INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

                       BANDO DI GARA DI APPALTO
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,  via  Copernico  38,  Direzione
Generale,   I-20125   Milano.   Tel.   02   67   97   17  11.  E-mail:
ufficiogare@ilspa.it. Fax 02 67 97 17 87.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
www.ilspa.it.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati (secondo
modalita'  indicate  all'art.  2  del Disciplinare di gara di cui alla
Sezione VI. 3 lett. f) del presente Bando).
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo di diritto pubblico.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente
ad   oggetto   la   fornitura  e  la  posa  in  opera  di  arredi  per
l'allestimento  del  31°  piano  del  Palazzo Pirelli, sede della
Regione Lombardia, Via Fabio Filzi 22, Milano.
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Fornitura
   Luogo principale di consegna: Milano
   Codice NUTS: ITC45
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: /
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura
e  posa  in  opera  di  arredi per allestimento del 31° piano del
Palazzo  Pirelli,  sede  della  Regione Lombardia, Via Fabio Filzi 22,
Milano.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
   Oggetto principale: 36140000-4
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8) Divisione in lotti: NO.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EUR 159.761,01, IVA esclusa,
di  cui EUR 151.861,01 IVA esclusa soggetti a ribasso per la fornitura
e  posa  in  opera  degli  arredi e EUR 7.009,00 IVA esclusa per costi
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
   II.2.2) Opzioni: /
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   Giorni  60  giorni  naturali  e  consecutivi a decorrere dalla data
dell'Ordine  di  Servizio  di inizio attivita' emesso da I.L., secondo
quanto meglio indicato nello Schema di Contratto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   1) garanzia di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs.
   n.  163/2006,  pari  al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto  e  quindi  EUR 3.195,22 avente validita' non inferiore a
180  giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui
al punto
   IV.3.4 del Bando costituita con le modalita' previste dall'articolo
75
   D.Lgs. n. 163/2006;
   2)  dichiarazione  di  cui  all'articolo  75,  comma  8,  D.Lgs. n.
163/2006,  rilasciata  da  istituto bancario, compagnia assicurativa o
intermediario  finanziario  di cui all'articolo 107 D.Lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto,
di cui all'articolo 113 del
   D.Lgs.  n.  163/2006,  pari  al  10%  dell'importo contrattuale IVA
inclusa.
   L'aggiudicatario  deve  prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e
garanzie previste nella documentazione di gara.
   Le  cauzioni  e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli
schemi  prescritti  dal  Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123
del 12.03.2004.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Risorse proprie di Regione Lombardia.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto: soggetti costituiti
da imprese di cui alle lettere
   a),  b),  c),  d),  e)  ed  f), dell'art.34, comma 1, del d.lgs. n.
163/2006  e  s.  m.,  oppure  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi  ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m., in
possesso  dei  requisiti  specificati  nel presente bando. Ai predetti
soggetti  si  applicano  le disposizioni di cui agli artt.36 e 37, del
d.lgs. n. 163/2006 e s. m.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Sono   ammessi   a   partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
individuati agli artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006.
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistono:
   a)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38, del D.lgs. n.
163/2006 nonche'
   ogni  altra  situazione  che  determini l'esclusione dalla gara e/o
l'incapacita'
   a contrarre con la pubblica amministrazione;
   b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis,
   comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
   c)  l'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del
   codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;
   d)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  o  consorzio  ordinario di concorrenti ovvero in forma
individuale  e  in  raggruppamento  o  consorzio ordinario ovvero come
autonomo   concorrente   e   come   consorziato   indicato,  ai  sensi
dell'articolo  37, comma 7, ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da
uno  dei  consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra
societa'
   cooperative  e  consorzi  tra  imprese  artigiane),  del  D.lgs. n.
163/2006 partecipante alla gara.
   Ai  sensi  dell'art.  34,  comma 2, D.Lgs. n. 163/2006, la stazione
appaltante  escludera', altresi', dalla gara i concorrenti per i quali
accertera'   che  le  offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti  previsti nel disciplinare di gara di cui alla Sezione VI. 3
lett. f) del presente Bando.
   Il  soggetto  che  partecipa  alla  gara attesta, inoltre, mediante
dichiarazione   sostitutiva   resa   ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,
l'iscrizione nel registro
   delle  imprese  o  in  uno dei registri professionali o commerciali
dello Stato
   di  residenza,  se  si tratta di uno Stato della Unione Europea, in
conformita'
   a quanto previsto all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   a)  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno due primari
Istituti  di  credito  autorizzati  ai sensi del decreto legislativo 1
settembre  1993 n. 385 attestanti l'idoneita' finanziaria ed economica
del concorrente al fine dell'assunzione dell'appalto in questione. Nel
caso  di  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  le  due
