COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

AVVISO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA PROGETTAZIONE
ESECUTIVA, REALIZZAZIONE E GESTIONE FUNZIONALE ED ECONOMICA DEL
COMPLESSO COSTITUITO DA PISCINA, PALESTRA E CENTRO BENESSERE IN VIA
UGO LA MALFA.
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  COMUNE  DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel.
(080)      3950111      -     264,     fax     (080)     3950225     -
www.comune.bisceglie.ba.it/gare                -                email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it.  2.  a)  Procedura  di  aggiudicazione
prescelta:  procedura  aperta  ai sensi degli artt. 3 p.to 38, 54, 55,
83,  143  e  ss.  del  D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui
all'art.  91  del  DPR 554/1999. 3. Forma dell'appalto: CONCESSIONE DI
LAVORI.  4.  Luogo  di  esecuzione/realizzazione  dei  lavori  e delle
prestazioni  l'ara  interessata  dall'intervento  e' ubicata a ridosso
della  linea  ferroviaria  Bologna-Bari,  lungo Via Ugo La Malfa ed e'
identificata  al  N.C.U.T.  del  Comune  di  Bisceglie  al Fg. 5 p.lle
425,420,421,840,841,648,311  parte,  476  parte  e  475  parte,  della
superficie   complessiva  di  circa  11.900mq.  5.  a)  oggetto  della
concessione:  -  1^ progettazione esecutiva e costruzione di complesso
natatorio  costituito  da piscina, palestra, centro benessere e bar in
via  Ugo  la  Malfa.  -  2^  pagamento degli oneri per spese generali,
corrispondenti  agli  importi  relativi  ai  rilievi  e indagini, alla
progettazione, preliminare e definitiva, alla direzione lavori, misura
e  contabilita' e al coordinamento della sicurezza, per la quota parte
di  propria  competenza  pari  al  53,80%  degli  importi previsti nel
quadro  economico  dell'intervento;  -  3^  affidamento in concessione
delle  opere  secondo le modalita' e i tempi di cui al punto 10.; - 4^
consegna   all'amministrazione   concedente,   alla   scadenza   della
concessione,  delle  opere  oggetto  della  gestione  e  dei  relativi
impianti in buono stato manutentivo, conformemente a quanto prescritto
nel  contratto.  6.  natura ed entita' dei lavori e delle prestazioni:
lavori  edili.  7.  importo complessivo dell'appalto a corpo (compresi
oneri       per       la       sicurezza)       Euro      3.476.190,12
(tremilioniquattrocentosettantaseimilacentonovanta/12     oneri    per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a ribasso Euro
106.190,12  (centoseimilacentonovanta/12);  -  importo complessivo dei
lavori   al   netto   degli   oneri  di  sicurezza  Euro  3.370.000,00
(tremilionitercentosettantamila/00);  -Valore  dell'investimento  Euro
4.706.716,90  (quattromilionisettecentoseimilasettecentosedici/90). 8.
Descrizione   delle   lavorazioni   per   cui   occorre  una  speciale
qualificazione:  OG1  Edifici  civili e industriali: Euro 2.586.432,48
cat.  V^; OG11 Impianti tecnologici Euro 889.575,64 categoria III^. 9.
eventuale  prezzo massimo che l'Amministrazione intende corrispondere:
L'investimento    complessivo   dell'intervento,   ammonta   a   Euro.
4.706.716,90  come  da  Q.E.  di  progetto,  corrispondenti agli oneri
connessi  con  la  realizzazione  delle opere del complesso natatorio,
costituito  da  piscina,  palestra, centro benessere e bar, e relative
spese  generali.  Di  questo importo Euro 150.000,00 sono a carico del
bilancio comunale, Euro 826.331,04 sono garantiti dalla Regione Puglia
(fondi  PRU),  Euro  1.197.337,92  sono  a carico della Regione Puglia
(fondi  FAS),  mentre  la  somma  residua  sara' a carico del soggetto
privato  concessionario.  Il Concessionario dovra' inoltre considerare
gli  oneri aggiuntivi previsti nella Tabella CRI.2 del Piano economico
finanziario,  relativi  alla  fornitura di ulteriori attrezzature che,
nelle  previsioni del Piano, dovrebbero costituire la dotazione minima
necessaria   per  l'avvio  della  gestione  del  complesso  natatorio,
costituito  da  piscina, palestra, centro benessere e bar. 10. Termine
ultimo  per l'avvio della gestione entro il termine di 90 giorni dalla
consegna dell'opera finita (come riveniente dall'offerta) e, comunque,
non   oltre   60   gg.   dal  collaudo.  11.  Termine  ultimo  per  la
realizzazione  dei lavori giorni 540 naturali e consecutivi decorrenti
dalla data di consegna. 12. Durata massima della concessione: 30 anni.
