BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Banca  d'Italia  -  Via  Nazionale  n.  91  -  00184 Roma. Punti di
contatto:   Servi-zio  Acquisti  e  Dotazioni.  Tel.  0647926852,  fax
0647928448  all'attenzione  del  dr.  Nenci  Imo.  Posta  elettronica:
imo.nenci@bancaditalia.it.    Indirizzo    internet:   amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili  presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri  e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo  competitivo  e  per il sistema dinamico di acquisizione) sono
disponibili  presso:  altro:  Banca  d'Italia  - Via Nazionale n. 91 -
00184  Roma.  Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Le offerte e le
domande  di  partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio
Acquisti  e  Dotazioni  - Divisione Approvvigionamenti e Appalti - Via
Nazionale   n.   91   -  00184  Roma.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  altro  (Ente  Pubblico  non  economico)  - Principali
settori   di  attivita':  altro  (Banca  Centrale).  L'amministrazione
aggiudicatrice   acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1):  Denominazione  conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  appalto  per  l'affidamento  dei servizi di pulizia e
facchinaggio.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi:
n.  14.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma. Codice NUTS: ITE43.
II.1.3)   L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio  di  pulizia, di sanificazione e di prestazioni accessorie di
edifici siti nel comune di Roma e del servizio di facchinaggio per gli
edifici  siti  nel comune di Roma e presso il Centro Donato Menichella
di  Frascati (Roma). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
oggetto   principale   74750000   (vocabolario   principale).  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):   si.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  a)  Importo stimato dei
servizi  sopra indicati per i trentasei mesi di vigenza contrattuale e
per  i  dodici  mesi  e  ulteriori dodici mesi di eventuale opzione di
rinnovo           e'           di          Euro          38.716.667,00
(trentottomilionisettecentosedicimilaseicentosessantasette/00)      al
netto  di  IVA;  b)  Importo  stimato  a base d'asta dei servizi sopra
indicati  per  i  trentasei  mesi  di  vigenza contrattuale e' di Euro
23.230.000,00  (ventitremilioniduecentotrentamila/00)  al  lordo degli
oneri  della  sicurezza connessi con costi da interferenze (stimati in
euro  174.225,00  e  non  soggetti  a  ribasso)  al netto di IVA. Tali
importi  presunti corrispondono all'ammontare totale dei corrispettivi
riconosciuti per servizi di pulizia, di sanificazione e di prestazioni
accessorie  e  del  servizio  di  facchinaggio.  II.2.2)  Opzioni: si.
Opzione di rinnovo del contratto a favore della Banca d'Italia per una
durata  di  12  mesi, da esercitarsi sempre entro tre mesi prima della
scadenza  contrattuale  e  successivamente di ulteriori dodici mesi da
esercitarsi  sempre  entro tre mesi prima della scadenza contrattuale.
Numero  di  rinnovi  possibili:  2.  II.3)  Durata  dell'appalto:  dal
01/10/2009 al 30/09/2012.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1):  Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del
d.  lgs.  N.  163/2006,  l'offerta  dovra' essere corredata, a pena di
esclusione,  da  una garanzia provvisoria di importo (Euro 464.600,00)
pari  al  2%  del valore indicato al punto II.2.1.lett.b) del presente
bando.  La  garanzia  dovra'  essere  prestata  mediante  cauzione  in
numerario o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero
mediante   apposita  polizza  fideiussoria  rilasciata  da  banca,  da
societa'  di  assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del d.lgs. n.
385/1993, a cio' autorizzato ai sensi dell'art. 2, comma 1, del d.p.r.
n.  115/2004.  L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di
esclusione  dalla gara, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare la
garanzia  fidejussoria  definitiva,  di cui all'art. 113 del d.lgs. n.
163/2006,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario.  Ai sensi
dell'art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  in  conformita' a quanto
previsto  nel paragrafo 10 del disciplinare di gara, l'aggiudicatario,
al momento della stipula del contratto dovra' prestare, in luogo della
garanzia  provvisoria,  la  suddetta garanzia definitiva per tutti gli
obblighi   nascenti   dal   contratto  medesimo.  III.1.2)  Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in materia: Il finanziamento della commessa
avverra'  mediante  fondi  propri  della  Banca  d'Italia.  In caso di
subappalto   la   Banca   d'Italia   corrispondera'  di-rettamente  ai
subappaltatori  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dagli  stessi
eseguite.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere  il
raggruppamento  di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione  di  raggruppamenti temporanei (R.T.I.), gruppi europei
di  interesse economico (G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai
sensi  e  nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. n.
163/2006  secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare di gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi  i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Informazioni  e formalita' necessarie per
valutare   la   conformita'   ai  requisiti:  Costituiscono  causa  di
esclusione dalla gara:
   -le  situazioni  previste  dagli articoli 34, comma 2, 36, comma 5,
37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006;
   -l'applicazione  di  sanzioni  interdittive  previste  dall'art. 9,
comma 2, lett. a e b, del d.lgs. n. 231/2001;
   -l'insussistenza  dei  requisiti  di  cui all'art. 39 del d.lgs. n.
