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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti. Tel. 0647928044, 0647928392, fax 0647928520 all'attenzione del dr. Paolo Piccolo - dr.ssa Francesca Romana Valente. Posta elettronica: servizio.acq.appalti@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso l'indirizzo Internet: www.bancaditalia.it Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1): Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la fornitura di agende personalizzate Banca d'Italia e di calendari da tavolo, tabelle semestrali e agende planning - cod. 08 014 08 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Centro Donato Menichella della Banca d'Italia sito in Frascati (circa il 60% del quantitativo totale) e Filiali della Banca d'Italia presenti nei capoluoghi di provincia. Codice NUTS: ITE 43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura triennale, con possibilita' di due distinte e autonome proroghe annuali, di agende personalizzate Banca d'Italia e di calendari da tavolo, tabelle semestrali e agende planning per i Servizi dell'Amministrazione Centrale e le Filiali della Banca d'Italia. II.1.6) CPV: oggetto principale 22817000 (vocabolario principale). II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo stimato della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale e per 2 anni di eventuali opzioni di rinnovo: Euro 1.775.000,00 al netto dell'IVA. b) Importo stimato a base d'asta della fornitura per i 3 anni di vigenza contrattuale: Euro 1.065.000,00 al lordo degli oneri della sicurezza connessi con costi da interferenze (stimati in Euro 1.065,00 e non soggetti a ribasso) al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: si'; opzione di rinnovo del contratto, a favore della Banca d'Italia, per una durata di 1 anno da esercitarsi entro tre mesi prima della scadenza contrattuale e possibilita' di un ulteriore rinnovo per un altro anno con gli stessi tempi di preavviso. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1): Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria dell'importo di Euro 21.300,00 pari al 2% della base d'asta indicata al punto II.2.1. lett. b) del presente bando. La garanzia dovra' es-sere prestata mediante cauzione in numerario o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato, ovvero mediante polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, a cio' autorizzato ai sensi dell'art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 115/2004. L'offerta dovra', altresi', essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un terzo garante a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e in conformita' a quanto previsto nel paragrafo 9 del disciplinare di gara, l'aggiudicatario, al momento della stipula del contratto dovra' prestare, in luogo della garanzia provvisoria, la garanzia definitiva per tutti gli obblighi nascenti dal contratto medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri della Banca d'Italia. Il corrispettivo sara' liquidato tramite accreditamento in c/c bancario entro 60 giorni dalla ricezione di fattura regolare ai fini fiscali. In caso di subappalto, la Banca d'Italia corrispondera' all'affidatario l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di R.T.I., GEIE e consorzi e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: a) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006; b) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lettere a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; c) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' al modulo "Allegato C" del disciplinare di gara. I concorrenti dovranno, inoltre dare prova, a pena di esclusione, di aver effettuato il versamento della contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge 266/2005, nella misura e con le modalita' di cui alla deliberazione del 24/01/08 (pubblicata sulla G.U.R.I. Serie Generale n. 23 del 28/01/08) della predetta Autorita', per l'importo di Euro 70,00 e facendo riferimento al CIG n. 02198290A1. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione ciascun concorrente dovra' produrre: 1) attestazione circa il fatturato globale realizzato nel triennio 2005/2007; 2) attestazione circa il fatturato specifico per forniture di agende personalizzate, nel triennio 2005/2007; 3) idonee referenze bancarie. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a pena di esclusione dalla gara sono richiesti: 1) fatturato globale, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2005/2007 pari ad almeno Euro 2.130.000,00; 2) fatturato specifico, al netto dell'IVA, realizzato nel triennio 2005/2007 per forniture di agende personalizzate, pari ad almeno Euro 1.065.000,00; 3) dichiarazioni rilasciate da almeno due banche o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. I requisiti di cui ai punti 1 e 2 dovranno essere attestati mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui all'allegato C del disciplinare di gara. La comprova del possesso dei requisiti di cui ai punti 1 e 2, a norma di quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca d'Italia, delle copie autentiche dei bilanci consuntivi, comprensivi degli allegati, o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero qualsiasi altro documento idoneo a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovra' produrre l'elenco - con l'indicazione degli importi al netto dell'IVA, delle date e dei destinatari - dei principali contratti per forniture di agende personalizzate, stipulati nel triennio 2005/2007. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a pena di esclusione dalla gara, dall'elenco dei principali contratti in essere nel triennio 2005/2007, deve risultare almeno un contratto avente ad oggetto forniture di agende personalizzate, di importo non inferiore ad Euro 532.500,00 al netto dell'IVA. Il possesso del suddetto requisito dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000 da rendere secondo il modulo di cui all'allegato C del disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 08 014 08 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/11/2008, ore 16,20. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Data: 28/11/2008 ora: 11.00 luogo: Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (RM) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega. A tale riguardo, il concorrente dovra' accreditarsi con un anticipo di almeno due giorni lavorativi rispetto a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Il prossimo avviso e' previsto nel 2013. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Responsabile del procedimento: dr.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - documenti", busta "B - Offerta economica", busta "C - Analisi del prezzo") dovra' essere inserita in un plico idoneamente sigillato, recante all'esterno la denominazione o ragione sociale del mittente, nonche' la dicitura "Procedura aperta 08 014 08". A pena di esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando: a Banca d'Italia - Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Approvvigionamenti e Appalti - Via Nazionale n. 91, 00184 Roma. I concorrenti dovranno indicare nella busta "A - Documenti", con apposita dichiarazione, la quota dell'importo contrattuale che, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 intenderebbero subappaltare. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n.163/2006, la Banca d'Italia si riserva di richiedere all'impresa offerente chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, dichiarazioni e documenti presentati; detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta, pena l'esclusione dalla gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta': - di non aggiudicare la gara nel caso di una sola offerta valida; - di non aggiudicare la gara, ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - qualora risultino aggiudicatari due o piu' concorrenti, che abbiano presentato offerte uguali, di procedere ad una nuova gara tra essi soli; qualora nessuno di essi partecipi alla nuova gara o intenda modificare la precedente offerta, di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; - di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Per quanto riguarda le modalita' di presentazione dell'offerta e tutto quanto non specificato nel presente bando, si fa rimando al disciplinare di gara presente in formato elettronico sul sito www.bancaditalia.it. Ai sensi del D.lgs.196/2003, l'Amministrazione aggiudicatrice informa che il trattamento dei dati raccolti ai fini della gara ha natura obbligatoria ed e' finalizzato ad adempiere le previsioni normative in materia di appalti. Il trattamento potra' effettuarsi con o senza l'ausilio di mezzi elettronici. Nell'osservanza della normativa in materia di appalti pubblici, tali dati saranno archiviati in locali dell'Amministrazione aggiudicatrice e, nei limiti delle previsioni di legge, potranno anche essere diffusi tramite affissioni e/o pubblicazioni. I dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Rimarra' in ogni caso impregiudicata la facolta' degli interessati di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del citato Decreto legislativo. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/10/2008. Per Delegazione del Direttore Generale: Maria Rizzo Fabrizio Rudel T-08BFM9387 (A pagamento).