PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI (L445)
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia  di  Firenze,  via  De'  Ginori 10, Contattare: Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e  Contratti,  I-50123  Firenze.  Tel.  0552760.314/257/450.
E-mail:   appalti@provincia.fi.it.   Fax   0552760.461.   Indirizzo(i)
internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Lavori  di restauro conservativo e messa in sicurezza
della  facciata  principale  e sistemazione area pertinenziale esterna
del   Liceo   G.   Pascoli   di  Firenze  -  CIG:  021906387F  -  CUP:
B29F04000010013  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna o di prestazione dei servizi:
   Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale dei lavori: Immobile scolastico posto in
Firenze,  viale Don Minzoni n.58. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto   ha   per   oggetto   i   lavori,   le  prestazioni,  le
somministrazioni  e  le  forniture  occorrenti  per  per  il  restauro
conservativo  e  messa in sicurezza della facciata principale, nonche'
la sistemazione dell'area pertinenziale esterna del complesso edilizio
sede  dell'Istituto  G.  Pascoli.  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per
gli  appalti):  45454100-5.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9)  Ammissibilita' di varianti: Si, in sede di offerta tecnica
per i soli parametri oggetto di valutazione.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a) importo lavori a base di gara:
   - lavori soggetti a ribasso Euro 594.527,30
   - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 93.256,30
   - lavori in economia non soggetti a ribasso Euro 19.694,40
   Importo totale dell'Appalto Euro 707.478,00
   b)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat.  Prevalente  OG2:  Euro  382.384,99; Cat. Scorporabile OS24: Euro
249.369,88;  Cat.  Scorporabile  OS6: Euro 75.723,13 - Valore stimato,
IVA esclusa: EUR. II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: giorni 365
(dalla data di consegna).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  14.149,56) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1 del D. Lgs 163/2006: Partita 1 Euro 800.000,00 - Partita
2 Euro 800.000,00 - Partita 3 Euro 250.000,00 - RCT Euro 1.000.000,00;
Polizza  a  garanzia  della  rata  di  saldo  (Art.  102  DPR 554/99 e
Art.141,  c.9,  D.  Lgs  163/06).  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia: Mutui della Cassa Depositi e Prestiti con "i
fondi  del  risparmio  postale";  Pagamenti:  art.  14  del capitolato
speciale.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara:
   a)  i  soggetti  di  cui  all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. in
possesso dei seguenti requisiti:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  34,  c.2  del D. Lgs
n.163/2006 ed all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza  previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   b)  i  soggetti  con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs.
163/2006;
   Versamento  del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta devono possedere, a
pena di esclusione:
   a)  Attestazione  S.O.A.  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
categoria  prevalente  OG2  con classifica III (vedasi disciplinare di
gara)  ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Pratica  STR: EGSSR0601 IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 10.11.2008 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
vedi  disciplinare. Il disciplinare ed i modelli di autocertificazione
sono  disponibili  sul  sito  Web  www.provincia.fi.it/appalti.  Copia
degli elaborati puo' essere acquistata presso la Copisteria Copisteria
Lory,     P.za     Frescobaldi    n.4/9r,    50125    Firenze,    Tel.
055/213246-055/210363;  Costo, condizioni e modalita' di pagamento: da
concordare con la Ditta a cura del richiedente.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  13.11.2008  -  Ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: (IT) Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   17.11.2008  - Ore 9,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a  contrattare  n.1877  del  24.09.08. Atto dirigenziale
approvazione  bando  e disciplinare: n. 3806 del 9.10.2008. La gara e'
disciplinata  a  tutti  gli effetti oltre che dal presente bando anche
dal     disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito    Web
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla
gara, a tutte le norme di cui al predetto disciplinare di gara.
   Si  riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  La seduta
pubblica  per  l'apertura  dell'offerta  economica si terra' il giorno
27.11.2008  alle ore 11,00. L'esame e valutazione dell'offerta tecnica
sara'  effettuato  da  apposita  Commissione  in  seduta  riservata. I
concorrenti  dovranno  presentare,  a  pena  di esclusione dalla gara,
anche  un  plico  contenente  le giustificazioni di tutti i prezzi che
concorrono  a  formare  il  prezzo  complessivo  secondo  le modalita'
stabilite  dal disciplinare. L'aggiudicazione avverra' con il criterio
dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del
D. Lgs n.163/2006 e s.m., secondo i criteri riportati nel capitolato e
disciplinare  di  gara. Si procedera' all'individuazione delle offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, c.2, del D. Lgs n.163/2006 e
s.m.,  ed  alla conseguente verifica della congruita' con i criteri di
cui  al  successivo  art.87  dello  stesso D. Lgs 163/2006. In caso di
offerte   con   uguale   punteggio   si   procedera'   ad  individuare
l'aggiudicatario   mediante   sorteggio   a  norma  dell'art.  41  del
Regolamento  dei  contratti  della  Provincia. Aggiudicazione anche in
presenza  di  una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la
facolta'  di  applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le
controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto e' esclusa la
competenza  arbitrale  e sara' devoluta al competente Giudice del Foro
di  Firenze.  Il presente bando non vincola la stazione appaltante. Ai
sensi  del  D  Lgs.  n.  196/2003 si informa che i dati comunicati dai
concorrenti   verranno  utilizzati  solo  per  finalita'  connesse  al
procedimento  per  il quale sono richiesti e comunque trattati in modo
tale  da  garantire  la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la
"informativa  ai  fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai
sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito
Web.  Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Luca Gentili - Tel n.
055/2760495.   Ai   fini  dell'effettuazione  del  sopralluogo  e  per
l'acquisizione  di  informazioni  di  carattere  tecnico gli offerenti
possono  rivolgersi al Geom. Giorgio Stellini della Direzione Edilizia
della  Provincia di Firenze - Tel.n.055/2760.316 - Fax 055/2760377. Le
eventuali  integrazioni/rettifiche  al disciplinare ed ai documenti di
gara,  le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le  eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle offerte e la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare  solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it/appalti .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 09.10.2008.

                             Il Dirigente
                        Dr.ssa Rita Mantovani
 
T-08BFE8814 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.