163/2006. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra'
essere   attestata,  a  pena  di  esclusione,  mediante  dichiarazione
sostitutiva  ai sensi del d.p.r. n.445/2000, che potra' essere resa in
conformita'  al modulo di cui all'allegato 2 del disciplinare di gara.
I  concorrenti  dovranno  inoltre dare prova, a pena di esclusione, di
aver   effettuato   il   versamento   della   contribuzione  a  favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
servizi  e  forniture  prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della L. n.
266/2005,  nella  misura  e con le modalita' di cui alla deliberazione
del  24.1.2008  (pubblicata  sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana  n.  23  del  28  gennaio 2008) della predetta Autorita', per
l'importo   di   Euro  100,00  e  facendo  riferimento  al  C.I.G.  n.
0214562628.
   III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre:
   1)   attestazione  circa  il  fatturato  globale  dell'impresa  nel
triennio  2005/2007;  2)  idonee referenze bancarie. Livelli minimi di
capacita'  richiesti:  a pena di esclusione dalla gara sono richiesti:
1)  valore  totale del fatturato globale nel triennio 2005/2007 almeno
pari           a           Euro           46.460.000,00          (euro
quarantaseimilioniquattrocentosessantamila/00)  al  netto  di  IVA; 2)
dichiarazioni   rilasciate   da   almeno  due  banche  o  intermediari
autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993. Il possesso dei requisiti
di  cui  al  n.  1  e  dei relativi livelli minimi di capacita' dovra'
essere  attestato  mediante  dichiarazione sostitutiva sottoscritta in
conformita' alle disposizioni del d.p.r. n.445/2000, secondo il modulo
di  cui  all'allegato  n.  2 del disciplinare di gara. La verifica del
possesso dei requisiti di cui al n. 1 e dei relativi livelli minimi di
capacita'  avverra'  ai  sensi  dell'art.  48  del d.lgs. n. 163/2006,
mediante  presentazione  entro  10  giorni  lavorativi dal ricevimento
della  richiesta  inoltrata  dalla Banca d'Italia di: copie autentiche
dei bilanci di esercizio o delle fatture emesse dal concorrente ovvero
attestazioni  rilasciate  dai  clienti del concorrente medesimo ovvero
qualsiasi altro documento idoneo a comprovare il possesso dei suddetti
requisiti.
   III.2.3) CAPACITA' TECNICA
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre:
   1)  elenco,  con l'indicazione degli importi al netto di IVA, delle
date  e  dei  destinatari  -  dei  principali  servizi  per  pulizia e
sanificazione ambientale prestati nel triennio 2005/2007;
   Livelli  minimi  di capacita' richiesti: A pena di esclusione dalla
gara:
   1) dall'elenco dei principali servizi per il triennio 2005/2007, di
cui  al n. 1, deve risultare: * che la somma dei corrispettivi di tali
servizi    sia    almeno    pari    a    Euro    23.230.000,00   (euro
ventitremilioniduecentotrentamila/00)  al  netto  di  IVA; * almeno un
contratto  che  abbia  ad oggetto servizi di pulizia e sanificazione e
prestazioni   accessorie  o  servizi  di  pulizia  e  sanificazione  e
prestazioni accessorie e facchinaggio, di importo non inferiore a Euro
11.615.000,00  (euro undicimilioniseicentoquindicimila/00) al netto di
IVA.  Il  possesso dei requisiti di cui al n. 1 e dei relativi livelli
minimi  di  capacita'  dovra'  essere attestato mediante dichiarazioni
sostitutive  sottoscritte  in conformita' alle disposizioni del d.p.r.
n.  445/2000,  secondo i moduli di cui all'allegato 2 del disciplinare
di  gara.  La  verifica  del  possesso  dei  suddetti  requisiti e dei
relativi  livelli  minimi  di capacita' avverra' ai sensi dell'art. 48
del  d.lgs.  n.  163/2006,  mediante  presentazione,  entro  10 giorni
lavorativi  dal  ricevimento  della  richiesta  inoltrata  dalla Banca
d'Italia,  di  attestazioni  di cui all'art. 42, comma 1, lett. a, del
d.lgs. n. 163/2006.
   III.2.4) appalti riservati: no.
   III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione?  Si.  Imprese  che esercitano servizi di pulizia, come da
L. 82/1994 e D.M.7.7.1997, n. 274.
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso   IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica:  no  IV.3.1)  Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 08 014 03.
