ACEGAS - APS - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2008)

Prot. n. 79738
      BANDO DI GARA - LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLE RETI FOGNARIE
 
   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA APPALTO N. 32/08 PD
   CUP B43C04000060006 CIG 0209150409
   dei  LAVORI  DI  AMPLIAMENTO  DELLE  RETI FOGNARIE COMUNI DI: CONA,
LEGNARO,  SANT'ANGELO  DI  PIOVE, POLVERARA, PIOVE DI SACCO, CODEVIGO,
CORREZZOLA  E  ARZERGRANDE.  1)  ENTE  APPALTANTE: ACEGAS - APS S.P.A.
indirizzo:  sede  legale  Via  Maestri del Lavoro, 8 - 34123 Trieste -
Uff.  Amm.tivo  Corso  Stati  Uniti  n.  5/a  35127  PADOVA P.I./C.F.:
00930530324  telefono:  049  8280720/622  telefax:  049 8280691 e-mail
pgaliano@acegas-aps.it;   2)  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE  Procedura
aperta  con  aggiudicazione  in caso di unica offerta purche' ritenuta
congrua e conveniente, con esclusione automatica delle offerte anomale
ai  sensi dell'art. 122 comma 9 del d.lgs 163/2006 s.m.i., in presenza
di  almeno  5  offerte valide. Non sono ammesse offerte alla pari o in
aumento.  L'aggiudicazione  avverra'  con  il criterio del prezzo piu'
basso  rispetto  all'importo  a  base  di  gara,  determinato mediante
offerta a prezzi unitari, poiche' i lavori sono a corpo e a misura. 3)
LUOGO  DI  ESECUZIONE,  DESCRIZIONE  E  IMPORTO  DEI  LAVORI  Luogo di
esecuzione: Comune di Cona in provincia di Venezia; Comuni di Legnaro,
Sant'Angelo  di Piove, Polverara, Piove di Sacco, Codevigo, Correzzola
e   Arzergrande  in  provincia  di  Padova.  Caratteristiche  generali
dell'opera:  lavori  di  ampliamento  delle  reti  fognarie. Natura ed
entita'  delle prestazioni: - lavori a corpo: Euro 193.195,24= + oneri
sicurezza Euro 2.804,76= - lavori a misura: Euro 2.436.963,11= + oneri
sicurezza   Euro   14.439,58=   -   oneri  aggiuntivi  sicurezza  Euro
34.701,27= Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.682.103,96= di cui
soggetto  a  ribasso d'asta: Euro 2.630.158,35= ed Euro 51.945,61= per
oneri  per la sicurezza non soggetti a ribasso; 4) CLASSIFICAZIONE DEI
LAVORI  4a) Categoria unica e prevalente: categoria OG 6, importo Euro
2.682.103,96  classifica  IV (fino a Euro 2.582.84); Non sono previsti
lavori appartenenti a categorie scorporabili; 5) TERMINE DI ESECUZIONE
Il  termine  per  l'esecuzione  dei  lavori e' stabilito in giorni 365
(trecentosessantacinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data
di  consegna dei lavori, compreso andamento stagionale sfavorevole. 6)
FINANZIAMENTO  Per  le  opere oggetto dell'appalto viene assicurata la
copertura  finanziaria  ai sensi di legge. Finanziamento della Regione
Veneto  con  Decreto  n.  54  del  29/06/2007.  I pagamenti avverranno
secondo  le  modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto, ed
in  conformita'  alle  norme della L.R. 7 novembre 2003, n. 27. Non si
effettueranno pagamenti diretti nei confronti del/i subappaltatori. 7)
CAUZIONE  La  cauzione  provvisoria  e'  stabilita nella misura del 2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto, costituita ai sensi dell'art.
75  del  d.lgs  163  e  s.m.i..  e  secondo  le modalita' previste nel
disciplinare  di gara La cauzione definitiva e' stabilita nella misura
del  10%  dell'importo  contrattuale  da  prestarsi nel rispetto della
disciplina  prevista  dall'art.  113 del d.lgs 163 e s.m.i.. L'importo
della  cauzione provvisoria e della cauzione definitiva e' ridotto del
50%  qualora ricorrano le condizioni previste dall'art. 40 comma 7 del
d.lgs  163/06  e  s.m.i..  Alla  liquidazione  della  rata  di  saldo,
l'appaltatore  sara'  tenuto  a presentare la garanzia fideiussoria di
cui  all'art.  141,  comma  9, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. La somma da
assicurare  con  polizza  che  copre  i  danni  subiti  dalla stazione
appaltante  a  causa  del  danneggiamento o della distruzione totale o
parziale  di  impianti  ed  opere  anche preesistenti verificatesi nel
corso  dell'esecuzione  dei  lavori e' stabilita in Euro 3.000.000,00.
Detta  polizza  deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro
la  responsabilita'  civile  per  danni  causati  a  terzi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori con il massimale definito a norma dell'art.
103,   comma   2,   del   D.P.R.  n.  554/99,  non  inferiore  a  Euro
2.500.000,00. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta
i  soggetti  di  cui  all'art. 34, comma 1 del d.lgs 163/2006 s.m.i. ,
nonche'  i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui  all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000. Non
possono  partecipare  alla gara imprese che si trovino tra loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui all'art. 2359, comma 1, c.c.
