ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2008)

Prot. n. 25022 del 15.10.2008
                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   1.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  1.1  Denominazione e indirizzo
ufficiale   dell'amministrazione   aggiudicatrice:   ANAS  S.P.A.  Via
Monzambano, 10 ROMA 00185
   1.2   Indirizzo   al   quale   inviare  le  offerte/le  domande  di
partecipazione   Denominazione:   ANAS   S.P.A.   Compartimento  della
viabilita'  per le Marche - Indirizzo: via Isonzo, n. 15, ANCONA 60124
-  Telefono:  0715091  -  Telefax:  071200400 - Servizio responsabile:
Ufficio Gare e Contratti - Indirizzo Internet: www.stradeanas.it
   1.3   Indirizzo   presso   il   quale   e'  possibile  ottenere  la
documentazione: Come al punto 5
   1.4  Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile ottenere ulteriori
informazioni: Come al punto 1.2
   2.  PROCEDURA  DI  GARA:  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006,  del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000, disposta con Determina a
contrarre n. CDG-0118716-P del 10.09.2008.
   3.  ELENCO  GARE:  Codice  appalto: Gara n.08AN1516 SIL ANPN08003-1
Provincia  di Ancona; SS. 16 "Adriatica"; lavori per l'eliminazione di
intersezione  pericolosa  al  km. 315+500 nel Comune di Castelfidardo.
Progetto  esecutivo  n. 180 del 12.09.2008. Dispositivo n. 0024719 del
10.10.2008.  Importo  complessivo  dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza):  Euro 596'373,40; Categoria prevalente OG3 Classifica II,;
Oneri  per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 19'200,00; Importo
dei  lavori  soggetto  a  ribasso:  Euro  577'173,40. Importo Lavori a
Misura Euro 596'373,40; Pagamento: unica soluzione.
   4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data  del verbale di
consegna dei lavori.
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle  procedure  di aggiudicazione dell'appalto nonche' il
computo  metrico,  la  stima dei lavori, lo schema di contratto con il
capitolato  speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di
manutenzione,  il  piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed
il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare
e  Contratti  del  Compartimento ANAS S.p.A. di Ancona con sede in via
Isonzo, 15, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli
atti  di  gara  sopra  elencati  potranno essere acquistati, fino a 10
giorni  antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso:
SPLENDAR  CENTRO  COPIA  di  Cavarocchi  Silvio, via S. Martino, n.73,
60100 Ancona - tel e fax 071-200917.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro e non oltre le ore 12.00
del  giorno  24.11.2008; indirizzo: vedi punto 1.2; modalita': secondo
quanto  previsto nel disciplinare di gara del presente bando; apertura
offerte:  prima seduta pubblica il giorno 26.11.2008 - dalle ore 09.30
nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori sedute verranno
stabilite volta per volta.
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque puo'
presenziare  allo  svolgimento  della gara, ma soltanto i titolari o i
rappresentanti  legali  delle  ditte  partecipanti  o  persone da essi
delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  Sono  richieste  cauzione  provvisoria e
definitiva  nella  misura e nei modi previsti dagli artt. 75 e 113 del
D.lgs  163/2006,  secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara.
Ai  fini  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs 163/2006 e
all'art. 103 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.
   9.  FINANZIAMENTO: Contratto di Programma 2007-2011 - bilancio ANAS
S.p.A;  la  gara  viene  effettuata  con  riserva di aggiudicazione in
pendenza del dispositivo di impegno di spesa.
   10.   SOGGETTI   AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti  di  cui  agli  artt.  34  comma  1 e 37 comma 8 del D.lgs
163/2006,   nonche'   concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni di cui all'art. 47 dello stesso
Decreto  Lgs. Per i consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e di cui
all'art.  36 del D.Lgs 163/06 e' vietata la contestuale partecipazione
alla  gara  sia  dei  consorzi  che dei relativi consorziati, ai sensi
dell'art.36  c.5  e  dell'art.  37  c.  7  (ultimo periodo) del citato
Decreto.
