REGIONE EMILIA-ROMAGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2008)

                AVVISO DI GARA PER PROCEDURA RISTRETTA
 
   1) Ente Appaltante
   REGIONE EMILIA-ROMAGNA (C.F. 80062590379)
   SERVIZIO TECNICO DEI BACINI DEGLI AFFLUENTI DEL PO
   Sede di Modena - Via Fonteraso, 15 - 41100 - MODENA.
   E-mail: stbmo@regione.emilia-romagna.it
   Tel. 059 248711/248713 - fax 059 248750
   2 ) Tipo di appalto, descrizione e luogo dell'intervento
   Codice  Lavori  2ER0029.001 - 9ER0001.002 Modena - Canale Diversivo
Martiniana  -  Costruzione  Canale  diversivo Martiniana per la difesa
idraulica della citta' di Modena - 2° stralcio
   Determina a contrarre n.16927 in data 28 dicembre 2007 del Servizio
Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica.
   I  lavori  da eseguirsi consistono essenzialmente nella costruzione
di  un  canale  in  terra  a  sezione  trapezia,  nella costruzione di
manufatti  scatolari  in cemento armato a sezione rettangolare e nelle
connesse opere di sistemazione.
   Il luogo di esecuzione e' il Comune di Modena localita' Baggiovara.
   L'importo  dei  lavori  da  eseguirsi  a  corpo  e  misura compresi
nell'appalto  ammonta  a  Euro  1.634.176,91 in cui sono compresi Euro
22.500,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  dei  lavoratori, non
soggetti a ribasso, cosi' ripartiti:
   Designazione  delle  diverse  categorie  dei  lavori (esclusi oneri
sicurezza)
   1a  -  Scavi,  noli,  manodopera, fornitura e collocazione piantine
forestali, diserbo e irrigazione Euro 285.553,87
   1b   -   Fornitura   e  posa  in  opera  di  manufatti  in  cls.  e
prefabbricati, ferro d'armatura, gabbioni, pavimentazioni stradali
   Euro 1.611.676,91
   TOTALE LAVORI Euro 1.611.676,91
   (esclusi oneri per la sicurezza pari ad Euro 22.500,00)
   3) Categoria prevalente
   OG8 generale di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34.
   Le  lavorazioni riconducibili alla categoria OG8 (unica prevalente)
sono quelle corrispondenti ai precedenti punti 1a e 1b
   Non sono presenti lavori appartenenti a categorie scorporabili
   4) Procedure di aggiudicazione
      prezzo  piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari
secondo  le  modalita' previste dal D.Lgs 163/2006 all'art.82- comma 3
(contratti a corpo e misura).
   La  stazione  appaltante procedera' all'individuazione della soglia
di  anomalia secondo il criterio indicato all'art. 86 - comma 1 - DLgs
n.  163/2006,  provvedendo  all'esclusione automatica dalla gara delle
offerte  che  presentano  una  percentuale di ribasso pari o superiore
alla   predetta   soglia   di   anomalia   (art.   122  -  comma  9  -
D.Lgs.n.163/2006).
   Ai  sensi  dell'art.122 comma 9 D.Lgs 163/06, la procedura relativa
al  calcolo  della soglia di anomalia non si applica qualora il numero
delle  offerte  valide  risulti  inferiore  a  cinque;  in questo caso
l'aggiudicazione  avverra'  a favore del concorrente che ha offerto il
maggior  ribasso.  La  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  la
facolta' di sottoporre a verifica offerte ritenute anormalmente basse,
in  contraddittorio  con  le  imprese interessate (art.122 - comma 9 e
art. 86 - comma 3 D.Lgs. n.163/06).
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola
offerta  valida  sempre  che' sia ritenuta congrua. In caso di offerte
uguali si procedera' per sorteggio (art.55 D.Lgs. n.163/06)
   In  caso  di  fallimento  o  di risoluzione del contratto per grave
inadempimento  dell'appaltatore, la stazione appaltante, si riserva la
facolta'   di  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato   alla   procedura  di  gara,  risultanti  dalla  relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento
del completamento dei lavori, ai sensi dell'art.140 D.Lgs. n.163/06.
   5) Termine di esecuzione
   Il  termine  di  esecuzione  dei  lavori,  e' fissato in giorni 400
naturali consecutivi dalla data di consegna.
