COMUNE DI CAMPODOLCINO
(Provincia di Sondrio)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

Prot. 3821
       PROJECT FINANCING - BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA
         Cod. C.I.G. 01293696AB - Cod. C.U.P. C37H07000460007
 
   1.  Amministrazione  concedente: Comune di Campodolcino, Via Don R.
Ballerini,  8  - 23021 (SO). Responsabile del procedimento: Dr. Emilio
Guanella     -    Tel.    0343-50040;    Fax    0343-50575;    e-mail:
utc@comune.campodolcino.so.it.
   2. Oggetto della concessione: progettazione definitiva ed esecutiva
e   realizzazione   del  parcheggio  interrato  e  dell'intervento  di
riqualificazione  dell'area  prospiciente la partenza della funicolare
per  Motta  per  la  esecuzione  del Programma Integrato di Intervento
denominato  "Programma Integrato di Intervento per la riqualificazione
urbana  di ambiti strategici posti all'interno del territorio comunale
-  ambito  3  - P.I.I. per lo sviluppo del piano di Campodolcino e del
Pian  del  Ciavarin",  definitivamente  approvato con deliberazione di
Consiglio  Comunale  n. 22 del 5.7.2007, da realizzarsi in conformita'
agli atti e documenti di gara.
   3. Luogo di esecuzione:
   Comune di Campodolcino, 23021 (SO).
   4.  Procedura di gara: ex art. 155, comma 1 lett. a), del d.lgs. n.
163/2006   e  s.m.i.,  ovvero  procedura  ristretta  con  il  criterio
dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83,
comma  1,  del  d.lgs.  n. 163/2006 e s.m.i., seguita da una eventuale
procedura negoziata ex art.
   155, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006, tra il promotore ed
i  soggetti  presentatori  delle  due migliori offerte, o del soggetto
unico concorrente.
   Ai  sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 163/2006, la valutazione delle
offerte  e' demandata ad una commissione giudicatrice nominata dopo la
presentazione  delle  offerte. Alla stessa commissione sara' demandata
anche la valutazione della successiva, eventuale, procedura negoziata.
   5.   Importo   dell'intervento   indicato   dal   promotore:   Euro
64.854.780,00 IVA esclusa.
   6. Classificazione dei lavori:
   Categorie relative alle lavorazioni, ai sensi dell'art. 73, comma 2
del d.P.R. 554/1999:
   Categoria prevalente: OG1 Cl. VIII per Euro 61.450.000,00.
   Opere scorporabili non subappaltabili:
   OG 11 Cl. VIII per Euro 55.000.000,00
   OG 10 Cl. III per Euro 1.032.913,00.
   Opere scorporabili e sub appaltabili:
   OG 3 Cl. V per Euro 5.164.568,00.
   Si precisa che gli importi delle lavorazioni sono comprensivi degli
oneri per la sicurezza, quantificati in Euro 2.260.467,30.
   7.  Durata  della  concessione:  La  durata  della concessione deve
essere  indicata  dal  concorrente costituendo elemento di valutazione
dell'offerta.  Detta durata non puo' comunque essere superiore ad anni
5   (cinque)   con  decorrenza  dalla  data  di  sottoscrizione  della
convenzione di concessione.
   8. Corrispettivo per il concessionario:
   Non   sono   ammesse   offerte  che  pongano  dei  costi  a  carico
dell'Amministrazione aggiudicatrice.
   Le  proposte dei concorrenti dovranno contenere la dichiarazione di
cui  all'art.  53,  comma 8 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.
163.
   L'Amministrazione Comunale, al fine di dare attuazione al Programma
Integrato  di  Intervento, si impegna a cedere a titolo oneroso l'area
necessaria  all'attuazione dell'intervento, come meglio individuata in
colore giallo nell'allegato B alla bozza di convenzione presentata dal
soggetto  promotore  e  posta  a  base di gara.Il corrispettivo per la
cessione   delle  aree  sara'  determinato  ad  esito  della  presente
procedura  ad  evidenza pubblica volta all'individuazione del soggetto
operatore.   In   ogni   caso   il   corrispettivo   complessivo   per
l'acquisizione  di  tutte  le  aree  indicate  nel  citato allegato B,
individuate  in  colore  giallo  ed  azzurro, pari a mq 62.323,00, non
potra'   essere   inferiore  ad  euro  2.500.000,00,  comprensivo  del
corrispettivo  per  la cessione delle aree di proprieta' del Comune di
Campodolcino,   stimante   in   complessivi   mq   35.699,00   e   per
l'espletamento  di  tutte  le procedure e per il sostenimento di tutti
gli oneri e costi di esproprio delle aree private pari a mq 26.624,00.
