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Prot. 3821 PROJECT FINANCING - BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA Cod. C.I.G. 01293696AB - Cod. C.U.P. C37H07000460007 1. Amministrazione concedente: Comune di Campodolcino, Via Don R. Ballerini, 8 - 23021 (SO). Responsabile del procedimento: Dr. Emilio Guanella - Tel. 0343-50040; Fax 0343-50575; e-mail: utc@comune.campodolcino.so.it. 2. Oggetto della concessione: progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione del parcheggio interrato e dell'intervento di riqualificazione dell'area prospiciente la partenza della funicolare per Motta per la esecuzione del Programma Integrato di Intervento denominato "Programma Integrato di Intervento per la riqualificazione urbana di ambiti strategici posti all'interno del territorio comunale - ambito 3 - P.I.I. per lo sviluppo del piano di Campodolcino e del Pian del Ciavarin", definitivamente approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 5.7.2007, da realizzarsi in conformita' agli atti e documenti di gara. 3. Luogo di esecuzione: Comune di Campodolcino, 23021 (SO). 4. Procedura di gara: ex art. 155, comma 1 lett. a), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero procedura ristretta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., seguita da una eventuale procedura negoziata ex art. 155, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006, tra il promotore ed i soggetti presentatori delle due migliori offerte, o del soggetto unico concorrente. Ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 163/2006, la valutazione delle offerte e' demandata ad una commissione giudicatrice nominata dopo la presentazione delle offerte. Alla stessa commissione sara' demandata anche la valutazione della successiva, eventuale, procedura negoziata. 5. Importo dell'intervento indicato dal promotore: Euro 64.854.780,00 IVA esclusa. 6. Classificazione dei lavori: Categorie relative alle lavorazioni, ai sensi dell'art. 73, comma 2 del d.P.R. 554/1999: Categoria prevalente: OG1 Cl. VIII per Euro 61.450.000,00. Opere scorporabili non subappaltabili: OG 11 Cl. VIII per Euro 55.000.000,00 OG 10 Cl. III per Euro 1.032.913,00. Opere scorporabili e sub appaltabili: OG 3 Cl. V per Euro 5.164.568,00. Si precisa che gli importi delle lavorazioni sono comprensivi degli oneri per la sicurezza, quantificati in Euro 2.260.467,30. 7. Durata della concessione: La durata della concessione deve essere indicata dal concorrente costituendo elemento di valutazione dell'offerta. Detta durata non puo' comunque essere superiore ad anni 5 (cinque) con decorrenza dalla data di sottoscrizione della convenzione di concessione. 8. Corrispettivo per il concessionario: Non sono ammesse offerte che pongano dei costi a carico dell'Amministrazione aggiudicatrice. Le proposte dei concorrenti dovranno contenere la dichiarazione di cui all'art. 53, comma 8 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. L'Amministrazione Comunale, al fine di dare attuazione al Programma Integrato di Intervento, si impegna a cedere a titolo oneroso l'area necessaria all'attuazione dell'intervento, come meglio individuata in colore giallo nell'allegato B alla bozza di convenzione presentata dal soggetto promotore e posta a base di gara.Il corrispettivo per la cessione delle aree sara' determinato ad esito della presente procedura ad evidenza pubblica volta all'individuazione del soggetto operatore. In ogni caso il corrispettivo complessivo per l'acquisizione di tutte le aree indicate nel citato allegato B, individuate in colore giallo ed azzurro, pari a mq 62.323,00, non potra' essere inferiore ad euro 2.500.000,00, comprensivo del corrispettivo per la cessione delle aree di proprieta' del Comune di Campodolcino, stimante in complessivi mq 35.699,00 e per l'espletamento di tutte le procedure e per il sostenimento di tutti gli oneri e costi di esproprio delle aree private pari a mq 26.624,00. La controprestazione a favore del concessionario consistera' unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente l'intera opera, per tutta la durata della concessione con le modalita' previste nella bozza di convenzione di concessione posta a base di gara. 9. Varianti migliorative al progetto preliminare del promotore Non sono ammesse varianti sostanziali al progetto preliminare posto a base di gara ed approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del 23/09/2008, ma solo migliorie e/o innovazioni complementari