ITALFERR - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 17-10-2008)

                   BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI
 
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:
   I.1)  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A.
-  Societa'  con  socio  unico,  soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento  di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di
RETE  FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. - U.O. APPALTI - Via
Marsala  53/67  -  00185 Roma - Angelo Putaturo - Tel 06/4975.2446 Fax
06/4975.2445;      Posta      elettronica      certificata      (PEC):
appalti.italferr@legalmail.it        -        Indirizzo       Internet
http://www2.italferr.it/gare.
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1134
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
   - Lavori: Progettazione ed esecuzione.
   - Luogo di esecuzione: Provincia di Bari.
   II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico.
   II.1.4)
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'Appalto: Progettazione esecutiva e
lavori  per  il  raddoppio  in  variante  della linea ferroviaria Bari
-Taranto   tratta   Bari   S.   Andrea   (i)   -   Bitetto   (i)  (CUP
J71H92000030008).
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100.
   II.1.7)
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo dell'appalto: Euro 128.914.069,75 di cui:
   - Lavori a corpo Euro 113.569.079,46;
   - Lavori a misura Euro 8.773.619,06;
   - Spese di progettazione Euro 1.743.918,02;
   -  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a
ribasso, Euro 4.827.453,21.
   Lavorazioni  di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della
qualificazione  (elenco  categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di importo
superiore a 150.000,00 Euro):
   OG3 Euro 97.982.930,65 Cat. prevalente;
   OS29 Euro 11.005.521,72 Cat. Scorporabile; subappaltabile;
   OS18 Euro 4.504.846,86 Cat. Scorporabile; subappaltabile;
   OS9 Euro 3.826.792,94 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile
direttamente   dall'aggiudicatario   anche  se  privo  della  relativa
qualificazione;
   OS21 Euro 2.906.378,64 Cat. Scorporabile; subappaltabile;
   OS27 Euro 2.465.122,17 Cat. Scorporabile; subappaltabile;
   OS19 Euro 1.802.779,91 Cat. Scorporabile; subappaltabile;
   OS34  Euro 852.823,23 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile
direttamente   dall'aggiudicatario   anche  se  privo  della  relativa
qualificazione;
   OS24  Euro 814.465,62 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile
direttamente   dall'aggiudicatario   anche  se  privo  della  relativa
qualificazione;
   OS30 Euro 601.330,03 Cat. Scorporabile; subappaltabile;
   OG11 Euro 207.948,07 Cat. Scorporabile; subappaltabile;
   OS25  Euro 199.211,89 Cat. Scorporabile; subappaltabile; eseguibile
direttamente   dall'aggiudicatario   anche  se  privo  della  relativa
qualificazione.
   Prestazioni  previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini della
qualificazione,  elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.
118  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.):  Bonifica  da  Ordigni Esplosivi Euro
1.497.742,10. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo,
ai   fini   della   qualificazione,   e'  ricompreso  nella  categoria
prevalente;   se  subappaltate,  non  incidono  sul  limite  (30%)  di
subappaltabilita' della categoria prevalente.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   -  180  gg.  (giorni  naturali  e consecutivi) dalla consegna delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo;
   -  1.020  gg.  (giorni  naturali  e consecutivi) dalla consegna dei
lavori, per la realizzazione degli stessi.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO:
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   1)   cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto;
   2)  cauzione  definitiva  pari  al 10% dell'importo dell'appalto al
netto  del  ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di ribasso
superiore  al  10%,  con  le modalita' previste dal Bando Integrale di
gara;
   3)  somma  assicurata con massimale pari ad Euro 173.100.000,00 per
la   sezione   property   con  i  sottolimiti  per  danni  alle  opere
preesistenti  pari  ad  Euro 20.000.000,00 e per i costi demolizione e
sgombero  pari  a Euro 1.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari a
Euro 5.000.000,00;
   4)  polizza  indennitaria  decennale  per  un  importo pari ad Euro
14.000.000,00 e polizza RCT di importo pari ad Euro 20.000.000,00.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento: I
pagamenti  avranno  luogo  alla  fine del secondo mese successivo alla
data di emissione fattura.
   Nel corso dell'esecuzione, subordinatamente al raggiungimento degli
obiettivi  definiti in contratto, sara' corrisposto all'appaltatore un
premio di acceleramento di Euro 15.000.000,00.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
   Soggetti  di  cui  all'art.  34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese
singole  o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06.
   Ai  sensi  dell'art.  53,  c.  3  D.Lgs.  163/06 i Soggetti che non
possiedono  i  requisiti  progettuali  indicati nel Bando Integrale di
gara  devono  associare  o indicare uno dei Soggetti elencati all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), g) e h) D.Lgs. 163/06.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara.
   -  Autodichiarazioni  ai  sensi  del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   -  Cifra  d'affari  in  lavori,  negli ultimi cinque esercizi, pari
almeno a 3 (tre) volte l'importo a base di gara;
   -  Fatturato  globale  in servizi di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99,
negli  ultimi cinque esercizi, non inferiore a 3 (tre) volte l'importo
delle spese di progettazione.
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   -  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R. 34/2000 per categorie e
classifiche  adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R.
34/2000,  non  sono  tenute  al  possesso dell'attestazione SOA devono
comunque  possedere  requisiti  corrispondenti a quelli richiesti alle
imprese  italiane  dall'art.  18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate;
   - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta.
   IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu' basso (offerta a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento).
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)
   IV.3.2)
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare: I documenti contrattuali ed i documenti
complementari  sono  acquisibili  al  prezzo  di  Euro  120,00, con le
modalita'  ed  alle  condizioni  indicate nel Bando Integrale di gara,
riportato all'indirizzo http://www2.italferr.it/gare.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 10 dicembre 2008
- ore 12:00.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:
Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal termine per il ricevimento
delle offerte).
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte: In seduta aperta al
pubblico.  Data,  ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo
dell'Ente       Aggiudicatore       e      sul      sito      Internet
http:www2.italferr.it/gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO
   VI.2)
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Sul sito http://www2.italferr.it/gare saranno disponibili il "Bando
Integrale di gara" ed i relativi Allegati.
   VI.4)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 13/10/2008.

                      L'Amministratore delegato
                          Ing. Renato Casale
 
T-08BFM9074 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.