   6) Finanziamento
   Le opere in appalto sono finanziate con Legge 183 del 18/05/1989
   I   relativi  pagamenti  verranno  effettuati,  come  previsto  dal
Capitolato  speciale  d'appalto,  in  rate  d'acconto  ogni  qualvolta
l'importo dei lavori contabilizzati ammonti a Euro 450.000,00 al netto
delle prescritte ritenute di garanzia.
   7) Ammissione alla gara
   Possono  partecipare  alla gara i soggetti indicati all'art. 34 del
D.Lgs.  n.163/06,  costituiti  da  imprese singole o imprese riunite o
consorziate,  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai  sensi  dell'articolo  37,  comma  8 del D.Lgs. n.163/06, nonche' i
concorrenti  con  sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
   NB.  La  domanda  di  partecipazione  da  parte  delle A.T.I. e dei
Consorzi  di  cui  all'art.34,  comma  1,  lettere d) ed e) del D.Lgs.
n.163/06 non ancora costituiti, dovra' essere sottoscritta da tutte le
imprese  e nella stessa dovra' essere contenuto l'impegno che, in caso
di  aggiudicazione  della gara, le stesse imprese conferiranno mandato
collettivo  speciale  con rappresentanza ad una di esse da indicare in
sede  di  offerta  in  qualita'  di  capogruppo.  Le domande delle ATI
dovranno  inoltre  indicare  le  quote  di partecipazione ai lavori da
parte di ciascun componente il raggruppamento.
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
una  associazione  temporanea  o consorzio di cui all'art.34, comma 1,
lettera  d) ed e) del D.Lgs. n.163/06, ovvero di partecipare alla gara
anche  in  forma individuale qualora abbiano partecipato alla medesima
in associazione o Consorzio.
   Non  possono  altresi'  partecipare alla stessa gara Imprese che si
trovino  fra  di  loro  in  una  delle  situazioni di controllo di cui
all'art.  2359  del  Codice  Civile, ovvero imprese legate fra loro da
forme  di  controllo  e/o  collegamento  sostanziale,  che possano far
ritenere  violati,  anche solo potenzialmente i principi di segretezza
ed  autonomia  delle  offerte  economiche  e  di  "par condicio" fra i
concorrenti..
   8)  Requisiti  Generali  per  partecipare  alla gara (art. 38 D.Lgs
163/2006 e s. m.)
   Non possono partecipare alla gara i soggetti:
      a)  che  si  trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di
cessazione di attivita', di amministrazione controllata, di concordato
preventivo  o  di ogni altra analoga situazione e nei cui riguardi sia
in  corso  un  procedimento  per  la  dichiarazione  di  una  di  tali
situazioni;
      b) nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione
di  una  delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge
27  dicembre  1956,  n.  1423  o  di una delle cause ostative previste
dall'art.10 della legge 31 maggio1965 n. 575;
      c)  nei  cui confronti e' stata pronunciata sentenza di condanna
passata  in  giudicato,  o  emesso decreto penale di condanna divenuto
irrevocabile, oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi
dell'articolo  444  del codice di procedura penale, per reati gravi ai
danni  dello  Stato  o  della  Comunita'  che incidono sulla moralita'
professionale  ivi comprese le sentenze passate in giudicato per uno o
piu'   reati   di   partecipazione  a  una  organizzazione  criminale,
corruzione,  frode,  riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari
citati all'art. 45 par.1, direttiva CEE 2004/18;
      d) che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto
dall'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55;
      e)   che   hanno   commesso  gravi  infrazioni,  definitivamente
accertate,  alle  norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo
derivante  dai  rapporti  di  lavoro,  risultanti dai dati in possesso
dell'Osservatorio dei lavori pubblici;
      f)    che   hanno   commesso   grave   negligenza   o   malafede
nell'esecuzione  di prestazioni affidate dalla stazione appaltante che
bandisce la gara, o commesso errore grave nell'esercizio della propria
attivita' professionale;
      g)  che  hanno  commesso  violazioni, definitivamente accertate,
rispetto  agli  obblighi  relativi  al pagamento delle imposte e delle
tasse,  secondo  la  legislazione italiana o quella dello Stato in cui
sono stabiliti;.
