ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2008)

           BANDO DI GARA n° 2008024- PROCEDURA APERTA
 
CUP F56G08000050001
   1.1  ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA - 00185 -
1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della Viabilita' per
la  Calabria  -  Servizio  responsabile:  UFFICIO  GARE  E CONTRATTI -
Indirizzo:  Via  E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO - C.A.P.:
88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax: 0961-725106 -
www.stradeanas.it.  2.1  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.lgs.  n.
163/2006  e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche
ed integrazioni.
   3.1  GARA  N. 2008024 - COMMESSA CZMO2004 - Codice Appalto: n°
CZF1A08CC04/4  -  PROVINCIA  di  Reggio  Calabria  - OGGETTO: Servizi,
lavori e forniture occorrenti per la manutenzione degli impianti posti
a  presidio  della galleria Limina - CIG.: 0217262A43 - Importo totale
lordo  dei  servizi  Euro  365.000,00  -  Importo servizi a corpo Euro
365.000,00  -  Oneri  sicurezza  Euro  9.125,00  -  Importo soggetto a
ribasso  Euro  355.875,00  -  Servizi  Categoria:  1  (artt.  20  e 21
-D.lgs.163/06) Euro 365.000,00- Cauzione provvisoria 2% Euro 7.300,00.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione   ufficiale:   ANAS   S.p.A.-   Compartimento   della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro.
   Punti  di  contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0961/531011 -
Fax:0961/701121
   Responsabile    del    procedimento:    Ing.   Nicola   Picariello.
Tel:0961/531011    posta    elettronica:    n.picariello@stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento della
Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali  e  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  di  strade  ed
autostrade.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta - Gara n° 2008024.
   CUP     SLAVE:     F56G08000050001;    CIG.:    0217262A43;    COD.
SIL:CZF1A08CC04/4; COMMESSA CZMO2004.
   II.1. 2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione.
   Servizi Categoria: 1 - (artt. 20 e 21 - D.lgs.163/06)
   Luogo  principale  di  esecuzione: S.S. n. 682 " Jonio - Tirreno" -
Galleria Limina
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.4)  Breve  descrizione dell'appalto: Prestazione di servizi di
sorveglianza,  controllo, monitoraggio, ispezione e manutenzione degli
impianti posti a presidio della galleria Limina al km 18+370
   II.1.5) Divisione in lotti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo posto a
base  di  gara:  Euro  365.000,00  di  cui  Euro  9.125,00,  per oneri
relativi  alla sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto a corpo per
l'intero importo a base di gara.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine di
esecuzione  e'  di  365 giorni (trecentosessantacinque), consecutivi e
continui,  a  decorrere  dalla  data  del verbale di consegna (art. 16
Capitolato Speciale d'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve essere
corredata  da  garanzia  provvisoria  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara.
Al  fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare:
      a)  cauzione  definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.
113 del D.Lgs. n. 163/06;
      b)  polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129  del D.Lgs. n.
163/06;  la  somma  assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei
lavori,  ai  sensi  dell'art. 103 del D. P. R. 554/99, e' stabilita in
Euro   365'000.00,   il   massimale   per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500'000.00. Le
garanzie  e  le  polizze  devono essere costituite con le modalita' di
cui al Disciplinare di gara.
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento.
   L'appalto  e'  finanziato  con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A..
Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel
capitolato speciale di appalto (art. 15).
   III.1.3)  Forma  giuridica  che  deve assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto.
   Sono  ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art.
34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate,  ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi,
con  le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.
Lgs.  163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con
sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione  Europea. I raggruppamenti
temporanei  di  imprese,  i  consorzi  o i Geie gia' costituiti - pena
l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o
contratto;  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese o di
consorzi   non   ancora   costituiti,   gli  operatori  economici  che
costituiranno  il  raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che
si  impegnano,  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara, a conferire
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad uno di essi, da
indicare  in  sede  di offerta e qualificato come mandatario, il quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
   E'  vietata  qualsiasi  modificazione  della  composizione  di tali
associazioni  temporanee  o  consorzi,  rispetto  a  quella risultante
dall'impegno  presentato  in  sede  di  offerta (art. 37 co. 9 D. Lgs.