   La   controprestazione  a  favore  del  concessionario  consistera'
unicamente  nel  diritto  di  gestire  funzionalmente  e  di sfruttare
economicamente  l'intera  opera, per tutta la durata della concessione
con  le  modalita'  previste nella bozza di convenzione di concessione
posta a base di gara.
   9. Varianti migliorative al progetto preliminare del promotore
   Non sono ammesse varianti sostanziali al progetto preliminare posto
a base
   di gara ed approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del
23/09/2008,  ma  solo  migliorie  e/o  innovazioni  complementari  nel
rispetto  delle  linee  essenziali e dell'impostazione del progetto di
base.  Per  quanto  riguarda  gli  interventi sugli immobili, non sono
ammessi  aumenti  di  volumetrie  rispetto  a quanto determinato dallo
studio  di  prefattibilita'  approvato con deliberazione del Consiglio
Comunale n. 22 del 05/07/2007.
   Le  offerte  saranno  valutate sulla base dei seguenti parametri di
valutazione e relativi sub-criteri:
   A) Rendimento: max punti 11
   Per  rendimento si intende il corrispettivo offerto dal concorrente
al  Comune per la cessione delle aree evidenziate nell'allegato B allo
schema  di  convenzione  posto  a  base  di gara. Il corrispettivo non
potra'  essere  inferiore ad Euro 2.500.000,00 e l'importo offerto dal
concorrente,  da  indicarsi  sulla base dei seguenti scaglioni, dovra'
essere  puntualmente  indicato  nel  piano  economico finanziario come
costo a carico del concorrente.
   MEuro 2,5= punti 5
   MEuro 2,7= punti 7
   MEuro 2,9= punti 9
   MEuro 3,2= punti11
   B) Tempi ultimazione lavori: max punti 10
   I lavori dovranno essere ultimati entro e non oltre cinque anni dal
rilascio dei titoli abilitativi.
   Ultimazione entro i 4,5 anni punti 10
   Ultimazione entro i 5 anni punti 7
   C) Gestione: max punti 5
   I  punteggi  saranno  assegnati  secondo  un  criterio inversamente
proporzionale.
   Da 0 anni a due dalla consegna impianti punti 5
   Da due a sei anni dalla consegna impianti punti 3
   D) Contenuto bozza convenzione: max punti 34
   La  bozza  di convenzione sara' valutata in ragione delle migliorie
che  il  concorrente offrira' quanto alla realizzazione delle opere di
urbanizzazione  primaria  e  secondaria  indicate all'articolo 2 della
convenzione  posta  a  base  di  gara.  In  particolare, alle opere di
seguito  indicate i punteggi saranno assegnati in ragione dell'aumento
degli   oneri  a  carico  del  concorrente  sulla  base  dei  seguenti
scaglioni:
   1.   Concorso   nella   realizzazione   delle   opere   civili  e/o
impiantistiche di interramento della esistente linea elettrica ad alta
tensione  interferente  con  l'area  di intervento. (Euro 500.000,00 =
punti 5; Euro 600.000,00 = punti 6; Euro 800.000,00 = punti 8);
   2.  Opere  di  formazione  di  nuova  viabilita'  locale - variante
stradale  dell'attuale  percorso  della  SP 1 ai sensi dello studio di
fattibilita'   redatto   dall'Amministrazione   Provinciale   -  (Euro
1.250.000,00=  punti 5; Euro 1.400.000,00= punti 6; Euro 1.550.000,00=
punti 8);
   3.  Realizzazione  di  spazi  pedonali  e  piazze  pubbliche, verde
attrezzato  con  viale  alberato  di  uso  pubblico, percorsi pedonali
agibili  per  le  automobili per una circolazione a traffico limitato,
sistemazione di aree di verde e di un parco urbano (Euro 2.000.000,00=
punti 4; Euro 2.100.000.000,00= punti 5; Euro 2.300.000,00= punti 6);
   4.   Realizzazione  di  infrastrutture  sportive  ad  uso  pubblico
esclusivamente   consistenti  in  spogliatoi  per  attivita'  sportive
(tennis,  calcetto,  sci di fondo, basket), 1 campo da tennis/calcetto
in  erba  sintetica,  1  campo  da  bocce,  1  campo  da  basket (Euro
1.000.000,00=punti  4;  Euro 1.100.000,00= punti 5; Euro 1.300.000,00=
punti 6).