La  durata  della  Concessione  di  gestione  del  complesso natatorio
costituito  da piscina, palestra, centro benessere e bar in via Ugo la
Malfa,    sara'    comunque   quella   riveniente   dall'offerta   del
Concessionario.  13.  livello  minimo  della  qualita' di gestione del
servizio, nonche' delle relative modalita'; livello iniziale massimo e
struttura  delle  tariffe  da  praticare  all'utenza e metodologia del
loro  adeguamento  nel  tempo: vedi art. 22 dello schema di contratto.
14.  I  concorrenti potranno inserire nell'offerta, ai sensi dell'art.
76  del  D. Lgs. 163/2006, eventuali varianti migliorative al progetto
definitivo, posto a base di gara. Sara' possibile realizzare strutture
di  servizi  o  opere di completamento aggiuntive rispetto al progetto
definitivo,  nel rispetto dei parametri urbanistici vigenti e comunque
garantendo  la  realizzazione  delle  superfici  minime  previste  dal
progetto  definitivo.  15.  termine ultimo per il ritiro dei documenti
ore 12,00 11/11/2008. 16. importo e modalita' di pagamento della somma
da  versare  per  ottenere tali documenti: I documenti sono forniti su
supporto  CD pagabile al momento del ritiro al costo di Euro 5,00. 17.
a) il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc.
postale  del  servizio  di  Stato  od  Agenzia  autorizzata,  entro il
termine  perentorio delle ore 12,00 del 18/11/2008. - b) Indirizzo cui
devono  essere  trasmesse  le offerte: Comune di Bisceglie. - Servizio
Appalti  -  Via  Trento,  8 70052 Bisceglie; - c) Lingua in cui devono
essere  redatte  le  domande  di partecipazione: italiano. 18. Persone
ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte: sedute di gara
aperte al pubblico. 19. data ora e luogo di apertura delle offerte: la
prima  seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara
nominata  ai sensi dell'art.84 del D. L.vo n.163/2006 e comunicata con
apposito  avviso  all'Albo  Pretorio,  sul  sito  istituzionale  ed ai
partecipanti  a  mezzo  telegramma. 20. Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  una cauzione
provvisoria  di  Euro  94.134,33  pari  al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto   (importo   dei   lavori   comprensivo  degli  oneri  di
sicurezza),   costituita   con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici   in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo  sopraccitato.  L'aggiudicatario  deve prestare cauzione
definitiva  nella  misura  e  nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs
12.04.2006,  n.  163.  L'esecutore  dei  lavori  dovra'  stipulare una
polizza  assicurativa,  ex  art.  129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n.
163,  che  tenga  indenne  la stazione appaltante da tutti i rischi di
esecuzione  da  qualsiasi  causa  determinati  e che preveda anche una
garanzia  di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione
dei  lavori,  ai sensi degli artt. 25-26-27 dello schema di contratto,
sino  alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o
di  regolare  esecuzione.  21.  L'aggiudicatario  ha  la  facolta'  di
costituire  una  societa'  di progetto di cui all'art. 157 del D. Lgs.
163/2006,  nelle  forme  e  con le modalita' ivi previste. Il capitale
sociale  minimo  di  tale  societa' dovra' essere non inferiore al 5 %
dell'investimento  previsto per l'intervento; 22. Criteri di selezione
riguardanti  la  situazione  personale  degli  operatori  che  possono
comportare  l'esclusione  ed  informazioni necessarie a dimostrare che
non  rientrano  nei  casi  che  giustificano  l'esclusione. Criteri di
selezione   ed   informazione   riguardanti  la  situazione  personale
dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie
per  la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di carattere economico e
tecnico  che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici
di  capacita' eventualmente richiesti: - a) Sono ammessi a partecipare
alla  gara  i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,
nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri della Unione
Europea,  alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000, -
b)  I  partecipanti  devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale,  di  idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli
artt.  38,  39  e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e/o dell'art. 98 del
D.P.R.  554/1999 oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. - c) Per
partecipare  alla  gara  i  concorrenti  dovranno  presentare entro il
termine  previsto l'offerta come specificato nel disciplinare di gara.