163/2006).
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio,  ovvero partecipare alla
gara  anche  in  forma  individuale  qualora  vi partecipi in forma di
consorzio o raggruppamento (art. 37 comma 7 D. Lgs. n. 163/2006).
   I  consorzi di cui all'art. 34 co. 1, lett. B) del D. Lgs. 163/2006
sono  tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorra;a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi  altra  forma,  alla  gara.  In  caso  di violazione saranno
esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato.
   III.2.1) Situazione personale degli operatori.
   I   concorrenti,   all'atto   di  partecipazione  alla  gara,  pena
l'esclusione  devono  dichiarare  il  possesso  di  tutti  i requisiti
prescritti   e  sottoelencati  che  poi  potranno  essere  chiamati  a
dimostrare,  con  le  modalita'  specificate nel disciplinare di gara,
secondo quanto disposto dalla normativa vigente e dal presente bando.
   III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale
   I  concorrenti,  all'atto dell'offerta, devono possedere i seguenti
requisiti:
      a)di ordine economico e finanziario (art. 41 D. Lgs. n.163/2006)
        idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno un istituto
bancario  o  intermediario autorizzato ai sensi del D.L.gs. n. 385 del
01/09/1993  da  cui  si  evinca  l'affidabilita' e la solvibilita' del
concorrente ;
        fatturato globale, negli ultimi tre esercizi finanziari;
      b)di  ordine  tecnico  e  professionale  (art.  42  D.  Lgs.  n.
163/2006):
      avere  svolto,  negli  ultimi  tre  anni,  servizi,  inerenti il
settore  oggetto  della  gara,  con l'indicazione degli importi, delle
date  e  dei destinatari (amministrazioni o enti pubblici o gestori di
pubblico  servizio  e  privati)  almeno  per  un  importo  pari a Euro
365.000;00;
        disponibilita',  a  qualsiasi  titolo  (proprieta',  locazione
finanziaria,  nolo a freddo) dei sotto elencati mezzi, attrezzature ed
equipaggiamento   tecnico   (allegato   1   del   capitolato  speciale
d'appalto):
        -n. 1 furgone, tipo "Fiorino", attrezzato per il trasporto del
personale, per situazioni d'emergenza e piccoli trasporti;
        -n.  1  autocarro  attrezzato  con  autoscala,  con cestello e
impalcatura mobile;
        -attrezzatura   varia  di  misurazione  e  manutenzione  degli
impianti  tecnologici  ,  in  particolare  possesso  di  uno strumento
multifunzione  per la verifica e manutenzione degli impianti elettrici
secondo la normativa CEI 64-8;
        -n.  1  serie  completa di segnaletica di cantiere (mobile e/o
fisso)  nei  modi  e  nei  termini  previsti dal Codice della Strada e
s.m.i.;
        -personale  qualificato, come sotto elencato, per garantire il
presidio del complesso impiantistico giornalmente h 24:
        -n. 1 tecnico capo impianto;
        -n. 1 tecnico elettricista;
        -n. 1 perito elettromeccanico;
        -n. 1 tecnico programmatore od operatore elettronico;
        -n. 1 autista con patente di tipo C;
        -n. 3 operai specializzati;
        -n°2  turnisti  qualificati  e competenti per il presidio
dell'impianto
   .
   Il  possesso  dei suddetti requisiti deve essere dichiarato in sede
di  presentazione  dell'offerta.  Ai  sensi  dell'art.  48 del D. lgs.
163/2006, entro il termine perentorio di 10 giorni - pena l'esclusione
-  i  predetti  requisiti  dovranno  essere  dimostrati  con  tutta la
documentazione  probatoria  utile e necessaria sia dai sorteggiati sia
dall'aggiudicatario provvisorio e dal concorrente secondo classificato
(qualora  gli  stessi non siano compresi tra i sorteggiati).Il mancato
riscontro  nei  termini  ovvero  la  mancanza  anche  di  uno solo dei
requisiti dichiarati comportera' l'esclusione dalla gara, l'escussione
della   cauzione   provvisoria   e  la  segnalazione  alle  competenti
autorita' per le sanzioni previste.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.