   5.  Realizzazione  di  una  nuova  piazzola  per  l'elisoccorso  da
attuarsi sulla sponda destra del torrente Liro ed a sud del campeggio,
nonche'   realizzazione   di   un'area   attrezzata   per  bambini  in
prossimita'  dell'arrivo  della  funicolare  a  Motta (Euro100.000,00=
punti 4; Euro150.000,00= punti 5; Euro 200.000,00= punti 6).
   E) Profilo urbanistico/progettuale: max punti 40
   Le migliorie saranno valutate in ragione dei seguenti criteri.
   1.  Preferenza  per  incremento  delle  volumetrie  a  destinazioni
ricettive  rispetto  a  quelle  a destinazione residenziale (max punti
14);
   Con  slp  ricettiva pari a mq. 14.711 e slp residenziale pari a mq.
13.094 punti 8
   Con  slp  ricettiva pari a mq. 15.500 e slp residenziale pari a mq.
12.300 punti 11
   Con  slp  ricettiva pari a mq. 16.500 e slp residenziale pari a mq.
11.300 punti 14
   2. Qualita' dell'intervento e pregio tecnico (max punti 15)
   -  qualita'  architettonica  e progettuale riferita agli edifici in
progetto  con  particolare attenzione alla reinterpretazione in chiave
contemporanea   delle   specificita'  locali  in  ambito  costruttivo,
tipologico e formale, min 7/max 8 punti
   -  inserimento  ambientale dell'intervento con minimizzazione delle
altezze  e  degli  impatti  relativi  al  contesto  ove gli edifici in
progetto saranno inseriti, min 4 /max 5 punti
   -   qualita'  dei  materiali  da  costruzione  e  coerenza  con  la
tradizione costruttiva locale, min1 /max 2 punti
   3. Utilizzo fonti di energia rinnovabile (max punti 11)
   Fino al 20% del fabbisogno punti 3
   Dal 20 al 40% del fabbisogno punti 6
   Dal 40 al 70% del fabbisogno punti 11
   TOTALE punti 100
   I  punteggi  saranno  assegnati  applicando  il  metodo aggregativo
compensatore  di  cui  all'allegato  "B"  al d.P.R. n. 554/99. Per gli
elementi  di  valutazione  di  natura  qualitativa, i punteggi saranno
assegnati  mediante  la  media  dei coefficienti, variabili tra zero e
uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari.
   L'Amministrazione  Comunale si riserva la facolta' di non procedere
all'espletamento  dell'eventuale  fase negoziata qualora nessuna delle
proposte  pervenute  consegua  un punteggio tecnico minimo di sessanta
punti su cento.
   10.  Atti  di  gara:  gli  elaborati  del  progetto preliminare del
promotore,  approvato  con  deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del
23/09/2008,  il  capitolato  speciale  prestazionale  e  lo schema del
contratto di concessione.
   Tutti  gli  elaborati di cui sopra potranno essere visionati previo
appuntamento   presso   l'Ufficio   Lavori   Pubblici  del  Comune  di
Campodolcino,  Via  Don R. Ballerini, 8 - 23021 (SO), Tel. 0343-50040;
Fax 0343-50575; e-mail: utc@comune.campodolcino.so.it
   I  documenti  e gli elaborati progettuali potranno essere acquisiti
da  parte dei concorrenti previo pagamento dei diritti di Euro 150,00,
contattando l'Ufficio suddetto.
