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AVVISO DI GARA PER PROCEDURA RISTRETTA 1) Ente Appaltante REGIONE EMILIA-ROMAGNA (C.F. 80062590379) SERVIZIO TECNICO DEI BACINI DEGLI AFFLUENTI DEL PO Sede di Modena - Via Fonteraso, 15 - 41100 - MODENA. E-mail: stbmo@regione.emilia-romagna.it Tel. 059 248711/248713 - fax 059 248750 2 ) Tipo di appalto, descrizione e luogo dell'intervento Codice Lavori 2ER0029.001 - 9ER0001.002 Modena - Canale Diversivo Martiniana - Costruzione Canale diversivo Martiniana per la difesa idraulica della citta' di Modena - 2° stralcio Determina a contrarre n.16927 in data 28 dicembre 2007 del Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica. I lavori da eseguirsi consistono essenzialmente nella costruzione di un canale in terra a sezione trapezia, nella costruzione di manufatti scatolari in cemento armato a sezione rettangolare e nelle connesse opere di sistemazione. Il luogo di esecuzione e' il Comune di Modena localita' Baggiovara. L'importo dei lavori da eseguirsi a corpo e misura compresi nell'appalto ammonta a Euro 1.634.176,91 in cui sono compresi Euro 22.500,00 per oneri relativi alla sicurezza dei lavoratori, non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti: Designazione delle diverse categorie dei lavori (esclusi oneri sicurezza) 1a - Scavi, noli, manodopera, fornitura e collocazione piantine forestali, diserbo e irrigazione Euro 285.553,87 1b - Fornitura e posa in opera di manufatti in cls. e prefabbricati, ferro d'armatura, gabbioni, pavimentazioni stradali Euro 1.611.676,91 TOTALE LAVORI Euro 1.611.676,91 (esclusi oneri per la sicurezza pari ad Euro 22.500,00) 3) Categoria prevalente OG8 generale di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34. Le lavorazioni riconducibili alla categoria OG8 (unica prevalente) sono quelle corrispondenti ai precedenti punti 1a e 1b Non sono presenti lavori appartenenti a categorie scorporabili 4) Procedure di aggiudicazione prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari secondo le modalita' previste dal D.Lgs 163/2006 all'art.82- comma 3 (contratti a corpo e misura). La stazione appaltante procedera' all'individuazione della soglia di anomalia secondo il criterio indicato all'art. 86 - comma 1 - DLgs n. 163/2006, provvedendo all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla predetta soglia di anomalia (art. 122 - comma 9 - D.Lgs.n.163/2006). Ai sensi dell'art.122 comma 9 D.Lgs 163/06, la procedura relativa al calcolo della soglia di anomalia non si applica qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque; in questo caso l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che ha offerto il maggior ribasso. La stazione appaltante si riserva comunque la facolta' di sottoporre a verifica offerte ritenute anormalmente basse, in contraddittorio con le imprese interessate (art.122 - comma 9 e art. 86 - comma 3 D.Lgs. n.163/06). Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che' sia ritenuta congrua. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio (art.55 D.Lgs. n.163/06) In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore, la stazione appaltante, si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori, ai sensi dell'art.140 D.Lgs. n.163/06. 5) Termine di esecuzione Il termine di esecuzione dei lavori, e' fissato in giorni 400 naturali consecutivi dalla data di consegna. 6) Finanziamento Le opere in appalto sono finanziate con Legge 183 del 18/05/1989 I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal Capitolato speciale d'appalto, in rate d'acconto ogni qualvolta l'importo dei lavori contabilizzati ammonti a Euro 450.000,00 al netto delle prescritte ritenute di garanzia. 7) Ammissione alla gara Possono partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. n.163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. n.163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; NB. La domanda di partecipazione da parte delle A.T.I. e dei Consorzi di cui all'art.34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n.163/06 non ancora costituiti, dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese e nella stessa dovra' essere contenuto l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse da indicare in sede di offerta in qualita' di capogruppo. Le domande delle ATI dovranno inoltre indicare le quote di partecipazione ai lavori da parte di ciascun componente il raggruppamento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera d) ed e) del D.Lgs. n.163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla medesima in associazione o Consorzio. Non possono altresi' partecipare alla stessa gara Imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, ovvero imprese legate fra loro da forme di controllo e/o collegamento sostanziale, che possano far ritenere violati, anche solo potenzialmente i principi di segretezza ed autonomia delle offerte economiche e di "par condicio" fra i concorrenti.. 