Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia;
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010.
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  fornitura con posa in opera di
recinzione doganale in vetroresina - Aeroporto di Milano Linate
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di consegna: forniture, acquisto;
luogo principale di consegna: Aeroporto di Milano Linate; codice NUTS:
ITC45.
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura
con   posa   in  opera  di  recinzione  doganale  in  vetroresina,  in
sostituzione  dell'attuale recinzione in legno, nella zona perimetrale
sud-ovest  dell'Aeroporto di Milano Linate. La recinzione, composta da
elementi verticali, dovra' garantire la radiotrasparenza.
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 45342000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI'
   II.1.8)  Divisione  in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O
ENTITA' TOTALE
   Base d'asta: Euro 784.998,87 (di cui Euro 15.392,13 per costi della
sicurezza  dovuti a interferenze non soggetti a ribasso), IVA esclusa.
Non sono ammesse offerte in aumento.
   II.2.2)Opzioni: NO
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 150 giorni.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:
   a)  cauzione  a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo
di   contrarre,   da   prestarsi   mediante  fideiussione  bancaria  o
assicurativa   o   rilasciata   da  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art. 107 del D. Lgs. 385/93 a cio'
autorizzati  dal  Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del
D.P.R.  115/2004,  nella  misura  del  2%  dell'importo a base d'asta,
avente  validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data
dal  termine  ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima
richiesta,  con  rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore  principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta
scritta  dell'Ente  aggiudicatore  (n.b. la fideiussione dovra' essere
prodotta  in  sede  di offerta e non di presentazione della domanda di
partecipazione);  b)  l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla
stipula   del  contratto,  una  cauzione  a  garanzia  della  corretta
esecuzione  del  medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria,
d'importo  pari  al 10% dell'importo contrattuale offerto. La cauzione
avra'  validita'  estesa  a  60  giorni  dal  termine contrattuale. Si
precisa  che  non opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40,
c.7  e  all'art.  75,  c.  7,  del d.lgs. 163/2006. Pertanto, anche in
presenza  di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme
alle  norme europee UNI EN ISO 9001:2000 non e' consentito ridurre del
50% i relativi importi a pena di esclusione.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e'
finanziata  da  S.E.A. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema
di  contratto  che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede
di invito a formulare offerta.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE:
   a)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle
imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara;
b)  non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art.
38,  D.Lgs.  163/2006; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa
nella  procedura  di  emersione  del  lavoro  sommerso  di cui alla L.
383/2001;   d)   l'insussistenza  in  capo  al  legale  rappresentante
dell'operatore  economico  concorrente dell'incapacita' di contrarre a
causa  dell'emissione,  senza  autorizzazione  e  senza  provvista, di
assegni  bancari  e  postali,  per  effetto di sanzione amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c. 2, lett. c) della L. 386/90.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   Aver  realizzato nel triennio 2005/2007 un fatturato per produzione
di  manufatti  in  vetroresina  almeno  pari  a Euro 10.000.000,00 IVA
esclusa.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso):
   a)  essere  in  possesso  dell'attestazione  di  qualificazione per
prestazioni  di  costruzione  rilasciata  da  societa' di attestazione
(SOA)  di  cui al D.P.R. 34/2000, in corso di validita', che documenti
il possesso della qualificazione nella categoria OG1, classifica I; b)
ai  fini  della  verifica dell'idoneita' tecnico/professionale ex art.
26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08 e' richiesto di produrre dichiarazione
sostitutiva  di  atto di notorieta', resa ai sensi dell'art. 47 D.P.R.
445/2000,  attestante:  1)  l'elenco  dei  dispositivi  di  protezione
individuale  messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di
macchine,  attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui
al  D.  Lgs. 81/08; 3) indicazione dei nominativi del Responsabile del
servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente.
   III.2.4) Appalti riservati: NO
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata.
IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso
ad un'asta elettronica: No.
   IV.3)    INFORMAZIONI    DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
27.10.2008entro le ore 16.00
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO (IT)
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un appalto
periodico:  NO.  VI.2)  Appalti  connessi ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: NO.
   VI.3) Informazioni complementari
   a)  Il  D.Lgs. 163/06, parte III, disciplina la presente procedura.