   11.   Termine   e  modalita'  di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione
   Le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere redatte in lingua
italiana  e dovranno pervenire al protocollo comunale in Campodolcino,
Via  Don  R.  Ballerini, 8 - 23021 (SO) entro e non oltre le ore 13.00
del  giorno  21  NOVEMBRE  2008,  in  apposito plico sigillato recante
all'esterno  la dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara ex art.
155  del  d.lgs.  163/2006  e  s.m.i. per realizzazione del "Programma
Integrato  di  Intervento  per  la  riqualificazione  urbana di ambiti
strategici  posti  all'interno  del  territorio  comunale - ambito 3 -
P.I.I.  per  lo  sviluppo  del  piano  di  Campodolcino e del Pian del
Ciavarin" , oltre alle indicazioni identificative relative al mittente
(in   caso  di  riunioni  di  concorrenti  devono  essere  indicati  i
nominativi di tutti i componenti).
   Il  recapito  tempestivo  dei  plichi,  da  effettuarsi a mezzo del
servizio   postale   raccomandato   o   tramite  consegna  all'Ufficio
Protocollo,  rimane  ad  esclusivo  rischio  dei  mittenti qualora non
dovesse pervenire nei modi e nei termini fissati. Non saranno prese in
considerazioni  domande  di  partecipazione  che  dovessero  pervenire
oltre il termine perentorio di cui al presente articolo.
   Non fa fede alcun timbro postale di spedizione.
   L'Ufficio  Protocollo  osserva  il seguente orario: lunedi'-sabato:
ore 09.00-12.00.
   I  concorrenti  per  essere ammessi alla fase dell'offerta dovranno
debitamente   compilare   il   FAC   SIMILE   DOMANDA  PARTECIPAZIONE,
scaricabile  dal  sito  web del Comune di Campodolcino, all'indirizzo:
comune.campodolcino.so.it,   rendendo   tutte   le   informazioni  ivi
richieste.
   In  alternativa, i concorrenti possono riprodurre in carta semplice
il  FAC SIMILE DOMANDA PARTECIPAZIONE, rendendo, a pena di esclusione,
tutti  i dati e le dichiarazioni richieste nel medesimo. La domanda di
partecipazione  dovra'  essere debitamente sottoscritta rendendo tutte
le dichiarazioni di cui al successivo punto 13 A), B) e C).
   Il  FAC  SIMILE  DOMANDA  PARTECIPAZIONE  potra',  altresi', essere
ritirato presso l'Amministrazione Comunale - Ufficio Lavori Pubblici -
Via  Don  R. Ballerini, 8 - 23021 (SO) . L'Ufficio osserva il seguente
orario: martedi' e venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 11.00.
   La  mancata o irregolare presentazione della documentazione e delle
informazioni richieste comporteranno l'esclusione dal procedimento.
   Il  plico, pena l'esclusione, deve essere sigillato e controfirmato
su tutti i lembi di chiusura.
   Nel "Plico" devono essere inserti, a pena di esclusione, i seguenti
documenti:
   12.  A)  Istanza  di  ammissione  alla  gara  ed autodichiarazione,
redatta  in lingua italiana come da modello predisposto dalla stazione
concedente,   debitamente   compilata   e   sottoscritta   dal  legale
rappresentante  dell'impresa. La stessa puo' essere sottoscritta anche
da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere
allegata la relativa procura.
   Nel  caso  di associazione temporanea di concorrenti ciascuna ditta
associata
   dovra' compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione; nel caso
di  avvalimento  la  domanda  dovra'  essere  compilata e sottoscritta
dalla ditta ausiliaria.
   12.  B) Copia fotostatica non autenticata di un valido documento di
identita'   -   carta  di  identita'  o  documento  di  riconoscimento
equipollente  ai  sensi dell'art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 del
sottoscrittore.
   12. C) Attestazioni:
   1. di qualificazione per gli interventi oggetto di gara, rilasciata
da una SOA regolarmente autorizzata;
   2.  del  possesso  della  certificazione  di  sistema  di  qualita'
conforme  alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della
dichiarazione  della  presenza  di  elementi  significativi e tra loro
correlati  di  tale  sistema  rilasciata  da un soggetto certificatore
(accreditato UNI CEI EN 45000).
