INAIL
Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per l'Assicurazione contro gli
Infortuni   sul   Lavoro  -  DIREZIONE  GENERALE  -Direzione  Centrale
Prevenzione  Piazzale  Pastore,  6, ROMA 00144 [It] Punti di contatto:
Direzione  Centrale Prevenzione All'attenzione di: C. Piano del Balzo,
Tel:        06.5487.        2055-2500-3717;        c.mercuri@inail.it;
c.pianodelebalzo@inail.it;  Fax:  06.54872075; www.inail.it; Ulteriori
informazioni  e  la  documentazione  disponibili  presso:  I  punti di
contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o le domande di partecipazione
vanno   inviate   a:allegato   A.III.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto
pubblico   -   Protezione  sociale;  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1)
Denominazione:  gara  per  l'affidamento  del  servizio  di noleggio a
lungo  termine  di  camper attrezzati ad aula formativa e informativa.
II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Noleggio;
Luogo principale consegna: Territorio nazionale sotto il coordinamento
gestionale  della  Direzione  Centrale Prevenzione dell'INAIL in ROMA.
II.1.3)   L'avviso   riguarda   un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione:  Noleggio  di  n. 12 camper, senza autista, attrezzati ad
aula  formativa  e  informativa  da  utilizzare  per la formazione dei
lavoratori  nei pressi di ambienti di lavoro, per divulgare la cultura
della  prevenzione  della  salute  e  sicurezza  sui luoghi di lavoro.
II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale  Voc.  principale 34100000. II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'AAP: no. II.1.8)
Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti: no.
II.2.1)  Entita' totale: Importo presunto pari a Euro1.800.000,00, IVA
esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA: mesi 60 mesi dalla stipula
del   contratto  d'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  Cauzione
provvisoria:  pari  al  2%  del  valore complessivo dell'appalto (Euro
36.000,00) con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare
di   gara;   Cauzione  definitiva  e  Polizza  assicurativa  a  carico
dell'appaltatore  prevista  nel Capitolato e nel Disciplinare di Gara.
III.1.2)  Modalita'  di  finanziamento  e di pagamento: Fondi INAIL di
bilancio  III.1.3)  Forma  giuridica Sono ammessi i concorrenti di cui
agli  artt.  34,  comma  1,  lett.  b),  c), d) e) e f) e 37 del D.Lgs
163/06.  III.2.1)  Situazione personale degli operatori Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della Concorrente
ai  sensi  del  D.P.R. 445/00 (con allegata fotocopia del documento di
identita'   del   dichiarante)  in  conformita'  all'Allegato  1/A  al
Disciplinare  di  gara  riguardante:  a) iscrizione nel Registro delle
imprese; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38
del  D.Lgs.  163/06  c)  insussistenza  di rapporti di controllo tra i
concorrenti  di  cui  all'art.  2359  cod. civ. e ai sensi del comma 2
dell'art.  34  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  d) insussistenza di piani
individuali  di  emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. n.
383/2001 e s. m..La dichiarazione deve essere resa con le modalita' di
cui   al   Disciplinare   di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:  Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del
Concorrente  ai  sensi  del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia
del   documento   di   identita'   del   dichiarante)  in  conformita'
all'allegato  1/D  al  Disciplinare  di  gara attestante: a) in cui si
attesti  il  fatturato globale realizzato complessivamente nell'ultimo
triennio  (2005-2006-2007) indicando anche i relativi fatturati annui;
[Non  inferiore  ad  Euro  2.000.000,00];  b)  fatturato  specifico in
servizi   nel  settore  oggetto  della  gara  negli  ultimi  tre  anni
(2005-2006-2007) [Non inferiore ad Euro 800.000,00]; In caso di R.T.I.
i  requisiti  di  cui ai punti a) e b) dovranno essere soddisfatti dal
Ragruppamento  nel suo complesso c) due dichiarazioni bancarie come da
disciplinare  di garaIn caso di R.T.I. il requisito di cui al punto c)
dovra'   essere   soddisfatto   da   ciascuno   dei   componenti   del
Ragruppamento.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  a)  elenco  forniture  e
servizi,  art.  42  del  D.Lgs  n. 163, prestati negli ultimi tre anni
(2005-2006-2007)  con  l'indicazione  degli  importi (relativo ad ogni
servizio),   delle   date  (inizio  e  fine  di  ogni  servizio),  dei
destinatari pubblici e/o privati;In caso di R.T.I. il requisito di cui
al  punto  a)  dovra'  essere  soddisfatto  dal  Ragruppamento nel suo
complesso  b)  certificazione  ISO  9000  per  le  attivita'  previste
nell'appaltoIn  caso  di R.T.I. il requisito di cui al punto b) dovra'
essere  soddisfatto  da  ciascuno  dei  componenti  del Ragruppamento.
III.2.4)  Appalti  riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio
e'  riservata  ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle
persone   incaricate   della  prestazione  del  servizio:  si'.  IV.1)
PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati nel disciplinare di gara;
Criteri:  1. Qualita' Punti 60; 2. Prezzo Punti 40; IV.2.2) Ricorso ad
un'asta  elettronica:  no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier:  Gara  n  4/2008...  CIG n. 022555992A. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3) Documenti a
pagamento:   no;   Il   capitolato  d'oneri,  Bando  e  allegati  sono
disponibili  sul sito www.inail.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte:  9  dicembre  2008  Ora: 12. IV.3.6) Lingue IT IV.3.7)
Periodo minimo vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine
ricevimento   offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  offerte:  16
dicembre  2008  Ora:  10,30;  Luogo:  Roma  - P.le Pastore, 6. Persone
ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: come da disciplinare
di  gara:  si'. VI.1) APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD
UN  PROGETTO  E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3)
INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Costituiscono   parte  integrante  del
presente  bando  il  Capitolato  d'oneri  e  il Disciplinare di gara e
relativi  allegati,  nel  quale  sono  riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta previsti a
pena   di  esclusione.Il  Capitolato  d'oneri,  Bando  ed  i  suddetti
allegati   sono   tutti  disponibili  sul  sito:  www.inail.it  "Inail
comunica-bandi  di  gara"Responsabile  del  Procedimento:  Dr. Claudio
Mercuri,  Dirigente  dell'Ufficio  Prevenzione  Imprenditoria Privata.
VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale Lazio, Via Flaminia, 189, Roma 00196 Italia;
Tel: 06 328721. VI.4.2) Termini di presentazione di ricorso: I ricorsi
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla
Stazione  Appaltante  entro  60  giorni  dalla  data di pubblicazione.
Avverso  le  eventuali  esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando,  nonche'  avverso  l'aggiudicazione,  il  ricorso potra' essere
notificato   entro  60  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione  o  di  aggiudicazione definitiva. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE
DEL  PRESENTE  AVVISO:  GUCE  il  21.10.2008 - G.U.R.I. il 22.10.2008;
ALLEGATO  A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO PRESSO I QUALI INVIARE OFFERTE: INAIL - Direzione Generale
-  Direzione  Centrale  Prevenzione, P.le Giulio Pastore, 6 Roma 00144
Italia;  Punti  di  contatto:  Ufficio  Protocollo; All'attenzione di:
stanza  n.  1006  - piano 10; Dalle ore 09 alle ore 13 Tel:06 54872055
Fax: 06 54872075

    Inail - Direzione Generale Direzione Centrale Prevenzione - Il
                          Direttore Centrale
                Reggente (F.To Dr. Fernando Giannoni)
 
T-08BFH9459 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.