BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Servizio   Acquisti  e  Dotazioni  -  Divisione  Approvvigionamenti  e
Appalti  -  Via  Nazionale  n.  91  -  00184  Roma. Punti di contatto:
Servizio   Acquisti  e  Dotazioni  -  Divisione  Approvvigionamenti  e
Appalti.  Tel.  0647928044,  0647928392, fax 0647928520 all'attenzione
del  dr.  Paolo  Piccolo  -  dr.ssa  Francesca  Romana  Valente. Posta
elettronica: servizio.acq.appalti@bancaditalia.it. Indirizzo internet:
www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni sono disponibili presso:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri e la
documentazione   complementare  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
Internet:   www.bancaditalia.it   Le   offerte   e   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e
Dotazioni  - Divisione Approvvigionamenti e Appalti - Via Nazionale n.
91 - 00184 Roma.
   I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.1):  Denominazione  conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   procedura   aperta   per   la  fornitura  di  agende
personalizzate  Banca  d'Italia  e  di  calendari  da  tavolo, tabelle
semestrali e agende planning - cod. 08 014 08
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di   prestazione  dei  servizi:  forniture,  acquisto.  Centro  Donato
Menichella  della  Banca  d'Italia  sito in Frascati (circa il 60% del
quantitativo  totale)  e  Filiali  della  Banca  d'Italia presenti nei
capoluoghi di provincia. Codice NUTS: ITE 43.
   II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto: Fornitura triennale, con possibilita' di due
distinte  e  autonome proroghe annuali, di agende personalizzate Banca
d'Italia  e  di  calendari  da  tavolo,  tabelle  semestrali  e agende
planning  per  i  Servizi  dell'Amministrazione  Centrale e le Filiali
della   Banca  d'Italia.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale  22817000
(vocabolario  principale).  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale: a) Importo stimato della
fornitura  per  i  3  anni  di  vigenza  contrattuale  e per 2 anni di
eventuali  opzioni di rinnovo: Euro 1.775.000,00 al netto dell'IVA. b)
Importo  stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza
contrattuale:  Euro  1.065.000,00 al lordo degli oneri della sicurezza
connessi  con  costi  da  interferenze (stimati in Euro 1.065,00 e non
soggetti  a  ribasso) al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: si'; opzione
di  rinnovo  del  contratto,  a  favore  della Banca d'Italia, per una
durata  di  1  anno da esercitarsi entro tre mesi prima della scadenza
contrattuale  e possibilita' di un ulteriore rinnovo per un altro anno
con gli stessi tempi di preavviso. Numero di rinnovi possibile: 2.
   II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1):  Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del
D.Lgs.   163/2006,  l'offerta  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da una garanzia provvisoria dell'importo di Euro 21.300,00
pari  al  2%  della base d'asta indicata al punto II.2.1. lett. b) del
presente  bando. La garanzia dovra' es-sere prestata mediante cauzione
in  numerario  o  in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato,
ovvero  mediante polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa'
di  assicurazione  autorizzata o da intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, a
cio'  autorizzato  ai  sensi  dell'art.  2,  comma  1,  del  D.P.R. n.
115/2004.  L'offerta  dovra',  altresi',  essere  corredata, a pena di
esclusione,  dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia
definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione
del  contratto,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario.  Ai
sensi  dell'art.  113 del D.Lgs. n. 163/2006 e in conformita' a quanto
previsto  nel  paragrafo 9 del disciplinare di gara, l'aggiudicatario,
al momento della stipula del contratto dovra' prestare, in luogo della
garanzia  provvisoria,  la  garanzia definitiva per tutti gli obblighi
nascenti dal contratto medesimo.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento: il
finanziamento  della  commessa  avverra'  mediante  fondi propri della
Banca    d'Italia.    Il   corrispettivo   sara'   liquidato   tramite
accreditamento  in  c/c  bancario  entro  60 giorni dalla ricezione di
fattura  regolare  ai  fini  fiscali.  In caso di subappalto, la Banca
d'Italia   corrispondera'  all'affidatario  l'importo  dovuto  per  le
prestazioni eseguite dal subappaltatore.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
R.T.I., GEIE e consorzi e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli
artt.  34,  35,  36  e  37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita'
indicate nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Costituiscono  causa  di  esclusione  dalla  gara: a) le situazioni
previste  dagli  artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49,
comma  8,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  l'applicazione  di sanzioni
interdittive  previste  dall'art.  9,  comma  2,  lettere a) e b), del
D.Lgs.  n.  231/2001; c) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.
39  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'insussistenza di tutte le situazioni
sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante
dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del D.P.R. 445/2000, che potra'
essere  resa in conformita' al modulo "Allegato C" del disciplinare di
gara.   I   concorrenti  dovranno,  inoltre  dare  prova,  a  pena  di
esclusione,  di  aver  effettuato  il versamento della contribuzione a
favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti Pubblici di
Lavori,  Servizi e Forniture prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della
legge   266/2005,  nella  misura  e  con  le  modalita'  di  cui  alla
deliberazione  del  24/01/08 (pubblicata sulla G.U.R.I. Serie Generale
n.  23  del  28/01/08) della predetta Autorita', per l'importo di Euro
70,00 e facendo riferimento al CIG n. 02198290A1.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  A  pena di esclusione ciascun concorrente dovra' produrre:
1)  attestazione  circa  il  fatturato globale realizzato nel triennio
2005/2007;  2) attestazione circa il fatturato specifico per forniture
di  agende personalizzate, nel triennio 2005/2007; 3) idonee referenze
bancarie.
