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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: fornitura con posa in opera di recinzione doganale in vetroresina - Aeroporto di Milano Linate II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: forniture, acquisto; luogo principale di consegna: Aeroporto di Milano Linate; codice NUTS: ITC45. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura con posa in opera di recinzione doganale in vetroresina, in sostituzione dell'attuale recinzione in legno, nella zona perimetrale sud-ovest dell'Aeroporto di Milano Linate. La recinzione, composta da elementi verticali, dovra' garantire la radiotrasparenza. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 45342000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE Base d'asta: Euro 784.998,87 (di cui Euro 15.392,13 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso), IVA esclusa. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2)Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 150 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a) cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura del 2% dell'importo a base d'asta, avente validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima richiesta, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente aggiudicatore (n.b. la fideiussione dovra' essere prodotta in sede di offerta e non di presentazione della domanda di partecipazione); b) l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale offerto. La cauzione avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine contrattuale. Si precisa che non opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c.7 e all'art. 75, c. 7, del d.lgs. 163/2006. Pertanto, anche in presenza di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000 non e' consentito ridurre del 50% i relativi importi a pena di esclusione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' finanziata da S.E.A. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede di invito a formulare offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001; d) l'insussistenza in capo al legale rappresentante dell'operatore economico concorrente dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c. 2, lett. c) della L. 386/90. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato nel triennio 2005/2007 un fatturato per produzione di manufatti in vetroresina almeno pari a Euro 10.000.000,00 IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OG1, classifica I; b) ai fini della verifica dell'idoneita' tecnico/professionale ex art. 26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08 e' richiesto di produrre dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', resa ai sensi dell'art. 47 D.P.R. 445/2000, attestante: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 27.10.2008entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) Il D.Lgs. 163/06, parte III, disciplina la presente procedura. Fermo il disposto degli artt. 206 e 230, eventuali riferimenti ad articoli della parte II del D.Lgs 163/06 si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati; b) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che e' prestazione principale quella riconducibile alla fornitura e prestazione secondaria quella riconducibile all'attivita' di posa in opera; c) relativamente all'indicazione di cui al punto II.3 "Durata dell'appalto o termine di esecuzione" si precisa che il termine decorre dalla consegna dell'area; d) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: ............", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; e) ai sensi dell'art. 53, c. 4 D. Lgs. 163/06 si precisa che il contratto e' stipulato parte a corpo e parte a misura; f) ai sensi dell'art. 11, c. 6, d.lgs. 163/2006 si informa che l'offerta e' vincolante per 120 giorni dal termine ultimo di presentazione; g) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della prestazione che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; h) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario di tipo ORIZZONTALE: h.1) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al paragrafo III.2.2) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60%. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione del raggruppamento/consorzio, dovra' possedere almeno il 20% degli importi sopra citati. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente; h.2) i requisiti di capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere posseduti da tutti i componenti il raggruppamento/consorzio. In ogni caso, i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. Si richiama l'attenzione dei concorrenti al vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c. 13 del D.lgs. 163/2006; i) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario di tipo VERTICALE: i.1) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al paragrafo III.2.2) dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria; i.2) il requisito di capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3) lett. a) dovra' essere posseduto dalla mandante associata per l'attivita' di posa in opera; i.3) il requisito di capacita' tecnica di cui al paragrafo III.2.3) lett. b) dovra' essere posseduto sia dalla mandataria che dalla mandante. Si richiama l'attenzione al vincolo posto per la fase esecutiva dall'art. 37, c. 13 del D.lgs. 163/2006. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. l) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo; m) ai sensi dell'art. 34, c. 2, non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara, concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; n) si richiama il divieto di partecipazione plurima sancito dall'art. 37, c.7 e 36, c.5 D.Lgs. 163/2006; o) richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; p) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; q) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 223, c. 5 D. Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; r) ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 7 della legge stessa; s) in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che, in coerenza col disposto di cui all'art. 57 della Direttiva 2004/17/CE qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D. Lgs. 163/06. Non trova, pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.1 D. Lgs. 163/06; t) si rendono edotti i concorrenti che S.E.A. ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf). Essi si impegnano ad accettarlo; u) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Milano Malpensa. Tale Sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet S.E.A. (www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf), che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; v) si segnala che e' da subito disponibile il format "Domanda di partecipazione", scaricabile a partire dall'indirizzo: http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incorso &to=fornitori; z) la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3) secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4,. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato A.III). In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata per la fornitura di recinzione doganale - Aeroporto Milano Linate". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). Si segnala che l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al contenuto delle Domande di partecipazione presentate; aa) si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/06" la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste all'art. 38, c. 1, lett. b) e c) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati; ab) si segnala che il Codice Identificativo della gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il nr. 01978620E3. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nellla lettera d'invito, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; ac) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti& to=atti; ad) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Dott. Ascanio Ciriello; ae) il presente Bando e' pubblicato sul sito web di S.E.A.: www.sea-aeroportimilano.it.; af) si segnala che l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi&to =fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale: 20122. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 08/10/2008 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il Responsabile Approvvigionamenti e Appalti: Dr. Ascanio Ciriello T-08BFM8775 (A pagamento).