   13. Soggetti ammessi
   Potranno  presentare  domanda  di  partecipazione  tutti i soggetti
singoli  o  associati  di cui all'articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 34, 35, 36 e 37
del  decreto  medesimo,  nonche' i soggetti aventi sede in altri stati
membri  dell'Unione Europea, nel rispetto di quanto previsto dall'art.
3,  comma  7  del  d.P.R.  25.01.2000, n. 34 e dall'art. 47 del d.lgs.
163/2006 e s.m.i..
   I  concorrenti  devono  essere  in possesso dei requisiti di ordine
generale  prescritti  dall'art.  38  del  d.lgs.  n.163/2006 e s.m.i.,
nonche'   di   quelli   previsti  dall'art.  98  del  DPR  554/99,  da
autocertificare   sulla  base  FAC  SIMILE  DOMANDA  PARTECIPAZIONE  e
precisamente:
   13. A) In caso di concorrenti che intendono eseguire l'opera con la
propria   organizzazione   di  impresa  dovra'  essere  dimostrato  il
possesso di:
   a)  fatturato  medio  relativo  alle  attivita' svolte negli ultimi
cinque  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando non
inferiore ad Euro 6.485.478,00 (10% dell'investimento);
   b)  capitale  sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro.
3.242.739,00 (5% dell'investimento);
   c)  svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello
previsto  per  l'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro
3.242.739,00 (5% dell'investimento);
   d)  svolgimento  negli  ultimi  cinque  anni  di almeno un servizio
affine  a  quello  previsto dall'intervento per un importo medio annuo
non inferiore ad Euro. 1.297.095,60 (2% dell'investimento).
   e)  possesso  di  attestazione di qualificazione, rilasciata da una
SOA,  di  cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di
validita',   che   documenti  il  possesso  della  qualificazione  per
categorie  e  classifiche  adeguate ai lavori da appaltare nonche' per
prestazioni di progettazione.
   Il  concorrente  deve  essere  altresi'  in  possesso  anche  della
certificazione  di  sistema  di  qualita'  conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza
di  elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  di  tale sistema
rilasciata  da  un  soggetto  certificatore  (accreditato  UNI  CEI EN
45000);
   In  alternativa  ai  requisiti  previsti  nella lettera c) e d), il
concorrente  deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b)
in misura almeno
   doppia, e quindi:
   a)  fatturato  medio  relativo  alle  attivita' svolte negli ultimi
cinque  anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad
Euro. 12.970.956,00 (20% dell'investimento previsto);
   b)  capitale  sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro.
6.485.478,00 (10% dell'investimento previsto per l'intervento).
   13.   B)   In  caso  di  concorrenti  che  non  intendono  eseguire
direttamente l'opera, dovra' essere dimostrato il possesso di:
   a)  fatturato  medio  relativo  alle  attivita' svolte negli ultimi
cinque  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando non
inferiore ad Euro 6.485.478,00 (10% dell'investimento);
   b)  capitale  sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro.
3.242.739,00 (5% dell'investimento);
   c)  svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello
previsto  per  l'intervento per un importo medio non inferiore a Euro.
3.242.739,00 (5% dell'investimento);
   d)  svolgimento  negli  ultimi  cinque  anni  di almeno un servizio
affine  a  quello previsto per l'intervento per un importo medio annuo
non inferiore ad Euro. 1.297.095,60 (2% dell'investimento).
   In  alternativa  ai  requisiti  previsti  nella  lettera c) e d) il
concorrente  deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b)
in misura almeno doppia, e quindi:
   a)  fatturato  medio  relativo  alle  attivita' svolte negli ultimi
cinque  anni antecedenti alla pubblicazione del Bando non inferiore ad
Euro 12.970.956,00 (20% dell'investimento previsto);
   b)  capitale  sociale  sottoscritto e versato non inferiore ad Euro
6.485.478,00 (10% dell'investimento previsto per l'intervento).
   E'   ammessa   la  partecipazione  di  raggruppamenti  tra  imprese
qualificate  per  prestazioni  di  sola  costruzione e soggetti di cui
all'art.  90, primo comma lett. d), e), f), del d.lgs. n. 163/2006, in
possesso  di abilitazione professionali richieste per la progettazione
delle opere in oggetto.