nel rispetto delle linee essenziali e dell'impostazione del progetto di base. Per quanto riguarda gli interventi sugli immobili, non sono ammessi aumenti di volumetrie rispetto a quanto determinato dallo studio di prefattibilita' approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 05/07/2007. Le offerte saranno valutate sulla base dei seguenti parametri di valutazione e relativi sub-criteri: A) Rendimento: max punti 11 Per rendimento si intende il corrispettivo offerto dal concorrente al Comune per la cessione delle aree evidenziate nell'allegato B allo schema di convenzione posto a base di gara. Il corrispettivo non potra' essere inferiore ad Euro 2.500.000,00 e l'importo offerto dal concorrente, da indicarsi sulla base dei seguenti scaglioni, dovra' essere puntualmente indicato nel piano economico finanziario come costo a carico del concorrente. MEuro 2,5= punti 5 MEuro 2,7= punti 7 MEuro 2,9= punti 9 MEuro 3,2= punti11 B) Tempi ultimazione lavori: max punti 10 I lavori dovranno essere ultimati entro e non oltre cinque anni dal rilascio dei titoli abilitativi. Ultimazione entro i 4,5 anni punti 10 Ultimazione entro i 5 anni punti 7 C) Gestione: max punti 5 I punteggi saranno assegnati secondo un criterio inversamente proporzionale. Da 0 anni a due dalla consegna impianti punti 5 Da due a sei anni dalla consegna impianti punti 3 D) Contenuto bozza convenzione: max punti 34 La bozza di convenzione sara' valutata in ragione delle migliorie che il concorrente offrira' quanto alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria indicate all'articolo 2 della convenzione posta a base di gara. In particolare, alle opere di seguito indicate i punteggi saranno assegnati in ragione dell'aumento degli oneri a carico del concorrente sulla base dei seguenti scaglioni: 1. Concorso nella realizzazione delle opere civili e/o impiantistiche di interramento della esistente linea elettrica ad alta tensione interferente con l'area di intervento. (Euro 500.000,00 = punti 5; Euro 600.000,00 = punti 6; Euro 800.000,00 = punti 8); 2. Opere di formazione di nuova viabilita' locale - variante stradale dell'attuale percorso della SP 1 ai sensi dello studio di fattibilita' redatto dall'Amministrazione Provinciale - (Euro 1.250.000,00= punti 5; Euro 1.400.000,00= punti 6; Euro 1.550.000,00= punti 8); 3. Realizzazione di spazi pedonali e piazze pubbliche, verde attrezzato con viale alberato di uso pubblico, percorsi pedonali agibili per le automobili per una circolazione a traffico limitato, sistemazione di aree di verde e di un parco urbano (Euro 2.000.000,00= punti 4; Euro 2.100.000.000,00= punti 5; Euro 2.300.000,00= punti 6); 4. Realizzazione di infrastrutture sportive ad uso pubblico esclusivamente consistenti in spogliatoi per attivita' sportive (tennis, calcetto, sci di fondo, basket), 1 campo da tennis/calcetto in erba sintetica, 1 campo da bocce, 1 campo da basket (Euro 1.000.000,00=punti 4; Euro 1.100.000,00= punti 5; Euro 1.300.000,00= punti 6). 5. Realizzazione di una nuova piazzola per l'elisoccorso da attuarsi sulla sponda destra del torrente Liro ed a sud del campeggio, nonche' realizzazione di un'area attrezzata per bambini in prossimita' dell'arrivo della funicolare a Motta (Euro100.000,00= punti 4; Euro150.000,00= punti 5; Euro 200.000,00= punti 6). E) Profilo urbanistico/progettuale: max punti 40 Le migliorie saranno valutate in ragione dei seguenti criteri. 1. Preferenza per incremento delle volumetrie a destinazioni ricettive rispetto a quelle a destinazione residenziale (max punti 14); Con slp ricettiva pari a mq. 14.711 e slp residenziale pari a mq. 13.094 punti 8 Con slp ricettiva pari a mq. 15.500 e slp residenziale pari a mq. 12.300 punti 11 Con slp ricettiva pari a mq. 16.500 e slp residenziale pari a mq. 11.300 punti 14 2. Qualita' dell'intervento e pregio tecnico (max punti 15) - qualita' architettonica e progettuale riferita agli edifici in progetto con particolare attenzione alla reinterpretazione in chiave contemporanea delle specificita' locali in ambito costruttivo, tipologico e formale, min 7/max 8 punti - inserimento ambientale dell'intervento con minimizzazione delle altezze e degli impatti relativi al contesto ove gli edifici in progetto saranno inseriti, min 4 /max 5 punti - qualita' dei materiali da costruzione e coerenza con la tradizione costruttiva locale, min1 /max 2 punti 3. Utilizzo fonti di energia rinnovabile (max punti 11) Fino al 20% del fabbisogno punti 3 Dal 20 al 40% del fabbisogno punti 6 Dal 40 al 70% del fabbisogno punti 11 TOTALE punti 100 I punteggi saranno assegnati applicando il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato "B" al d.P.R. n. 554/99. Per gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i punteggi saranno assegnati mediante la media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di non procedere all'espletamento dell'eventuale fase negoziata qualora nessuna delle proposte pervenute consegua un punteggio tecnico minimo di sessanta punti su cento. 