Lgs.  n.  163/2006  e della determina a contrarre in data 07/07/2008 (
art. 11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006);
   IV.2)  Criterio  di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso,
inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
sull'importo  dei  servizi ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006. Nel
caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77
del R.D. n. 827/1924.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No
   IV.  3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto
e la documentazione complementare.
   Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,  nonche' la stima dei servizi, il capitolato speciale di
appalto  sono  posti  in  visione  presso l' U.O. Gare e Contratti del
Compartimento della Viabilita' per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede
in  Via E. De Riso, 2, 88100 Catanzaro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
dei  giorni  lunedi'  -  mercoledi' - venerdi'. Gli atti di gara sopra
elencati  potranno essere acquistati sino al termine di 3 (tre) giorni
antecedenti  la presentazione delle offerte, previa richiesta scritta,
a  mezzo  fax (0961/701121) e attestazione del versamento pari ad Euro
20.00  per  i  costi di riproduzione da effettuarsi sul conto corrente
postale  n.  408013  intestato  ad  ANAS  SpA  indicando  nello spazio
riservato  alla  causale  "Cap.  105  Entrate  eventuali  e  diverse -
Riproduzione atti di gara".
   IV.3.3)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: Termine per il
ricevimento  delle  offerte: entro e non oltre le ore 10,00 del giorno
10/12/2008.
   IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per la presentazione delle offerte e
della documentazione: Italiana.
   IV.3.5)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n.
163/06.
   IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte
   Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 10/12/2008
alle 12.00
   Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio  di  cui  all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/06 ed ai concorrenti
sorteggiati  verra'  richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla
richiesta,     il     possesso     dei    requisiti    di    capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa.
   Apertura  delle  offerte: in seduta pubblica il giorno 10/12/2008 a
seguire.
   Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  legali  rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura
dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1)   Appalto   connesso   ad  un  progetto  finanziato  da  fondi
comunitari: No
   V.2) Informazioni complementari
   a)   Il   presente  bando  viene  pubblicato  in  osservanza  della
determinazione a contrarre del 07/07/2008.
   b)  Le  modalita'  di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione  dei  plichi  contenenti  la  documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
   c)  Per  essere  ammessi  alla  gara  e' necessario aver versato il
contributo  di  Euro  20.00  di  cui  alla  Delibera dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008.
   d)  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate
o  quelle  espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta
relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in aumento o alla pari, le
offerte  parziali  e/o  limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di
esclusione,   le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte.
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso in cui, per
effetto   dell'applicazione   dell'art.   86  del  D.  Lgs.  163/2006,
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di uno o piu'
ribassi  uguali,  si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i
concorrenti  che  abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta
non  sia  stata  ritenuta  anomala,  ai sensi dell'art. 77 del R.D. n.
827/1924.
   In  caso  di  discordanza  tra l'offerta indicata in cifre e quella
indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere.
   f)  Ai  sensi  dell'art.34  comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno
esclusi  dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle
situazioni  di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di
collegamento  anche  sostanziale,  nonche'  i  concorrenti per i quali
risulti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   g)  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006;
   h)  Tutti  i  documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua
italiana  o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  stati diversi dall'Italia, qualora espressi in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   i)  Eventuali  richieste  di  chiarimento  in ordine alla procedura
aperta  dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax.
   l)  I  corrispettivi  saranno  pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
   m)   Resta   salva   la   facolta'   di   avvalersi   dell'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06.
