Comune di Pisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2008)

                   Bando di gara - Lavori Pubblici
 
   1  Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrarre D-17/548
del  09/05/2008  e'  indetta  procedura  aperta  per l'affidamento dei
lavori  di  restauro,  adeguamento  e  funzionalizzazione  per  centro
servizi alla citta' delle Logge di Banchi - 2° lotto (app. 23/08)
(CUP:  J54D07000020005;  CPV 45000000-7; CIG: 01562204D1). Al presente
appalto  sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di
cui  al  D.M.  Lavori  Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n.
38/2007.  L'importo a base d'asta e' di Eurouro 800.000,00 relativo ai
lavori come di seguito specificati. Categoria prevalente OG2. Lavori a
misura  Euro  644.225,15 importo per l'esecuzione delle lavorazioni in
economia   Euro  82.060,00  importo  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza  Euro  73.714,85. Totali categoria 800.000,00. Totale a base
d'asta Euro 800.000,00. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato come
segue:  per Euro 400.000,00 con devoluzione di mutuo consuntivo 2007 e
per  Euro  600.000,00  con contributo CIPE di cui alla delibera Giunta
Regionale n. 183 del 20.03.2006. 3. Termine di ultimazione dei lavori.
I   lavori   dovranno   essere   completamente   ultimati   entro  360
(trecentosessanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data
del  verbale  di  consegna.  La  consegna  potra' avvenire per ragioni
d'urgenza, ai sensi dell'art. 129, comma 1 del D.P.R. N. 554/99, prima
della  stipula  del  contratto.  4.  Modalita'  di pagamento. I lavori
saranno pagati mediante successivi stati di avanzamento ogni qualvolta
si  raggiunga  un importo non inferiore a Eurouro 150.000,00, al netto
delle  ritenute  di legge, secondo le modalita' stabilite dall'art. 18
del capitolato speciale d'appalto. 5. Requisiti di partecipazione alla
gara.  Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34  del  d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale
di  cui  all'art.  38,  comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del
d.lgs.  81/2008  e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione per
l'esecuzione  di lavori pubblici, come specificata nel presente bando.
L'impresa  singola  e  le  imprese  che  intendono  riunirsi in A.T.I.
possono  associare  altre  imprese  qualificate  anche per categorie e
importi  diversi  da  quelli  richiesti  nel bando, a condizione che i
lavori  che queste ultime eseguiranno non superino il 20% dell'importo
complessivo  dei  lavori  e  che  l'impresa  singola  o le imprese che
intendono  riunirsi  in  A.T.I. siano in possesso delle qualificazioni
relative  alle categorie ed all'importo dei lavori che eseguiranno. E'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione
temporanea  o consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del
d.   lgs.   163/2006,   ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale,   qualora   abbia   partecipato  alla  gara  medesima  in
associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.
b)  e  c)  del  d.  lgs.  163/2006  sono  tenuti  ad  indicare in sede
d'offerta  per  quali consorziati il consorzio concorre; e' vietata la
partecipazione   alla  gara  dei  consorziati.  Non  possono  altresi'
partecipare imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni
di  controllo  di  cui  all'art.  2359  c.c. Saranno inoltre esclusi i
concorrenti  le  cui  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico centro
decisionale.  Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.  possono
partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative
vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti i requisiti
prescritti  per  la  partecipazione  alle gare delle imprese italiane.
L'attestazione  SOA  dovra'  essere  integrata,  a pena di esclusione,
della  dichiarazione  della  presenza  di elementi significativi e tra
loro  correlati  del sistema di qualita' aziendale. Non saranno tenute
in    considerazione    certificazioni    o    dichiarazioni   diverse
dall'integrazione  sopra  indicata,  quantunque rilasciate da soggetti
accreditati. 5.1. Requisiti delle imprese singole. Possono partecipare
alla  gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella
categoria  OG2  per  la  III  classifica  di  importo  (fino a Eurouro
1.032,913).  5.2. Requisiti delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso
di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti
richiesti  al  par.  5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti
dalla  mandataria  per  almeno  il  40%;  la  restante  percentuale e'
posseduta  cumulativamente  dalla/e  mandante/i, ciascuna nella misura
minima   del   10%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento.