   Per  i  raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art. 34
comma  l,  lettere  d),  e)  ed  f)  del  d.lgs.  n.  163/2006 di tipo
ORIZZONTALE,  i  requisiti  di  partecipazione per le imprese singole,
devono  essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata
nelle   misure   minime   del   40%   dell'importo  complessivo  della
concessione;  la  restante  percentuale  e'  posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento.
   L'impresa  mandataria  in  ogni caso possiede i requisiti in misura
maggioritaria
   Per  i  raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art. 34
comma  l,  lettere  d)  e)  ed  f)  del  d.lgs.  n.  163/2006, di tipo
VERTICALE, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti dalla
mandataria  o capogruppo per i lavori della categoria prevalente e per
il  relativo  importo;  per i lavori scorporati ciascuna mandante deve
possedere  i  requisiti  previsti  per  l'importo  della categoria dei
lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente
singolo.  I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle
categorie  scorporate  possono  essere  assunti  anche da imprenditori
riuniti in raggruppamento temporaneo orizzontale.
   Ai  raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti  e  ai  consorzi si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del d.lgs n. 163/2006;
   Il  requisito di cui alla lett. c), ai soli fini del raggiungimento
dell'importo   minimo  puo'  essere  posseduto  cumulativamente  dalle
imprese raggruppate.
   Il  requisito di cui alla precedente lett. d) deve essere posseduto
per intero da un unico soggetto partecipante al raggruppamento.
   13. C) Avvalimento:
   Il  concorrente, ai sensi e secondo le modalita' indicate nell'art.
49  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i., puo' soddisfare la richiesta
relativa   al   possesso   dei   requisiti   di  carattere  economico,
finanziario,  tecnico,  organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti di
altro soggetto alle condizioni di cui allo stesso articolo.
   14. Altri documenti per i Raggruppamenti temporanei
   Le  imprese  esecutrici  dei  lavori che intendono partecipare alla
gara  in  raggruppamento  temporaneo  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione,  singolarmente l'attestazione S.O.A., i dati richiesti nel
FAC  SIMILE  DOMANDA  PARTECIPAZIONE, nonche' una scrittura privata da
cui   risulti  tale  comune  intendimento,  con  espressa  indicazione
dell'impresa che assumera' la veste di capogruppo e mandataria.
   I  soggetti  associati  o  incaricati  di eseguire la progettazione
definitiva  ed  esecutiva  dovranno altresi' produrre i dati di cui al
FAC SIMILE DOMANDA PARTECIPAZIONE allegato al presente bando.
   Eventuali omissioni o irregolarita' comporteranno l'esclusione dal
   procedimento del costituendo raggruppamento.
   15. Altre informazioni
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
una  associazione  temporanea o consorzio di cui all'articolo 34 comma
1  lett.  d)  - e) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero di partecipare
alla  gara  anche  in  forma  individuale qualora sia stata presentata
offerta in associazione o Consorzio.
   E'  inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di imprese
e/o  ditte  che  si  trovino  in  una  situazione  di controllo di cui
all'articolo  2359  c.c.,  o  che  per  l'intreccio  tra i loro organi
amministrativi  e  tecnici,  ovvero  sulla  base  di univoci elementi,
rappresentino   di   fatto  un  unico  centro  decisionale  o  realta'
imprenditoriale.
   Il  Comune  si  riserva la facolta' di applicare l'articolo 140 del
d.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  qualora  si  verificassero le circostanze
richiamate dalla norma.
   16. Societa' di progetto: l'aggiudicatario dovra' di costituire una
societa'  di  progetto,  ai  sensi e per gli effetti dell'art. 156 del
d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  in  forma di societa' per azioni o a
responsabilita'  limitata,  anche  consortile con capitale sociale non
inferiore  a  Euro 200.000,00. Detta societa' potra' eseguire i lavori
affidandoli  direttamente  ai  soci  che  hanno  concorso  a formare i
requisiti  di qualificazione, ovvero in diversa ipotesi appaltandoli a
terzi  ex  art.  149  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.. In caso di
concorrente  costituito  da piu' soggetti, nell'offerta e' indicata la
quota  di  partecipazione  al  capitale  sociale  da  parte di ciascun
componente.