La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta' di chiedere idonee
garanzie,  integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della
ditta  ausiliaria  che  della  ditta  avvalente, anche in relazione al
contratto stipulato a tal fine tra le parti.
   n)  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D.Lgs.   n.   163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati  all'atto
dell'offerta   i   servizi  o  le  parti  di  essi  che  si  intendano
subappaltare.   I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore  o  cottimista  saranno corrisposti all'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate.
   o)  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il  diritto  di
annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura  delle offerte o di non
procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti   possano   avanzare   pretese   di  qualsiasi  genere.  I
concorrenti,  per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta,
accettano  esplicitamente  ed  integralmente  tutte  le  condizioni, i
vincoli,  gli  obblighi  e le clausole stabilite dal presente bando di
gara,  dal  Disciplinare,  dal  capitolato speciale di appalto e dallo
schema di contratto, nessuna esclusa.
   p)  L'avviso  sui  risultati  della  procedura aperta (con l'elenco
delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla  pubblicazione secondo le norme
vigenti,  anche  sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  Le  cauzioni
provvisorie  saranno  svincolate  in  modo  automatico a seguito della
suddetta  pubblicazione.  L'accesso  agli  atti  e' disciplinato dalla
legge  n. 241/90 e s.m.i., pertanto, anche in ordine al semplice esito
di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni.
   q)  Il  contratto  di  appalto  verra'  stipulato per atto pubblico
notarile, ai sensi dell'art. 112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del D.M.
LL.PP.   n.   145/2000,  presso  il  Notaio  indicato  dalla  Stazione
Appaltante.  Sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le spese del
contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
   r)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle
procedure  di  gara  dovranno  essere proposti al TAR, mentre tutte le
controversie  derivanti  dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute
al Giudice Ordinario.
   s)  Ai  sensi  dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.
   t)  I  documenti  presentati  non  verranno restituiti; la cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D.
Lgs.  163/2006,  ovvero  cessa  automaticamente qualora il concorrente
non  risulti  aggiudicatario,  estinguendosi comunque per ogni effetto
trascorsi  trenta  giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed efficace,
della  gara  ad altra impresa ( art. 2 schema allegato al D.M. 123 del
12.03.2004). Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del
D. Lgs. 163/2006.
   u)  Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti alla
procedura  di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di  eventuali  annotazioni  sul  sito  dell'Autorita' di Vigilanza sui
contratti pubblici e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data
di   scadenza  del  presente  bando  di  gara,  adottando  le  proprie
determinazioni in riferimento alle stesse. Qualora nei confronti delle
imprese   segnalate   siano   intervenuti   fatti  nuovi  che,  seppur
comunicati   all'Autorita',   non   risultano   ancora  riportati  sul
casellario informatico citato, sara' cura del concorrente comunicarli,
a  mezzo  fax  (0961/701121),  entro  e  non oltre la data fissata per
l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione
attestante  la  richiesta  di aggiornamento dati inviata all'autorita'
medesima.
   v) Il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar
luogo  alla  gara  per  cause  di  forza  maggiore  ovvero di rinviare
motivatamente   le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente  con  avviso  pubblicato all'albo affissioni della Sede
compartimentale.
   z)  Questa  Stazione  Appaltante  ha stipulato con la Prefettura di
Reggio   Calabria  apposito  protocollo  di  intesa/legalita'  da  cui
derivano  a  carico  dei  concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di
partecipazione sia in fase di esecuzione ( vedi disciplinare di gara).
   VI.)PROCEDURE DI RICORSO
   VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio.
   VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  entro 60 giorni dalla pubblicazione o
dalla  notifica  o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da
impugnare.
   VII) PUBBLICAZIONI
   15. PUBBLICAZIONI
   Tipo di Pubblicazione Riferimenti
   1 Albo Pretorio Comune/ Provincia di : Reggio Calabria
   2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it
   3 GURI Si
   4 GUUE Si (bando spedito in data 03.10.2008).
   5 Quotidiani regionali Si
   6 Quotidiani nazionali Si
   7  Albo  Stazione  Appaltante  Sedi:  Catanzaro  - Cosenza - Reggio
Calabria
   8  Sito  Internet  Ministero  delle  Infrastrutture e dei trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it

       Il Responsabile del Procedimento ing. Nicola Picariello
      Il Reggente dell'Area Amministrativa Avv. Giuseppe Scisci
 
T-08BFM8853 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.