10. Atti di gara: gli elaborati del progetto preliminare del promotore, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 96 del 23/09/2008, il capitolato speciale prestazionale e lo schema del contratto di concessione. Tutti gli elaborati di cui sopra potranno essere visionati previo appuntamento presso l'Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Campodolcino, Via Don R. Ballerini, 8 - 23021 (SO), Tel. 0343-50040; Fax 0343-50575; e-mail: utc@comune.campodolcino.so.it I documenti e gli elaborati progettuali potranno essere acquisiti da parte dei concorrenti previo pagamento dei diritti di Euro 150,00, contattando l'Ufficio suddetto. 11. Termine e modalita' di presentazione della domanda di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in lingua italiana e dovranno pervenire al protocollo comunale in Campodolcino, Via Don R. Ballerini, 8 - 23021 (SO) entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 21 NOVEMBRE 2008, in apposito plico sigillato recante all'esterno la dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara ex art. 155 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. per realizzazione del "Programma Integrato di Intervento per la riqualificazione urbana di ambiti strategici posti all'interno del territorio comunale - ambito 3 - P.I.I. per lo sviluppo del piano di Campodolcino e del Pian del Ciavarin" , oltre alle indicazioni identificative relative al mittente (in caso di riunioni di concorrenti devono essere indicati i nominativi di tutti i componenti). Il recapito tempestivo dei plichi, da effettuarsi a mezzo del servizio postale raccomandato o tramite consegna all'Ufficio Protocollo, rimane ad esclusivo rischio dei mittenti qualora non dovesse pervenire nei modi e nei termini fissati. Non saranno prese in considerazioni domande di partecipazione che dovessero pervenire oltre il termine perentorio di cui al presente articolo. Non fa fede alcun timbro postale di spedizione. L'Ufficio Protocollo osserva il seguente orario: lunedi'-sabato: ore 09.00-12.00. I concorrenti per essere ammessi alla fase dell'offerta dovranno debitamente compilare il FAC SIMILE DOMANDA PARTECIPAZIONE, scaricabile dal sito web del Comune di Campodolcino, all'indirizzo: comune.campodolcino.so.it, rendendo tutte le informazioni ivi richieste. In alternativa, i concorrenti possono riprodurre in carta semplice il FAC SIMILE DOMANDA PARTECIPAZIONE, rendendo, a pena di esclusione, tutti i dati e le dichiarazioni richieste nel medesimo. La domanda di partecipazione dovra' essere debitamente sottoscritta rendendo tutte le dichiarazioni di cui al successivo punto 13 A), B) e C). Il FAC SIMILE DOMANDA PARTECIPAZIONE potra', altresi', essere ritirato presso l'Amministrazione Comunale - Ufficio Lavori Pubblici - Via Don R. Ballerini, 8 - 23021 (SO) . L'Ufficio osserva il seguente orario: martedi' e venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 11.00. La mancata o irregolare presentazione della documentazione e delle informazioni richieste comporteranno l'esclusione dal procedimento. Il plico, pena l'esclusione, deve essere sigillato e controfirmato su tutti i lembi di chiusura. Nel "Plico" devono essere inserti, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 12. A) Istanza di ammissione alla gara ed autodichiarazione, redatta in lingua italiana come da modello predisposto dalla stazione concedente, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa. La stessa puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere allegata la relativa procura. Nel caso di associazione temporanea di concorrenti ciascuna ditta associata dovra' compilare e sottoscrivere la domanda di ammissione; nel caso di avvalimento la domanda dovra' essere compilata e sottoscritta dalla ditta ausiliaria. 12. B) Copia fotostatica non autenticata di un valido documento di identita' - carta di identita' o documento di riconoscimento equipollente ai sensi dell'art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 del sottoscrittore. 