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: a pena di
esclusione  dalla  gara sono richiesti: 1) fatturato globale, al netto
dell'IVA,  realizzato  nel  triennio  2005/2007  pari  ad  almeno Euro
2.130.000,00;
   2)  fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio
2005/2007  per forniture di agende personalizzate, pari ad almeno Euro
1.065.000,00;
   3)  dichiarazioni  rilasciate  da  almeno due banche o intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs. n. 385/1993. I requisiti di cui ai
punti   1   e  2  dovranno  essere  attestati  mediante  dichiarazione
sostitutiva  sottoscritta  in  conformita' alle disposizioni di cui al
D.P.R. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui all'allegato C del
disciplinare  di  gara.  La comprova del possesso dei requisiti di cui
ai  punti 1 e 2, a norma di quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n.
163/2006,  avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi
dal  ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca d'Italia, delle
copie autentiche dei bilanci consuntivi, comprensivi degli allegati, o
delle  fatture  emesse  dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate
dai  clienti del concorrente medesimo ovvero qualsiasi altro documento
idoneo a comprovare il possesso dei suddetti requisiti.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   A  pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre l'elenco
-  con l'indicazione degli importi al netto dell'IVA, delle date e dei
destinatari  -  dei  principali  contratti  per  forniture  di  agende
personalizzate, stipulati nel triennio 2005/2007.
   Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti: a pena di
esclusione  dalla gara, dall'elenco dei principali contratti in essere
nel  triennio  2005/2007, deve risultare almeno un contratto avente ad
oggetto  forniture  di agende personalizzate, di importo non inferiore
ad  Euro  532.500,00  al  netto  dell'IVA.  Il  possesso  del suddetto
requisito  dovra'  essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva
sottoscritta  in  conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000
da rendere secondo il modulo di cui all'allegato C del disciplinare di
gara.
   III.2.4) appalti riservati: no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1)    Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica:  no  IV.3.1)  Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 08 014 08
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)   Documenti   a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte:  24/11/2008,  ore  16,20.  IV.3.6) Lingua
utilizzabile  nelle  offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8): MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE
   Data:  28/11/2008  ora:  11.00  luogo:  Largo  Guido  Carli  n. 1 -
Frascati (RM)
   Persone   ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  un
rappresentante  per ogni impresa partecipante munito di delega. A tale
riguardo, il concorrente dovra' accreditarsi con un anticipo di almeno
due giorni lavorativi rispetto a quello previsto per la seduta.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  Trattasi  di un appalto periodico: si. Il prossimo avviso e'
previsto  nel 2013. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari: no.
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  Responsabile del procedimento:
dr.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione
di  gara  (busta "A - documenti", busta "B - Offerta economica", busta
"C  -  Analisi  del  prezzo")  dovra'  essere  inserita  in  un  plico
idoneamente  sigillato, recante all'esterno la denominazione o ragione
sociale  del  mittente,  nonche'  la dicitura "Procedura aperta 08 014
08".  A  pena  di  esclusione  dalla gara, tale plico dovra' pervenire
entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando:
a   Banca  d'Italia  -  Servizio  Acquisti  e  Dotazioni  -  Divisione
Approvvigionamenti  e  Appalti  -  Via  Nazionale n. 91, 00184 Roma. I
concorrenti  dovranno  indicare  nella  busta  "A  -  Documenti",  con
apposita  dichiarazione,  la  quota  dell'importo contrattuale che, ai
sensi  dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 intenderebbero subappaltare.
Ai  sensi  dell'art.  46  del  D.Lgs. n.163/2006, la Banca d'Italia si
riserva  di  richiedere all'impresa offerente chiarimenti in ordine al
contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati; detti
chiarimenti  dovranno  pervenire  entro il termine perentorio indicato
nella  richiesta,  pena  l'esclusione dalla gara. La Banca d'Italia si
riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara nel caso di una sola
offerta  valida;  -  di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art. 81
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente
o  idonea  in relazione all'oggetto del contratto; - qualora risultino
aggiudicatari  due  o piu' concorrenti, che abbiano presentato offerte
uguali,  di procedere ad una nuova gara tra essi soli; qualora nessuno
di  essi  partecipi alla nuova gara o intenda modificare la precedente
offerta, di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; - di
aggiudicare  al  concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni
da   quest'ultimo  offerte,  in  caso  di  decadenza/revoca/fallimento
dell'originario  aggiudicatario.  Per  quanto riguarda le modalita' di
presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente
bando,  si  fa  rimando  al  disciplinare  di gara presente in formato
elettronico sul sito www.bancaditalia.it. Ai sensi del D.lgs.196/2003,
l'Amministrazione  aggiudicatrice  informa che il trattamento dei dati
raccolti  ai  fini della gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato
ad  adempiere  le  previsioni  normative  in  materia  di  appalti. Il
trattamento   potra'  effettuarsi  con  o  senza  l'ausilio  di  mezzi
elettronici.  Nell'osservanza  della  normativa  in materia di appalti
pubblici,  tali dati saranno archiviati in locali dell'Amministrazione
aggiudicatrice e, nei limiti delle previsioni di legge, potranno anche
essere  diffusi  tramite affissioni e/o pubblicazioni. I dati verranno
trattati  in  modo  lecito,  secondo  correttezza  e  con  la  massima
riservatezza.  Rimarra'  in ogni caso impregiudicata la facolta' degli
interessati  di  esercitare  i diritti previsti dall'art. 7 del citato
Decreto legislativo.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo Regionale del Lazio
ovvero  Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di ricorso: 60
giorni,  per  il  ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, e 120
giorni,  per  il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica,
dalla  data  di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da
quando  l'interessato  ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti
di  cui  non  sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui
sia  scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da
disposizioni di legge o di regolamento.
   VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/10/2008.

               Per Delegazione del Direttore Generale:
                      Maria Rizzo Fabrizio Rudel
 
T-08BFM9387 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.