E'  fatto  divieto  ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea e/o consorzio di cui all'articolo 34, comma
1  lett. d), e), f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, ovvero partecipare in
forma  individuale  qualora partecipi in associazione e/o consorzio di
cui  all'articolo  all'art.  34,  comma  1  lett.  d), e), f) del Dlgs
12.04.2006   ovvero   partecipare   contemporaneamente  come  autonomo
concorrente  e  come  consorziato.  - d) Requisiti minimi di capacita'
economica:  1)  devono  possedere  un  fatturato  medio  relativo alle
attivita'  svolte  negli  ultimi 5 anni antecedenti alla presentazione
della  proposta  non  inferiore  al 10% dell'investimento previsto per
l'intervento;  2)  un  capitale  sociale  versato  non inferiore al 5%
dell'investimento  previsto  per l'intervento; 3) lo svolgimento negli
ultimi  5  anni di servizi di gestione affini a quello di che trattasi
per  un  importo  medio non inferiore al 5% dell'investimento previsto
per  l'intervento;  4) lo svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un
servizio  di  gestione  affine a quello di che trattasi per un importo
medio  pari  almeno al 2% dell'investimento previsto per l'intervento.
In  alternativa  ai  requisiti  previsti  dalle  lettere  3)  e  4) il
concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a)
e  b)  nella  misura  PARI  AL DOPPIO. Se il concessionario non esegue
direttamente  i  lavori  oggetto  della  concessione  deve  essere  in
possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere 1), 2), 3) e
4).   Qualora   il  candidato  sia  costituito  da  un  raggruppamento
temporaneo  di  soggetti  o  da  consorzio,  i requisiti previsti alle
lettere  1)  e  2)  devono  essere  posseduti  dalla capogruppo, dalle
mandanti  e  dalle  consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del
D.P.R. n. 554/1999. - e) Attestazione di qualificazione, rilasciata da
societa'   di   attestazione   (SOA)   ex   D.P.R.  34/2000  ss.mm.ii.
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita', che documenti il
possesso  della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex
art.  95  del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere secondo
quanto   stabilito  dall'art.  3  comma  2  del  DPR  34/2000,  oppure
dichiarazione/i   sostitutiva/e  resa/e  ai  sensi  del  DPR  445/2000
relativa/e  alla/e suddetta/e attestazione/i comprensiva del requisito
ex  art.  4  e  Allegato  B)  D.P.R.  34/2000 e ss.mm.ii). Nel caso di
imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3 comma 7, D.P.R. 34/2000
e  ss.mm.ii. A tal fine si precisa che: la categoria SOA prevalente e'
la  OG1  per  un  importo  di  Euro  2.586.432,48  classifica  V  - la
categoria  SOA  NON  scorporabile  e'  la  OG11 per un importo di Euro
889.575,64  classifica  II. Nel caso in cui i soggetti in possesso dei
requisiti  generali  di  cui  all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,
risultino  carenti  dei requisiti di carattere economico, finanziario,
tecnico  ed  organizzativo  richiesti  dal bando, vogliano partecipare
alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare
tale  loro  esigenza  presentando, nel rispetto delle prescrizioni del
DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, p.to 1
e  lett.  da  a)  a  g)  del  Dlgs  12.04.2006,  n. 163, e rispettando
scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo   articolo.   23.   Criteri   che   verranno  utilizzati  per
l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa
ex  art.  83  del  Dlgs  12.04.2006,  n. 163 e 91 del DPR 554/1999: A.
Valore  tecnico  ed estetico scelte progettuali migliorative punti 40.
