AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA  RISTRETTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO DI GESTIONE
LOGISTICA  DEI  BENI  ECONOMALI E SANITARI. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO:
Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  - Via E. Dal Pozzo, Pad. W, I-06122
Perugia,  Direzione  Acquisti  ed Appalti - Telefono: +39(075)5783982;
Telefax:          +39(075)5783374.          Posta         elettronica:
glauco.rossi@ospedale.perugia.it.    Indirizzo(i)    Internet   (URL):
www.ospedale.perugia.it.   Ulteriori   informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la
documentazione  complementare  (inclusi  i  documenti  per  il dialogo
competitivo   e   per   il  sistema  dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o
le  domande  di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di
Perugia  - Ufficio Protocollo, Villa Capitini, Via Martiri 28 Marzo n.
35,    I-06129   Perugia.   Telefono:   +39(075)5783187   -   Telefax:
+39(075)5783531.   I.2)   TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI   SETTORI  DI  ATTIVITA':  Azienda  Ospedaliera  -  Salute.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.
II.1)   DESCRIZIONE.   II.1.1)   Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione    aggiudicatrice:    procedura   ristretta   per
l'affidamento  del servizio di gestione logistica dei beni economali e
sanitari.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o  di prestazione dei servizi: servizi, categoria di servizi
n. 20 - strutture sanitarie ed amministrative dell'Azienda Ospedaliera
di   Perugia   -  (Perugia).  Codice  NUTS:  ITE21.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:  un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o  degli  acquisti: affidamento del servizio di gestione logistica dei
beni   economali   e  sanitari,  consistente  in  tutte  le  attivita'
logistiche  inerenti  il  flusso  fisico ed informativo necessario per
evadere  -  da un unico magazzino centralizzato - le richieste inviate
dalle  strutture  sanitarie ed amministrative dell'Azienda Ospedaliera
di   Perugia   al  fine  di  garantire  il  rifornimento  di  farmaci,
dispositivi  medici  e  materiale  economale. II.1.6) CPV (vocabolario
comune   per   gli  appalti):  oggetto  principale  63100000.  II.1.7)
L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti
pubblici   (AAP):   no.   II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: valore annuo di
stima  del  servizio  compreso  tra  Euro  640.000,00  +  IVA  ed Euro
670.000,00  + IVA. Valore stimato complessivo dell'appalto, incluse le
opzioni,  compreso  tra Euro 3.200.000,00 + IVA ed Euro 3.350.000,00 +
IVA  (di  cui  tra  Euro 2.560.000,00 + IVA ed Euro 2.680.000,00 + IVA
valore  stimato  del  servizio  per  il periodo di 48 mesi, e tra Euro
640.000,00  +  IVA  ed  Euro 670.000,00 + IVA valore di stima relativo
all'eventuale  periodo  di  conferma del servizio di mesi 12). II.2.2)
Opzioni:  si. - Possibilita' di conferma del servizio per un ulteriore
periodo  di  mesi  12 (dodici). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI
ESECUZIONE: mesi 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO.   III.1.1)   Cauzioni   e  garanzie  richieste:  cauzione
provvisoria  e  definitiva  ai  sensi  degli artt. 75 e 113 del D.Lgs.
163/2006.   III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
previste  dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente
e  temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35,
36  e 37 del DLgs 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel
registro   commerciale.   Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a) dichiarazione redatta ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  richiedente attesti:
l'inesistenza  a  carico  della  ditta  delle condizioni di esclusione
previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006; che la ditta non si e'
avvalsa  dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L.
383/2001  o,  qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi;
che  la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro  dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che non sono
soggette  a  tale  obbligo  dovranno  dichiarare  tale  situazione; b)
certificato  di  iscrizione  al  registro  delle  imprese  o  registro
professionale dello stato di residenza per le ditte straniere (art. 39
del  D.Lgs.  163/2006).  III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria,
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del
D.P.R.  445/2000  concernente  il fatturato globale medio dell'impresa
nel  triennio  2005/2006/2007  (fatturato triennio/3) - livello minimo
richiesto:  fatturato  globale medio annuo di almeno Euro 1.340.000,00
nel  triennio  2005/2006/2007; b) dichiarazione redatta ai sensi degli
artt.  46  e  47  del  D.P.R.  445/2000 concernente il fatturato medio
dell'impresa  nel  triennio  2005/2006/2007 (fatturato triennio/3) per
servizi  analoghi a quello oggetto di gara - livello minimo richiesto:
fatturato   medio   annuo   per   servizi   analoghi,   nel   triennio
2005/2006/2007,  di almeno Euro 670.000,00. Qualora il concorrente non
possieda  i  predetti  requisiti dovra' provare con altri documenti la
propria  capacita'  economico-finanziaria,  ferma restando la facolta'
dell'Amministrazione  di  valutare  l'idoneita'  della  documentazione
prodotta.   III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione con
cui  si  attesti  l'elenco  dei  principali  servizi analoghi a quello
oggetto  di  gara  effettuati  durante il triennio 2005/2006/2007, con
l'indicazione dei destinatari e dei relativi importi. III.2.4) Appalti
riservati:  no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO DI SERVIZI.
III.3.1)  La  prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?  No.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  TIPO DI PROCEDURA.
IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)   Criteri   di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri indicati nel capitolato speciale di
gara e nella lettera d'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta    elettronica:    no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO.  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  no.  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la  documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo:
documenti  a  pagamento:  no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte  o  delle domande di partecipazione: 11.11.08, ore 13. IV.3.6)
Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte/domande di
partecipazione:   italiano.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)
TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI COMUNITARI: no. VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara e' stata indetta con atto
deliberativo  n.  1251  del 24/09/2008. Il plico contenente la domanda
di  partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia
in   busta  sigillata,  con  la  dicitura:  "procedura  ristretta  per
l'affidamento  del servizio di gestione logistica dei beni economali e
sanitari".   Le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  saranno
comunque  indicate  nella  lettera  di invito e le specifiche tecniche
saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara. La
richiesta  di  partecipazione  non  vincola  l'Amministrazione, che si
riserva  la  facolta'  di  revocare, annullare in tutto o in parte, in
qualsiasi  momento,  la presente procedura per motivi di convenienza e
di  pubblico  interesse,  senza  che  i  concorrenti  possano avanzare
pretese  o  diritti  di  sorta.  L'Azienda  Ospedaliera  si riserva di
procedere  all'aggiudicazione  anche  nel  caso sia pervenuta una sola
offerta  o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa
sia  ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il
responsabile  del  procedimento  della  presente procedura di gara, ai
sensi  e  per  gli  effetti di cui all'art. 10 del DLgs. 163/06, e' il
Rag. Rossana Alberati.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100 Perugia.
Telefono:   +39(075)5755311.   Informazioni  precise  sui  termini  di
presentazione   di   ricorso:   il   ricorso  deve  essere  notificato
all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60 gg dalla pubblicazione del
bando.
   CIG  0219855614.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE AVVISO:
02/10/08.

                    Direzione Acquisti ed Appalti
                             Il Direttore
                       Dott. Maurizio Valorosi
 
T-08BFK9039 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.