12. C) Attestazioni: 1. di qualificazione per gli interventi oggetto di gara, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata; 2. del possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema rilasciata da un soggetto certificatore (accreditato UNI CEI EN 45000). 13. Soggetti ammessi Potranno presentare domanda di partecipazione tutti i soggetti singoli o associati di cui all'articolo 34 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del decreto medesimo, nonche' i soggetti aventi sede in altri stati membri dell'Unione Europea, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 3, comma 7 del d.P.R. 25.01.2000, n. 34 e dall'art. 47 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale prescritti dall'art. 38 del d.lgs. n.163/2006 e s.m.i., nonche' di quelli previsti dall'art. 98 del DPR 554/99, da autocertificare sulla base FAC SIMILE DOMANDA PARTECIPAZIONE e precisamente: 13. A) In caso di concorrenti che intendono eseguire l'opera con la propria organizzazione di impresa dovra' essere dimostrato il possesso di: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore ad Euro 6.485.478,00 (10% dell'investimento); b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro. 3.242.739,00 (5% dell'investimento); c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto per l'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 3.242.739,00 (5% dell'investimento); d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio annuo non inferiore ad Euro. 1.297.095,60 (2% dell'investimento). e) possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA, di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare nonche' per prestazioni di progettazione. Il concorrente deve essere altresi' in possesso anche della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema rilasciata da un soggetto certificatore (accreditato UNI CEI EN 45000); In alternativa ai requisiti previsti nella lettera c) e d), il concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura almeno doppia, e quindi: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad Euro. 12.970.956,00 (20% dell'investimento previsto); b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro. 6.485.478,00 (10% dell'investimento previsto per l'intervento). 13. B) In caso di concorrenti che non intendono eseguire direttamente l'opera, dovra' essere dimostrato il possesso di: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del bando non inferiore ad Euro 6.485.478,00 (10% dell'investimento); b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro. 3.242.739,00 (5% dell'investimento); c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto per l'intervento per un importo medio non inferiore a Euro. 3.242.739,00 (5% dell'investimento); d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto per l'intervento per un importo medio annuo non inferiore ad Euro. 1.297.095,60 (2% dell'investimento). In alternativa ai requisiti previsti nella lettera c) e d) il concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b) in misura almeno doppia, e quindi: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del Bando non inferiore ad Euro 12.970.956,00 (20% dell'investimento previsto); b) capitale sociale sottoscritto e versato non inferiore ad Euro 6.485.478,00 (10% dell'investimento previsto per l'intervento). E' ammessa la partecipazione di raggruppamenti tra imprese qualificate per prestazioni di sola costruzione e soggetti di cui all'art. 90, primo comma lett. d), e), f), del d.lgs. n. 163/2006, in possesso di abilitazione professionali richieste per la progettazione delle opere in oggetto. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art. 34 comma l, lettere d), e) ed f) del d.lgs. n. 163/2006 di tipo ORIZZONTALE, i requisiti di partecipazione per le imprese singole, devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40% dell'importo complessivo della concessione; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art. 34 comma l, lettere d) e) ed f) del d.lgs. n. 163/2006, di tipo VERTICALE, i requisiti di partecipazione devono essere posseduti dalla mandataria o capogruppo per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo. I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprenditori riuniti in raggruppamento temporaneo orizzontale. Ai raggruppamenti temporanei di concorrenti e ai consorzi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del d.lgs n. 163/2006; Il requisito di cui alla lett. c), ai soli fini del raggiungimento dell'importo minimo puo' essere posseduto cumulativamente dalle imprese raggruppate. Il requisito di cui alla precedente lett. d) deve essere posseduto per intero da un unico soggetto partecipante al raggruppamento. 