B.  Tempi  di  ultimazione  lavori  punti 20; C. Modalita' di gestione
punti  15;  D.  durata  della concessione. punti 10; E. Prestazione di
beni  e  servizi  a  favore  del  soggetto aggiudicatore punti 15. A -
Criterio  Valore  tecnico  ed estetico scelte progettuali migliorative
punti  40: sub criterio: soluzioni tecnologiche innovative sub peso 15
punti.
   sub   criterio:   soluzioni   costruttive  e  tecnologiche  per  il
contenimento  dei consumi energetici: sub peso 15 punti. sub criterio:
soluzioni   progettuali   e  costruttive  relative  alle  sistemazioni
esterne:  sub  peso 10 punti. C - Criterio Modalita' di gestione punti
15:  sub  criterio:  riduzione  dei  costi  orari  dei  corsi  e delle
attivita'  elencate  nell'art.  22  dello schema di contratto relativi
alla piscina sub peso 8 punti. sub criterio: riduzione dei costi orari
dei  corsi  e  delle  attivita'  elencate nell'art. 22 dello schema di
contratto  relativi  alla  palestra  sub  peso  5 punti. sub criterio:
riduzione  all'indice ISTAT per l'aggiornamento delle tariffe elencate
nell'art.  22 dello schema di contratto sub peso 2 punti. E - Criterio
Prestazione  di  beni  e  servizi  a favore del soggetto aggiudicatore
punti    15:    sub    criterio:   canone   annuo   da   corrispondere
all'Amministrazione concedente sub peso 3 punti. sub criterio ore/anno
di     utilizzo    gratuito    della    piscina    da    corrispondere
all'Amministrazione   concedente  sub  peso  6  punti.  sub  criterio:
ore/anno   di   utilizzo  gratuito  della  palestra  da  corrispondere
all'Amministrazione  concedente  sub  peso  6  punti. L'aggiudicazione
avverra'   alla   migliore  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
determinata   da   una  commissione  giudicatrice  nominata  ai  sensi
dell'art.  84  del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e
pesi  sopraindicati  come meglio specificato nel disciplinare di gara.
Nel  caso  in  cui  le  migliori offerte siano uguali si procedera' ai
sensi  dell'art.  77  del R.D. n.827/1924 per sorteggio. Si procedera'
all'aggiudicazione  in presenza di una sola offerta valide ex art. 55,
c.  4  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.  24.  procedure di ricorso: 1.
Organismo   responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:T.A.R.   (Tribunale   Amministrativo   Regionale)   per   la
Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta':
Bari  Codice postale: 70100; 2. Organismo responsabile delle procedure
di  mediazione:  Responsabile  del  procedimento  di  cui al punto 28.
Presentazione   di   ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione  del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del
presente  bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60
giorni  dalla  conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60
giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione. 25.
Informazioni  complementari:  Il  disciplinare  di  gara contenente le
norme   integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione
alla   gara   e  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione  dell'appalto,  nonche'  gli  elaborati di progetto che
sono  visibili  e  ritirabili  presso  l'Ufficio  Appalti  nei  giorni
martedi'  e  giovedi'  dalle ore 09,00 alle ore 12,00 con le modalita'
previste dal disciplinare di gara e sino alla data di cui al punto 15.
Il  disciplinare  di  gara  e'  altresi' disponibile sul sito internet
www.bisceglie.ba.it/gare.  Gli importi dichiarati da imprese stabilite
in  altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra
valuta,  dovranno  essere  convertiti in euro. I pagamenti relativi ai
lavori  svolti  dal  subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario  che  e'  obbligato  a trasmettere entro 20 giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate  con  l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate .
Obbligatorieta'  del  ritiro  e  visione  degli elaborati di progetto.
Dovra'  essere  versata  la  somma  di Euro 70,00 (euro settanta/00) a
favore  dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le       istruzioni       riportate       sul       sito      internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che  il  codice  identificativo  gara (CIG) e' il seguente: 0220013876
L'amministrazione  si  riserva  la  facolta',  in  caso  di fallimento
dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto per grave inadempimento
dell'esecutore,  di  avvalersi  per  il  completamento  dell'opera del
disposto    di   cui   all'art.   140   del   Dlgs   n.163/2006.   26.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  insindacabile di non far
luogo  alla  gara  o  di  prorogarne  la  data senza che i concorrenti
possano  accampare  alcuna  pretesa  al  riguardo. 27. I dati raccolti
saranno  trattati  ex  Dlgs  196/2003 esclusivamente nell'ambito della
presente  gara.  28.  Responsabile  del  procedimento:  Arch.  Giacomo
Losapio
      Bisceglie, 09/10/2008

               Il Dirigente Ripartizione Amministrativa
                        Dott. Ippolito Ventura
 
T-08BFF8798 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.