attestazioni   dovranno   essere   presentate  da  ciascun  componente
relativamente  alle  prestazioni  ad  esso  affidate  all'interno  del
raggruppamento.
   b) aver realizzato nel triennio 2005-2007
   un  fatturato  di almeno EUR 800.000,00 IVA esclusa, risultante dai
bilanci  approvati.  Per  il  solo  anno  2007  nel  caso  in cui, per
giustificati  motivi,  il  contraente  non sia in grado di produrre il
bilancio   depositato,   il   fatturato  sara'  comprovabile  mediante
documentazione   contabile   idonea.  I  raggruppamenti  temporanei  o
consorzi  ordinari  devono  essere  in  possesso cumulativamente di un
volume di affari pari ad almeno EUR EUR 800.000,00 IVA esclusa. In tal
caso,  il  suddetto  requisito  dovra'  essere posseduto almeno al 60%
dalla  impresa  capogruppo  mandataria o da una consorziata, mentre la
percentuale  residua  dovra'  essere  posseduta  cumulativamente dalle
mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate, ciascuna nella misura
minima del 10%.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   III.2.3.1)  I concorrenti, nel triennio 2005-2006-2007, devono aver
svolto  con  buon  esito forniture con posa in opera analoghe a quelle
oggetto  della  presente  procedura per un fatturato globale minimo di
EUR  650.000,00  I.V.A.  esclusa;  per i raggruppamenti temporanei e i
consorzi  ordinari  di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere
posseduto  almeno  al 60% dalla impresa capogruppo mandataria o da una
consorziata,  mentre  la  percentuale  residua dovra' essere posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle  altre imprese consorziate,
ciascuna nella misura minima del 10%.
   III.2.3.2)  I  concorrenti,  nel  triennio  2005-2006-2007,  devono
altresi'  avere  svolto  una  fornitura con posa in opera di tipologia
analoga  a quella oggetto della presente gara di importo non inferiore
a  EUR  160.000,00  IVA  esclusa.  Per i raggruppamenti temporanei e i
consorzi  ordinari  di concorrenti il suddetto requisito dovra' essere
posseduto   almeno   dall'impresa   capogruppo  mandataria  o  da  una
consorziata.
   III.2.4) Appalti riservati:/
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: B042-07
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti o di
accesso ai documenti: 28 ottobre 2008 ore 12:00
   Documenti a pagamento: Si'
   In  caso  affermativo,  prezzo  (indicare solo in cifre): 50,00 EUR
oltre I.V.A.
   Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi art. 2 del Disciplinare
di Gara di cui alla Sezione VI. 3 lett. f) del presente Bando.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3 novembre 2008 ore 12:00.
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: /
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta:
   Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   Data: 3 novembre 2008 ore 15:00.
   Luogo:  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A. - via Copernico 38 - 20125
Milano
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti   dei   concorrenti   ovvero   persone,  una  per  ogni
concorrente,   munite   di   specifica  delega  conferita  dai  legali
rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a)  E' previsto sopralluogo sul sito il giorno 24 ottobre 2008 alle
ore  11:00  da  prenotare  secondo  le modalita' di cui all'art. 1 del
Disciplinare di Gara di cui alla lett. f) della presente Sezione.
   b)  Eventuali  quesiti  o  richieste  di chiarimenti in merito alla
documentazione  di  gara  dovranno  essere  formulati esclusivamente a
mezzo  fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero 0267971787,
entro   il   28  ottobre  2008  ore  12:00.  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente  pervenuti  saranno pubblicate sul sito internet della
stazione appaltante (www.ilspa.it - Gare in corso). Si rinvia a quanto
in  proposito  indicato  all'interno  dell'art.  3 del Disciplinare di
Gara di cui alla lett. f) della presente Sezione.
   c)  Si  procedera'  ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  purche'  essa  sia  ritenuta  congrua dalla stazione
appaltante.
   d)  La  stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere
la  gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi  i  concorrenti  non avranno diritto ad alcuna rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta.
   e)  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del D.Lgs. n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
   f)  Per  quanto  non  espressamente  indicato nel presente bando si
rinvia   al  Disciplinare  di  Gara,  allo  Schema  di  Contratto,  al
Capitolato   Amministrativo,   alla  Relazione  tecnico-descrittiva  /
specialistica,  al Cronoprogramma e ai documenti indicati all'articolo
2  del  Disciplinare di Gara, tutti pubblicati sul sito della stazione
appaltante  unitamente  ai  modelli  utilizzabili  per la compilazione
della domanda di ammissione e delle autocertificazioni.
   g) La documentazione di gara e' altresi' visionabile presso la sede
della  Stazione  Appaltante  (indirizzo  sub  art.  I.1  del  presente
bando);
   h) Il Disciplinare di Gara stabilisce le modalita' di presentazione
dell'offerta  e  lo  svolgimento  della  gara.  Al  Disciplinare  sono
allegati  i  modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di
ammissione e delle autocertificazioni.
   i)  E'  ammesso  il  subappalto  in  conformita'  a quanto previsto
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006.
   j)   CIG   (Codice   Identificativo   Gare  presso  l'Autorita'  di
Vigilanza): 0219610BE4
   k) Responsabile del procedimento: arch. Roberta Pasinetti
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la Lombardia - Milano - Via
Conservatorio n° 13 - 20122 Milano
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena
conoscenza del provvedimento che si intende impugnare.

                        Il Direttore Generale
                    (Ing. Antonio Giulio Rognoni)
 
T-08BFM8816 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.