8) Requisiti Generali per partecipare alla gara (art. 38 D.Lgs 163/2006 e s. m.) Non possono partecipare alla gara i soggetti: a) che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita', di amministrazione controllata, di concordato preventivo o di ogni altra analoga situazione e nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'art.10 della legge 31 maggio1965 n. 575; c) nei cui confronti e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi ai danni dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale ivi comprese le sentenze passate in giudicato per uno o piu' reati di partecipazione a una organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45 par.1, direttiva CEE 2004/18; d) che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall'articolo 17 della legge 19 marzo 1990, n. 55; e) che hanno commesso gravi infrazioni, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei lavori pubblici; f) che hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione di prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara, o commesso errore grave nell'esercizio della propria attivita' professionale; g) che hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;. h) che, nell'anno antecedente la data della gara, hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) che non presentino la certificazione di cui all'art. 17 della legge 12.3.1999, n. 68 ovvero dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla posizione dell'Impresa rispetto alla normativa sui disabili; m) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9-comma 2- lett. c) del DLgs. n.231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;. compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis, comma 1, del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni, con la legge 4.8.2006 n. 248. m-bis) nei cui confronti e' stata applicata la sospensione o la revoca dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; N.B. Per le Imprese individuali i requisiti di cui alle lettere b) e c) si riferiscono al Titolare e al Direttore tecnico se persona diversa dal titolare Per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, i requisiti di cui alle lettere b) e c) si riferiscono: - al direttore tecnico e a tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo; - al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice; - al direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro tipo di societa' o di consorzio. ATTENZIONE: Le prescrizioni di cui al punto c) operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri di aver adottati atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata 9) Requisiti tecnico- organizzativi (art. 3 D.P.R. 34/2000) Possono partecipare alla gara le imprese singole o associate in possesso dell'attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata. Le categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori da appaltare e precisamente possono partecipare i soggetti in possesso della attestazione SOA in categoria OG8 classifica IV. E' possibile l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006, con le modalita' ivi indicate, allegando alla richiesta di partecipazione la documentazione indicata nell'articolo stesso. L'impresa ausiliaria puo' prestare l'avvalimento nei confronti di un solo concorrente e quest'ultimo deve almeno possedere l'attestazione SOA, in qualsivoglia categoria e classifica. La verifica dei requisiti tecnico-organizzativi verra' effettuata sull'aggiudicataria e sulla 2^ classificata. 10) Cauzioni e Polizze di assicurazione Verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' che saranno precisate nella lettera d'invito. L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare la garanzia definitiva pari al 10% (oppure per i ribassi che superano il 10% pari alla percentuale indicata all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006) dell'importo contrattuale e a stipulare polizza assicurativa per tutti i rischi di esecuzione dei lavori per un importo pari all'importo di aggiudicazione oltre ad Euro1.000.000,00 a copertura danni ad opere preesistenti; per i danni a terzi, il massimale dovra' essere pari ad Euro 500.000,00. Tali cauzioni e polizze dovranno essere conformi a quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Dovranno essere utilizzati gli schemi di polizza tipo di cui al D.M. 12.3.2004 n. 123; i concorrenti ai fini della partecipazione alla gara debbono presentare la scheda tecnica tipo 1.1 (garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria) allegata al D.M. sopra indicato. La cauzione e le polizze dovranno restare operanti fino alla data del collaudo o del certificato di regolare esecuzione. 11) Contributo di partecipazione alla gara In sede di gara verra' richiesta ricevuta del versamento a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, del contributo di Euro 70,00 secondo quanto stabilito dall'Autorita' stessa. 12) Facolta' di svincolarsi dall'offerta L'offerente non potra' svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. 13) Subappalti E' consentito il subappalto con le modalita' di cui all'art.118 del D.Lgs 163/2006. I pagamenti verranno effettuati dall'aggiudicatario al subappaltatore; e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate (art. 118 comma 3 D.Lgs 163/2006) 14) Termine spedizione degli inviti e presentazione delle offerte Trattandosi di intervento urgente, per le motivazioni indicate nel verbale facente parte degli atti di progetto, che saranno messi in visione nella fase dell'offerta, i termini di ricezione dell'offerta stessa, ai sensi dell'art. 122, comma 6 lettera g), sono fissati in 10 giorni, decorrenti dalla spedizione dell'invito a partecipare alla gara. In tale invito saranno specificate le modalita' e i termini di presentazione dell'offerta, la documentazione occorrente e le procedure di espletamento della gara. In ogni caso gli inviti stessi non potranno essere spediti oltre 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando. 15) Domande di partecipazione-Termine di ricezione La domanda di partecipazione, dovra' pervenire entro le ore 12 del giorno 17 novembre 2008 all'indirizzo indicato al punto 1) e dovra' riportare l'esatta denominazione della ragione sociale dell'impresa, della sede