REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per i
Servizi  Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia) - indirizzo internet:
http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/   Punti   di   contatto
presso  i  quali  richiedere  ulteriori  informazioni,  il  capitolato
d'oneri, la documentazione complementare e ai quali inviare l'offerta:
ESTAV  Centro  - Dipartimento ABS - Sezione Aziendale di Firenze - Via
di   San  Salvi,  12  -  50135  FIRENZE  -  Italia.  Responsabile  del
procedimento:  Dr.ssa  Carla  Folli - telefono +39 055 6263985 fax +39
055 6263895 - e-mail carla.folli@estav-centro.toscana.it Referente per
la  gara:  Paola  Galliotelefono +39 055 6263856 - fax +39 055 6263895
e-mail     paola.gallio@estav-centro.toscana.it;    I.2)    Tipo    di
amministrazione  aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico settore
di  attivita'  Salute.  II.1.1)  Denominazione dell'appalto: Procedura
Aperta     per    l'affidamento    del    servizio    di    mediazione
linguistico-culturale  a  favore  delle  Aziende Sanitarie di Firenze,
Careggi,  Meyer,Pistoia,Prato  COD.  CIG  022196969B  .II.1.2) Tipo di
appalto:  Servizi  - Categoria N. 25 CPV 85000000 Luogo di esecuzione:
Aziende Sanitarie/Ospedaliere dell'Area Vasta Centro II.1.8) Divisione
in  Lotti:  no. II.2.1) Entita' dell'appalto: importo triennale a base
di gara Euro 2.250.000,00 iva esclusa - costi della sicurezza riferiti
alle  interferenze  Euro  0,00.  II.3)  Durata dell'appalto: trentasei
(36)  mesi con possibilita' di rinnovo per ulteriori 24 mesi. III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base d'asta iva esclusa, da costituirsi le modalita' di
cui  all'art.  75 del D.Lgs. 163/2006. Definitiva nella misura del 10%
dell'importo  aggiudicato  con le modalita' di cui all'art. 113 del D.
Lgs.  163/2006.Detti  importi  possono essere ridotti del 50% ai sensi
dell'art.75  comma 7 D.Lgvo 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento:
come  indicato  nel  capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati
agli  artt.  34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi
indicate.  III.2.1  Situazione  personale  degli  operatori, inclusi i
requisiti   relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono ammessi a partecipare tutti gli operatori
economici  ivi comprese le cooperative sociali e le Onlus, in possesso
dei  requisiti  di  ordine  generale  :non  trovarsi  in  alcuna delle
condizioni  di  esclusione  previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006
nonche' dal comma 2 dell'art. 34 e dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006),
Iscrizione  C.C.I.A.A. specifica per l'attivita' oggetto del contratto
e/o  iscrizione  negli  appositi  Albi  se cooperative sociali o Onlus
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Livelli minimi richiesti:
1.  Dichiarazione  di  almeno  due  Istituti  bancari che attestino la
solidita'  economica e finanziaria della ditta in data non anteriore a
180  giorni  dalla  scadenza  per  la  presentazione  dell'offerta. Le
dichiarazioni  bancarie  (almeno  due)  in  originale,  devono  essere
inserite  nella  busta  contenente  la  documentazione amministrativa.
Qualora  la  ditta  non possa presentare la seconda referenza bancaria
dovra'    anzitutto   specificare   i   motivi   nella   dichiarazione
dell'offerta.  Dovra'  inoltre  presentare copia autentica dell'ultimo
bilancio  approvato, corredato dalla relazione del Collegio Sindacale,
ove esistente. L'ESTAV Centro si riserva di valutare la documentazione
di  bilancio  presentata  per  ravvisare  se  risulta  soddisfatto  il
requisito   della   capacita'   economica  e  finanziaria.In  caso  di
Ati/Consorzi le referenze di cui sopra devono essere presentate con le
modalita'  di  cui  al  disciplinare  di gara 2. Fatturato complessivo
nelle  ultime  tre  annualita'  (2005-2006-2007) non inferiore ad Euro
2.250.000,00  III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e livelli
minimi  richiesti:  Aver svolto nel triennio 2005/2006/2007 servizi di
mediazione  linguistico  culturale  per  un  importo  complessivo  non
inferiore  a Euro 400.000,00. In caso di partecipazione di Consorzio o
ATI, i requisiti previsti al paragrafo III.2.2) punto 2 e al paragrafo
III.2.3)  devono  essere  posseduti  dal  Consorzio  o  in caso di Ati
nell'ambito  del  raggruppamento. I requisiti generali di cui al punto
III.2.1 devono altresi' essere posseduti da ciascuna ditta individuata
quale  esecutrice  del  servizio  facente  parte del Consorzio e/o del
Raggruppamento.  IV.1.1)  Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa in base ai
seguenti  criteri:  Qualita'  punti  60/100 da ripartirsi nei seguenti
subcriteri:  Modalita'  generale  di  espletamento  del servizio e sua
articolazione  riferita  a  ciascuna  Azienda  interessata  punti  25,
Organico  dedicato  al  servizio punti 15, Procedure che si prevede di
adottare  finalizzate  alla  gestione ed al contenimento del turn-over
punti  8,  Progetto  specifico  di formazione e aggiornamento punti 8,
Modalita' di controllo e monitoraggio della qualita' punti 4. - Prezzo
punti  40/100  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito al dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   GARA  n.70/2008  Sezione  Az.
Firenze IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 28/11/2008 ore
12,00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile nelle domande di partecipazione:
Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni.  IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle offerte: Come da disciplinare di gara. Sono ammessi ad
assistere  all'apertura  delle  offerte  rappresentanti  delle Imprese
partecipanti   muniti   di   regolare   procura.   VI.3)  Informazioni
complementari:  potranno  essere richieste al Resp.le del Procedimento
Drssa Carla Folli entro le ore 12,00 del giorno 18/11/2008 tramite fax
nr.055/6263895  o a mezzo email : carla.folli@estav-centro.toscana.it;
le  informazioni  richieste  saranno fornite tramite pubblicazione sul
sito  di  Estav  Centro  entro il giorno 21/11/2008. Sul medesimo sito
saranno       inoltre       pubblicate       eventuali       ulteriori
informazioni/delucidazioni  in  ordine  all'appalto  che  Estav Centro
riterra'  opportuno  diffondere; si invitano pertanto le concorrenti a
consultare  il  sito fino alla data di scadenza di presentazione delle
offerte.  La  partecipazione  non  vincola  l'Ente  Appaltante  che si
riserva   anche   la  facolta'  di  revocare,  annullare,  modificare,
sospendere il presente Bando approvato con Deliberazione del Direttore
Generale  dell'ESTAV  Centro n° 237 del 14/10/2008. VI.5) Data di
spedizione del presente bando alla GUCE: 14/10/2008.

                        Il Direttore Generale:
                            Luciano Fabbri
 
T-08BFK9124 (A pagamento).
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