      h)  che,  nell'anno  antecedente  la data della gara, hanno reso
false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti
per  la  partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in
possesso dell'Osservatorio;
      i)   che   hanno   commesso  violazioni  gravi,  definitivamente
accertate   alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali,  secondo  la legislazione italiana o dello Stato in cui
sono stabiliti;
      l) che non presentino la certificazione di cui all'art. 17 della
legge  12.3.1999,  n.  68  ovvero  dichiarazione  sostitutiva  di atto
notorio  relativa  alla posizione dell'Impresa rispetto alla normativa
sui disabili;
   m) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di
cui  all'art.  9-comma  2-  lett.  c)  del  DLgs.  n.231/2001  o altra
sanzione  che  comporta  il  divieto  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione;.   compresi   i  provvedimenti  interdittivi  di  cui
all'art.  36  bis,  comma  1, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223,
convertito con modificazioni, con la legge 4.8.2006 n. 248.
        m-bis)  nei  cui confronti e' stata applicata la sospensione o
la  revoca  dell'attestazione  SOA  da  parte  dell'Autorita' per aver
prodotto  falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal
casellario informatico;
   N.B.  Per le Imprese individuali i requisiti di cui alle lettere b)
e  c)  si  riferiscono  al  Titolare e al Direttore tecnico se persona
diversa dal titolare
   Per  le  societa'  commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi  tra  imprese  artigiane e i consorzi stabili, i requisiti di
cui alle lettere b) e c) si riferiscono:
      - al direttore tecnico e a tutti i soci se si tratta di societa'
in nome collettivo;
      -  al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari se si tratta
di societa' in accomandita semplice;
      -   al   direttore  tecnico  e  agli  amministratori  muniti  di
rappresentanza  se  si  tratta  di  ogni  altro  tipo di societa' o di
consorzio.
   ATTENZIONE:  Le  prescrizioni  di cui al punto c) operano anche nei
confronti  dei  soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente
la  data  di  pubblicazione  del  bando di gara, qualora l'impresa non
dimostri  di  aver  adottati  atti  o misure di completa dissociazione
della condotta penalmente sanzionata
   9) Requisiti tecnico- organizzativi (art. 3 D.P.R. 34/2000)
   Possono  partecipare  alla  gara  le imprese singole o associate in
possesso  dell'attestazione  in  corso  di  validita',  rilasciata  da
societa'  di  attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata.  Le  categorie e le classifiche per le quali l'impresa e'
qualificata  devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi
ai  lavori  da appaltare e precisamente possono partecipare i soggetti
in possesso della attestazione SOA in categoria OG8 classifica IV.
   E'  possibile  l'avvalimento,  ai  sensi  dell'art. 49 del D.Lgs n.
163/2006,  con  le modalita' ivi indicate, allegando alla richiesta di
partecipazione la documentazione indicata nell'articolo stesso.
   L'impresa  ausiliaria  puo' prestare l'avvalimento nei confronti di
un   solo   concorrente   e   quest'ultimo   deve   almeno   possedere
l'attestazione SOA, in qualsivoglia categoria e classifica.
   La  verifica  dei requisiti tecnico-organizzativi verra' effettuata
sull'aggiudicataria e sulla 2^ classificata.
   10) Cauzioni e Polizze di assicurazione
   Verra'  richiesta  in  sede di gara cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo  a  base  d'asta  con  le modalita' che saranno precisate
nella  lettera  d'invito.  L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare la
garanzia  definitiva pari al 10% (oppure per i ribassi che superano il
10%  pari  alla percentuale indicata all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006)
dell'importo contrattuale e a stipulare polizza assicurativa per tutti
i  rischi  di esecuzione dei lavori per un importo pari all'importo di
aggiudicazione  oltre  ad  Euro1.000.000,00 a copertura danni ad opere
preesistenti;  per i danni a terzi, il massimale dovra' essere pari ad
Euro  500.000,00.  Tali  cauzioni e polizze dovranno essere conformi a
quanto  stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Dovranno essere
utilizzati gli schemi di polizza tipo di cui al D.M. 12.3.2004 n. 123;
i   concorrenti   ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  debbono
presentare  la  scheda  tecnica tipo 1.1 (garanzia fideiussoria per la
cauzione provvisoria) allegata al D.M. sopra indicato.
