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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA "LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI LATINA SCALO" 1) Ente Appaltante: Comune di Latina, con sede in P.zza del Popolo n. 1 - 04100 Latina - Sito internet: www.comune.latina.it 2) Procedura di Gara: procedura aperta (pubblico incanto) ai sensi dell'art. 3, comma 37 e art. 55 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 3) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell' artt. 82 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 163/06. Si applica il criterio di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/2006. 4) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 4.1 Luogo di esecuzione: Scuola elementare "C. Caetani" di Latina Scalo. 4.2. Descrizione: Lavori di ampliamento della scuola elementare. CUP: B23B07000030004 - CIG: 0215386E22 Categoria: OG1 - Classifica II del D.P.R. 34/2000; 4.3 Importo complessivo dell'appalto comprensivo degli oneri di sicurezza: Euro 513.000,00 4.4 Oneri specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 14.866,98. 4.5 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 50 del C.S.A. 5) Termine di esecuzione: La durata dei lavori e' in 270 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 6) Documentazione - consultazione del progetto: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati costituenti il progetto posto a base di gara sono consultabili il martedi' e giovedi' lavorativi dalle ore 9,00 alle 12,00 presso il Comune di Latina, Servizio Manutenzioni, Via Ezio n.36 - 04100 Latina (LT). Copia del disciplinare di gara, del presente bando e gli schemi di istanza sono pubblicati all'Albo Pretorio Comunale e sul sito internet www.comune.latina.it Non si effettua servizio via fax. 7) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte. 7.1 Termine per la presentazione delle offerte: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26/11/2008 7.2 Indirizzo: Comune di Latina, Servizio Manutenzioni, Via Ezio n.36 - 04100 Latina (LT) 7.3 Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano. 7.4 Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 7.5 Apertura delle offerte: il giorno 01/12/2008 alle ore 09:00 presso il Comune di Latina, Servizio Manutenzioni, Via Ezio n.36 - 04100 Latina (LT). Eventuale seconda seduta pubblica: il giorno 09/12/2008 alle ore 09:00 nella medesima sede. 8) Cauzione: l'istanza deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) - Euro 10.260,00 - dell'importo complessivo dell'appalto e dall'impegno a rilasciare la cauzione definitiva, redatti con le modalita' previste nell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e nel disciplinare di gara; 9) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituti da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 37 del medesimo D.Lgs., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06 e di cui all'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000. Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.lgs. n. 163/06, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara, anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. 10) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti stabiliti in Italia, all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere attinenti ed adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare; (caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; 11) Avvalimento: Il concorrente che intende fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006 e s.m.i., singolo o consorziato o raggruppato, puo' avvalersi dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero, del certificato SOA di altro soggetto. A tal fine dovra' allegare oltre l'attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria, pena l'esclusione, la documentazione prevista dall'art.49 comma 2 lettera a), b), c), d), e), f), e g) del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria fatta eccezione per la categoria prevalente, per la quale l'avvalimento e' consentito nella misura massima del 30%. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino alla presente procedura sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale di requisiti. 12) Termine di validita' delle offerte: 180 giorni dalla data scadenza del termine utile per la ricezione delle offerte. 13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 14) Finanziamento: Con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. pos. 4521165/00 15) Altre informazioni: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b) L'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. A) del D.Lgs. 163/06 mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi delle opere a misura posto a base di gara. Per l'individuazione delle offerte anomale si procedera' ai sensi dell'art. 86 I° comma in combinato disposto con l'articolo 122 comma 9 del D.Lgs 163/06. La procedura di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; c) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; d) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membri dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; e) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dalle norme vigenti; la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 70 del Capitolato Speciale di Appalto; f) Visione degli elaborati: vedi punto 6 del presente bando e disciplinare di gara; g) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; h) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06; i) E' esclusa la competenza arbitrale; j) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96 esclusivamente nell'ambito della presente procedura; k) Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Mario Viglialoro (tel. 0773/652510). Latina, 29.09.2008 Il Dirigente del Servizio Manutenzioni Dott. Ing. Mario Viglialoro T-08BFF9402 (A pagamento).