   17. Informazioni per i concorrenti sull'ulteriore fase di gara
   All'offerta dovra' essere allegata la seguente documentazione:
   1.  a  pena  di esclusione, una cauzione provvisoria ex art. 75 del
d.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  di importo pari al due per cento del
prezzo  base  indicato  nel  bando,  ovvero pari ad Euro 1.297.095,60,
sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente. La
cauzione  puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti
o  in  titoli  del  debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del
giorno  del  deposito,  presso  una sezione di tesoreria provinciale o
presso   le   aziende   autorizzate,   a  titolo  di  pegno  a  favore
dell'amministrazione   aggiudicatrice.   La   garanzia   dovra'  avere
validita'  per  almeno  centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
   L'importo  della  garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto
del  cinquanta  per  cento  per gli operatori economici ai quali venga
rilasciata,  da  organismi  accreditati,  ai sensi delle norme europee
della  serie  UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000,
la  certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza
di  elementi  significativi  e tra loro correlati di tale sistema. Per
fruire  di  tale  beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di
offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti
dalle norme vigenti.
   2.  a pena di esclusione, un impegno di un istituto bancario oppure
di   una  compagnia  di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario
finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui all'art. 107 del
d.lgs.  n.  385/1993,  contenente  l'impegno  a  rilasciare  in favore
dell'Amministrazione  concedente,  in  caso  di  aggiudicazione  della
concessione,  a  richiesta  del  concorrente una garanzia fideiussoria
bancaria  o  polizza assicurativa ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.,  pari  al  10%  dell'importo contrattuale, ovvero pari ad Euro
6.485.478,00  ed  avente  validita'  fino  alla  data di emissione del
certificato  di  collaudo provvisorio o comunque decorsi 12 mesi dalla
data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato;
   3.  a  pena  di  esclusione,  tutti  gli  elaborati progettuali che
compongono  il  progetto  preliminare di cui all'art. 18 del D.P.R. n.
554/1999   interessati   dai   miglioramenti   tecnico-costruttivi  ed
impiantistici rispetto al progetto preliminare posto a base di gara e,
per  ciascuno di questi miglioramenti, quantificazione dei costi e dei
vantaggi economici conseguenti;
   4.  cauzione  ex  art. 155 comma 3 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,
pari  all'importo  delle  spese  sostenute  per la presentazione della
proposta, ovvero pari ad Euro 1.588.942,11;
   5.  a pena di esclusione, un piano economico-finanziario asseverato
da  un  istituto  di  credito  o  asseverato  da  societa'  di servizi
costituite  da un istituto di credito ed iscritta nell'elenco generale
degli  intermediari finanziari, ai sensi dell'art. 106 del Testo Unico
delle  leggi  in  materia  bancaria  e creditizia, di cui al D.Lgs. n.
385/93 o da una societa' di revisione ai sensi dell'art. 1 della L. n.
1966/1939,  che  (come  di  sposto dall'Autorita' per la Vigilanza sui
Lavori   Pubblici  con  determinazione  n.  34/2000  del  18.07.2000),
assicuri  la coerenza dell'intera proposta progettuale con il suddetto
piano economico-finanziario.
   6.  a  pena  di esclusione, una dichiarazione di impegno a prestare
alla  stipula del contratto polizza assicurativa ex art. 129, comma 1,
del  d.lgs.  n.  163/2006 e s.m.i. che tenga indenne l'Amministrazione
Comunale   da   tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati,  salvo  quelli  derivanti  da  errori  di  progettazione,
insufficiente   progettazione,  azioni  di  terzi  o  cause  di  forza
maggiore,  e  che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per  danni  a  terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla data di
emissione  del  certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di regolare
esecuzione;
   7.  a pena di esclusione, una copia della ricevuta di pagamento del
contributo  dovuto  ai  sensi  dell'art.  1,  comma 67, della legge 23
dicembre  2005,  n.  266  e  della deliberazione dell'Autorita' per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture del
10.01.2007,  per  un  importo  pari ad Euro 100,00. Nel caso di ATI il
versamento  e' unico ed effettuato dalla capogruppo. La Commissione di
gara   si   riserva   comunque   la   facolta'   di  prendere  visione
dell'originale del versamento.