Fermo  il  disposto  degli  artt.  206 e 230, eventuali riferimenti ad
articoli  della  parte  II  del  D.Lgs  163/06 si intendono effettuati
esclusivamente  e  limitatamente  agli  articoli  di  volta  in  volta
richiamati; b) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai
sensi   dell'art.  37,  c.  2,  D.Lgs.  163/2006  si  precisa  che  e'
prestazione   principale   quella   riconducibile   alla  fornitura  e
prestazione  secondaria  quella riconducibile all'attivita' di posa in
opera;  c)  relativamente all'indicazione di cui al punto II.3 "Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione"  si  precisa  che il termine
decorre  dalla consegna dell'area; d) relativamente all'indicazione di
cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle
domande  di  partecipazione:  ............",  si  precisa  che la data
indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di
partecipazione;  e)  ai  sensi  dell'art.  53,  c. 4 D. Lgs. 163/06 si
precisa  che il contratto e' stipulato parte a corpo e parte a misura;
f)  ai  sensi  dell'art.  11,  c.  6,  d.lgs.  163/2006 si informa che
l'offerta   e'  vincolante  per  120  giorni  dal  termine  ultimo  di
presentazione; g) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206,
trovano  applicazione  gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ad
essi  si  rimanda  in  particolare,  ma  non limitatamente, per quanto
attiene  alla  partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  o quale
consorzio  ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la
presentazione  di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c.
1,  lett.  d)  ed  e)  anche  se  non  ancora costituiti. Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti della prestazione che saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti o consorziati. I
consorzi  di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) dovranno indicare, in
sede  di  offerta,  per quali consorziati il consorzio concorre; h) in
caso  di  raggruppamento  temporaneo di imprese/consorzio ordinario di
tipo   ORIZZONTALE:   h.1)  il  requisito  di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui al paragrafo III.2.2) dovra' essere posseduto dalla
mandataria  nella misura minima del 60%. La percentuale residua dovra'
essere  posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a
pena  di  esclusione  del  raggruppamento/consorzio,  dovra' possedere
almeno  il  20%  degli  importi sopra citati. In ogni caso i requisiti
posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli
richiesti  globalmente;  h.2)  i requisiti di capacita' tecnica di cui
al  paragrafo III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere posseduti da tutti
i  componenti  il  raggruppamento/consorzio. In ogni caso, i requisiti
posseduti  dalle  imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli
richiesti  globalmente.  Si  richiama  l'attenzione dei concorrenti al
vincolo  posto,  per la fase esecutiva, dall'art. 37, c. 13 del D.lgs.
163/2006; i) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio
ordinario  di tipo VERTICALE: i.1) il requisito di capacita' economica
e  finanziaria  di  cui  al paragrafo III.2.2) dovra' essere posseduto
interamente  dalla  mandataria; i.2) il requisito di capacita' tecnica
di  cui  al  paragrafo III.2.3) lett. a) dovra' essere posseduto dalla
mandante associata per l'attivita' di posa in opera; i.3) il requisito
di  capacita'  tecnica  di  cui  al paragrafo III.2.3) lett. b) dovra'
essere  posseduto sia dalla mandataria che dalla mandante. Si richiama
l'attenzione  al  vincolo posto per la fase esecutiva dall'art. 37, c.
13  del  D.lgs.  163/2006.  In  ogni  caso i requisiti posseduti dalle
imprese  riunite  dovranno  essere  almeno  pari  a  quelli  richiesti
globalmente.   l)   e'   obbligatoria   l'effettuazione  di  specifico
sopralluogo;  m)  ai sensi dell'art. 34, c. 2, non possono partecipare
disgiuntamente  alla  medesima gara, concorrenti che si trovino fra di
loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del
codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i
quali  si  accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro  decisionale, sulla base di univoci elementi; n) si richiama il
divieto  di partecipazione plurima sancito dall'art. 37, c.7 e 36, c.5
D.Lgs.  163/2006;  o)  richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3,
D.Lgs.  163/06,  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di  non procedere
all'aggiudicazione   dell'appalto   laddove  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del contratto, e cio'
anche  in  presenza  di  una sola offerta; p) il subappalto e' ammesso
secondo  la  disciplina  di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs. 163/06, a
condizione  che  cio'  venga  indicato  in  sede  di  offerta.  L'Ente
aggiudicatore   non   corrispondera'   direttamente   i  pagamenti  al
subappaltatore  o  al  cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di
trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato
nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative ai
pagamenti   dell'appaltatore   corrisposte   ai   subappaltatori,  con
l'indicazione   delle   ritenute  di  garanzia  effettuate;  q)  trova
applicazione  la  disciplina  di cui agli artt. 49 e 223, c. 5 D. Lgs.