13. C) Avvalimento: Il concorrente, ai sensi e secondo le modalita' indicate nell'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto alle condizioni di cui allo stesso articolo. 14. Altri documenti per i Raggruppamenti temporanei Le imprese esecutrici dei lavori che intendono partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno produrre, a pena di esclusione, singolarmente l'attestazione S.O.A., i dati richiesti nel FAC SIMILE DOMANDA PARTECIPAZIONE, nonche' una scrittura privata da cui risulti tale comune intendimento, con espressa indicazione dell'impresa che assumera' la veste di capogruppo e mandataria. I soggetti associati o incaricati di eseguire la progettazione definitiva ed esecutiva dovranno altresi' produrre i dati di cui al FAC SIMILE DOMANDA PARTECIPAZIONE allegato al presente bando. Eventuali omissioni o irregolarita' comporteranno l'esclusione dal procedimento del costituendo raggruppamento. 15. Altre informazioni E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'articolo 34 comma 1 lett. d) - e) del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in associazione o Consorzio. E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 c.c., o che per l'intreccio tra i loro organi amministrativi e tecnici, ovvero sulla base di univoci elementi, rappresentino di fatto un unico centro decisionale o realta' imprenditoriale. Il Comune si riserva la facolta' di applicare l'articolo 140 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. qualora si verificassero le circostanze richiamate dalla norma. 16. Societa' di progetto: l'aggiudicatario dovra' di costituire una societa' di progetto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 156 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile con capitale sociale non inferiore a Euro 200.000,00. Detta societa' potra' eseguire i lavori affidandoli direttamente ai soci che hanno concorso a formare i requisiti di qualificazione, ovvero in diversa ipotesi appaltandoli a terzi ex art. 149 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta e' indicata la quota di partecipazione al capitale sociale da parte di ciascun componente. 17. Informazioni per i concorrenti sull'ulteriore fase di gara All'offerta dovra' essere allegata la seguente documentazione: 1. a pena di esclusione, una cauzione provvisoria ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., di importo pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando, ovvero pari ad Euro 1.297.095,60, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente. La cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La garanzia dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. 2. a pena di esclusione, un impegno di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare in favore dell'Amministrazione concedente, in caso di aggiudicazione della concessione, a richiesta del concorrente una garanzia fideiussoria bancaria o polizza assicurativa ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pari al 10% dell'importo contrattuale, ovvero pari ad Euro 6.485.478,00 ed avente validita' fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o comunque decorsi 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato; 3. a pena di esclusione, tutti gli elaborati progettuali che compongono il progetto preliminare di cui all'art. 18 del D.P.R. n. 554/1999 interessati dai miglioramenti tecnico-costruttivi ed impiantistici rispetto al progetto preliminare posto a base di gara e, per ciascuno di questi miglioramenti, quantificazione dei costi e dei vantaggi economici conseguenti; 4. cauzione ex art. 155 comma 3 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pari all'importo delle spese sostenute per la presentazione della proposta, ovvero pari ad Euro 1.588.942,11; 5. a pena di esclusione, un piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito o asseverato da societa' di servizi costituite da un istituto di credito ed iscritta nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell'art. 106 del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al D.Lgs. n. 385/93 o da una societa' di revisione ai sensi dell'art. 1 della L. n. 1966/1939, che (come di sposto dall'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici con determinazione n. 34/2000 del 18.07.2000), assicuri la coerenza dell'intera proposta progettuale con il suddetto piano economico-finanziario. 