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AVVISO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA, REALIZZAZIONE E GESTIONE FUNZIONALE ED ECONOMICA DEL COMPLESSO COSTITUITO DA PISCINA, PALESTRA E CENTRO BENESSERE IN VIA UGO LA MALFA. 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.ba.it/gare - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. 2. a) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 p.to 38, 54, 55, 83, 143 e ss. del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 91 del DPR 554/1999. 3. Forma dell'appalto: CONCESSIONE DI LAVORI. 4. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori e delle prestazioni l'ara interessata dall'intervento e' ubicata a ridosso della linea ferroviaria Bologna-Bari, lungo Via Ugo La Malfa ed e' identificata al N.C.U.T. del Comune di Bisceglie al Fg. 5 p.lle 425,420,421,840,841,648,311 parte, 476 parte e 475 parte, della superficie complessiva di circa 11.900mq. 5. a) oggetto della concessione: - 1^ progettazione esecutiva e costruzione di complesso natatorio costituito da piscina, palestra, centro benessere e bar in via Ugo la Malfa. - 2^ pagamento degli oneri per spese generali, corrispondenti agli importi relativi ai rilievi e indagini, alla progettazione, preliminare e definitiva, alla direzione lavori, misura e contabilita' e al coordinamento della sicurezza, per la quota parte di propria competenza pari al 53,80% degli importi previsti nel quadro economico dell'intervento; - 3^ affidamento in concessione delle opere secondo le modalita' e i tempi di cui al punto 10.; - 4^ consegna all'amministrazione concedente, alla scadenza della concessione, delle opere oggetto della gestione e dei relativi impianti in buono stato manutentivo, conformemente a quanto prescritto nel contratto. 6. natura ed entita' dei lavori e delle prestazioni: lavori edili. 7. importo complessivo dell'appalto a corpo (compresi oneri per la sicurezza) Euro 3.476.190,12 (tremilioniquattrocentosettantaseimilacentonovanta/12 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 106.190,12 (centoseimilacentonovanta/12); - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 3.370.000,00 (tremilionitercentosettantamila/00); -Valore dell'investimento Euro 4.706.716,90 (quattromilionisettecentoseimilasettecentosedici/90). 8. Descrizione delle lavorazioni per cui occorre una speciale qualificazione: OG1 Edifici civili e industriali: Euro 2.586.432,48 cat. V^; OG11 Impianti tecnologici Euro 889.575,64 categoria III^. 9. eventuale prezzo massimo che l'Amministrazione intende corrispondere: L'investimento complessivo dell'intervento, ammonta a Euro. 4.706.716,90 come da Q.E. di progetto, corrispondenti agli oneri connessi con la realizzazione delle opere del complesso natatorio, costituito da piscina, palestra, centro benessere e bar, e relative spese generali. Di questo importo Euro 150.000,00 sono a carico del bilancio comunale, Euro 826.331,04 sono garantiti dalla Regione Puglia (fondi PRU), Euro 1.197.337,92 sono a carico della Regione Puglia (fondi FAS), mentre la somma residua sara' a carico del soggetto privato concessionario. Il Concessionario dovra' inoltre considerare gli oneri aggiuntivi previsti nella Tabella CRI.2 del Piano economico finanziario, relativi alla fornitura di ulteriori attrezzature che, nelle previsioni del Piano, dovrebbero costituire la dotazione minima necessaria per l'avvio della gestione del complesso natatorio, costituito da piscina, palestra, centro benessere e bar. 10. Termine ultimo per l'avvio della gestione entro il termine di 90 giorni dalla consegna dell'opera finita (come riveniente dall'offerta) e, comunque, non oltre 60 gg. dal collaudo. 11. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori giorni 540 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 12. Durata massima della concessione: 30 anni. La durata della Concessione di gestione del complesso natatorio costituito da piscina, palestra, centro benessere e bar in via Ugo la Malfa, sara' comunque quella riveniente dall'offerta del Concessionario. 13. livello minimo della qualita' di gestione del servizio, nonche' delle relative modalita'; livello iniziale massimo e struttura delle tariffe da praticare all'utenza e metodologia del loro adeguamento nel tempo: vedi art. 22 dello schema di contratto. 14. I concorrenti potranno inserire nell'offerta, ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. 163/2006, eventuali varianti migliorative al progetto definitivo, posto a base di gara. Sara' possibile realizzare strutture di servizi o opere di completamento aggiuntive rispetto al progetto definitivo, nel rispetto dei parametri urbanistici vigenti e comunque garantendo la realizzazione delle superfici minime previste dal progetto definitivo. 15. termine ultimo per il ritiro dei documenti ore 12,00 11/11/2008. 16. importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere tali documenti: I documenti sono forniti su supporto CD pagabile al momento del ritiro al costo di Euro 5,00. 17. a) il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 18/11/2008. - b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Comune di Bisceglie. - Servizio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie; - c) Lingua in cui devono essere redatte le domande di partecipazione: italiano. 18. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico. 19. data ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi dell'art.84 del D. L.vo n.163/2006 e comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a mezzo telegramma. 20. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 94.134,33 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, ai sensi degli artt. 25-26-27 dello schema di contratto, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 21. L'aggiudicatario ha la facolta' di costituire una societa' di progetto di cui all'art. 157 del D. Lgs. 163/2006, nelle forme e con le modalita' ivi previste. Il capitale sociale minimo di tale societa' dovra' essere non inferiore al 5 % dell'investimento previsto per l'intervento; 22. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: - a) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000, - b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e/o dell'art. 98 del D.P.R. 554/1999 oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. - c) Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno presentare entro il termine previsto l'offerta come specificato nel disciplinare di gara. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea e/o consorzio di cui all'articolo 34, comma 1 lett. d), e), f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, ovvero partecipare in forma individuale qualora partecipi in associazione e/o consorzio di cui all'articolo all'art. 34, comma 1 lett. d), e), f) del Dlgs 12.04.2006 ovvero partecipare contemporaneamente come autonomo concorrente e come consorziato. - d) Requisiti minimi di capacita' economica: 1) devono possedere un fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi 5 anni antecedenti alla presentazione della proposta non inferiore al 10% dell'investimento previsto per l'intervento; 2) un capitale sociale versato non inferiore al 5% dell'investimento previsto per l'intervento; 3) lo svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi di gestione affini a quello di che trattasi per un importo medio non inferiore al 5% dell'investimento previsto per l'intervento; 4) lo svolgimento negli ultimi 5 anni di almeno un servizio di gestione affine a quello di che trattasi per un importo medio pari almeno al 2% dell'investimento previsto per l'intervento. In alternativa ai requisiti previsti dalle lettere 3) e 4) il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella misura PARI AL DOPPIO. Se il concessionario non esegue direttamente i lavori oggetto della concessione deve essere in possesso esclusivamente dei requisiti di cui alle lettere 1), 2), 3) e 4). Qualora il candidato sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da consorzio, i requisiti previsti alle lettere 1) e 2) devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti e dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999. - e) Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere secondo quanto stabilito dall'art. 3 comma 2 del DPR 34/2000, oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del DPR 445/2000 relativa/e alla/e suddetta/e attestazione/i comprensiva del requisito ex art. 4 e Allegato B) D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii). Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3 comma 7, D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii. A tal fine si precisa che: la categoria SOA prevalente e' la OG1 per un importo di Euro 2.586.432,48 classifica V - la categoria SOA NON scorporabile e' la OG11 per un importo di Euro 889.575,64 classifica II. Nel caso in cui i soggetti in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, p.to 1 e lett. da a) a g) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 91 del DPR 554/1999: A. Valore tecnico ed estetico scelte progettuali migliorative punti 40. B. Tempi di ultimazione lavori punti 20; C. Modalita' di gestione punti 15; D. durata della concessione. punti 10; E. Prestazione di beni e servizi a favore del soggetto aggiudicatore punti 15. A - Criterio Valore tecnico ed estetico scelte progettuali migliorative punti 40: sub criterio: soluzioni tecnologiche innovative sub peso 15 punti. sub criterio: soluzioni costruttive e tecnologiche per il contenimento dei consumi energetici: sub peso 15 punti. sub criterio: soluzioni progettuali e costruttive relative alle sistemazioni esterne: sub peso 10 punti. C - Criterio Modalita' di gestione punti 15: sub criterio: riduzione dei costi orari dei corsi e delle attivita' elencate nell'art. 22 dello schema di contratto relativi alla piscina sub peso 8 punti. sub criterio: riduzione dei costi orari dei corsi e delle attivita' elencate nell'art. 22 dello schema di contratto relativi alla palestra sub peso 5 punti. sub criterio: riduzione all'indice ISTAT per l'aggiornamento delle tariffe elencate nell'art. 22 dello schema di contratto sub peso 2 punti. E - Criterio Prestazione di beni e servizi a favore del soggetto aggiudicatore punti 15: sub criterio: canone annuo da corrispondere all'Amministrazione concedente sub peso 3 punti. sub criterio ore/anno di utilizzo gratuito della piscina da corrispondere all'Amministrazione concedente sub peso 6 punti. sub criterio: ore/anno di utilizzo gratuito della palestra da corrispondere all'Amministrazione concedente sub peso 6 punti. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati come meglio specificato nel disciplinare di gara. Nel caso in cui le migliori offerte siano uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D. n.827/1924 per sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valide ex art. 55, c. 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 24. procedure di ricorso: 1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; 2. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 28. Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 25. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto che sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 con le modalita' previste dal disciplinare di gara e sino alla data di cui al punto 15. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.bisceglie.ba.it/gare. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate . Obbligatorieta' del ritiro e visione degli elaborati di progetto. Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0220013876 L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del Dlgs n.163/2006. 26. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara o di prorogarne la data senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo. 27. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 28. Responsabile del procedimento: Arch. Giacomo Losapio Bisceglie, 09/10/2008 Il Dirigente Ripartizione Amministrativa Dott. Ippolito Ventura T-08BFF8798 (A pagamento).