   La  cauzione  e le polizze dovranno restare operanti fino alla data
del collaudo o del certificato di regolare esecuzione.
   11) Contributo di partecipazione alla gara
   In  sede  di gara verra' richiesta ricevuta del versamento a favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, del contributo di
Euro 70,00 secondo quanto stabilito dall'Autorita' stessa.
   12) Facolta' di svincolarsi dall'offerta
   L'offerente  non  potra' svincolarsi dalla propria offerta prima di
180 giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva.
   13) Subappalti
   E' consentito il subappalto con le modalita' di cui all'art.118 del
D.Lgs  163/2006.  I  pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario
al  subappaltatore;  e'  fatto obbligo agli affidatari di trasmettere,
entro  20  giorni  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti,  copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti, con
l'indicazione  delle ritenute di garanzia effettuate (art. 118 comma 3
D.Lgs 163/2006)
   14) Termine spedizione degli inviti e presentazione delle offerte
   Trattandosi  di intervento urgente, per le motivazioni indicate nel
verbale  facente  parte  degli  atti di progetto, che saranno messi in
visione  nella  fase dell'offerta, i termini di ricezione dell'offerta
stessa, ai sensi dell'art. 122, comma 6 lettera g), sono fissati in 10
giorni,  decorrenti  dalla  spedizione  dell'invito a partecipare alla
gara.
   In  tale  invito  saranno  specificate  le modalita' e i termini di
presentazione   dell'offerta,   la   documentazione  occorrente  e  le
procedure di espletamento della gara.
   In  ogni  caso  gli inviti stessi non potranno essere spediti oltre
120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.
   15) Domande di partecipazione-Termine di ricezione
   La  domanda di partecipazione, dovra' pervenire entro le ore 12 del
giorno 17 novembre 2008
   all'indirizzo  indicato  al  punto  1)  e dovra' riportare l'esatta
denominazione  della  ragione sociale dell'impresa, della sede legale,
del  numero  di  partita  IVA,  del  numero telefonico e di fax e deve
essere  sottoscritta dal legale rappresentante; sulla busta contenente
la richiesta e i documenti dovra' essere indicato l'oggetto della gara
e il nominativo del mittente.
   Le domande potranno essere presentate con le seguenti modalita':
      -  a  mano  presso  la  segreteria del Servizio (sede di Modena)
dalle 9 alle 12 dal lunedi' al venerdi';
      - tramite posta;
      -  mediante  fax.  In  questo  caso  le  domande dovranno essere
confermate  con  spedizione  postale,  da effettuarsi, entro la data e
l'ora di scadenza del bando, con raccomandata R.R.
   16) Documentazione richiesta
   La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  redatta,  in  lingua
italiana,  utilizzando preferibilmente l'allegato modulo, regolarmente
bollato, nel quale il titolare o un legale rappresentante attesti:
      - che l'impresa possiede i requisiti di ordine generale indicati
al  precedente  punto  8)  i  quali  devono  essere  singolarmente  ed
espressamente  dichiarati  con  riferimento  a  ciascuno  dei soggetti
tenuti  a possederli a seconda della natura giuridica dell'impresa ivi
compresi  quelli  cessati dalla carica nel triennio precedente la data
di  pubblicazione del bando di gara, limitatamente ai requisiti di cui
all'art. 38 comma 1 punto c) del DLgs 163/2006;
      -  che  l'impresa  stessa  e' in possesso dell'attestato SOA per
categorie ed importi adeguati ai lavori da aggiudicare;
      -  che  l'impresa  non si trova in situazioni di controllo, come
controllante  o  come  controllato,  ai  sensi  dell'articolo 2359 del
codice  civile  nei  confronti  di  altre  imprese  e in situazioni di
controllo   sostanziale  nei  confronti  di  altre  imprese.  In  caso
affermativo   il   soggetto   richiedente  deve  elencare  le  imprese
(denominazione,  ragione  sociale  sede legale e partita IVA) rispetto
alle quali si trova nelle situazioni di controllo di cui sopra;
      -  che  l'impresa non aderisce ad alcun consorzio ovvero in caso
affermativo  elenca  i  consorzi (denominazione, ragione sociale, sede
legale)  ai  quali  aderisce.  Nel  caso  si tratti di consorzi di cui
all'articolo  34,  comma 1, lett. b) del D.Lgs 163/2006, dovra' essere
dichiarato per quali consorziati il consorzio concorre, avvertendo che
relativamente  a questi ultimi opera il divieto di partecipazione alla
gara in qualsiasi altra forma.
