COMUNE DI FIRENZE
UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI
Servizio Contratti e Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Il  COMUNE DI FIRENZE, con sede in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio
- indice una procedura aperta per i lavori di adeguamento funzionale e
nuovo restyling del Cinema Teatro Alfieri.
   (PER  INFORMAZIONI  tel.:  0552616072  -  0552769115 - 0552616082 -
0552616076).
   Progetto   approvato   con   deliberazione   n.   2008/G/00513  del
11/08/2008.
   Importo  a  base  di  gara  Euro 559.039,91 di cui: Euro 546.782,21
soggetti a ribasso; Euro 12.257,70 per oneri di sicurezza ex art. 131,
comma 3 del D.L.g.s.163/06 non soggetti a ribasso.
   Categoria prevalente ex art.30 D.P.R.34/2000: OG1, Euro 306.735,34,
classifica I.
   Categoria   diversa   dalla   prevalente:  OG11,  Euro  252.304,57,
classifica I.
   L'appalto e' costituito da un unico progetto.
   Modalita' di pagamento: come da capitolato.
   Finanziamento:  parte  con proventi Legge 10/77, parte con mutuo da
assumere.  L'affidamento  dei  lavori  e la stipula del contratto sono
subordinati alla effettiva concessione del mutuo.
   Termine  esecuzione  lavori:  300  giorni  naturali e consecutivi a
partire dal verbale di consegna come specificato nel capitolato.
   Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia
fideiussoria  di  cui  all'art.113  del  D.L.g.s.163/06, con eventuale
riduzione  ex  art.  40,  comma  7, e art.75, comma 7. L'esecutore dei
lavori  dovra'  stipulare  la  polizza  ex  art.  129,  comma  1,  del
D.L.g.s.163/06  e  103  DPR  554/99  come previsto nel disciplinare di
gara.
   Le  suddette  garanzie  A  PENA DI NON ACCETTAZIONE dovranno essere
conformi  a quanto previsto dal Decreto 12/03/2004, n.123 del Ministro
delle   Attivita'   Produttive.   PERTANTO,   RIGUARDO  ALLA  CAUZIONE
PROVVISORIA  DETTA  CONFORMITA' AL D.M. 123/04 E' NECESSARIA A PENA DI
ESCLUSIONE  DALLA  GARA.  Si  precisa  che  l'importo  della  garanzia
fideiussoria   definitiva   dovra'   essere  calcolato  come  previsto
dall'art. 113 del D.L.g.s.163/06.
   Requisiti  di  ordine  generale: art. 38, D.L.g.s. 163/06, e art. 1
bis,  comma 14, L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02
convertito in L. 266/02.
   Ai sensi dell'art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, non saranno ammessi
alla  gara  i  concorrenti  che  si  trovino  fra di loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile.
   Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.L.g.s. 163/06, la Stazione
appaltante  escludera'  altresi'  dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'  che  le  relative  offerte sono imputabili ad unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   Ai  sensi  dall'art.36, comma 5, del D.L.g.s. 163/06, e' vietata la
contemporanea  partecipazione  alla  gara  del consorzio stabile e dei
consorziati.
   Ai  sensi  dell'art.37,  comma  7,  D.L.g.s.  163/06, e' vietata la
partecipazione  alla  gara  in  piu' di un raggruppamento temporaneo o
consorzio  ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in
forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o
consorzio ordinario.
   E'  richiesta  attestazione  SOA ai sensi del DPR 34/2000, e D.P.R.
554/99,  posseduta  con  riferimento  a:  A)  alla  categoria  OG1 per
l'intero importo a base di gara, oppure: B) alla categoria OG11 per il
rispettivo  importo  e  alla  categoria OG1 per il rimanente importo a
base di gara .
   Nel  caso  A)  i  lavori  della  categoria  OG11, in mancanza della
relativa  attestazione  SOA,  dovranno  essere  subappaltati a imprese
idonee,  previa  dichiarazione  di subappalto da presentare in sede di
offerta a pena di esclusione dalla gara.
   Abilitazioni Ex legge 46/90 e s.m.i.: come da capitolato.
   Criterio  di  aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto  a  base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a
misura,  mediante  ribasso  sull'elenco prezzi posto a base di gara ai
sensi dell'art. 82 D.L.g.s. 163/06.
   Sara'  proceduto  a  esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi  art.  122,  comma  9, del D.L.g.s.163/06. Ai sensi dello stesso
comma 9, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a cinque, non
si   procedera'  a  esclusione  automatica,  ma  l'Amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  valutare, ai sensi dell'art.86, comma 3, la
congruita'  di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione
anche  in  presenza  di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi
del citato art.86, comma 3.
   In  ogni  caso  l'Amministrazione  si riserva la facolta', prevista
dall'art.81,  comma 3, del D.L.gs 163/06, di decidere di non procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.
   In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva
la  facolta'  di  interpellare  progressivamente  i soggetti che hanno
partecipato   all'originaria   procedura  di  gara,  risultanti  dalla
relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140
del  D.L.g.s.  163/06.  Pertanto,  ai  sensi  del comma 2 dello stesso
art.140,  l'affidamento  avverra'  alle medesime condizioni economiche
gia'  proposte  in  sede  di  offerta  dal  soggetto  progressivamente
interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara.
   Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s.
163/06,   costituititi   da   imprese   singole,   imprese  riunite  o
consorziate  ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano
riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.L.g.s.163/06.
   Saranno   ammessi   anche   imprese   stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia,  alle  condizioni  previste  dal  D.L.g.s.  163/06,  e in
particolare  dagli  articoli 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso
Decreto.