163/06.   E'  rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la  valutazione  della
concreta  esistenza  di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente)
attestanti    la    reale    sussistenza    delle   condizioni   utili
all'avvalimento.  A  tal  fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu'
ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita'
dei  mezzi  dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli
elementi in concreto addotti ai fini probatori; r) ai sensi del D.Lgs.
196/2003,  si  informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente
Aggiudicatore  trattati  per  le  finalita'  connesse  alla gara e per
l'eventuale  successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e
gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare  i  diritti previsti
all'art.   7   della  legge  stessa;  s)  in  ragione  della  facolta'
riconosciuta  agli  Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06 in
ordine  all'applicazione  dei  criteri di individuazione delle offerte
anormalmente  basse  quali  indicati  all'art.  86, si precisa che, in
coerenza  col  disposto  di cui all'art. 57 della Direttiva 2004/17/CE
qualora  talune  offerte  appaiano  anormalmente  basse  rispetto alla
prestazione,  l'Ente  aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica della
congruita'  dell'offerta  secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e
88 del D. Lgs. 163/06. Non trova, pertanto, applicazione il meccanismo
di  cui  all'art.  86,  c.1  D.  Lgs.  163/06;  t) si rendono edotti i
concorrenti  che  S.E.A.  ha adottato il Codice Etico, il cui testo e'
disponibile          sul          sito         internet         S.E.A.
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf).  Essi
si  impegnano  ad  accettarlo;  u) si rendono edotti i concorrenti che
l'Ente  Aggiudicatore  si  e' dotato di un proprio Sistema di Gestione
Ambientale  (S.G.A.)  sugli  scali di Milano Linate e Milano Malpensa.
Tale  Sistema  e'  basato sui principi fondamentali del rispetto della
salvaguardia  ambientale  secondo  la normativa vigente. L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del
S.G.A.  connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare,
quanto  previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico
ambientale  per  i  fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul  sito internet
S.E.A.                                                                
(www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf),  che
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i contenuti e ad
osservarne le prescrizioni; v) si segnala che e' da subito disponibile
il   format   "Domanda   di  partecipazione",  scaricabile  a  partire
dall'indirizzo:                                                       
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incorso
&to=fornitori;   z)   la   domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
presentata,   completa  delle  dichiarazioni  richieste  ai  paragrafi
III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)  secondo  una  delle modalita' di cui
all'art.  77,  c.  7  D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna
diretta,  ex art. 77, c.4,. In tal caso la busta contenente la domanda
dovra'  pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III). In caso di
inoltro  via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi
i  casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o
sul  frontespizio  del  fax)  quanto segue: "Domanda di partecipazione
alla  procedura  negoziata  per  la fornitura di recinzione doganale -
Aeroporto Milano Linate".
   La  domanda  dovra'  pervenire entro il termine di cui al paragrafo
IV.3.4).  Si  segnala  che l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere
chiarimenti/completamenti  in  ordine  al  contenuto  delle Domande di
partecipazione  presentate;  aa)  si evidenzia che, con riferimento al
requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle
cause   di   esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.  163/06"  la
dichiarazione  di  insussistenza  delle  cause  di esclusione previste
all'art.  38,  c. 1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi
precisati;  ab)  si  segnala  che  il Codice Identificativo della gara
(C.I.G.)  attribuito  alla  procedura in oggetto a cura dell'Autorita'
per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
e'    il    nr.   01978620E3.   Contestualmente   alla   presentazione
dell'offerta,  i  concorrenti  dovranno  dare  evidenza, con modalita'
comunicate  nellla  lettera  d'invito,  del pagamento del contributo a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di
lavori,  servizi  e forniture; ac) si segnala che l'Ente Aggiudicatore
si  e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi
ai     documenti     amministrativi,     disponibile     all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti&
to=atti; ad) responsabile del procedimento per la fase di affidamento:
Dott.  Ascanio  Ciriello; ae) il presente Bando e' pubblicato sul sito
web di S.E.A.: www.sea-aeroportimilano.it.; af) si segnala che l'esito
della  presente  gara  verra'  reso noto con la pubblicazione sul sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi&to
=fornitori  ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a)
e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure    di    ricorso:    Denominazione    ufficiale:   Tribunale
Amministrativo   Lombardia;   Indirizzo  postale:  via  Conservatorio;
Citta': Milano; Codice postale: 20122.
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
08/10/2008
   
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile:
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate;
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015.
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti;
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta':
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax:
02/74852015.
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia.

      Sea S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti e Appalti:
                         Dr. Ascanio Ciriello
 
T-08BFM8775 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.