L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  possiede  i requisiti in misura
maggioritaria. Le imprese riunite possono partecipare incrementando di
un  quinto la propria classifica d'importo, a condizione che l'impresa
che  si  avvalga  di  questa facolta' sia qualificata per la categoria
richiesta   e  per  una  classifica  d'importo  di  almeno  un  quinto
dell'importo  a  base  d'asta.  Allo scopo di consentire un piu' ampio
confronto concorrenziale non e' ammessa la partecipazione in A.T.I. di
due  o  piu'  imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti  di  partecipazione  alla  gara pena l'esclusione dalla gara
stessa  della  A.T.I.  cosi'  composta.  5.3.Requisiti  dei consorzi.I
requisiti  di  capacita' tecnica ed economica necessari all'ammissione
alla  gara  per  i  consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del
d.lgs  163/2006  devono  essere riferiti ai consorzi stessi e non alle
singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla
lett.  e)  del  richiamato  art. 34 i requisiti devono essere riferiti
alle  singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per
le  riunioni  di  concorrenti.  Allo scopo di consentire un piu' ampio
confronto  concorrenziale non e' ammessa la partecipazione di consorzi
di  imprese,  costituiti ai sensi dell'art. 2602 c.c., nei casi in cui
due  o  piu'  delle  singole  imprese  consorziate  siano  in grado di
soddisfare  singolarmente i requisiti di partecipazione alla gara pena
l'esclusione  dalla  gara  stessa  del  consorzio  cosi'  composto. 6.
Avvalimento.  Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole
o  consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006
possono  soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi
anche   dei   requisiti   di   un   altro  soggetto  dimostrabili  con
l'attestazione   SOA  dello  stesso,  come  meglio  specificato  nelle
Istruzioni per l'avvalimento.
   7.  Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate devono
presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle
istruzioni  messe  a  disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali
integralmente  si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando,
gli   elaborati   progettuali   e   le   istruzioni   necessarie  alla
partecipazione alla gara sono disponibili sulla rete civica del Comune
di  Pisa  (www.comune.pisa.it/gare-lavori).  Il  bando e le istruzioni
possono,  altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni
con  il  pubblico  (tel.  050-910210)  in  Pisa Lungarno Galilei n. 43
(lunedi'  -  mercoledi' - venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi'
ore  8.30-12.30 e ore 15.00-17.00), previo pagamento di Eurouro 10,00;
-  oppure  richiesti  via  fax  (050-910933).  Nella  richiesta dovra'
essere:  identificato  l'appalto  (appalto LLPP 23/08); allegata copia
del  versamento  delle  spese  di  spedizione pari a Eurouro 8,50 piu'
Eurouro  10,00  per  le  spese  di  riproduzione. Il versamento potra'
essere  effettuato  secondo  una  delle  seguenti modalita': - a mezzo
vaglia  postale  intestato  a  Comune  di Pisa - Tesoreria Comunale; a
mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa
-  Servizio  di  Tesoreria; a mezzo assegno circolare non trasferibile
intestato  a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale. La documentazione di
gara  sara'  inviata  tramite  posta  celere all'indirizzo specificato
dall'impresa,  con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico
del  destinatario. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di
Pisa,  devono  pervenire esclusivamente per posta o a mano all'Ufficio
Protocollo,  posto in Lungarno Galilei, 43, negli orari di apertura al
pubblico  (lunedi', mercoledi' e venerdi' ore 8.30 - 12.30, martedi' e
giovedi' ore 8.30 -12.30 e ore 15.00 - 17.00) entro e non oltre le ore
12.30  del  giorno  17  novembre  2008.  8.  Aggiudicazione. In seduta
pubblica  il  giorno  18  novembre  2008, alle ore 9,30 presso la sede
comunale,  in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi
per  esso,  si  procedera' all'espletamento della gara. Trattandosi di
progetto  redatto  a  misura,  l'aggiudicazione verra' disposta in via
provvisoria  con  il  criterio  del massimo ribasso sull'elenco prezzi
unitari  posto a base d'asta, ai sensi dell'art. 82, comma 1, lett. a)
