Universita' degli Studi di Firenze - Polo Scientifico e Tecnologico

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2008)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   Amministrazione  aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Firenze
-  Polo Scientifico e Tecnologico, Viale delle Idee n. 26, 50019 Sesto
Fiorentino  (FI),  tel.  055/5253904,  055/5253857,  055/3288440,  fax
055/5253863.  Oggetto  dell'appalto:  servizio  di ritiro, trasporto e
smaltimento  di  rifiuti  radioattivi  prodotti dall'Universita' degli
Studi  di  Firenze  per  il  periodo  dal 01.01.2009 al 31.12.2011 CIG
[02248017A5].  Luogo  di  prestazione  dei  servizi:  Firenze  e Sesto
Fiorentino  (FI).  Importo presunto, IVA esclusa, Euro 155.100,00. Gli
oneri  per  la  sicurezza, non essendo state individuate interferenze,
sono  pari  a zero. Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria di Euro
3.102,00 art. 75 D.Lgs. 163/2006 da presentarsi all'atto dell'offerta.
Contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la Vigilanza sui Contratti
Pubblici  di Lavori, Servizi e Forniture: Euro 20,00. Soggetti ammessi
alla  gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.L.g.s. 163/06, costituiti
da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37
D.L.g.s.163/06,  ovvero  che intendano riunirsi o consorziarsi ex art.
37,  comma  8,  D.L.g.s.163/06,  purche'  in  possesso  dei  requisiti
richiesti. A) Requisiti di ordine generale: art. 38 D.L.g.s. 163/06, e
art.  1 bis, comma 14, L.383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L
210/02  convertito in L. 266/02; B) Requisiti di capacita' economica e
finanziaria:   1)  fatturato  globale  di  impresa  negli  ultimi  tre
esercizi 2005/2006/2007 di importo non inferiore a quello posto a base
di  gara;  2)  servizi analoghi a quello in gara prestati negli ultimi
tre  esercizi  2005/2006/2007  per  un  importo non inferiore a quello
posto   a   base   di  gara.  C)  requisiti  di  capacita'  tecnica  e
professionale: 1) descrizione delle misure adottate dal prestatore del
servizio   per  garantire  la  qualita';  2)  dichiarazione  indicante
l'attrezzatura,  il  materiale  e  l'equipaggiamento tecnico di cui il
prestatore   di   servizi   disporra'   per   eseguire  l'appalto.  Le
dichiarazioni inerenti i requisiti di cui alle lettere A), B), C), del
presente  bando  dovranno  essere  rese nelle forme di cui all'art. 47
del  T.U.  n.  445/00  e  ss.mm., rilasciate dal Legale Rappresentante
dell'Impresa   o   da   chi  ha  i  poteri  di  impegnare  la  stessa,
conformemente  al  modulo  A,  congiuntamente  alla  fotocopia  di  un
documento  di  riconoscimento in corso di validita'. D) La prestazione
del  servizio  e'  riservata  a soggetti autorizzati ai sensi della L.
1860/1962  e  D.Lgs.  230/95  ed  in  particolare:  1)  autorizzazione
all'attivita' di raccolta di rifiuti radioattivi provenienti da terzi,
ai  sensi  dell'art.  31  del  D.Lgs.  230/95  e successive modifiche,
oppure, in caso di impresa di altri Paesi U.E., analoga autorizzazione
rilasciata  dalla  preposta  autorita'  del  Paese di appartenenza; 2)
autorizzazione  al  trasporto  stradale  di materie radioattivo di cui
all'art.  5  L  1860/1962,  come  sostituito  dall'art.  2  del D.P.R.
1704/1965 e modificato ed integrato dall'art. 21 del D.Lgs. 230/95; 3)
autorizzazione  allo  smaltimento  diretto  dei  rifiuti radioattivi o
all'accesso  ad  impianti  autorizzati.  I  suddetti requisiti possono
essere  provati  in  sede  di  gara mediante copia dell'autorizzazione
corredata   da   dichiarazione   sottoscritta   in   conformita'  alle
disposizione dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, munita di una fotocopia
di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso di validita'. Tipo di
procedura:   aperta.  Citeri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso
determinato  mediante offerta a prezzi unitari. E' previsto, a pena di
esclusione,  l'  utilizzo  di  un  modulo  predisposto  dalla stazione
appaltante  per  la  presentazione  delle  offerte.  Il prezzo offerto
dovra'  essere  comprensivo  degli  oneri  per  la  sicurezza a carico
dell'impresa     concorrente,    che    dovranno    essere    indicati
specificatamente.  Non  sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in
aumento  sull'importo a base di gara. Ai sensi dell'articolo 86, comma
3  del  D.Lgs.  163/2006  la  stazione  appaltante  potra' valutare la
congruita'  delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano
anormalmente  basse.  Informazioni  di  carattere  amministrativo:  Il
disciplinare  di gara, il modulo di offerta, il modulo A e i documenti
complementari     sono     in     consultazione     sul    sito    web
http://www.unifi.it/CMpro-v-p-2618.html.    Potra'    procedersi    ad
aggiudicazione   anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
accettabile   ai   sensi   dell'art.   86,   comma  3.  In  ogni  caso
l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma
3,  del D. Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione
se   nessuna   offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. In caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo,
l'Amministrazione  si  avvarra'  di  quanto previsto dall'art. 140 del
D.Lgs.  163/2006. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta:   180   giorni   dalla   data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  offerte. Scadenza fissata per la ricezione delle
offerte:  17  novembre  2008,  ore 12,00. Luogo di presentazione delle
offerte:  viale  delle  Idee n. 26, Sesto Fiorentino (FI). Data, ora e
luogo  di apertura delle offerte: 18 novembre 2008, ore 9,30 presso la
sala  riunioni  dell'Ufficio di Coordinamento, viale delle Idee n. 26,
Sesto Fiorentino (FI).
      Firenze, 22 ottobre 2008

                            Il Dirigente:
                      Dott.ssa Silvia Garibotti
 
T-08BFL9422 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.