COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

                        BANDO DI GARA SERVIZI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   COMUNE DI BERGAMO-DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI-AGENZIA CONTRATTI
   Telefono Telefax 003935399111 - 0039353999302
   Posta  elettronica  (e-mail)  Contratti@comune.bergamo.it Indirizzo
Internet (URL) www.comune.bergamo.it
   ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO:
   COMUNE   DI   BERGAMO-DIREZIONE   AFFARI   ISTITUZIONALI  DIVISIONE
CIRCOSCRIZIONI DECENTRAMENTO PARTECIPAZIONE
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA:
   Amministrazione locale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Affidamento del servizio di apertura al pubblico, chiusura gestione
dei  centro  socio-culturali  del  Comune  di Bergamo e guardiania del
Centro Civico Comunale di Loreto.
   L'appalto  sara' aggiudicato ai sensi dell'articolo 83, comma 1 del
D.Lgs.   163/2006   e  s.m.i.,  ossia  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  il  punteggio  che  verra'
attribuito  in base alla valorizzazione degli elementi e con i criteri
previsti nel capitolato speciale d'appalto e nel disciplinare di gara.
   Non saranno ammesse offerte in aumento.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi
   Luogo  di  esecuzione  dell'appalto e' prevalentemente il Comune di
Bergamo.
   CODICE CIG 021999164F
   Categoria del servizio 26
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti:
   Servizio  di gestione di alcuni centri socio culturali, concernente
tra l'atro, l'apertura e chiusura e la guardiania
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto principale 92.00.00.00-1
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)
   NO
   II.1.8) Divisione in lotti
   NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti
   NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   L'importo  presunto  riferito  all'intera  durata  del servizio (24
mesi)  e' di Euro 318.049,20 (trecentodiciottomilazeroquarantanove/20)
IVA  esclusa cosi' determinato ai sensi dell'articolo 5 del capitolato
speciale  d'appalto.  L'appalto  potra' essere espressamente rinnovato
dall'Amministrazione  Comunale  per  un  periodo di pari durata, salvo
disdetta  da darsi dall'appaltatore con preavviso di almeno 120 giorni
dalla predetta scadenza.
   Pertanto   l'importo  presunto  dell'appalto  compreso  l'eventuale
rinnovo  e  l'eventuale esecuzione del quinto d'obbligo risulta essere
di Euro 763.318,08 IVA esclusa
   Numero di rinnovi possibili
   E' possibile un numero massimo di 1 rinnovo per ulteriori 2 anni
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Inizio   01/11/2008   e/o   fine   31/10/2010   (gg/mm/aaaa)  o  se
l'aggiudicazione  intervenga  dopo  tale data, dal giorno di effettivo
inizio del servizio.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   E'  prevista  la  costituzione  di  cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo  posto  a base d'appalto come da capitolato speciale e da
disciplinare     di    gara    scaricabili    dal    sito    internet:
www.comune.bergamo.it
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  servizio  e'  finanziato  con  mezzi di bilancio ed i pagamenti
avverranno  come dettagliatamente descritto dall'art 16 del Capitolato
Speciale D'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Sono  ammessi a partecipare i soggetti indicati nel disciplinare di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto
   no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   I  requisiti  di  partecipazione  sono previsti nel disciplinare di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   Le  indicazioni  sono  fornite dal disciplinare di gara scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it
   III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti
   Le  indicazioni  sono  fornite dal disciplinare di gara scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it
   III.2.4) Appalti riservati
   no
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?
   NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio?
   SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   Aperta
   IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: X_
   B2) criteri enunciati nel capitolato d'oneri X_
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica
   NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
   NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Documenti a pagamento no
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione  21/11/  2008_ (gg/mm/aaaa) o: 40 giorni (dalla data di
spedizione dell'avviso) Ora (se pertinente): 12.30
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta  (nel  caso delle procedure aperte) 180 giorni
(dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   IV.3.7.2) Data, ora e luogo data 25/11/2008 (gg/mm/aaaa) ora 09.15
   luogo  in  una sala del Palazzo Uffici Comunali di Piazza Matteotti
n. 3
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   Seduta pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO
   NO
   VI.2)  L'APPALTO  E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI
   NO
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  DELLA  LOMBARDIA  -  SEZIONE  DI
BRESCIA
   Indirizzo postale: VIA MALTA, 12
   Citta': BRESCIA
   CAP: 25124
   Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it
   Telefono 0039/30/2279416
   Indirizzo Internet www.tarbrescia.it
   Fax 0039/30/2279433
   VI.4.2 Presentazione di ricorso
   Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso;
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso
   Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO AGENZIA CONTRATTI
   Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI 3
   Citta': BERGAMO
   CAP: 24122
   Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it
   Telefono 0039/35/399064
   Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it
   Fax 0039/35/399302
   VI.5)   DATA   DI   SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  :  10/10/2008
(gg/mm/aaaa)
   
   ALLEGATO A
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI
   Denominazione   Ufficiale   COMUNE   DI  BERGAMO  DIREZIONE  AFFARI
ISTITUZIONALI DIVISIONE CIRCOSCRIZIONI DECENTRAMENTO PARTECIPAZIONE
   Indirizzo postale LARGO ROENTGHEN N. 2
   citta' BERGAMO
   cap 24100
   paese
   Punti  di  contatto all'attenzione di Dr. Angelo Libertini telefono
0039/35/2650804
   posta elettronica alibertinii@comune.bg.it
   fax 0039/35/264610
   indirizzo internet www.comune.bergamo.it
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI
IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE ( INCLUSI I
DOCUMENTI  PER  IL  DIALOGO  COMPETITIVO  PER  IL  SISTEMA DINAMICO DI
ACQUISIZIONE)
   Denominazione   Ufficiale   COMUNE   DI  BERGAMO  DIREZIONE  AFFARI
ISTITUZIONALI DIVISIONE CIRCOSCRIZIONI DECENTRAMENTO PARTECIPAZIONE
   Indirizzo postale LARGO ROENTGHEN N. 2
   citta' BERGAMO
   cap 24100
   paese
   Punti  di  contatto all'attenzione di Dr. Angelo Libertini telefono
0039/35/2650804
   posta elettronica alibertini@comune.bg.it
   fax 0039/35/264610
   indirizzo internet www.comune.bergamo.it
   III)   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI  CONTATTO  AI  QUALI  INVIARE  LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
   Denominazione  Ufficiale  COMUNE  DI  BERGAMO  UFFICIO PROTOCOLLO E
SPEDIZIONI
   Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 3
   Citta' BERGAMO
   Cap 24122
   paese
   Punti di contatto all'attenzione di ROVELLI GIANFRANCO
   telefono 0039/35/399249
   posta elettronica protocollo@comune.bg.it
   fax 0039/35/399031
   indirizzo internet www.comune.bergamo.it

                             Il Dirigente
                     Avv. Erminia Renata Carbone
 
T-08BFF8898 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.