ANAS S.P.A.
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:
00185  Paese:  Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 - Fax:
06-4446.6613; Posta elettronica: m.siano@stradeanas.it; all'attenzione
di:  Condirezione  Generale  Legale  e  Patrimonio  -  Unita' Acquisti
Servizio  Gestione  Gare  sopra soglia; Responsabile del procedimento:
Geom. Roberto Maestri - Condirezione Generale Tecnica - Unita' Ricerca
e Innovazione. Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale  Protocollo  Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma,  con  specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 14-08"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:DGACQ 14-08
   II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna:
   Categoria di servizi: n. 12 dell'allegato II A direttiva 2004/18/CE
-   Servizi   attinenti   all'architettura   e  all'ingegneria,  anche
integrata;  servizi  attinenti  all'urbanistica  e alla paesaggistica;
servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e  tecnica;  servizi  di
sperimentazione tecnica e analisi (CPC 867)
   Luogo principale di prestazione:
   Territorio nazionale - Area centro (Lazio, Abruzzo, Molise)
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)Breve descrizione dell'appalto:
   Servizi   per   l'espletamento  delle  attivita'  finalizzate  alle
verifiche  tecniche  dei  livelli  di  sicurezza  sismica  -  O.P.C.M.
3274/2003 e O.P.C.M. 3362/2004 e s.m.i. - Area 2 CENTRO
   II.1.6)CPV:
   Oggetto  principale  :  71631400  (Servizi  di ispezione tecnica di
opere di ingegneria)
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI - II.1. 8)Divisione in lotti: NO
   II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.   2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  complessivo
previsto   per   la   remunerazione  del  servizio  e'  pari  ad  Euro
6.655.204,00  al  netto  dell'  I.V.A.  al 20%. Il suddetto importo e'
cosi'  suddiviso:  Euro 6.520.204,00 per prestazioni a base di gara ed
Euro 135.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
   L'appalto riguarda l'esecuzione di servizi relativi a verifiche e/o
indagini  geognostiche  e/o  geotecniche  pari  ad  Euro  3.993.122,40
(prestazione    principale),   nonche'   alle   seguenti   prestazioni
secondarie:
   -prestazioni  professionali,  analisi  e verifiche statiche pari ad
Euro 998.280,60;
   -rilievo geometrico e tipologico pari ad Euro 1.331.040,80;
   -indagini storiche pari ad Euro 332.760,20.
   I suddetti importi devono intendersi inclusivi di tutti gli onorari
e  spese  (comprese  quelle  relative  all'effettuazione  e  resa  dei
necessari  rilievi,  indagini,  campagne  diagnostiche e geognostiche,
prove  di  carico,  modellazioni  simulate  e  ogni altra tipologia di
indagine  ed  analisi  necessarie  per l'individuazione dei livelli di
sicurezza  sismica  richiesti  dalla  normativa  statale  e  regionale
vigente)  e  di  qualsiasi  altro  onere necessario per lo svolgimento
dell'incarico,  come piu' diffusamene spiegato nel capitolato speciale
d'appalto.
   II. 2.2)Opzioni : NO
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   700   giorni   solari,   naturali   e  consecutivi  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
   Provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  complessivo,  cosi'  come
indicato  al  punto  II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente
all'offerta,  in  conformita'  con quanto previsto dall'art. 75 del D.
Lgs.163/2006  da  costituirsi  secondo le finalita' e modalita' di cui
alla successiva lettera d'invito. La garanzia deve avere validita' per
almeno  giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata
dall'impegno  del  garante  a  rinnovare  la garanzia medesima per una
durata  di  ulteriori  180  giorni,  su richiesta dell'amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione,
di  cui  all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e
con  le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno
del  fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione definitiva, in
favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
   All'atto   della   stipula   del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare:
   Definitiva:  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,  a garanzia
dell'esecuzione  dell'appalto,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 113 del D.Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e
le modalita' di cui al disciplinare di gara.
   I  soggetti  ai  quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione  del  sistema  di  qualita' conforme alle norme europee
della  serie  UNI  EN  ISO  9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.  40  co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione
11 settembre 2007 n. 7).
   Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' fornire:
   una  polizza  di assicurazione (C.A.R.) da stipularsi con Compagnia
di Assicurazione di primaria importanza che copra i danni subiti dalla
Stazione  Appaltante  a  causa  del danneggiamento o della distruzione
totale   o   parziale   d'impianti   ed   opere,  anche  preesistenti,
verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto per tutto il periodo contrattuale. La somma assicurata e'
stabilita   pari   al  100%  dell'importo  complessivo  posto  a  base
d'appalto.   La   polizza   deve  inoltre  prevedere  la  garanzia  di
responsabilita'   civile   per   danni  a  terzi  (R.C.T.)  nel  corso
dell'esecuzione   delle   prestazioni  oggetto  dell'appalto.  Qualora
l'appaltatore   sia  un'associazione  temporanea  di  concorrenti,  la
garanzia   assicurativa  prestata  dalla  mandataria  capogruppo  deve
coprire  senza  alcuna  riserva  anche  i  danni causati dalle imprese
mandanti.  L'Impresa  appaltatrice inoltre e' tenuta a provvedere alle
assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri dipendenti o
parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   Il  presente  servizio  e'  cofinanziato  con  fondi statali di cui
all'art.  32-bis del decreto legge 30 settembre 2003, n. 269 e s.m.i.,
e disponibilita' finanziarie dell'ANAS S.p.A..
   Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato Speciale
d'Appalto - Norme Generali.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare alla gara:
   a)tutti  i  soggetti  di  cui  all'art.  34  del D.Lgs. 163/06, nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37
del  D.Lgs.  163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente
bando,  con  particolare  riguardo  agli specifici limiti e divieti di
partecipazione  prescritti  normativamente, a pena di esclusione dalla
gara;
   b)le  persone  fisiche  e  persone giuridiche appartenenti ad altri
Stati  aderenti all'Unione europea abilitate nei loro paesi d'origine,
per i quali si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06.
   Per  l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto, di cui al
precedente  punto  II.2.1,  i concorrenti possono partecipare mediante
Raggruppamenti temporanei o Consorzi. In tal caso, i soggetti indicati
come  mandanti,  dovranno  eseguire le prestazioni in conformita' alle
previsioni dell'art. 37 commi 2 e 4 del D.lgs. n. 163/06.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si     richiede,     a     pena     di     esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi
del   D.P.R.   445/00   dal   prestatore   del  servizio,  dal  legale
rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri -
corredate  da  fotocopia  del  documento  di  identita'  e  da  idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore.
   Ciascuna  dichiarazione  dovra'  contenere  i riferimenti di cui al
punto IV.3.1.
   Il  Concorrente,  a  corredo  della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione:
   a)certificato  di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia,  o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39  del  D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Nel caso di candidato appartenente ad
altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia, atto o dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   b)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri
concorrenti.  Il  candidato,  assumendosene  la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D. Lgs. 163/06;
   c)di  non  rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,  comma  1,  lettere  da  a)ad m del D.Lgs.163/06, nonche' tutte le
eventuali  condanne ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato
della  non  menzione  ex  art.  38,  comma  2  del  citato Decreto. Le
dichiarazioni  attestanti  l'insussistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art.  38,  comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere
espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata.
Le  dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza delle cause di esclusione
di  cui  all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06 e relative ai
soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio antecedente la data di
pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale
rappresentante  del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri.
Tale  dichiarazione  va  resa anche se negativa. Qualora nei confronti
di  tali  soggetti  siano  stati  adottati i provvedimenti di cui alla
norma  citata,  il  Concorrente  dovra'  dimostrare documentalmente di
avere  adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla
condotta penalmente sanzionata;
   d)dichiarazione di non avere subito un provvedimento di sospensione
relativo   al   decreto  legge  04/07/2006,  n.  223,  convertito  con
modificazioni  nella  legge  04/08/2006,  n.  248  (Decreto  Bersani),
nell'ultimo biennio;
   e)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto  di  cui  all'art.  41  del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005);
   f)insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto  di  cui  all'art.  44  del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
   g)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata,
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   I  requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.1 dovranno essere
posseduti  da  tutti  i soggetti individuali, da tutti i componenti il
Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.
   Nel  caso  di  Concorrente  non  stabilito  in  Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)idonee   dichiarazioni   di   almeno   due   istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1/09/1993 n. 385;
   b)dichiarazione  di  aver  conseguito complessivamente nel triennio
2005-2006-2007  o nel minor periodo di attivita', un fatturato globale
non inferiore ad una volta l'importo a base di gara;
   c)dichiarazione  di  aver  conseguito complessivamente nel triennio
2005-2006-2007   o  nel  minor  periodo  di  attivita',  un  fatturato
specifico  nel  settore  oggetto  della  gara  non  inferiore  al  30%
dell'importo a base di gara.