   IV.3.2)  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
IV.3.3)  Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte:  19/11/2008,  ore  16,20.  IV.3.6) Lingua utilizzabile
nelle  offerte:  italiano.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di
apertura  delle  offerte  -  Data:  26/11/2008 ora: 10.00 luogo: Largo
Guido  Carli  n.  1,  00044,  Frascati.  Persone  ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  si.  Un rappresentante per ogni impresa
munito  di delega. A tale riguardo, il concorrente dovra' accreditarsi
con  un  anticipo  di  almeno  un  giorno lavorativo rispetto a quello
previsto per la seduta.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  Trattasi  di un appalto periodico: si. Il prossimo avviso e'
previsto  tra  il 2012 e il 2014. VI.2) Appalto connesso a un progetto
e/o  programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI. Responsabile del procedimento: Maria Rizzo. Determina a
contrarre  Prot.  n.  1023545  del 26/09/2008. Al fine di una corretta
formulazione  dell'offerta  le ditte partecipanti dovranno - a pena di
esclusione  dalla  gara  -  effettuare  un  sopralluogo  negli edifici
oggetto  del  presente  bando,  secondo  le  indicazioni riportate nel
disciplinare   di   gara.   A   pena  di  esclusione  dalla  gara,  la
"documentazione  amministrativa",  l'"offerta  economica" e l'"analisi
del prezzo" dovranno essere contenute in tre buste separate - chiuse e
sigillate  - identificate rispettivamente dalle lettere "A", "B" e "C"
e  che,  oltre  l'indicazione del mittente, e cioe' la denominazione o
ragione  sociale, dovranno riportare all'esterno le seguenti diciture:
"A  -  procedura aperta 08 014 03 Documenti", "B - procedura aperta 08
014  03  -  Offerta  economica"  e  "C  - procedura aperta 08 014 03 -
Analisi  del  prezzo".  A  pena di esclusione dalla gara, le tre buste
"A",  "B"  e  "C",  chiuse e sigillate, dovranno essere inserite in un
plico chiuso e anch'esso sigillato con il timbro dell'impresa mittente
e  la  firma  leggibile  del  legale rappresentante sui lembi, recante
all'esterno,  oltre  alla  indicazione  del mittente, la dicitura - in
grassetto  e  sottolineata - "Procedura aperta cod. 08 014 03". A pena
di  esclusione dalla gara tale plico dovra' pervenire entro il termine
perentorio  di cui al punto IV.3.4 del presente bando a Banca d'Italia
-  Servizio  Acquisti  e  Dotazioni  -  Divisione Approvvigionamenti e
Appalti  - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma, con le modalita' indicate
nel   disciplinare   di   gara.   Nella   busta   "A",  contenente  la
documentazione   amministrativa,   dovra'   indicarsi,   con  apposita
dichiarazione,  la quota dell'importo contrattuale che si intenderebbe
eventualmente  subappaltare,  ai  sensi  dell'art.  118  del d.lgs. n.
163/2006.  Ai  sensi  dell'art.  46  del d. lgs. n. 163/2006, la Banca
d'Italia si riserva di richiedere all'Impresa offerente chiarimenti in
ordine   al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati.  Detti  chiarimenti,  dovranno  pervenire entro il termine
perentorio  indicato nella richiesta, pena l'esclusione dalla gara. La
Banca  d'Italia  si  riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara
nel  caso di una sola offerta valida; - di non aggiudicare la gara, ai
sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  d.lgs.  n. 163/2006, se nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in relazione all'oggetto del
contratto;  -  qualora  risultino aggiudicatari due o piu' concorrenti
che  abbiano presentato offerte uguali, di procedere ad una nuova gara
fra  essi  soli;  qualora  nessuno di essi partecipi alla nuova gara o
intenda  modificare la precedente offerta, di procedere all'estrazione
a  sorte dell'aggiudicatario; - in caso di decadenza/revoca/fallimento
dell'appaltatore  o  risoluzione del contratto per grave inadempimento
del  medesimo,  di  aggiudicare  la  gara  al concorrente che segue in
graduatoria,  alle  condizioni  da  quest'ultimo  offerte.  Per quanto
riguarda le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non
specificato  nel  presente  bando,  si  fa  rimando al disciplinare di
gara.  Ai sensi del d. lgs. 196/2003, l'Amministrazione aggiudicatrice
informa  che  il  trattamento  dei dati raccolti ai fini della gara ha
natura  obbligatoria  ed  e'  finalizzato  ad  adempiere le previsioni
normative in materia di appalti. Il trattamento potra' effettuarsi con
o   senza   l'ausilio  di  mezzi  elettronici.  Nell'osservanza  della
normativa  in materia di appalti pubblici tali dati saranno archiviati
in  locali  dell'Amministrazione  aggiudicatrice  e,  nei limiti delle
previsioni  di legge, potranno anche essere diffusi tramite affissioni
e/o  pubblicazioni.  I  dati verranno trattati in modo lecito, secondo
correttezza  e  con  la  massima  riservatezza.  Rimarra' in ogni caso
impregiudicata  la  facolta' degli interessati di esercitare i diritti
previsti dall'art. 7 del citato Decreto Legislativo.
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale del
Lazio  ovvero  Presidente  della  Repubblica. VI.4.2) Presentazione di
ricorso  -  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso:
   60  giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale, e
120   giorni,   per  il  ricorso  straordinario  al  Presidente  della
Repubblica,  dalla  data  di  notificazione  o comunicazione dell'atto
impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o,
per  gli  atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla
data  in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia
prevista da disposizioni di legge o di regolamento.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/09/2008

                Per Delegazione del Direttore Generale
                          M. Rizzo F. Rudel
 
T-08BFM8792 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.