   8.  a  pena  di  esclusione,  l'accettazione  incondizionata  della
corresponsione  al  momento  della sottoscrizione della convenzione di
concessione  di  tutti i costi sostenuti dall'Amministrazione Comunale
in  ordine  all'iniziativa in oggetto, tra i quali gli eventuali costi
di  consulenza  ed  advisors  legali,  le spese tecniche ed economiche
inerenti  ad  ogni  fase  della  procedura  e  quelle  per la nomina e
l'attivita'  di  commissioni  per  la  valutazione  delle proposte per
l'aggiudicazione   della   concessione,  per  le  tutte  le  spese  di
pubblicazione  dell'avviso indicativo e del presente bando, fino ad un
massimo  di  Euro  255.000,00 (euro duecentocinquantacinquemila). Tale
obbligo   si  intende  automaticamente  trasferito  al  concessionario
aggiudicatario se diverso dal promotore;
   9.  ogni  altro documento specificato nella lettera di invito anche
ai fini della valutazione degli elementi di cui al precedente punto 9.
   18. Procedura negoziata
   Si  procedera' all'aggiudicazione mediante una procedura negoziata,
ai sensi dell'articolo 155, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e
s.m.i,  da  svolgersi tra il promotore e i soggetti presentatori delle
due  migliori  offerte nella gara relativa al presente bando; nel caso
in  cui  alla  presente  gara  abbia partecipato un unico soggetto, la
procedura  negoziata  si  svolgera'  tra  questo  ed  il  promotore  a
condizione   che   l'offerta  possa  essere  considerata  migliorativa
rispetto agli elementi posti a base di gara.
   L'Amministrazione  aggiudicatrice,  a  tal fine, comunichera', dopo
l'individuazione  delle  due  migliori offerte, o dall'eventuale unica
offerta,  al  promotore  ed  agli  offerenti selezionati il termine di
inizio  e  le  modalita' di svolgimento della procedura negoziata. Gli
elementi    di   ulteriore   miglioramento   delle   offerte   saranno
espressamente  richiesti  nell'ambito  dell'invito alle imprese, avuto
riguardo  ai  miglioramenti  proposti  nella  fase  di gara pubblica e
saranno  valutati  sulla  base dei criteri di cui al presente bando di
gara.
   Nel  caso in cui nella procedura negoziata il promotore non risulti
aggiudicatario  entro un congruo termine fissato dall'Amministrazione,
il soggetto promotore della proposta ha diritto al pagamento, a carico
dell'aggiudicatario,  dell'importo  di  cui all'articolo 153, comma 1,
quinto   periodo.  Il  pagamento  e'  effettuato  dall'Amministrazione
aggiudicatrice  prelevando  tale  importo  dalla  cauzione versata dal
soggetto  aggiudicatario ai sensi dell'art. 155, comma 3 del d.lgs. n.
163/2006 e s.m.i..
   Nel  caso  in  cui  la  gara  andasse  deserta ovvero non risultino
offerte   ritenute   ammissibili   dalla   Commissione   giudicatrice,
l'Amministrazione  comunale  si riserva l'aggiudicazione della gara al
soggetto promotore, alle condizioni previste dall'offerta posta a base
di gara.
   19. Informazioni complementari.
   Per tutto quanto non previsto dal presente bando di gara si applica
il d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i..
   20.  Organismo  responsabile delle proced ure di ricorso: Tribunale
Amministrativo   Regionale   per   la   Lombardia,   Milano,  Via  del
Conservatorio,  13  (20122),  Milano,  entro  il termine perentorio di
sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, ovvero
entro  sessanta giorni dalla comunicazione del provvedimento impugnato
oppure   dalla   piena   conoscenza  dello  stesso;  Presidente  della
Repubblica mediante ricorso ai sensi dell'art. 9 del d.P.R n.1199/1971
entro  centoventi  giorni  dalla  data  di  pubblicazione del presente
bando   ovvero   entro   centoventi  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento impugnato, oppure dalla piena conoscenza dello stesso.
      Campodolcino, li' 06.10.2008

                     Il Responsabile del Servizio
                         Dr. Emilio Guanella
 
T-08BFF8746 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.