   In caso di Raggruppamento temporaneo o Consorzio di cui all'art. 37
del  D.Lgs.  163/06  i  requisiti  richiesti  per  l'esecuzione  delle
prestazioni di cui al precedente punto II.2.1, devono essere posseduti
dal  Raggruppamento  o Consorzio nel suo insieme. I singoli componenti
dei  Raggruppamenti  temporanei o Consorzio dovranno indicare le quote
di  partecipazione  al Raggruppamento o Consorzio medesimo in coerenza
con  la  percentuale dei requisiti posseduti.La Capogruppo/mandataria,
dovra',  in  ogni  caso,  possedere i requisiti per l'esecuzione della
prestazione principale.
   III.2.3)Capacita' tecnica
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)elenco  di  tutti  i  principali  servizi  espletati  nel settore
oggetto della gara, nel triennio 2005-2006-2007 o nel minor periodo di
attivita',  con  indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a)
del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari, se
pubblici  o  privati,  degli importi, dei periodi di esecuzione, delle
opere d'arte oggetto di verifica e dei contenuti degli incarichi;
   b)l'indicazione nominativa, ai sensi dell'Art. 42, comma 1 lett. b)
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  (comprensiva delle generalita',
della  qualifica  professionale,  con  gli  estremi dell'iscrizione ai
relativi  albi  o  ordini  professionali  e l'indicazione del rapporto
giuridico intercorrente con il concorrente) dei tecnici e degli organi
tecnici,  facenti  direttamente  capo,  o  meno,  al concorrente e, in
particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita';
   c)la  presenza  di  un  esperto  in attivita' di ingegneria sismica
(valutazione  di sicurezza e progettazione di interventi) e di calcolo
strutturale,   in   possesso   di  diploma  di  laurea  in  ingegneria
quinquennale   (vecchio   ordinamento)   o  specialistica  (3+2  nuovo
ordinamento)  o  di  diploma  di  laurea  in  architettura,  abilitato
all'esercizio  della  professione di ingegnere o architetto - iscritto
all'Albo  di  propria  competenza,  Sezione  A),  da  almeno  5  anni,
nominativamente    indicato    (incluse    generalita'   e   qualifica
professionale)  diverso  dal soggetto, personalmente responsabile, che
assumera'  le  singole  funzioni oggetto del servizio in gara indicato
alla successiva lettera d);
   d)indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente
all'affidamento   del   servizio  in  gara,  l'indicazione  nominativa
(comprensiva  delle  generalita'  e della qualifica professionale) del
soggetto,   personalmente   responsabile,  che  assumera'  le  singole
funzioni oggetto del servizio in gara. Il concorrente, deve completare
la    presente    dichiarazione   con   l'indicazione   del   rapporto
intercorrente   fra   concorrente  stesso  e  soggetto,  personalmente
responsabile,  che  assumera' le singole funzioni oggetto del servizio
in gara;
   e)il  possesso  da  parte  del  soggetto  che  assumera' le singole
funzioni  oggetto  del  servizio in gara e nominativamente indicato ai
sensi  della dichiarazione di cui alla precedente lett. d), di diploma
di   laurea   in   ingegneria  quinquennale  (vecchio  ordinamento)  o
specialistica  (3+2  nuovo  ordinamento),  o  equipollente  conseguita
all'estero,  o di diploma di laurea in architettura, dell'abilitazione
all'esercizio  della  professione  di ingegnere o architetto - Sezione
A), da almeno 10 anni;
   f)l'avvenuto  espletamento  da  parte  del soggetto nominativamente
indicato,  nella  precedente  lettera  e),  di  almeno  un servizio in
materia  di  progettazione  strutturale  antisismica  e/o di verifiche
sismiche  relativamente  ad  un  ponte/viadotto  di  lunghezza  pari o
superiore a 100 ml;
   g)la  presenza  di  un  geologo in possesso di diploma di laurea in
geologia    (vecchio   ordinamento)   o   specialistica   (3+2   nuovo
ordinamento),   o   equipollente   conseguita   all'estero,  abilitato
all'esercizio  della  professione  di geologo - Sezione A) da almeno 5
anni.