   La  gara  si terra' il giorno 27 novembre 2008 alle ore 9,30 presso
questo  Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze.
   Le  offerte,  per  essere  valide,  dovranno  essere formulate come
previsto  nel  disciplinare  di gara e pervenire, a rischio e pericolo
dei  concorrenti,  entro  e  non oltre le ore 12,00 del giorno feriale
precedente  a  quello  fissato  per  la  gara, restando esclusa ogni e
qualsiasi  successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non
sono ammessi reclami.
   Oltre  a  quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari
valore   a   tutto  quanto  precisato  e  richiesto  con  il  relativo
disciplinare  di gara e con il modulo A per le dichiarazioni a corredo
dell'offerta,  documentazione  pubblicata  in  internet  di seguito al
bando    stesso   all'   indirizzo:   http://www.comune.firenze.it   e
all'indirizzo: http://www.rete.toscana.it/gar/.
   E'  richiesta la presa visione del progetto esecutivo e sopralluogo
da  parte  del  legale rappresentante dell'impresa che vuole rimettere
offerta o di suo delegato.
   Sara'   rilasciato  attestato  della  presa  visione  del  progetto
esecutivo  e  del  sopralluogo  che  dovra'  essere  obbligatoriamente
allegato all'offerta, a pena di esclusione dalla gara.
   La presa visione del progetto esecutivo potra' avvenire dal lunedi'
al  venerdi'  dalle  ore  09,00 alle 13,00 e il martedi' e il giovedi'
anche  dalle 15,30 alle 17,00 presso il Servizio Belle Arti e Fabbrica
di Palazzo Vecchio, Via Ghibellina 30 - 50122 Firenze.
   Il  sopralluogo dovra' essere preventivamente richiesto ai seguenti
nominativi  di  riferimento:  Arch.  Marco Baldini (tel. 0552625410) e
geom.  Massimo  Occupati  (tel. 0552625416) della P. O. Belle Arti 3 -
Servizio  Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio - Via Ghibellina 30
- 50122 Firenze.
   Il  capitolato  speciale  di  appalto  e  gli allegati sono inoltre
depositati,   per   eventuali   fotocopie   (da   richiedere  mediante
prenotazione  personalmente  o  a  mezzo telefono), presso la seguente
copisteria:  Centro  Servizi  di  Rossella Ulivi - via dei Leoni, 18 -
Firenze - tel. e fax 055/214080.
   Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto   o   irregolare   alcuno  dei  documenti  e  dichiarazioni
richiesti  dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo A
di  dichiarazione.  Si  precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del
D.L.g.s.163/06,  l'utilizzo  del  modulo  stesso non e' obbligatorio a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  a  condizione che siano ugualmente
trasmesse  tutte  le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle
forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo.
   Costituisce  comunque  motivo  di  esclusione  l'inosservanza delle
relative prescrizioni.
   Gli  offerenti  potranno  svincolarsi dalla propria offerta decorsi
180 gg. dalla data della gara.
   L'aggiudicazione   che   risultera'   dal  relativo  verbale  sara'
immediatamente   impegnativa   per  il  solo  aggiudicatario  e  sara'
subordinata  agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente
normativa antimafia.
   La  stipulazione  del  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria e'
subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione.
   La    stipulazione    del   contratto   e'   altresi'   subordinata
all'acquisizione  della  certificazione di regolarita' contributiva di
cui  all'art.  2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, al D. Lgs.
81/08,  e  all'art.38, comma 3, del D.L.g.s.163/06, certificazione che
le  imprese che risultano aggiudicatarie sono tenute a presentare alla
stazione   appaltante  a  pena  di  revoca  dell'aggiudicazione,  come
previsto dall'art. 2 dello stesso D.L.n.210/02.
   Si  da'  atto  che,  come  consentito  dall'art.253,  comma  3, del
D.L.g.s.163/06  mediante  richiamo  nel  bando, al presente appalto e'
applicabile   anche   il   D.M.   19/04/2000,  n.145,  nei  limiti  di
compatibilita' con il D.L.g.s.163/06.
   Per  tutto  quanto  non  specificatamente stabilito, si fa espresso
riferimento  al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di
Firenze,  a  quanto disposto dalla deliberazione della Giunta comunale
n.  2008/G/00226 del 15/04/2008 e alle vigenti disposizioni in materia
di  appalti  di  opere  pubbliche e in particolare al D.L.g.s.163/06 e
successive  modifiche e integrazioni ed alla L.R. Toscana 13/07/07, n.
38.
   Si   precisa   che,   ai   sensi   dell'art.   118,  comma  3,  del
D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente
al  subappaltatore  o  al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi
eseguiti.  Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro
20  gg.  dalla  data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei
subappaltatori  o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative
ai   pagamenti   da  esso  aggiudicatario  via  via  corrisposti,  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   Ai  sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del   10/01/07,   l'ammissione   alla   gara   e'   condizionata  alla
presentazione  della  ricevuta del versamento da parte del concorrente
della  contribuzione  di  Euro  40,00  a  favore dell'Autorita'. Detto
versamento  dovra'  essere  effettuato  e  comprovato con le modalita'
prescritte  nella  citata  deliberazione  e  nelle relative istruzioni
pubblicate    nel    sito    internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.autoritalavoripubblici.it/.  Al  fine  suddetto,  il codice
identificativo della presente gara (CIG) e' il seguente: 02204110E9.
   Responsabile unico del procedimento: Arch. G. Cini.
   Responsabile del procedimento di gara: Dott. D. Palladino.
      Firenze, 10 ottobre 2008

                             Il Dirigente
                          Dott. D.Palladino
 
T-08BFF8838 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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