legale, del numero di partita IVA, del numero telefonico e di fax e deve essere sottoscritta dal legale rappresentante; sulla busta contenente la richiesta e i documenti dovra' essere indicato l'oggetto della gara e il nominativo del mittente. Le domande potranno essere presentate con le seguenti modalita': - a mano presso la segreteria del Servizio (sede di Modena) dalle 9 alle 12 dal lunedi' al venerdi'; - tramite posta; - mediante fax. In questo caso le domande dovranno essere confermate con spedizione postale, da effettuarsi, entro la data e l'ora di scadenza del bando, con raccomandata R.R. 16) Documentazione richiesta La domanda di partecipazione deve essere redatta, in lingua italiana, utilizzando preferibilmente l'allegato modulo, regolarmente bollato, nel quale il titolare o un legale rappresentante attesti: - che l'impresa possiede i requisiti di ordine generale indicati al precedente punto 8) i quali devono essere singolarmente ed espressamente dichiarati con riferimento a ciascuno dei soggetti tenuti a possederli a seconda della natura giuridica dell'impresa ivi compresi quelli cessati dalla carica nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, limitatamente ai requisiti di cui all'art. 38 comma 1 punto c) del DLgs 163/2006; - che l'impresa stessa e' in possesso dell'attestato SOA per categorie ed importi adeguati ai lavori da aggiudicare; - che l'impresa non si trova in situazioni di controllo, come controllante o come controllato, ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile nei confronti di altre imprese e in situazioni di controllo sostanziale nei confronti di altre imprese. In caso affermativo il soggetto richiedente deve elencare le imprese (denominazione, ragione sociale sede legale e partita IVA) rispetto alle quali si trova nelle situazioni di controllo di cui sopra; - che l'impresa non aderisce ad alcun consorzio ovvero in caso affermativo elenca i consorzi (denominazione, ragione sociale, sede legale) ai quali aderisce. Nel caso si tratti di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs 163/2006, dovra' essere dichiarato per quali consorziati il consorzio concorre, avvertendo che relativamente a questi ultimi opera il divieto di partecipazione alla gara in qualsiasi altra forma. LE IMPRESE RIUNITE E I CONSORZI TEMPORANEI dovranno inoltre allegare alla domanda: A) mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo dalle altre Imprese riunite, risultante da scrittura privata autenticata o atto pubblico; B) procura risultante da atto notarile (o copia autenticata) conferita al legale rappresentante dell'Impresa capogruppo (n.b. i documenti A e B possono essere unificati). E' consentita la partecipazione alla gara delle A.T.I. e dei Consorzi temporanei di cui al all'art.34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n.163/06 anche se non ancora formalmente costituiti al momento della presentazione dell'offerta. In tal caso in luogo dei documenti di cui ai punti A) e B) dovra' essere presentata una dichiarazione sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti od i consorzi, contenente l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno, prima della stipulazione del contratto, mandato collettivo speciale con rappresentanza alla ditta che verra' indicata nella dichiarazione stessa, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Le dichiarazioni, a corredo della domanda, di cui al precedente punto 15 in caso di ATI o di Consorzi non ancora costituiti, dovranno essere rilasciate dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese che compongono il raggruppamento ed in merito ai requisiti tecnico-organizzativi, dovra' essere indicata la quota percentuale posseduta da ognuno. 17) Informazioni di carattere generale SULLA VERIDICITA' DELLE DICHIARAZIONI DI CUI AL PUNTO 8) RELATIVE AI REQUISITI DI ORDINE GENERALE, SARANNO ATTIVATI CONTROLLI A CAMPIONE, ATTRAVERSO L'ACQUISIZIONE DIRETTA DEI DOCUMENTI COMPROVANTI I REQUISITI STESSI (certificati di iscrizione alla camera di commercio, certificati di regolarita' contributiva, casellari giudiziali ,ecc.) Si precisa che, trattandosi di intervento che prevede la realizzazione di lavori urgenti, la stazione appaltante si riserva la facolta' di effettuare la consegna dei lavori subito dopo l'aggiudicazione definitiva, in via d'urgenza (sotto le riserve di legge). Il testo integrale del presente bando e della modulistica predisposta per l'istanza di partecipazione e' disponibile sul sito internet: www.regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici Responsabile del procedimento: Responsabile del procedimento per l'attuazione dell'intervento in oggetto e' il dott. Gianfranco Larini - Ai sensi dell'art. 122 - comma 4 del D. Lgs. 163/2006 il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, all'Albo Pretorio del Comune di Modena, all'Albo della Stazione Appaltante - sede di Modena, sul sito internet www:regione.emilia-romagna.it/appaltipubblici e per estratto su due quotidiani (uno a diffusione nazionale e uno a diffusione locale). Copia integrale del bando e della modulistica potra' essere richiesta Via E-mail all'indirizzo indicato al punto 1) Trattamento dati personali Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno: - trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per l'espletamento di funzioni istituzionali; - conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede di Reggio Emilia Restano salve le disposizioni sull'accesso previste dalla legge n. 241/90 e successive modifiche. Ilresponsabile del Servizio (Dott. Gianfranco Larini) T-08BFD9436 (A pagamento).