del  d.lgs.  163/2006. La soglia di anomalia sara' determinata secondo
quanto  dispone  l'art.  86,  comma 1, d.lgs. 163/2006. Le offerte che
presentano  una  percentuale  pari o superiore alla soglia di anomalia
verranno  escluse  automaticamente ai sensi dell'art. 122, comma 9 del
d.lgs. 163/2006. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore
a  10,  l'amministrazione procedera' alla valutazione della congruita'
delle  offerte che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente
basse,  ai  sensi  dell'art.  86, commi 3 e 4 del d.lgs. 163/2006. Non
sono  ammesse  offerte  in  aumento.  L'amministrazione  si riserva la
facolta'  di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta
valida,  non  procedere  ad  alcuna aggiudicazione, non far luogo alla
gara  o  prorogarne  i  termini senza che le imprese possano accampare
alcun   diritto.   9.   Subappalto.  E'  consentito  l'affidamento  in
subappalto  o  in  cottimo  nei  limiti  del  30%  dell'importo  della
categoria  prevalente.  In caso di subappalto o affidamento in cottimo
di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere
entro  venti  giorni  dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei
propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti  via  via  dall'aggiudicatario  stesso al subappaltatore o
cottimista  con  l'indicazione  delle ritenute di garanzia effettuate.
10.  Cauzioni  e  garanzie.  Le  imprese partecipanti alla gara devono
prestare  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo a base
d'asta   con   le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni  predisposte
dall'Amministrazione.  L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti  garanzie:  1)  una  cauzione definitiva nella misura del 10%
dell'ammontare  netto  contrattuale, aumentata come previsto dall'art.
113,  comma  1,  d.lgs.163/2006;  2)  una polizza di assicurazione per
danni  in  corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari
a:  -  importo  contrattuale  oltre  i.v.a.  per  la  partita opere ed
impianti  permanenti e temporanei; - Eurouro 800.000,00 per la partita
opere  ed  impianti  preesistenti; - Eurouro 100.000,00 per la partita
demolizione  e  sgombero;  -massimale  di  Eurouro  500.000,00  per la
responsabilita' civile verso terzi; 3) una fideiussione a garanzia del
pagamento  della  rata  di  saldo.  11.  Altre informazioni. L'impresa
resta  vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla
scadenza  del  termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per
partecipare  alla gara, devono presentare la prova del versamento, del
contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti
pubblici   di   lavori,   forniture   e   servizi  (deliberazione  del
24/01/2008),  che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla
gara.  Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura
nel SIMOG e' 01562204D1. La forma contrattuale prevista per la stipula
del    presente    contratto    e'   quella   pubblico-amministrativa.
L'Amministrazione  si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006,
la  facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per
grave   inadempimento  dell'originario  appaltatore,  di  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura  di  gara,  risultanti  dalla  relativa  graduatoria sino al
quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento  del  completamento  dei  lavori.  L'affidamento avviene
alle  medesime  condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta
dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso:  TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di
presentazione  di  ricorso:  60  giorni  ai  sensi  della  L. 1034/71.
Ulteriori  informazioni  relative  alle modalita' di svolgimento della
gara  sono  riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione delle
imprese  o  possono  essere richieste al call center (tel. 840121212).
Per   ulteriori   informazioni  di  carattere  tecnico  rivolgersi  al
direttore  dei  lavori  Arch.  Roberto  Pasqualetti (tel. 050/910470).
Responsabile  Unico  del  Procedimento e' il geom. Roberto Scarpellini
(tel. 050/910457).

                     Il Funzionario Responsabile
                       (Dr.ssa Giovanna Bretti)
 
T-08BFF9032 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.