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BANDO DI GARA n° 2008024- PROCEDURA APERTA CUP F56G08000050001 1.1 ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA - 00185 - 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI - Indirizzo: Via E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO - C.A.P.: 88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax: 0961-725106 - www.stradeanas.it. 2.1 Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni. 3.1 GARA N. 2008024 - COMMESSA CZMO2004 - Codice Appalto: n° CZF1A08CC04/4 - PROVINCIA di Reggio Calabria - OGGETTO: Servizi, lavori e forniture occorrenti per la manutenzione degli impianti posti a presidio della galleria Limina - CIG.: 0217262A43 - Importo totale lordo dei servizi Euro 365.000,00 - Importo servizi a corpo Euro 365.000,00 - Oneri sicurezza Euro 9.125,00 - Importo soggetto a ribasso Euro 355.875,00 - Servizi Categoria: 1 (artt. 20 e 21 -D.lgs.163/06) Euro 365.000,00- Cauzione provvisoria 2% Euro 7.300,00. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0961/531011 - Fax:0961/701121 Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Picariello. Tel:0961/531011 posta elettronica: n.picariello@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e straordinaria di strade ed autostrade. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta - Gara n° 2008024. CUP SLAVE: F56G08000050001; CIG.: 0217262A43; COD. SIL:CZF1A08CC04/4; COMMESSA CZMO2004. II.1. 2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Servizi Categoria: 1 - (artt. 20 e 21 - D.lgs.163/06) Luogo principale di esecuzione: S.S. n. 682 " Jonio - Tirreno" - Galleria Limina II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Prestazione di servizi di sorveglianza, controllo, monitoraggio, ispezione e manutenzione degli impianti posti a presidio della galleria Limina al km 18+370 II.1.5) Divisione in lotti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo posto a base di gara: Euro 365.000,00 di cui Euro 9.125,00, per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo per l'intero importo a base di gara. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine di esecuzione e' di 365 giorni (trecentosessantacinque), consecutivi e continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna (art. 16 Capitolato Speciale d'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 103 del D. P. R. 554/99, e' stabilita in Euro 365'000.00, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500'000.00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel capitolato speciale di appalto (art. 15). III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti - pena l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione della composizione di tali associazioni temporanee o consorzi, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37 co. 9 D. Lgs. 163/2006). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi in forma di consorzio o raggruppamento (art. 37 comma 7 D. Lgs. n. 163/2006). I consorzi di cui all'art. 34 co. 1, lett. B) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra;a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. III.2.1) Situazione personale degli operatori. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, pena l'esclusione devono dichiarare il possesso di tutti i requisiti prescritti e sottoelencati che poi potranno essere chiamati a dimostrare, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, secondo quanto disposto dalla normativa vigente e dal presente bando. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti requisiti: a)di ordine economico e finanziario (art. 41 D. Lgs. n.163/2006) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.L.gs. n. 385 del 01/09/1993 da cui si evinca l'affidabilita' e la solvibilita' del concorrente ; fatturato globale, negli ultimi tre esercizi finanziari; b)di ordine tecnico e professionale (art. 42 D. Lgs. n. 163/2006): avere svolto, negli ultimi tre anni, servizi, inerenti il settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari (amministrazioni o enti pubblici o gestori di pubblico servizio e privati) almeno per un importo pari a Euro 365.000;00; disponibilita', a qualsiasi titolo (proprieta', locazione finanziaria, nolo a freddo) dei sotto elencati mezzi, attrezzature ed equipaggiamento tecnico (allegato 1 del capitolato speciale d'appalto): -n. 1 furgone, tipo "Fiorino", attrezzato per il trasporto del personale, per situazioni d'emergenza e piccoli trasporti; -n. 1 autocarro attrezzato con autoscala, con cestello e impalcatura mobile; -attrezzatura varia di misurazione e manutenzione degli impianti tecnologici , in particolare possesso di uno strumento multifunzione per la verifica e manutenzione degli impianti elettrici secondo la normativa CEI 64-8; -n. 1 serie completa di segnaletica di cantiere (mobile e/o fisso) nei modi e nei termini previsti dal Codice della Strada e s.m.i.; -personale qualificato, come sotto elencato, per garantire il presidio del complesso impiantistico giornalmente h 24: -n. 1 tecnico capo impianto; -n. 1 tecnico elettricista; -n. 1 perito elettromeccanico; -n. 1 tecnico programmatore od operatore elettronico; -n. 1 autista con patente di tipo C; -n. 3 operai specializzati; -n°2 turnisti qualificati e competenti per il presidio dell'impianto . Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato in sede di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 48 del D. lgs. 163/2006, entro il termine perentorio di 10 giorni - pena l'esclusione - i predetti requisiti dovranno essere dimostrati con tutta la documentazione probatoria utile e necessaria sia dai sorteggiati sia dall'aggiudicatario provvisorio e dal concorrente secondo classificato (qualora gli stessi non siano compresi tra i sorteggiati).Il mancato riscontro nei termini ovvero la mancanza anche di uno solo dei requisiti dichiarati comportera' l'esclusione dalla gara, l'escussione della cauzione provvisoria e la segnalazione alle competenti autorita' per le sanzioni previste. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs. n. 163/2006 e della determina a contrarre in data 07/07/2008 ( art. 11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006); IV.2) Criterio di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei servizi ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la stima dei servizi, il capitolato speciale di appalto sono posti in visione presso l' U.O. Gare e Contratti del Compartimento della Viabilita' per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in Via E. De Riso, 2, 88100 Catanzaro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni lunedi' - mercoledi' - venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati sino al termine di 3 (tre) giorni antecedenti la presentazione delle offerte, previa richiesta scritta, a mezzo fax (0961/701121) e attestazione del versamento pari ad Euro 20.00 per i costi di riproduzione da effettuarsi sul conto corrente postale n. 408013 intestato ad ANAS SpA indicando nello spazio riservato alla causale "Cap. 105 Entrate eventuali e diverse - Riproduzione atti di gara". IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 10/12/2008. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 10/12/2008 alle 12.00 Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 10/12/2008 a seguire. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V.2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del 07/07/2008. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di Euro 20.00 di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008. d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D. Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala, ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Ai sensi dell'art.34 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. g) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; h) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. i) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. l) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. m) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della ditta ausiliaria che della ditta avvalente, anche in relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti. n) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di essi che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. o) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. p) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. Le cauzioni provvisorie saranno svincolate in modo automatico a seguito della suddetta pubblicazione. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge n. 241/90 e s.m.i., pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. q) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del D.M. LL.PP. n. 145/2000, presso il Notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. t) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, ovvero cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque per ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed efficace, della gara ad altra impresa ( art. 2 schema allegato al D.M. 123 del 12.03.2004). Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del D. Lgs. 163/2006. u) Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando di gara, adottando le proprie determinazioni in riferimento alle stesse. Qualora nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico citato, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'autorita' medesima. v) Il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara per cause di forza maggiore ovvero di rinviare motivatamente le previste date di esperimento, rendendolo noto esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni della Sede compartimentale. z) Questa Stazione Appaltante ha stipulato con la Prefettura di Reggio Calabria apposito protocollo di intesa/legalita' da cui derivano a carico dei concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di partecipazione sia in fase di esecuzione ( vedi disciplinare di gara). VI.)PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI 15. PUBBLICAZIONI Tipo di Pubblicazione Riferimenti 1 Albo Pretorio Comune/ Provincia di : Reggio Calabria 2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it 3 GURI Si 4 GUUE Si (bando spedito in data 03.10.2008). 5 Quotidiani regionali Si 6 Quotidiani nazionali Si 7 Albo Stazione Appaltante Sedi: Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria 8 Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Il Responsabile del Procedimento ing. Nicola Picariello Il Reggente dell'Area Amministrativa Avv. Giuseppe Scisci T-08BFM8853 (A pagamento).