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER  LA  PARTECIPAZIONE:(caso  di  concorrente  stabilito  in Italia)I
concorrenti,  all'atto  dell'offerta, devono possedere attestazione in
corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso
della  qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere,  secondo  quanto  stabilito  dall'art. 95 comma 1 del D.P.R.
554/99;  nel  caso  di  concorrenti  costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma  1,  lettere  d)  e)  e f) del D.lgs 163/2006 i requisiti devono
essere posseduti nella misura di cui allo stesso art. 95, commi 2 e 3.
   (caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione
Europea)
   I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'articolo  3,  comma  7,  del  suddetto DPR
34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti
nei  rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo
18,  comma  2,  lettera  b),  del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel
quinquennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del bando, deve
essere  non  inferiore  a tre volte l'importo complessivo dei lavori a
base  di  gara.  E'  consentito l'istituto dell'Avvalimento cosi' come
disciplinato dall'art. 49 e 50 del D.lgs 163/2006.
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo   piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante ribasso percentuale ai sensi dell'art. 82 commi 1
e  2  lettera  a)  del  D.lgs  163/2006.  Si procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente  basse  secondo  le modalita'
previste  dagli  artt.86  e  122 c.9 del D.Lgs 163/06. Saranno ammesse
solamente  le  offerte in ribasso sull'importo posto a base di gara al
netto  degli  oneri  di  sicurezza.  I  costi  correlati  al  piano di
sicurezza non sono soggetti a ribasso.
   14.  ALTRE INFORMAZIONI:a)-Non sono ammessi a partecipare alle gare
i  concorrenti per i quali sussistono: 1-le cause di esclusione di cui
all'articolo   38   comma  1  del  D.lgs  163/2006;  2-l'inosservanza,
all'interno   della  propria  azienda,  degli  obblighi  di  sicurezza
previsti  dalla vigente normativa; 3-l'esistenza dei piani individuali
di  emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n.383/2001 e
s.m.i.;  4-la  contemporanea  partecipazione  alla  gara come autonomo
concorrente  e come raggruppato, ai sensi dell' art. 37 comma 7 (primo
periodo),  del D.lgs 163/2006. b)-Non sono ammesse, a pena esclusione,
le  offerte  condizionate, quelle espresse in modo indeterminato o con
riferimento  ad  offerta  relativa  ad  altro  appalto,  le offerte in
aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate;  non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino cancellazioni, abrasioni, ovvero correzioni non
espressamente    confermate    o    sottoscritte.   c)-Si   procedera'
all'aggiudicazione  anche in presenza di un sola offerta valida sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della
S.A.  d)-Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione degli artt. 86
e  122  comma  9 del D.lgs 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere
individuato  a  causa  di  uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a
norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. 827/1924, all'aggiudicazione per
sorteggio  tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso;
in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta  indicata  in cifre e quella
indicata  in lettere sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per
la  stazione  appaltante.  e)-Si  applicano  le  disposizioni previste
dall'articolo  40,  comma  7 del D.lgs 163/2006 (sistema di qualita').
f)-Le  autocertificazioni,  le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono  essere  in  lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
g)-Gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere
convertiti   in   euro.  h)-I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita'   previste   nel   capitolato   speciale   d'appalto.  i)-La
contabilita'  dei  lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del
D.P.R. 554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale
di  appalto  e  le  rate  di  acconto  saranno pagate con le modalita'
previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto.  l)-Premesso  che  non
saranno  autorizzati  subappalti di alcun tipo tra imprese che abbiano
partecipato,  in forma singola od associata, alla gara in oggetto, gli
eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi dell'art.118 del D.lgs
163/2006.  m)-I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore
o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato
a  trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla data di ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzie effettuate. n)-La stazione appaltante si riserva
la  facolta'  di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 c.1
del  D.lgs  163/2006.o)- E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro
competente   e'  quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione  dell'appalto  saranno  devolute al Giudice Ordinario.