6. a pena di esclusione, una dichiarazione di impegno a prestare alla stipula del contratto polizza assicurativa ex art. 129, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che tenga indenne l'Amministrazione Comunale da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione; 7. a pena di esclusione, una copia della ricevuta di pagamento del contributo dovuto ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, per un importo pari ad Euro 100,00. Nel caso di ATI il versamento e' unico ed effettuato dalla capogruppo. La Commissione di gara si riserva comunque la facolta' di prendere visione dell'originale del versamento. 8. a pena di esclusione, l'accettazione incondizionata della corresponsione al momento della sottoscrizione della convenzione di concessione di tutti i costi sostenuti dall'Amministrazione Comunale in ordine all'iniziativa in oggetto, tra i quali gli eventuali costi di consulenza ed advisors legali, le spese tecniche ed economiche inerenti ad ogni fase della procedura e quelle per la nomina e l'attivita' di commissioni per la valutazione delle proposte per l'aggiudicazione della concessione, per le tutte le spese di pubblicazione dell'avviso indicativo e del presente bando, fino ad un massimo di Euro 255.000,00 (euro duecentocinquantacinquemila). Tale obbligo si intende automaticamente trasferito al concessionario aggiudicatario se diverso dal promotore; 9. ogni altro documento specificato nella lettera di invito anche ai fini della valutazione degli elementi di cui al precedente punto 9. 18. Procedura negoziata Si procedera' all'aggiudicazione mediante una procedura negoziata, ai sensi dell'articolo 155, comma 1, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i, da svolgersi tra il promotore e i soggetti presentatori delle due migliori offerte nella gara relativa al presente bando; nel caso in cui alla presente gara abbia partecipato un unico soggetto, la procedura negoziata si svolgera' tra questo ed il promotore a condizione che l'offerta possa essere considerata migliorativa rispetto agli elementi posti a base di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice, a tal fine, comunichera', dopo l'individuazione delle due migliori offerte, o dall'eventuale unica offerta, al promotore ed agli offerenti selezionati il termine di inizio e le modalita' di svolgimento della procedura negoziata. Gli elementi di ulteriore miglioramento delle offerte saranno espressamente richiesti nell'ambito dell'invito alle imprese, avuto riguardo ai miglioramenti proposti nella fase di gara pubblica e saranno valutati sulla base dei criteri di cui al presente bando di gara. Nel caso in cui nella procedura negoziata il promotore non risulti aggiudicatario entro un congruo termine fissato dall'Amministrazione, il soggetto promotore della proposta ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo di cui all'articolo 153, comma 1, quinto periodo. Il pagamento e' effettuato dall'Amministrazione aggiudicatrice prelevando tale importo dalla cauzione versata dal soggetto aggiudicatario ai sensi dell'art. 155, comma 3 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Nel caso in cui la gara andasse deserta ovvero non risultino offerte ritenute ammissibili dalla Commissione giudicatrice, l'Amministrazione comunale si riserva l'aggiudicazione della gara al soggetto promotore, alle condizioni previste dall'offerta posta a base di gara. 19. Informazioni complementari. Per tutto quanto non previsto dal presente bando di gara si applica il d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.. 20. Organismo responsabile delle proced ure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Milano, Via del Conservatorio, 13 (20122), Milano, entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, ovvero entro sessanta giorni dalla comunicazione del provvedimento impugnato oppure dalla piena conoscenza dello stesso; Presidente della Repubblica mediante ricorso ai sensi dell'art. 9 del d.P.R n.1199/1971 entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente bando ovvero entro centoventi giorni dalla comunicazione del provvedimento impugnato, oppure dalla piena conoscenza dello stesso. Campodolcino, li' 06.10.2008 Il Responsabile del Servizio Dr. Emilio Guanella T-08BFF8746 (A pagamento).