Questa  stazione  appaltante  procedera' altresi' all'esclusione dalla
gara  dei soggetti per i quali si accerti che le relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  soggetti che si ritrovano in
situazione di esclusione di cui all'art. 38 del d.lgs 163/2006 s.m.i..
9)   REQUISITI   DI   PARTECIPAZIONE   Per  partecipare  alla  gara  i
concorrenti   dovranno   essere   in   possesso   di  attestazione  di
qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le
caratteristiche  di  cui  al  punto  9  del  Disciplinare  di gara. In
alternativa  il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo'
soddisfare  i  suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di
altro   soggetto,   alle   condizioni   previste  dal  punto  9F)  del
disciplinare   di  gara.  In  tal  caso  il  concorrente  e  l'impresa
ausiliaria  sono  responsabili  in solido nei confronti della stazione
appaltante  in  relazione  alle  prestazioni  oggetto  del  contratto.
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA Gli elaborati progettuali e la lista
delle  lavorazioni  per  la  formulazione  dell'offerta economica sono
acquistabili,  anche  su supporto informatico, presso il "Centro Copie
BERCHET" via degli Scrovegni, n. 5 - 35131 Padova - tel. 049 875 13 79
-  tel/fax  049  875  97  33, www.ccberchet.it nei giorni da lunedi' a
venerdi'  nelle  ore  08,30/12,30  -  14,30/18,30;  a  tale  fine  gli
interessati  dovranno  fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato alla
copisteria  suindicata  almeno 2 giorni prima della data di ritiro; le
spese  di  copia sono a carico del richiedente e il relativo pagamento
dovra'  essere effettuato direttamente all'atto del ritiro delle copie
richieste. Il disciplinare di gara e il bando sono altresi' reperibili
sul  sito  internet  della  Regione  del  Veneto: www.rveneto.bandi.it
nonche'  sul  sito  www.acegas-aps.it.  11) RICEZIONE DELLE OFFERTE Il
plico  contenente  la  busta con la documentazione amministrativa e la
busta   contenente  l'offerta  economica  deve  pervenire  all'Ufficio
Protocollo, da lunedi' a giovedi' 08,30/12,30 - 13,30/16,30 e venerdi'
08,30/12,30,  di  ACEGAS  APS  S.p.A.  Corso  Stati Uniti, 5/A - 35127
Padova,  entro le ore 12.00 del giorno 18 novembre 2008; 12) MODALITA'
E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE La celebrazione della gara, in seduta
pubblica,  si  terra'  presso la sede operativa di Acegas APS S.p.A di
Padova,  Via  Corrado  n. 1 "sala Nardi", alle ore 10,00 del giorno 25
novembre 2008; 13) CAUSE DI NON AMMISSIONE E DI ESCLUSIONE Non saranno
ammessi   alla   gara:   i   concorrenti   i  cui  plichi  arrivassero
all'ACEGAS-APS spa, per qualsiasi causa, compreso il disguido postale,
oltre  il  termine  indicato  al  punto  11)  il  rischio  del mancato
recapito  del  plico che, per qualsiasi motivo non pervenisse in tempo
utile  all'indirizzo precisato, rimane ad esclusivo carico della ditta
concorrente;  i  concorrenti  il  cui plico non risultasse sigillato o
controfirmato  sui  lembi  di  chiusura; Saranno esclusi dalla gara: i
concorrenti  la  cui  offerta fosse condizionata; i concorrenti la cui
offerta,  contenuta nel plico, non fosse sigillata o controfirmata sui
lembi di chiusura; i concorrenti per i quali manchi anche solo uno dei
documenti  richiesti  nel  bando/disciplinare  di  gara;  nel  caso di
documenti   incompleti  e/o  irregolari,  la  Stazione  Appaltante  ne
richiedera'  l'integrazione  e/o  la  regolarizzazione. Per le ATI: la
mancanza   della  specifica  dichiarazione,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le imprese che intendono riunirsi, contente
l'impegno  a  conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo
speciale   con   rappresentanza   ad  una  di  esse  qualificata  come
capogruppo,  la  quale  stipulera'  il  contratto  in nome e per conto
proprio   e  delle  mandanti;  l'omessa  indicazione  della  quota  di
partecipazione   di   ciascuna  impresa  al  raggruppamento;  l'omessa
indicazione  nella  cauzione,  di  tutte  le imprese facenti parte del
raggruppamento.   14)  DISCIPLINARE  DI  GARA  Il  presente  bando  e'
integrato  dal  disciplinare  di  gara recante in particolare le norme
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Carlo Fortini
contattabile  per  eventuali informazioni tecniche dalle ore 9,00 alle
ore  13,00  dei  giorni  feriali,  cell  393  9485821;  per  ulteriori
informazioni  di  carattere  amministrativo  -  procedurale rivolgersi
all'Ufficio  Centrale Appalti dott.ssa P. Galiano e sig.ra L.Pescarolo
tel. 049 8280720-622.
      Padova, 14 ottobre 2008

                      L'Amministratore Delegato
                            Cesare Pillon
 
T-08BFM9057 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.