p)-Si  informa, ai sensi dell'art. 13 D.L.gs. 30.06.2003 n. 196, che i
dati   raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.  e  che  l'impresa  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.  q)-Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.lgs  163/2006, tutte le
comunicazioni e gli scambi di informazioni con gli operatori economici
avverranno  per posta e/o fax. Le informazioni circa le aggiudicazioni
e  le esclusioni (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i
ribassi,  il  vincitore,  l'importo  di  aggiudicazione ed i motivi di
esclusione)  saranno  comunicate  ai  sensi  dell'art.  79  del  D.lgs
163/2006   e   rese   immediatamente  disponibili  sul  sito  internet
www.stradeanas.it;  in ordine al semplice esito di gara, pertanto, non
saranno  evase  richieste  telefoniche  di informazioni. r)-Per quanto
attiene   alla  esecuzione  dei  lavori  in  sicurezza  essi  sono  in
applicazione  del  D.lgs.  494/96  e s.m.i..s)-Le imprese, per il solo
fatto  che partecipano al pubblico incanto, accettano esplicitamente e
totalmente  tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole  stabilite  dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal
Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal  Contratto, nessuna esclusa.
t)-L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di  annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che gli offerenti
possano    avanzare    pretese   di   qualsiasi   genere   e   natura.
L'aggiudicazione  definitiva  e'  comunque subordinata alla necessaria
copertura  finanziaria,  in  pendenza  della  quale  ANAS S.p.A, a suo
insindacabile  giudizio,  si  riserva  la  facolta'  di  non procedere
all'aggiudicazione  della  gara  medesima.  L'ANAS  S.p.A  si  riserva
inoltre la facolta' prevista dall'art. 81 c. 3, del D.lgs 163/2006, di
non   procedere   all'aggiudicazione,   se   nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto del contratto. u)-I
documenti  presentati  non verranno restituiti. v)-Il contratto verra'
stipulato  per  atto pubblico notarile presso la sede compartimentale;
ai  sensi  dell'art.  112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del DM 145/2000
sono  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  le spese di contratto e
tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari.  z)-L'aggiudicazione provvisoria, ai sensi dell'art. 12 c.1
del   D.lgs  163/2006  e  dell'ordinamento  interno,  e'  soggetta  ad
approvazione  da  parte dell'Organo competente dell'ANAS S.p.A. aa)-Ai
sensi  dell'art. 34 comma 2 del D.lgs.163/2006, la Commissione di gara
escludera'  i  concorrenti  che  si  trovano  tra di loro in una delle
situazioni   di  controllo  di  cui  all'art.  2359  C.C.,  nonche'  i
concorrenti   per  i  quali  risulti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.  bb)-  Le  Imprese  partecipanti  dovranno  dimostrare, pena
l'esclusione,  il  versamento  del  contributo  di Euro 40,00 a favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, secondo quanto
previsto  dalle  istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita'
al     seguente     indirizzo:     http://www.avcp.it/riscossioni.html
(deliberazione 24.01.2008); Codice CIG 0216118A34.
   15.   Pubblicazioni:  -  G.U.R.I.  del  giorno  24/10/2008;  -  per
estratto:  quotidiano  nazionale  e quotidiano locale; - Albo Pretorio
Comuni    di   Ancona   e   di   Castelfidardo;   -   siti   internet:
www.stradeanas.it   e   www.serviziocontrattipubblici.it.   Il   bando
d'appalto  ufficiale  e'  depositato  presso  gli Uffici ANAS S.p.A. -
Compartimento  della  Viabilita' per le Marche con sede in via Isonzo,
n.   15   -   60124   Ancona.   Il  Compartimento  non  assume  alcuna
responsabilita'  in  ordine  a bandi pubblicati su altri siti internet
non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse
da terzi.

                  Il Responsabile del Procedimento:
                       Geom. Giuseppe Ferrazza
                        Il Capo Compartimento:
                         Ing. Oriele Fagioli
 
T-08BFM9381 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.