   LE  IMPRESE  RIUNITE  E  I  CONSORZI  TEMPORANEI  dovranno  inoltre
allegare alla domanda:
      A)  mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza conferito
all'Impresa  capogruppo  dalle  altre  Imprese  riunite, risultante da
scrittura privata autenticata o atto pubblico;
      B)  procura  risultante  da  atto notarile (o copia autenticata)
conferita  al  legale  rappresentante  dell'Impresa capogruppo (n.b. i
documenti A e B possono essere unificati).
   E'  consentita  la  partecipazione  alla  gara  delle  A.T.I. e dei
Consorzi  temporanei  di  cui al all'art.34, comma 1, lettere d) ed e)
del  D.Lgs.  n.163/06  anche  se  non ancora formalmente costituiti al
momento  della  presentazione  dell'offerta.  In tal caso in luogo dei
documenti  di  cui  ai  punti  A)  e  B)  dovra' essere presentata una
dichiarazione  sottoscritta  da  tutte  le imprese che costituiranno i
raggruppamenti  od  i  consorzi,  contenente l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno, prima della
stipulazione   del   contratto,   mandato   collettivo   speciale  con
rappresentanza  alla  ditta  che  verra'  indicata nella dichiarazione
stessa, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e
delle  mandanti.  Le dichiarazioni, a corredo della domanda, di cui al
precedente  punto  15  in  caso  di  ATI  o  di  Consorzi  non  ancora
costituiti,  dovranno  essere  rilasciate dal legale rappresentante di
ciascuna  delle  imprese che compongono il raggruppamento ed in merito
ai  requisiti  tecnico-organizzativi,  dovra' essere indicata la quota
percentuale posseduta da ognuno.
   17) Informazioni di carattere generale
   SULLA  VERIDICITA'  DELLE DICHIARAZIONI DI CUI AL PUNTO 8) RELATIVE
AI   REQUISITI  DI  ORDINE  GENERALE,  SARANNO  ATTIVATI  CONTROLLI  A
CAMPIONE,  ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DIRETTA DEI DOCUMENTI COMPROVANTI
I   REQUISITI   STESSI  (certificati  di  iscrizione  alla  camera  di
commercio,   certificati   di   regolarita'   contributiva,  casellari
giudiziali ,ecc.)
   Si   precisa   che,   trattandosi  di  intervento  che  prevede  la
realizzazione  di lavori urgenti, la stazione appaltante si riserva la
facolta'   di   effettuare   la   consegna   dei  lavori  subito  dopo
l'aggiudicazione  definitiva,  in  via  d'urgenza (sotto le riserve di
legge).
   Il   testo   integrale  del  presente  bando  e  della  modulistica
predisposta  per  l'istanza  di partecipazione e' disponibile sul sito
internet: www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici
   Responsabile del procedimento:
   Responsabile  del  procedimento per l'attuazione dell'intervento in
oggetto e' il dott. Gianfranco Larini
      -  Ai  sensi  dell'art.  122  -  comma 4 del D. Lgs. 163/2006 il
presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana,  all'Albo  Pretorio  del  Comune  di  Modena, all'Albo della
Stazione   Appaltante   -   sede   di   Modena,   sul   sito  internet
www:regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici  e  per  estratto su due
quotidiani (uno a diffusione nazionale e uno a diffusione locale).
   Copia  integrale  del  bando  e  della  modulistica  potra'  essere
richiesta Via E-mail all'indirizzo indicato al punto 1)
   Trattamento dati personali
   Ai  sensi  dell'art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si informa
che  i  dati  personali  forniti  e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno:
      - trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per
le  finalita'  connesse  alla  presente procedura d'appalto ovvero per
dare  esecuzione  ad  obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e
per l'espletamento di funzioni istituzionali;
      -  conservati  sino  alla conclusione del procedimento presso la
sede di Reggio Emilia
   Restano  salve le disposizioni sull'accesso previste dalla legge n.
241/90 e successive modifiche.

                     Ilresponsabile del Servizio
                      (Dott. Gianfranco Larini)
 
T-08BFD9436 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.