllo della qualita', eventuali servizi aggiuntivi, ecc.) max 30 punti; Qualificazione professionale ed esperienza nel settore specifico degli operatori che eseguiranno il servizio max 16 punti; Criteri e modalita' di reclutamento e selezione del personale con particolare riferimento all'oggetto di gara max 7 punti; Quantita' e qualita' di formazione sulla mediazione culturale prodotta direttamente o di quella partecipata e prodotta esternamente all' impresa max 7 punti IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 29/10/2008 ora:12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) Per la domanda di partecipazione, una per ogni singola gara, la ditta potra' compilare il modulo di partecipazione da richiedersi al fax o all'e-mail o da reperirsi sul sito internet, indicati al punto I.1) del presente bando. In presenza di documentazione resa ai sensi del DPR 445/2000, la mancata presentazione della fotocopia del documento di identita' comporta l'esclusione dalla gara. L'Azienda USL si riserva di procedere all'espletamento della gara in presenza di una sola richiesta di partecipazione. Non sono ammesse a partecipare alla medesima gara le imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del C.C., in violazione del principio di segretezza dell'offerta e liberta' di concorrenza. I termini indicati al punto IV.3.4) sono da considerarsi perentori, pena la non ammissione. In caso di subappalto, la stazione appaltante procedera' al pagamento diretto all'affidatario del servizio/fornitura che sara' tenuto agli obblighi di cui all'art.118 comma 3 D.Lgs163/06. Ai sensi del D.Lgs.30/06/03 n.196 si precisa che i dati trasmessi saranno utilizzati per lo svolgimento di funzioni istituzionali. Lo scambio di informazioni tra l'Azienda USL e gli operatori economici potra' avvenire per via elettronica o mediante fax. Per ulteriori informazioni le Ditte interessate potranno rivolgersi al servizio di cui al punto I.1), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedi' al venerdi'. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna- Sezione di Bologna Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53 Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese:Italia VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/09/2008 all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea. GARA 2 ALLEGATO: INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N.: 1 TITOLO: Intervento relativo a mediazione telefonica BREVE DESCRIZIONE: Mediazione con postazione telefonica 1) CPV 85320000-8; 2) QUANTITATIVO O ENTITA' importo massimo triennale euro 158.400,00 iva inclusa Moneta: Euro LOTTO N.: 2 TITOLO: Intervento di mediazione a chiamata BREVE DESCRIZIONE: Mediazione a chiamata urgente, programmata e con postazione fissa e continuativa 1) CPV 85320000-8; 2) QUANTITATIVO O ENTITA' importo massimo triennale euro 715.050,00 iva inclusa Moneta: Euro Il Direttore Dell'U.O. Acquisti: D.ssa Rosanna Campa T-08BFK8315 (A pagamento).