COMUNE DI LATINA
SERVIZIO 12.2 MANUTENZIONI EDIFICI SCOLASTICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
   "LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI LATINA SCALO"
 
   1)  Ente Appaltante: Comune di Latina, con sede in P.zza del Popolo
n. 1 - 04100 Latina - Sito internet: www.comune.latina.it
   2)  Procedura di Gara: procedura aperta (pubblico incanto) ai sensi
dell'art. 3, comma 37 e art. 55 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006
   3)   Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante  ribasso  percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara
ai  sensi  dell'  artt.  82  comma  2 lettera a) del D.Lgs. 163/06. Si
applica  il criterio di esclusione automatica delle offerte anomale ai
sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs 163/2006.
   4) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
   4.1  Luogo  di esecuzione: Scuola elementare "C. Caetani" di Latina
Scalo.
   4.2. Descrizione: Lavori di ampliamento della scuola elementare.
   CUP: B23B07000030004 - CIG: 0215386E22
   Categoria: OG1 - Classifica II del D.P.R. 34/2000;
   4.3  Importo  complessivo  dell'appalto  comprensivo degli oneri di
sicurezza: Euro 513.000,00
   4.4  Oneri specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta: Euro 14.866,98.
   4.5  Modalita'  di  determinazione  del  corrispettivo: a misura ai
sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006
e dall'art. 50 del C.S.A.
   5)  Termine  di  esecuzione:  La durata dei lavori e' in 270 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
   6)  Documentazione - consultazione del progetto: il disciplinare di
gara  contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita'  di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti da presentare a corredo
della  stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli  elaborati  costituenti  il  progetto  posto  a  base di gara sono
consultabili  il  martedi'  e  giovedi' lavorativi dalle ore 9,00 alle
12,00 presso il Comune di Latina, Servizio Manutenzioni, Via Ezio n.36
-  04100  Latina  (LT).  Copia  del disciplinare di gara, del presente
bando  e  gli  schemi  di  istanza  sono  pubblicati all'Albo Pretorio
Comunale  e  sul  sito  internet  www.comune.latina.it Non si effettua
servizio via fax.
   7)  Termine,  indirizzo  di ricezione, modalita' di presentazione e
data di apertura delle offerte.
   7.1 Termine per la presentazione delle offerte: le offerte dovranno
pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26/11/2008
   7.2  Indirizzo:  Comune  di Latina, Servizio Manutenzioni, Via Ezio
n.36 - 04100 Latina (LT)
   7.3 Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiano.
   7.4 Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
   7.5  Apertura  delle  offerte:  il giorno 01/12/2008 alle ore 09:00
presso  il  Comune  di  Latina, Servizio Manutenzioni, Via Ezio n.36 -
04100  Latina  (LT).  Eventuale  seconda  seduta  pubblica:  il giorno
09/12/2008 alle ore 09:00 nella medesima sede.
   8)  Cauzione:  l'istanza  deve  essere  corredata  da  una cauzione
provvisoria pari al 2% (due per cento) - Euro 10.260,00 - dell'importo
complessivo  dell'appalto  e  dall'impegno  a  rilasciare  la cauzione
definitiva,  redatti  con  le  modalita'  previste  nell'art.  75  del
D.Lgs.163/06 e nel disciplinare di gara;
   9)  Soggetti  ammessi  alla  gara:  sono ammessi a partecipare alla
procedura  i  soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituti
da  imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 37 del
medesimo  D.Lgs.,  nonche'  concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione  Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06
e di cui all'art. 3, comma 7, del DPR n. 34/2000.
   Ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7, del D.lgs. n. 163/06, e' fatto
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero
di  partecipare alla gara, anche in forma individuale, qualora abbiano
partecipato   alla   gara   medesima  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.
b)  e  c)  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede di offerta, per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare,  in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di
violazione   sono   esclusi   dalla  gara  sia  il  consorzio  sia  il
consorziato.
   10)  Condizioni  minime di carattere economico e tecnico necessarie
per la partecipazione:
   i  concorrenti  stabiliti  in  Italia, all'atto dell'offerta devono
possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA)
di  cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in  corso di
validita';  le  categorie  e le classifiche devono essere attinenti ed
adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;
   (caso  di  concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea):  i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR
34/2000  accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7 del suddetto DPR
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18,  comma  2,  lettera  b),  del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  alla  data  di pubblicazione del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base di gara;
   11)   Avvalimento:   Il   concorrente   che  intende  fare  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  ai  sensi dell'art.49 del D.Lgs. n.163
del  12/04/2006  e  s.m.i.,  singolo o consorziato o raggruppato, puo'
avvalersi  dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo,  ovvero,  del  certificato SOA di altro soggetto. A tal
fine  dovra'  allegare oltre l'attestazione SOA propria e dell'impresa
ausiliaria,  pena l'esclusione, la documentazione prevista dall'art.49
comma  2  lettera  a),  b),  c), d), e), f), e g) del D.Lgs. n.163 del
12/04/2006.   Il  concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa
ausiliaria  per  ciascun  requisito o categoria fatta eccezione per la
categoria  prevalente,  per la quale l'avvalimento e' consentito nella
misura  massima  del 30%. Non e' consentito, a pena di esclusione, che
della  stessa  impresa  ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e
che  partecipino  alla presente procedura sia l'impresa ausiliaria che
quella che si avvale di requisiti.
   12)  Termine  di  validita'  delle  offerte:  180 giorni dalla data
scadenza del termine utile per la ricezione delle offerte.
   13) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
   14)  Finanziamento:  Con  mutuo  concesso  dalla  Cassa DD.PP. pos.
4521165/00
   15) Altre informazioni:
   a)  Non  sono  ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06;
   b) L'appalto verra' aggiudicato ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett.
A)  del  D.Lgs. 163/06 mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi
delle opere a misura posto a base di gara.
   Per  l'individuazione  delle offerte anomale si procedera' ai sensi
dell'art.  86  I°  comma in combinato disposto con l'articolo 122
comma 9 del D.Lgs 163/06. La procedura di esclusione automatica non e'
esercitabile  quando  il numero delle offerte valide risulti inferiore
a  cinque.  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola  offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   c)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   d)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato
membri dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Euro;
   e)  I  corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dalle
norme  vigenti;  la  contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi
del  titolo  XI del D.P.R. 554/1999, le rate di acconto saranno pagate
con  le  modalita'  previste  dall'art.  70 del Capitolato Speciale di
Appalto;
   f)  Visione  degli  elaborati:  vedi  punto  6 del presente bando e
disciplinare di gara;
   g)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti   leggi;   i   pagamenti   relativi   ai   lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
   h)  La  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06;
   i) E' esclusa la competenza arbitrale;
   j) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della L.
675/96 esclusivamente nell'ambito della presente procedura;
   k)  Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Mario Viglialoro (tel.
0773/652510).
      Latina, 29.09.2008

                Il Dirigente del Servizio Manutenzioni
                     Dott. Ing. Mario Viglialoro
 
T-08BFF9402 (A pagamento).
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