   Le  dichiarazioni  di  cui  ai  suddetti  punti  III.2.2  e III.2.3
dovranno  essere  rese/prodotte  dai singoli concorrenti ed in caso di
Raggruppamenti   temporanei,  Consorzi  o  GEIE,  sia  costituiti  che
costituendi,  dai  componenti  i  medesimi  soggetti che concretamente
possiedono i requisiti richiesti, in conformita' alle disposizioni del
D.P.R.  28/12/2000  n.  445,  accompagnate  da  copia del documento di
identita' del/i sottoscrittore/i.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: NO
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: SI
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI PROCEDURA: Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs.
n. 163/06.
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e
83  del  D.lgs  163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un
valutazione   massima   totale   pari   a   punti  100  e  secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni:
   A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 60
   dove   l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei  seguenti
sub-elementi:
   1.Metodologia, organizzazione e tecnologia punti 25
   2.Numero risorse umane impegnate nel servizio punti 15
   (diverse da quelle indicate al punto III.2.3)
   3.Tempi di esecuzione e consegna punti 10
   4.Elementi migliorativi/aggiuntivi (offerti gratuitamente) punti 10
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione   del  punteggio  massimo  previsto  per  ciascuno  dei
suindicati  sub-elementi,  all'offerta  tecnica  giudicata migliore la
quale  costituira'  parametro  di riferimento per la valutazione delle
restanti  offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la
seguente formula:
   P = (Rt / Rmax)*N
   ove:
   P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame.
   Rmax = offerta tecnica punteggio massimo
   Rt = valutazione offerta tecnica in esame
   N = punteggio massimo del sub-elemento
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'attribuzione  del  punteggio  finale  per l'offerta tecnica sara'
data   dalla   sommatoria  dei  punteggi  ottenuti  per  ciascuno  dei
sub-elementi.
   B)PREZZO - punteggio massimo: punti 40
   L'attribuzione   del   punteggio,   ai   fini   dell'individuazione
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa, e' stabilita mediante
l'assegnazione  del punteggio massimo (40 punti) all'offerta economica
di  maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti
e'  determinato  in  funzione  del  valore offerto riferito al miglior
offerente secondo la seguente formula:
   P = (S/Smax)*40
   ove:
   P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame.
   S = ribasso offerta in esame
   Smax = maggior ribasso offerto
   Tutti  i  punteggi  saranno  espressi  con  un massimo di tre cifre
decimali.
   L'ANAS  S.P.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D.Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   DGACQ 14-08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare - Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 25 novembre 2008
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione: italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   180  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo  l'esercizio  da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta', di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione Generale - Condirezione Generale
Legale  e  Patrimonio  Unita'  Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra
soglia
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI : NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1)  del  bando  entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e
dovranno   essere  inserite  in  plico  sigillato,  controfirmato  dal
partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo
del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito telefonico,
fax  e  partita  I.V.A.  e  oggetto  della  gara, nonche' la dicitura:
"Unita'   Acquisti   -   Servizio   Gestione   Gare   sopra  soglia  -
Qualificazione  Gara:  DGACQ  14-08"  Il  recapito del plico rimane ad
esclusivo  rischio  del  mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)  A  pena  di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da
produrre  deve  essere  in  lingua  italiana o corredata da traduzione
giurata.  Gli  importi  dichiarati da operatori economici stabiliti in
Stati  diversi  dall'Italia,  di  cui  all'art.  47, comma 1 del D.Lgs
163/06,  qualora  espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro.
   c)   Il  subappalto  sara'  autorizzato,  alle  condizioni  di  cui
all'art.118  del  D.lgs.  163/06.  A  tal  fine i concorrenti dovranno
indicare  le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi,
specificandone  l'incidenza  percentuale  sulle  attivita'  di  cui si
compone  il  servizio,  come  riportate  al  punto II.2.1 del presente
bando,  entro  i  limiti  massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del
D.lgs. 163/06, con esclusione delle prestazioni professionali.
   Ai  sensi  del comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto, e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia delle
fatture    quietanzate    relative   ai   pagamenti   corrisposti   al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   d)In   caso  di  avvalimento  il  Concorrente  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs.
163/06.
   e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS  S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06.
   g)Qualora,  nella  gara,  venga presentata una sola offerta valida,
ANAS   S.p.A.   si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  4  del
D.Lgs.163/06,  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre che
l'offerta  stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente.
   l)Il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti  possano  avanzare  pretese  di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   m) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   o)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre prot.n. CDG-0082870-I del 13/06/2008.
   p) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  le  spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  I  ricorsi  avverso il presente bando
devono  essere  notificati  entro  60 giorni dalla pubblicazione dello
stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: giorno 2 ottobre 2008

                 Il Responsabile dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-08BFM8835 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.